Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda cyclocaster » dom set 06, 2020 13:32 pm

Ciao
vorrei segnalare che più o meno da giugno la Forestale sta controllando con particolare solerzia le seguenti falesie della valle : Emisfero, Segreto, Tortuga , Circo. La prima volta si limitano a prendere i nomi, dalla seconda scatta la sanzione. Le falesie sarebbero in una zona in cui l'arrampicata sportiva sarebbe interdetta per tutelare la nidificazione dei rapaci.
La questione dei divieti in Valle è lunga e complicata. Non entro nel merito visto che ammetto di non essere molto informato a riguardo. Mi limito a segnalare il fatto, anche perché in loco non ci sono cartelli di avviso e sulle guide non si fa menzione di alcun divieto.
( ieri è capitato a persone che conosco e con cui a volte scalo,non riporto quindi notizie "per sentito dire" )
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda zeler » mar set 08, 2020 19:25 pm

Peccato Tortuga mi piace ed Emisfero è un posto dove mi rgalano bastoni.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda cyclocaster » mar set 08, 2020 20:42 pm

zeler ha scritto:Peccato Tortuga mi piace ed Emisfero è un posto dove mi rgalano bastoni.

Vero!! Emisfero avvicinamento zero :D e ci puoi scalare anche sotto il diluvio. Falesia durissima ( a parte "Marea", 7a molto dubbio), bastonate assicurate!
Speriamo che le cose si risolvano al meglio!
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda mikesangui » mer set 09, 2020 15:32 pm

E' un divieto permanente ? o stagionale? se è già in vigore ora mi sa che è diventato divieto permanente.

Chissà perché poi quelle falesie …. Emisfero è a fondovalle e bassa...non vede rapaci a pagarli oro ..credo... se è in divieto quella al cineplex cosa dovrebbero mettere?

anche tortuga, ha uno sviluppo limitato , non credo serva a nidificare.
Che strano.

Peccato perché l'Emisfero era una risorsa per le giornate di pioggia.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda cyclocaster » gio set 10, 2020 8:55 am

mikesangui ha scritto:E' un divieto permanente ? o stagionale? se è già in vigore ora mi sa che è diventato divieto permanente.

Chissà perché poi quelle falesie …. Emisfero è a fondovalle e bassa...non vede rapaci a pagarli oro ..credo... se è in divieto quella al cineplex cosa dovrebbero mettere?

anche tortuga, ha uno sviluppo limitato , non credo serva a nidificare.
Che strano.

Peccato perché l'Emisfero era una risorsa per le giornate di pioggia.


Come ho detto sopra,la questione dei divieti in Val Pennavaire è lunga e complicata. Mesi fa avevano pubblicato qualcosa sulla pag. Facebook dell'Associazione.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda zeler » gio set 10, 2020 16:01 pm

Il problema esiste, e il divieto sarebbe per tutte le falesia sulla dx orografica del torrente Pennavaire,
quindi gran parte delle falesie estive, sì avete capito bene anche l'Erbo scc.
Mi sono informato dal negozio di Cisano e mi hanno detto che il divieto esisterebbe ma anche
che l'arrampicata sarebbe tollerata, evidentemente tollerano ma non tanto.
Credo che l'aasociazione e anche la politica locale si stiano muovendo per sistemare la cosa,
ormai la valle vive anche di questo.
Poi ci sono 2 cave e in quella di fronte a Tortuga producono bitume, a proposito se ci andate in settimana
vi sorbite il profumo dello stesso, e con due mostri inquinanti come quelli si preoccupano dei rapaci? Mah.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda scairanner » gio set 10, 2020 17:18 pm

Scusami zeler ma la tua ultima frase è la perfetta espressione di noi italiani cui va bene tutto ma lasciateci stare il nostro orticello.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda cyclocaster » gio set 10, 2020 19:40 pm

zeler ha scritto:Il problema esiste, e il divieto sarebbe per tutte le falesia sulla dx orografica del torrente Pennavaire,
quindi gran parte delle falesie estive, sì avete capito bene anche l'Erbo scc.
Mi sono informato dal negozio di Cisano e mi hanno detto che il divieto esisterebbe ma anche
che l'arrampicata sarebbe tollerata, evidentemente tollerano ma non tanto.
Credo che l'aasociazione e anche la politica locale si stiano muovendo per sistemare la cosa,
ormai la valle vive anche di questo.
Poi ci sono 2 cave e in quella di fronte a Tortuga producono bitume, a proposito se ci andate in settimana
vi sorbite il profumo dello stesso, e con due mostri inquinanti come quelli si preoccupano dei rapaci? Mah.


Da quel che ho capito io, il divieto sarebbe sulla destra orografica, ma in via di riesame e allo stato attuale riguarderebbe solo le falesie Emisfero, Segreto, Tortuga e Circo ( queste ultime due non sono in Val Pennavaire ). Infatti i controlli sono avvenuti solo in queste falesie. Nelle altre falesie destra orografica, Erboristeria,Cineplex, Enoteca, Reunion, Ciusa,Famiglia, non dovrebbero esserci problemi, infatti non ho notizie di controlli in queste falesie.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Divieti in falesie Val Pennavaire (Albenga)

Messaggioda zeler » mar set 15, 2020 10:40 am

scairanner ha scritto:Scusami zeler ma la tua ultima frase è la perfetta espressione di noi italiani cui va bene tutto ma lasciateci stare il nostro orticello.


Scusa Scairanner, mi sembra che tu non abbia capito, volevo solo far notare che le falesie sono molto vicine
a due cave, in una si cava ancora, nell'altra si produce bitume, è anche in progetto di fare un tunnel tra le due per
poter trasportare il materiale estratto. Non credo che siano così impattanti spit e scalatori.
Vero è che non conoscendo le procedure e la legislazione in ambito falesie potrebbe esserci un problema diverso.
Emisfero è nel comune di Cisano e la giunta si sta interessando per risolvere, Tortuga e Circo sono a Zuccarello,
non so se si stanno muovendo.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.