Quando torneremo in Falesia?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » mer apr 29, 2020 11:59 am

Grazie Coniglio, è sempre piacevole un confronto :)

Magari non ve ne frega niente, ma facendo un po' ordine tra i miei pensieri ho scritto una mail a quelli di pareti, riprendendo le fila del discorso. Le condivido con voi, che mi avete aiutato a capirmi, ma è tutta roba che avete già letto...

Spett.le Redazione,
mi presento: sono Giacomo Raffa, avvocato, appassionato di arrampicata e montagna, istruttore Cai. Vi scrivo con riferimento all'articolo in oggetto, che mi ha destato più di una perplessità. Magari può interessarvi un parere diverso da quello che avete pubblicato.
I punti focali sul tema "sarà possibile scalare o meno" sono fondamentalmente due, che semplifico:

si potrà prendere la macchina (o altro mezzo) per andare a scalare, all'interno della propria regione?
si potrà arrampicare in falesia in due persone mantenendo le distanze? (il boulder da soli o la scalata in solitaria sono pacificamente attività sportive svolte individualmente)
In merito al primo quesito, le risposte positive da parte degli intervistati si fondano su due ragionamenti: se un'attività è lecita, allora è lecito prendere la macchina per andare a svolgerla; l'attività sportiva sarebbe un valido motivo di spostamento.
Sul fatto che l'attività sportiva sia un valido motivo di spostamento, si tratta di interpretazione. Idem dicasi per il ragionamento in merito alla consequenzialità "posso fare A quindi posso anche spostarmi per andare a fare A".
Interpretazione ragionevole, ma in contrasto sia con un'interpretazione letterale della norma di cui all'art. 1 lett a) (in calce per comodità, che non indica l'attività motoria tra le ragioni valide, ma solo "situazioni di necessità"), sia con la ratio della norma, che è quella di limitare la diffusione del Virus e, quindi, gli spostamenti e le occasioni di contagio. Prendiamo il caso assurdo che ci sia un solo parco in città: se accettassimo la possibilità di spostamento per recarci lì (riconducendolo quindi alle ragioni di necessità), sarebbe consequenziale un affollamento vista la concentrazione di persone, in contrasto con la finalità della norma. E' antipatico, ma allo stato delle cose sembra che sia possibile recarvisi solo per chi sia vicino (parto a correre da casa, continuo a correre a casa e torno a casa correndo).
Pertanto sul primo punto si tratta di una interpretazione possibile, ma non l'unica e forse non reggerebbe la prova del giudizio in caso di contestazione e successiva impugnazione. O magari sì, siamo in un ambito nel quale sarebbero estremamente graditi chiarimenti dal Governo, anche a mezzo delle FAQ (che non sono fonte normativa ma aiuterebbero nell'interpretazione).

Per quanto attiene il secondo profilo, mi desta molte perplessità l'affermazione per cui individualmente non voglia dire da soli, altrimenti non vi sarebbe stata alcuna necessità di specificare le distanze da mantenere: non concordo per i motivi che passo a esporre.
Il dettato della norma "è consentito svolgere individualmente ... attività sportiva ..." (art. 1 lett. f riportato in calce per comodità) non discrimina tra sport individuali e sport di squadra, ma autorizza solo lo svolgimento in forma individuale di attività sportiva. Mi pare chiaro il riferimento al singolo individuo.
Il fatto che vengano indicate le distanze da mantenere è una misura resa necessaria dal fatto che vi è la possibilità di incontrare altre persone nello svolgimento individuale della propria attività sportiva. Ad esempio, qualora io andassi da solo al parco a correre, è evidente che potrei incontrare altre persone: da queste, dovrò mantenere le distanze indicate dalla norma. Ma anche qualora io andassi da solo a scalare sui massi, e trovassi un altro scalatore solitario, dovremmo mantenere tra noi le distanze previste.

L'arrampicata in falesia (al di fuori di solitarie, integrali o autoassicurate), pertanto, se da un lato può essere considerata sport individuale, dall'altro necessita di un compagno che ci faccia sicura (svolgendo un ruolo tutt'altro che passivo o secondario) e, quindi, non mi pare possa essere svolta individualmente.
Sperando di aver fatto cosa gradita,
e con l'augurio e la speranza che presto si possa tutti tornare ad arrampicare,
Vi saluto e vi ringrazio per le vostre pubblicazioni, sempre molto interessanti e stimolanti.

Giacomo Raffa
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » mer apr 29, 2020 12:03 pm

gobbidimerda ha scritto:
wolf jak ha scritto:Vi rammento anche che la norma è questa:

f) non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa all'aperto; e' consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attivita' sportiva o attivita' motoria, purche' comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attivita' sportiva e di almeno un metro per ogni altra attivita'


quindi a ben vedere non si tratta nemmeno di stabilire se sia o meno sport individuale, ma se lo stiate svolgendo individualmente

e per me, se qualcuno vi fa sicura, la risposta è no...


Se io faccio sicura a mio figlio minorenne direi di sì.
Se lui la fa a me forse no.


Non è colpa tua se al figlio minorenne sia opportuno "montare" la via perché lui possa svolgere in sicurezza la sua attività, o che tu debba smontarla per la sua sicurezza vista la ben nota pericolosità della manovra: non vorrai lasciarla fare al minore :wink: (leggi tra le righe e non farmi scrivere altro :lol: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda coniglio » mer apr 29, 2020 12:09 pm

inappuntabile Jak.
peraltro parere aggratis ahahah

ps, vi imploro non iniziate a parlare a vanvera di costituzione e liberatà fondamentali.
scalare è a tutti gli effetti, vista la situazione, una comodità.
diverso il discorso per uscire, passeggiare, correre, giro in bici (ma neanche tanto),
attività rispetto alle quali sono state allentate le maglie poichè decisamente
più prossime all'estrinsecazione concreta dell'esercizio di quelle libertà individuali al momento oggetto di forte compressione.
ricordiamoci sempre che al momento tutti questi aspetti devono essere "bilanciati" (chiaro perchè il simbolo della giustizia
è una dea bendata con la bilancia???) al diritto supremo, prerequisito per l'espletamento di tutti gli altri - questo si incomprimibile - di tutela della salute. da intendersi nella sua duplice accezione. individuale e collettiva.


baci.
teniamo botta.
non possiamo fare molto altro.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 29, 2020 12:23 pm

wolf jak ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
wolf jak ha scritto:Vi rammento anche che la norma è questa:

f) non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa all'aperto; e' consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attivita' sportiva o attivita' motoria, purche' comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attivita' sportiva e di almeno un metro per ogni altra attivita'


quindi a ben vedere non si tratta nemmeno di stabilire se sia o meno sport individuale, ma se lo stiate svolgendo individualmente

e per me, se qualcuno vi fa sicura, la risposta è no...


Se io faccio sicura a mio figlio minorenne direi di sì.
Se lui la fa a me forse no.


Non è colpa tua se al figlio minorenne sia opportuno "montare" la via perché lui possa svolgere in sicurezza la sua attività, o che tu debba smontarla per la sua sicurezza vista la ben nota pericolosità della manovra: non vorrai lasciarla fare al minore :wink: (leggi tra le righe e non farmi scrivere altro :lol: )


Il problema è che mio figlio ha l'8a+ e le sue vie al massimo gliele riesco a montare col bastone :lol:
Leggendo tra le righe credo però che dopo 2 mesi di quarantena sia importante che riprenda per gradi, ripartendo moooolto dal basso.
A parte gli scherzi comunque qui in piemonte tira aria che diranno che le minime libertà previste per il 4 maggio per noi non valgono, per cui mi sa che il problema non si porrà neanche.
gobbidimerda
 
Messaggi: 675
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 29, 2020 12:25 pm

coniglio ha scritto:inappuntabile Jak.
peraltro parere aggratis ahahah


Dal suo inequivocabile post precedente sulla mail che ha inviato a pareti posso dire che siamo colleghi e a un collega un parere gratis lo dai sempre volentieri :D
gobbidimerda
 
Messaggi: 675
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » mer apr 29, 2020 12:28 pm

Purtroppo sto leggendo un po' di storie delle vostre parti (la mia futura cognata è torinese) e in effetti la sensazione è che lì da voi sia ancora brutta. Forza e coraggio, un cajanissimo abbraccio (virtuale)

PS: e siamo in 3 azzeccagarbugli :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda coniglio » mer apr 29, 2020 12:50 pm

nooooo.
pure tu gobiiiii!!!!!
ahahahah. e allora il livello di disagio cresce esponenzialmente nel forum
un abbraccio
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Kinobi » mer apr 29, 2020 12:53 pm

coniglio ha scritto:...- questo si incomprimibile - di tutela della salute (anche mentale). da intendersi nella sua duplice accezione. individuale e collettiva.


Quoto. Ti ho aggiunto una cosa in carattere grande.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda mikesangui » mer apr 29, 2020 12:55 pm

menestrello ha scritto:Fammi capire wolf. Quindi secondo te non si potrebbe andare a scalare col socio? Solamente in solitaria?


in falesia lo sport lo pratichi da solo , l'altro non sta facendo sport, sta aspettando il suo turno. E' come se in una pista di corsa si entrasse uno alla volta. Che c'entra il fatto che tiene una corda in mano?

Per me il punto non è mentre scali (in falesia… multipitch è un altra cosa, vista la convivenza nelle soste) , ma come ci arrivi.
Poi voglio vederli i vigili venire in falesia a fare le multe , che sotto casa mia non le fanno neanche ai passanti che passeggiano.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda scairanner » mer apr 29, 2020 15:00 pm

mikesangui ha scritto:
menestrello ha scritto:Fammi capire wolf. Quindi secondo te non si potrebbe andare a scalare col socio? Solamente in solitaria?


in falesia lo sport lo pratichi da solo , l'altro non sta facendo sport, sta aspettando il suo turno. E' come se in una pista di corsa si entrasse uno alla volta. Che c'entra il fatto che tiene una corda in mano?

Per me il punto non è mentre scali (in falesia… multipitch è un altra cosa, vista la convivenza nelle soste) , ma come ci arrivi.
Poi voglio vederli i vigili venire in falesia a fare le multe , che sotto casa mia non le fanno neanche ai passanti che passeggiano.


Dal punto di vista meramente pratico, come mantieni il metro di distanza se il tuo compagno che sta scalando da primo vola dopo il primo spit (ma a volte anche dopo il secondo o il terzo) e ti arriva il suo abbraccio fraterno, se va bene, o il suo culo in faccia tua se ti va peggio?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5935
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » gio apr 30, 2020 12:36 pm

https://pareti.it/veneto-si-puo-andare- ... o-la-moto/

Il Veneto si sbilancia e ci conferma attraverso le faq sul proprio sito istituzionale che ci si può spostare in macchina nel punto più vicino per il proprio sport di riferimento, facendo rientrare lo sport tra i motivi di necessità.

Accontentandosi della falesia più vicina (e sempre con il problema dell'attività svolta individualmente)

Si può praticare l’attività sportiva che si può svolgere solo in determinati luoghi(es.fiumi per pesca e canottaggio, maneggio, campo tiro con l’arco, campo golf) portandosi in macchina o in moto nel luogo più vicino in cui si può praticarel’attività sportiva o motoria?Sì. Ferma la chiusura dei centri sportivi, vale la regola della necessità. Se l’attività motoria e sportiva può essere fatta uscendo di casa, la macchina non sarà necessaria e sarà da evitare per prevenire abusi. Se invece è necessaria per raggiungere il luogo dell’attività sportiva, può, nei limiti strettamente necessari, utilizzata. Lo spostamento in auto o la moto non sono vietati in quanto tali edel resto non determinano di per sé, contatto sociale, rimanendo fermo l’obbligo di distanziamento una volta usciti dall’auto e terminato il transito in moto. All’interno dell’auto è opportuno il distanziamento (è obbligatorio nei casi di uso dell’auto per trasporto pubblico non di linea).

https://rdv.app.box.com/s/stdzsv79x64gn ... jVuGrZvze8
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda mikesangui » gio apr 30, 2020 12:41 pm

scairanner ha scritto:
mikesangui ha scritto:
menestrello ha scritto:Fammi capire wolf. Quindi secondo te non si potrebbe andare a scalare col socio? Solamente in solitaria?


in falesia lo sport lo pratichi da solo , l'altro non sta facendo sport, sta aspettando il suo turno. E' come se in una pista di corsa si entrasse uno alla volta. Che c'entra il fatto che tiene una corda in mano?

Per me il punto non è mentre scali (in falesia… multipitch è un altra cosa, vista la convivenza nelle soste) , ma come ci arrivi.
Poi voglio vederli i vigili venire in falesia a fare le multe , che sotto casa mia non le fanno neanche ai passanti che passeggiano.


Dal punto di vista meramente pratico, come mantieni il metro di distanza se il tuo compagno che sta scalando da primo vola dopo il primo spit (ma a volte anche dopo il secondo o il terzo) e ti arriva il suo abbraccio fraterno, se va bene, o il suo culo in faccia tua se ti va peggio?



Se è per questo anche se stai facendo una corsa o un giro in bici, inciampi o perdi il controllo e finisci in braccio a un passante , non puoi. Non credo si debbano tenere in conto tutte le casistiche. Inoltre basta adottare alcune attenzioni , tipo portare il baro e mettere i primi rinvii.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda gobbidimerda » gio apr 30, 2020 12:46 pm

Sarebbe carino se anche la mia regione fornisse qualche chiarimento in merito
gobbidimerda
 
Messaggi: 675
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Eionedvx » gio apr 30, 2020 13:34 pm

wolf jak ha scritto:https://pareti.it/veneto-si-puo-andare-a-scalare-prendendo-la-macchina-o-la-moto/

Il Veneto si sbilancia e ci conferma attraverso le faq sul proprio sito istituzionale che ci si può spostare in macchina nel punto più vicino per il proprio sport di riferimento, facendo rientrare lo sport tra i motivi di necessità.

Accontentandosi della falesia più vicina (e sempre con il problema dell'attività svolta individualmente)

Si può praticare l’attività sportiva che si può svolgere solo in determinati luoghi(es.fiumi per pesca e canottaggio, maneggio, campo tiro con l’arco, campo golf) portandosi in macchina o in moto nel luogo più vicino in cui si può praticarel’attività sportiva o motoria?Sì. Ferma la chiusura dei centri sportivi, vale la regola della necessità. Se l’attività motoria e sportiva può essere fatta uscendo di casa, la macchina non sarà necessaria e sarà da evitare per prevenire abusi. Se invece è necessaria per raggiungere il luogo dell’attività sportiva, può, nei limiti strettamente necessari, utilizzata. Lo spostamento in auto o la moto non sono vietati in quanto tali edel resto non determinano di per sé, contatto sociale, rimanendo fermo l’obbligo di distanziamento una volta usciti dall’auto e terminato il transito in moto. All’interno dell’auto è opportuno il distanziamento (è obbligatorio nei casi di uso dell’auto per trasporto pubblico non di linea).

https://rdv.app.box.com/s/stdzsv79x64gn ... jVuGrZvze8

Cioè un c***o
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Eionedvx » gio apr 30, 2020 13:37 pm

Tra l'altro se ti accontenti della falesia più vicina crei assembramenti
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda faust » gio apr 30, 2020 13:53 pm

Chiesto a regione Veneto a covid.chiarimenti@regione.veneto.it

Buongiorno,
è possibile uscire dai confini comunali per andare a praticare alpinismo/escursionismo?
Grazie


Risposta
Dal 4 maggio, sì, entro la Regione
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Kinobi » gio apr 30, 2020 13:59 pm

Eionedvx ha scritto:Tra l'altro se ti accontenti della falesia più vicina crei assembramenti


Si. Corretto.
Diciamo che chi può andare in settimana è avantaggiato o chi abita in posti dove le alternative sono varie. Io caso bizzarro, ho una falesia a 26,4 ed una a 29 km. Di cui quella vicina praticamente poco conosciuta dalla FFO, per cui posso valutare di svincolar a quella a 34.
Se non si fa conto della comprensione delle FFO, nel WE non si scala. E pure in settimana avrei dei dubbi. Se sei di Verona... non puoi andare a Ceredo... ma ti devi fermare a Stallavena!
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Eionedvx » gio apr 30, 2020 14:01 pm

Kinobi ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tra l'altro se ti accontenti della falesia più vicina crei assembramenti


Si. Corretto.
Diciamo che chi può andare in settimana è avantaggiato o chi abita in posti dove le alternative sono varie. Io caso bizzarro, ho una falesia a 26,4 ed una a 29 km. Di cui quella vicina praticamente poco conosciuta dalla FFO, per cui posso valutare di svincolar a quella a 34.
Se non si fa conto della comprensione delle FFO, nel WE non si scala. E pure in settimana avrei dei dubbi. Se sei di Verona... non puoi andare a Ceredo... ma ti devi fermare a Stallavena!

Kino, metti rocca pendice...
Padova, mezza venezia, rovigo, ferrara...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Eionedvx » gio apr 30, 2020 14:05 pm

faust ha scritto:Chiesto a regione Veneto a covid.chiarimenti@regione.veneto.it

Buongiorno,
è possibile uscire dai confini comunali per andare a praticare alpinismo/escursionismo?
Grazie


Risposta
Dal 4 maggio, sì, entro la Regione

Anche qui: dove sta il logo più vicino in cui praticare alpinismo/escursionismo?
Esiste?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Kinobi » gio apr 30, 2020 14:09 pm

Eionedvx ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Tra l'altro se ti accontenti della falesia più vicina crei assembramenti


Si. Corretto.
Diciamo che chi può andare in settimana è avantaggiato o chi abita in posti dove le alternative sono varie. Io caso bizzarro, ho una falesia a 26,4 ed una a 29 km. Di cui quella vicina praticamente poco conosciuta dalla FFO, per cui posso valutare di svincolar a quella a 34.
Se non si fa conto della comprensione delle FFO, nel WE non si scala. E pure in settimana avrei dei dubbi. Se sei di Verona... non puoi andare a Ceredo... ma ti devi fermare a Stallavena!

Kino, metti rocca pendice...
Padova, mezza venezia, rovigo, ferrara...


Caro, credimi. Io ho una falesia che riprendo a chiodare (gli spit erano già lunghi e ben distesi). La continuo a chiodare con spit estremamente ben distesi come da unica norma conosciuta ed con valore legale CO.Si. ROC ("oltre i tre metri"). Non dirò a nessuno dove è. Detto tutto questo, passati i primi 2 minuti di euforia, ho riletto e ho capito che tutto ciò mi serve per andare in moto. A scalare, so già come va a finire. Tiro prese piuttosto. E 500 euro e gogna mediatica, non sono cose che mi motivano.
Però credo che dovremmo tutti attendere i chiarimenti ulteriori.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.