Quando torneremo in Falesia?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Kinobi » dom mag 03, 2020 12:58 pm

In ogni parte si scrive del distanziamento di due metri. Secondo me nei WE è impossibile scalare e c'è da considerare di dover migrare in più falesie perchè le altre "esaurite".
Inoltre, tanti sindaci stanno già chiudendo il territorio con ordinanze. E se guardiamo cosa è successo sulle piste da sci ed i drammi nelle località turistiche per questa causa (a bar aperti però!), tutto sommato mi aspetto parecchi comuni che chiudono tutto.
Da qui a domani è lunga...
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda coniglio » dom mag 03, 2020 15:47 pm

la mia sensazione è che in analogia alla regione Veneto
nei prossimi giorni verranno chiarite (in esito al dato esperienziale)
quali attività astrattamente possano configurarsi quale sport invididuale.
quantomeno per dare uniformità interpretativa su territorio nazionale e cmq al fine di fugare ulteriori
dubbi alimentati dal cavillare azzeccagarbugliesco da google tipico di questo periodo e della nostra indole.
il cuore mi urla che sarà possibile scalare
ma la mente e la fattispecie concreta intrinsecamente intesa mi suggerisce il contrario. salvo blocchi/cordata con il convivente.
un tanto unicamente dedotto in via interpretativa e in ragione dei "varchi" lasciati aperti dalla norma più che per reali e autentiche disposizioni d'indirizzo.
a latere (ma neanche tanto) credo che assisteremo in ogni caso ad un periodo di
"maggior tolleranza" (almeno credo e con tutte i benefici del dubbio - ripeto, scrivo come se stessimo al bar...e avessimo pure bevuto parecchio) quantomeno nella fase iniziale; da un lato a fronte del tenore interpretativo "estensivo" fornito
dalle linee guida ministeriali e dall'altra al fine anche di verificare la "reale tenuta" del sistema così regolamentato in ordine al contagio in questa fase.
boh.
tanto devo lavorare.
quindi mi cambia poco.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda giorgiolx » dom mag 03, 2020 16:48 pm

Ma per i monzese e milanesi e brianzoli...lanfalesia più vicina ĕ civate, galbiate, sasso d'erba o valle dell'oro? :twisted: :twisted: :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda PIEDENERO » dom mag 03, 2020 17:39 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda Cugginodiottoz » dom mag 03, 2020 19:05 pm

Immagine
Avatar utente
Cugginodiottoz
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom nov 06, 2016 17:45 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » dom mag 03, 2020 20:50 pm

Nel mentre le regioni:
- Abruzzo: sì arrampicata in falesia due persone
- Veneto: Zaia in conferenza dice “se te ne vai da solo a scalare in montagna va ben” sottolineando solo (nell’ordinanza regionale va bene anche conviventi)
- Sardegna vieta la scalata tout court perché in falesia in due non è individualmente e in solitaria è troppo pericolosa

Ecc...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda mikesangui » mar mag 05, 2020 10:54 am

In liguria sono stati geniali, in un ordinanza regionale esplicitano un elenco di sport praticabili, tra cui anche arrampicata e tennis singolo, però dopo dicono che vanno svolti individualmente.
Se nell'arrampicata ci può essere il free solo o corda dall'alto… il tennis singolo da solo la vedo dura.

Quindi , ora considerano tutti che c'è il via libera allo sport indicato.
Però solo all'interno della provincia di residenza, per cui chi è in provincia di savona ha un mondo aperto e sono in 4 gatti. La maggior parte dei climber sono genovesi e si divideranno le 4 frane presenti.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda funkazzista » dom gen 17, 2021 0:10 am

la Presidenza generale del Club alpino italiano ha scritto:[...] poiché il trekking, l’escursionismo, l’alpinismo, lo scialpinismo, lo sci di fondo, lo sciescursionismo e le pratiche escursionistiche in ambiente innevato aperto e non attrezzato (impianti) rientrano tra le attività sportive (così come individuate dalla Circolare del Ministero dell’Interno N. 15350/117/2/1 Uff.III-Prot.Civ. del 16.10.2020) e come tali consentite, purché esercitate in forma individuale e nel rispetto di almeno due metri di distanza tra i partecipanti,

SI CHIEDE

se, al solo ed esclusivo fine di svolgere una di tali attività sportive “in montagna”, sia consentito a quanti abitino in un comune che di montagne sia privo, spostarsi in altro comune “di montagna”, facendo rientro immediato alla propria residenza al termine della stessa [...]


dimentica.l arrampicata.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda scairanner » dom gen 17, 2021 1:18 am

funkazzista ha scritto:
la Presidenza generale del Club alpino italiano ha scritto:[...] poiché il trekking, l’escursionismo, l’alpinismo, lo scialpinismo, lo sci di fondo, lo sciescursionismo e le pratiche escursionistiche in ambiente innevato aperto e non attrezzato (impianti) rientrano tra le attività sportive (così come individuate dalla Circolare del Ministero dell’Interno N. 15350/117/2/1 Uff.III-Prot.Civ. del 16.10.2020) e come tali consentite, purché esercitate in forma individuale e nel rispetto di almeno due metri di distanza tra i partecipanti,

SI CHIEDE

se, al solo ed esclusivo fine di svolgere una di tali attività sportive “in montagna”, sia consentito a quanti abitino in un comune che di montagne sia privo, spostarsi in altro comune “di montagna”, facendo rientro immediato alla propria residenza al termine della stessa [...]


dimentica.l arrampicata.


peccato che non ci sia in realtà nessun riferimento all'attività sportiva, infatti l'articolo 2, comma 4 lettera b) del nuovo DPCM dice:
"salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune."

Spero di sbagliarmi, ma credo che stavolta non ci siano deroghe all'attività sportiva, tranne che per le regioni gialle e la provincia di Tn.
Comunque bisogna attendere la pubblicazione delle FAQ del governo. La richiesta del CAI, oltre che assaiissimamente tardiva, in questo caso probabilmente è fuoriluogo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » dom gen 17, 2021 17:27 pm

In realtà la deroga è per “svolere attività...non disponibili”

L’attività sportiva è anch’essa un’attività, per definizione.

Io anzi la norma la interpreto così (però poi mi pare una forzatura e personalmente non la applico).
A) l’attività sportiva all’aria aperta è consentita
B) l’attività (consentita) che non posso svolgere nel mio comune posso svolgerla in altro comune (trattasi di eccezione=cerca il più vicino)

Quindi C) posso andare nel comune più vicino per fare scialpinismo/alpinismo...

È lo stesso ragionamento del campo da tennis che c’era nelle faq e poi è stato tolto
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda funkazzista » dom gen 17, 2021 18:12 pm

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:
la Presidenza generale del Club alpino italiano ha scritto:[...] poiché il trekking, l’escursionismo, l’alpinismo, lo scialpinismo, lo sci di fondo, lo sciescursionismo e le pratiche escursionistiche in ambiente innevato aperto e non attrezzato (impianti) rientrano tra le attività sportive (così come individuate dalla Circolare del Ministero dell’Interno N. 15350/117/2/1 Uff.III-Prot.Civ. del 16.10.2020) e come tali consentite, purché esercitate in forma individuale e nel rispetto di almeno due metri di distanza tra i partecipanti,

SI CHIEDE

se, al solo ed esclusivo fine di svolgere una di tali attività sportive “in montagna”, sia consentito a quanti abitino in un comune che di montagne sia privo, spostarsi in altro comune “di montagna”, facendo rientro immediato alla propria residenza al termine della stessa [...]


dimentica.l arrampicata.


peccato che non ci sia in realtà nessun riferimento all'attività sportiva, infatti l'articolo 2, comma 4 lettera b) del nuovo DPCM dice:
"salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune."

Spero di sbagliarmi, ma credo che stavolta non ci siano deroghe all'attività sportiva, tranne che per le regioni gialle e la provincia di Tn.
Comunque bisogna attendere la pubblicazione delle FAQ del governo. La richiesta del CAI, oltre che assaiissimamente tardiva, in questo caso probabilmente è fuoriluogo.

In realtà la chiave del tutto (come nota anche il lupus cajanus :wink:) è nel passaggio che io non ho riportato:
Preso atto di quanto previsto dall’art. 2, comma 4, lettera b), del DPCM 14.01.2021, per cui lo spostamento in comune diverso da quello di residenza è consentito, oltre che “per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute”, anche per “svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”, e poiché il trekking, l’escursionismo, l’alpinismo, lo scialpinismo, lo sci di fondo, lo sciescursionismo e le pratiche escursionistiche in ambiente innevato aperto e non attrezzato (impianti) rientrano tra le attività sportive [...]


Io però volevo solo rimarcare come il CAI non abbia in nota l'arrampicata, che infatti non viene citata fra le varie attività sulle quali si chiede lumi.
E va bene così eh!

PS
Voglio proprio vedere se il Prof. Avv. [cit.], con tutto quello che ha da pensare in questo momento, risponderà con "analoga sollecitudine" :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda scairanner » dom gen 17, 2021 19:30 pm

wolf jak ha scritto:In realtà la deroga è per “svolere attività...non disponibili”

L’attività sportiva è anch’essa un’attività, per definizione.

Io anzi la norma la interpreto così (però poi mi pare una forzatura e personalmente non la applico).
A) l’attività sportiva all’aria aperta è consentita
B) l’attività (consentita) che non posso svolgere nel mio comune posso svolgerla in altro comune (trattasi di eccezione=cerca il più vicino)

Quindi C) posso andare nel comune più vicino per fare scialpinismo/alpinismo...

È lo stesso ragionamento del campo da tennis che c’era nelle faq e poi è stato tolto


Mah, nelle FAQ dell'ex decretone Natale (con i tuoi, Pasqua anche) ce n'era una specifica per l'attività sportiva che in queste ancora non appare, probabilmente non hanno ancora deciso quale decisione prendere in merito. Adesso si trova ancora scritto:
LA SEZIONE FAQ È ATTUALMENTE IN AGGIORNAMENTO IN SEGUITO ALL’ENTRATA IN VIGORE DEI CITATI DECRETI. LE RISPOSTE QUI RIPORTATE SONO RELATIVE ALLE DISPOSIZIONI IN VIGORE FINO ALLO SCORSO 15 GENNAIO.

funkazzista ha scritto:Io però volevo solo rimarcare come il CAI non abbia in nota l'arrampicata,


Trattasi di sottoprodotto del sacro alpinesimo, perciò non dotata di luce propria.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » lun gen 18, 2021 0:53 am

Gente sciatta e impreparata al governo, che cerca di metterci una pezza con le faq...

Con le faq non si prendono decisioni. Punto.
Anzitutto, si scrivono bene le norme, così non accade che un comportamento che intendevi vietare risulta invece consentito.
Secondariamente, se ti avvedi dell’errore, modifichi la norma invece di riscriverla IDENTICA e poi affidarti alle Faq (che valgono quasi* nulla) per raddrizzare la situazione.

Vabbè, sfogo inutile ma ogni tanto fa bene.

*quasi perché almeno se si viola la legge in base a una faq almeno si può invocare l’errore scusabile.

NB: se una norma consente un comportamento, e una faq dice il contrario, non serve nemmeno che io scriva quale prevale, vero? :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda wolf jak » lun gen 18, 2021 0:54 am

Sul fatto che il CAI non abbia citato l’arrampicata sportiva...boh, magari ritenevano superfluo chiedere se una cosa chiamata arrampicata sportiva rientri o meno nelle attività sportive :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda grip » lun gen 18, 2021 8:36 am

wolf jak ha scritto:Sul fatto che il CAI non abbia citato l’arrampicata sportiva...boh, magari ritenevano superfluo chiedere se una cosa chiamata arrampicata sportiva rientri o meno nelle attività sportive :mrgreen:


nono e' perché sanno che i climbers fanno quel c***o che vogliono lo stesso :twisted:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda gug » lun gen 18, 2021 12:01 pm

Concordo sul non apprezzare la gaffe sull'arrampicata, ma sono contento che il CAI si sia mosso per avere chiarimenti e indirettamente tutelare l'esigenza di praticare attività, quando non comportino rischi.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda funkazzista » lun gen 18, 2021 12:20 pm

wolf jak ha scritto:Sul fatto che il CAI non abbia citato l’arrampicata sportiva...boh, magari ritenevano superfluo chiedere se una cosa chiamata arrampicata sportiva rientri o meno nelle attività sportive :mrgreen:

Non sono abbastanza acuto per capire se stai sottointendendo qualcosa 8)

Lo so che lo sai eh, però il CAI non sta chiedendo se le attività citate rientrano nelle attività sportive (cosa che viene data per assodata), ma se il fatto di non poterle praticare nel comune di residenza/domicilio giustifica lo spostamento in altro comune.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda funkazzista » lun gen 18, 2021 13:05 pm

wolf jak ha scritto:Gente sciatta e impreparata al governo, che cerca di metterci una pezza con le faq...

Con le faq non si prendono decisioni. Punto.
Anzitutto, si scrivono bene le norme, così non accade che un comportamento che intendevi vietare risulta invece consentito.
Secondariamente, se ti avvedi dell’errore, modifichi la norma invece di riscriverla IDENTICA e poi affidarti alle Faq (che valgono quasi* nulla) per raddrizzare la situazione.

Vabbè, sfogo inutile ma ogni tanto fa bene.

*quasi perché almeno se si viola la legge in base a una faq almeno si può invocare l’errore scusabile.

NB: se una norma consente un comportamento, e una faq dice il contrario, non serve nemmeno che io scriva quale prevale, vero? :wink:

A proposito :lol: :
Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia

CC vuol dire?!?
IO la interpreto come: dato che il comune è piccolo, è come se i confini del medesimo venissero allargati di 30km in ogni direzione, e quindi la distanza va intesa in linea d'aria dal confine più vicino 8) :mrgreen:

Poi mettiamoci pure che, non bastasse il legislatore, anche i media contribuiscono alla confusione con titoli e/o notizie fuorvianti tipo "Vietate le passeggiate sulla neve" :roll:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda scairanner » lun gen 18, 2021 15:09 pm

funkazzista ha scritto:[
A proposito :lol: :
Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia

CC vuol dire?!?
IO la interpreto come: dato che il comune è piccolo, è come se i confini del medesimo venissero allargati di 30km in ogni direzione, e quindi la distanza va intesa in linea d'aria dal confine più vicino 8) :mrgreen:



No dai, questa non è difficile, ce la puoi fare :lol:
La cosa assurda e incomprensibile per me è la discriminazione sul numero di abitanti, oltre che assolutamente irrilevante, come provvedimento, nella dinamica di contenimento dei contagi. In realtà per come la vedo io tutti i provvedimenti, tranne il locdaun di primavera, hanno avuto esiti irrilevanti ai fini del contenimento, la curva è più o meno sempre lì, mentre in primavera il calo è stato evidente, e sembrano scritti appositamente per permettere a chiunque di continuare a fare ciò che vuole, che una scappatoia la si trova sempre, anche perchè le stesse FdO pare che non conoscano approfonditamente la materia oltre a dare l'impressione di non voler infierire più di tanto. Sono sempre convinto che l'autoregolazione, se applicata da tutti incondizionatamente, porterebbe a risultati migliori, ma evidentemente 'gna famo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando torneremo in Falesia?

Messaggioda funkazzista » lun gen 18, 2021 15:23 pm

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:[
A proposito :lol: :
Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia

CC vuol dire?!?
IO la interpreto come: dato che il comune è piccolo, è come se i confini del medesimo venissero allargati di 30km in ogni direzione, e quindi la distanza va intesa in linea d'aria dal confine più vicino 8) :mrgreen:



No dai, questa non è difficile, ce la puoi fare :lol:

Manfatti celò fatta: chi abita in un comune con meno di 5mila abitanti si può spostare fino a 30km in linea d'aria dai confini del comune 8)

scairanner ha scritto:La cosa assurda e incomprensibile per me è la discriminazione sul numero di abitanti [...]

Beh, tutto è opinabile.
Allora perché non 20km? O 40?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.