Magic Wood & C...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Magic Wood & C...

Messaggioda grizzly » ven nov 22, 2019 12:06 pm

Sapete se la guida: Magic Wood Bloc. Di Roker Ulrich e Harald, del 2016, è la più recente?
Qualcosa in italiano?
Grazie!
Ultima modifica di grizzly il lun nov 25, 2019 20:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Magic Wood

Messaggioda coniglio » ven nov 22, 2019 16:47 pm

non è un zinzino freddo?
o cerchi le supercondizoni s'accolle ?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Magic Wood

Messaggioda grizzly » ven nov 22, 2019 17:16 pm

Sto preparando il viaggio… con anticipo… 8O
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Magic Wood

Messaggioda Callaghan » ven nov 22, 2019 17:42 pm

grizzly ha scritto:Sto preparando il viaggio… con anticipo… 8O

chironico e cresciano già fatti?
perchè, mio modesto avviso, a me megic non è che mi abbia entusiasmato così tanto.
sulle guide non sono informato, mi spiace.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Magic Wood

Messaggioda grizzly » ven nov 22, 2019 18:05 pm

Callaghan ha scritto:
grizzly ha scritto:Sto preparando il viaggio… con anticipo… 8O

chironico e cresciano già fatti?
perchè, mio modesto avviso, a me megic non è che mi abbia entusiasmato così tanto.
sulle guide non sono informato, mi spiace.

ciao


Macchè!! Non sono mai uscito dai territori qui dell'Ovest… Sono oltretrent'anni 8O che vorrei andare a Font… ad esempio… :roll:
Grazie del consiglio!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Magic Wood

Messaggioda Callaghan » ven nov 22, 2019 18:07 pm

grizzly ha scritto:
Callaghan ha scritto:
grizzly ha scritto:Sto preparando il viaggio… con anticipo… 8O

chironico e cresciano già fatti?
perchè, mio modesto avviso, a me megic non è che mi abbia entusiasmato così tanto.
sulle guide non sono informato, mi spiace.

ciao


Macchè!! Non sono mai uscito dai territori qui dell'Ovest… Sono oltretrent'anni 8O che vorrei andare a Font… ad esempio… :roll:
Grazie del consiglio!


beh, allora, IMHO:
1- cresciano (da adesso sino a marzo, poi certamente se uno abita li sotto può scalare anche in pieno luglio, tu dovresti saperlo, questa regola vale anche e soprattutto per finale, ma bisogna cogliere l'attimo)
2- chironico
3- magic

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Magic Wood

Messaggioda grizzly » ven nov 22, 2019 18:42 pm

Benissimo grazie!! :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Magic Wood

Messaggioda paolocar88 » ven nov 22, 2019 23:18 pm

Concordo in pieno con Callaghan.
Se non hai mai "palpato" lo gneiss di Cresciano o Chironico, è da fare...
Pura goduria, senza l'aggressività del granito del Masino.

Però LA meteo (come dicono in quelle zone) è quella tipica delle valli alpine di bassa quota...
Entrambi i posti vanno bene in periodi invernali o primaverili (più invernale Cresciano), ma purtroppo è difficile pianificare con molto anticipo o prevedere un periodo ideale. Magic Wood è molto più "facile" da questo punto di vista...
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Magic Wood

Messaggioda grizzly » lun nov 25, 2019 12:40 pm

:smt023 GRAZIEEEE!!! :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda grizzly » lun nov 25, 2019 20:11 pm

Sicuramente vorrai anche andare in Masino!! Mai stato… :cry:

Giochino: elenco di zone boulder che non si possono non visitare.
In ordine Italia (abbordabile), Europa (complesso ma possibile), Mondo (arduo e quasi impossibile).

Masino
Cresciano
Chironico
Magic Wood
Fontainebleau



Continuate… :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Magic Wood

Messaggioda coniglio » lun nov 25, 2019 20:24 pm

Rocklands
Hampi
Squamish
Castle Hill (anche per il valore spirituale)
Hueco Tanks
Joshua
Bishop
Giappone (vd. documentario nuovo)

Bleau (inimmaginabile...bellissimo)
Albarracin
Ticino (cresc, chiro, brio)
Silvretta
MW
Zillertal
Tinos
Sintra
corsica

tutta la Sardegna
Masino
Meschia
Daone
Marocche (perchè no!)
Varazze (e limitrofi...anche se non mi è piaciuto molto)
foppiano
rifugio barbara
Camporocher
Vari passi dolomitici (sella, falzarego, Giau)
sassofortino
val susa per solidarietà
Pietra del toro (love sud)


ecc. ecc. ecc.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda Spartaco » lun nov 25, 2019 21:24 pm

non dice.val gerola.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda Kinobi » lun nov 25, 2019 22:27 pm

Orso
fidati.
Bleau è un "fuori categoria".
Nulla compete con Bleau.
Tieni conto che quasi ogni volta sulla 14 che ci sono andato, quando tornavo, andavo in depressione.

Se dovessi fare una categoria, io metterei
10 Fontaineblau
9
8
7 Peak Districk
6
5 HP40
4 Yosemite
3 Cresciano/Chironico
2 Albarracin
1

Degne di nomina (in ordine di sensazione)
Mello, Kjugekull, Varazze, Joe's Valley, Little Conttonwood Canyon, Annot, Rock Town (Chattanooga), Zillertal, Magic Wood, Val Daone
Alcuni posti li ho rimossi tipo Vastervink, Joshua Tree, Etc...
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda funkazzista » lun nov 25, 2019 22:36 pm

Per assaggiare IL Vero Sassismo™, cioè quello su arenaria, in itaglia oltre alle già citate Meschia e Pietra del Toro (entrambe super) ci sono anche Ceriola (RE) e, più in piccolo, Rio Tinello (PC).
E Muschia (BO), dove però non sono (ancora) stato.

Ceriola è assolutamente invernale (a parte le condizzzioni, nelle altre stagioni vieni divorato dalle zecche).
Rio Tinello meglio nelle mezze stagioni.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda funkazzista » lun nov 25, 2019 23:21 pm

Aggiungo: Rio Tinello è un'area raccolta e in rete trovi tutto; Ceriola è più ampia e sparsa e in rete si trova poco o niente.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda Callaghan » lun nov 25, 2019 23:48 pm

funkazzista ha scritto:Aggiungo: Rio Tinello è un'area raccolta e in rete trovi tutto; Ceriola è più ampia e sparsa e in rete si trova poco o niente.

aggiungo la mia sensazione oltre alla corretta descrizione data dal funcaz.
al tinello ci sono affezionato moltissimo. e molto l'ho frequentato. ma quando uno arriva lì direi che non fa una impressione di posto bellissimo, e neppure bello. per carità, il bosco è un vero bosco appenninico, ma sarà per la scomodità di quasi tutti i massi, per la assenza pressochè cronica di luce, per l'esposizione N-NE, per la presenza in estate di vampiri a forma di zanzare, per il tasso di umidità spesso da bagno turco (che in autunno avanzato si trasforma in galaverna sui testicoli), per il fatto che l'avvicinamento è sia in salita che in discesa, e quindi al ritorno è ancora sia in salita che in discesa, rio tinello è, digiamo, un posto da intenditori.

a ceriola ci sono affezionato molto meno, ma quando arrivi l'impressione è di un bel posto, e quindi mi sentirei di consigliarlo senza remore.
detto ciò (cit.), è arenaria.


facciamo così, urs: dicci dove sei già andato, così magari ti suggeriamo un sicret spot su marte.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda funkazzista » mar nov 26, 2019 9:11 am

Callaghan ha scritto:
funkazzista ha scritto:Aggiungo: Rio Tinello è un'area raccolta e in rete trovi tutto; Ceriola è più ampia e sparsa e in rete si trova poco o niente.

aggiungo la mia sensazione oltre alla corretta descrizione data dal funcaz.
al tinello ci sono affezionato moltissimo. e molto l'ho frequentato. ma quando uno arriva lì direi che non fa una impressione di posto bellissimo, e neppure bello. per carità, il bosco è un vero bosco appenninico, ma sarà per la scomodità di quasi tutti i massi, per la assenza pressochè cronica di luce, per l'esposizione N-NE, per la presenza in estate di vampiri a forma di zanzare, per il tasso di umidità spesso da bagno turco (che in autunno avanzato si trasforma in galaverna sui testicoli), per il fatto che l'avvicinamento è sia in salita che in discesa, e quindi al ritorno è ancora sia in salita che in discesa, rio tinello è, digiamo, un posto da intenditori.

a ceriola ci sono affezionato molto meno, ma quando arrivi l'impressione è di un bel posto, e quindi mi sentirei di consigliarlo senza remore.
detto ciò (cit.), è arenaria.

Beh, se siamo -credo- tutti d'accordo a dire, citando Kinobi, che Bleau è hors categorie e che se si dovesse scegliere UN posto dove andare sarebbe senza dubbio quello, allo stesso modo Rio Tinello è senza dubbio almeno un gradino sotto a tutti gli altri posti che sono stati citati.
Però, pur con queste debite premesse, per un orso ligure-piemontese penso sia il posto più vicino dove assaggiare l'arenaria. Certamente con qualche km in più si arriva a Ceriola, più grande, più bella, che ha anche il vantaggio di avere la Pietra a un tiro di schioppo (che significa altri blocchi + monotiri + vie lunghe), ma dove almeno la prima volta è meglio andare con un local, altrimenti si corre il rischio di girare un po' a vuoto.
Più vicino di Bleau, e sapendo comunque che la roccia anche se è sempre arenaria NON è quella di Bleau, un ligure-piemontese potrebbe andare alla già citata Annot (da dove tra l'altro in un'oretta di macchina si raggiungono le gole del Verdonio).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda Kinobi » mar nov 26, 2019 9:33 am

Per chiarezza.
Io non sono un boulderista di tipo "fanatico". Ne ho conosciuti alcuni che aborravano la corda.
I posti citati da altri li ho visti quasi tutti. Incluso Meschia prima della chiusura. Ho ad esempio dimenticato Interprete, di cui ho un gran ricordo anche culinario..
Sapendo dove abita Gruzzly, non me ne vogliano male di locals, se io fossi lui e dovessi fare una gita, in primis andrei a Bleau, poi a Bleau, poi a Bleau ed infine valuterei delle destinazioni esotiche che se scelte con i voli corretti, hanno costi accettabili. Chiaramente Genova è un poco Kaputt Mundi, ma ad esempio da me costa meno andare a Stanage Plantation (Peak District) che a Magic Wood!. Non so per lui, sarebbe da cercare.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Magic Wood

Messaggioda Danilo » mar nov 26, 2019 9:46 am

grizzly ha scritto:… Sono oltretrent'anni 8O che vorrei andare a Font…

lì ci puoi testare tutte le scarpette che vuoi,
ma anche le ciaspole,
gli ombrelli non lo scrivo.
e poi hai anche walt disney

ma tanto non ci va [cit.]
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Magic Wood & C...

Messaggioda funkazzista » mar nov 26, 2019 9:50 am

Interpréte è magnifico, ma anche lì o si va con un local oppure ci si arma di pazienza e spirito esplorativo (non che sia uno svantaggio, eh, ma bisogna saperlo).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.