Scarpette per arrampicare

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Scarpette per arrampicare

Messaggioda pierpa94 » mer nov 13, 2019 13:08 pm

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda sul difficile argomento delle scarpette per arrampicare, io arrampico da circa 2 mesi in palestra e solo boulder al momento, ho acquistato il primo paio di scarpette appena ho iniziato ma adesso che le vie stanno diventanto un po' più difficili sto inziando a trovarmi in difficoltà (le prime scarpette le avevo pagate veramente poco e la qualità non è il massimo 8-[ ) volevo un consiglio da qualcuno più esperto su quale modello acquistare, faccio prevalentemente boulder verticali o con poco strapiombo e peso 57kg ho visto che il modello di La Sporitiva "Solution" è molto apprezzato sui vari siti internet ed ero orientato verso quello, può essere una buona scelta? O c'è qualche modello più adatto?

Vi ringrazio.
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda coniglio » mer nov 13, 2019 14:09 pm

se ti piacciono le solution prendile no?
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda pierpa94 » mer nov 13, 2019 14:54 pm

Volevo sapere se erano valide per fare quello che sto facendo al momento e se ci fosse qualche alternativa magari anche un po' più economica
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda mikesangui » mer nov 13, 2019 16:02 pm

pierpa94 ha scritto:Volevo sapere se erano valide per fare quello che sto facendo al momento e se ci fosse qualche alternativa magari anche un po' più economica


Scarpette, beh, in generale sono valide, ma lo sono tantissime scarpette.
Provale… ti sono comode? ognuno ha il piede diverso..ho amici che adorano le miura..io non le posso mettere, mi fanno male.
Quindi.. provale e vedi se sono comode..prima di tutto. La storia dei numeri in meno è soggettiva , io quando ho iniziato ho preso 2 numeri in meno e ora devo prendere il mio numero giusto… se no mi fan male i piedi. Onestamente preferisco non sentire dolore così carico meglio il piede.

Infine ...se hai intenzione di usarle tanto e di risuolarle, alcuni modelli li risuolano bene facilmente , altri è un po' più difficile la risuolatura, la fanno ma il lavoro è meno preciso… tipo le no edge.
vedi un po'.

Io ad esempio le solution non riesco a tenerle , la forma mi fa troppo male. A me van bene le testarossa.. o ancora meglio le pantera…
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda coniglio » mer nov 13, 2019 16:54 pm

pierpa94 ha scritto:Volevo sapere se erano valide per fare quello che sto facendo al momento e se ci fosse qualche alternativa magari anche un po' più economica


dopo due mesi di scalata (quasi unicamente indoor) le solution le prendi principalmente perchè fan figo.
non c'è nulla di male.
chi è senza peccato...
quindi vai.
non affrontiamola dal punto di vista tecnico.
non ha senso.
aleduro.
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 17:16 pm

Il mio ultimo acquisto sono le Aleon di 5.10-Adidas.
Prese solo perché ho visto un video con Fred Nicole che ci dava dentro a disegnare, progettare, provare… da vero appassionato!!
Non sono proprio perfette per il mio piede. Sono un filino strette di pianta.
Però tiri da 40 metri placcccosi li ho saliti senza troppi dulur…
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda coniglio » mer nov 13, 2019 18:09 pm

io cerco le dragon classiche (quelle rosse a lacci) da una vita.uffa
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Callaghan » mer nov 13, 2019 19:54 pm

grizzly ha scritto:Il mio ultimo acquisto sono le Aleon di 5.10-Adidas.
Prese solo perché ho visto un video con Fred Nicole che ci dava dentro a disegnare, progettare, provare… da vero appassionato!!

io non capisco quelli che comprano scarpette amerikane costosissime quando nei cesti dell'essecorta ci sono quelle da 43 euro che sono uguali...
io ho quelle dell'essecorta da 6 anni e scalo uguale.
moda, ostentazione… bohhh?? (cit)
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 20:03 pm

Callaghan ha scritto:
grizzly ha scritto:Il mio ultimo acquisto sono le Aleon di 5.10-Adidas.
Prese solo perché ho visto un video con Fred Nicole che ci dava dentro a disegnare, progettare, provare… da vero appassionato!!

io non capisco quelli che comprano scarpette amerikane costosissime quando nei cesti dell'essecorta ci sono quelle da 43 euro che sono uguali...
io ho quelle dell'essecorta da 6 anni e scalo uguale.
moda, ostentazione… bohhh?? (cit)


Pure quelle del cesto hai!!! 8O 8O 8O :lol: :lol:
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Callaghan » mer nov 13, 2019 20:10 pm

grizzly ha scritto:
Callaghan ha scritto:
grizzly ha scritto:Il mio ultimo acquisto sono le Aleon di 5.10-Adidas.
Prese solo perché ho visto un video con Fred Nicole che ci dava dentro a disegnare, progettare, provare… da vero appassionato!!

io non capisco quelli che comprano scarpette amerikane costosissime quando nei cesti dell'essecorta ci sono quelle da 43 euro che sono uguali...
io ho quelle dell'essecorta da 6 anni e scalo uguale.
moda, ostentazione… bohhh?? (cit)


Pure quelle del cesto hai!!! 8O 8O 8O :lol: :lol:

si, dell'essecorta però, hanno il sottosuola in sughero cartonato. gomma nexen. velcro frecato dai cavetti dei telefonini.
ci faccio l'ottoà in strapiombo. quindi a me chemmefreca della aleonsalcazzo progettate con amore? e poi amore de che? quantifica, per cortesia, che a me passione, cura, attenzione, paiono delle gran strunzate.
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Callaghan » mer nov 13, 2019 20:39 pm

coniglio ha scritto:io cerco le dragon classiche (quelle rosse a lacci) da una vita.uffa

ciao ragazzo.
pare che le unparallel sirius siano esattamente le dragon costruite meglio (fonte sicura).
https://www.unparallelsports.com/product/sirius-lv/
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda cyclocaster » mer nov 13, 2019 22:55 pm

pierpa94 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda sul difficile argomento delle scarpette per arrampicare, io arrampico da circa 2 mesi in palestra e solo boulder al momento, ho acquistato il primo paio di scarpette appena ho iniziato ma adesso che le vie stanno diventanto un po' più difficili sto inziando a trovarmi in difficoltà (le prime scarpette le avevo pagate veramente poco e la qualità non è il massimo 8-[ ) volevo un consiglio da qualcuno più esperto su quale modello acquistare, faccio prevalentemente boulder verticali o con poco strapiombo e peso 57kg ho visto che il modello di La Sporitiva "Solution" è molto apprezzato sui vari siti internet ed ero orientato verso quello, può essere una buona scelta? O c'è qualche modello più adatto?

Vi ringrazio.


Se arrampichi da due mesi e hai fatto fuori le tue prima scarpe ultra economiche ( ottima scelta :smt023 ), non credo abbia molto senso parlare di caratteristiche tecniche della scarpa. Misurane più paia possibile e scegli quelle che ti sembrano più comode. Poi, se ti piacciono le solution e non ti fai problemi di prezzo, prendile pure, ma prima assicurati che la calzata sia adatta al tuo piede.
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 23:07 pm

Callaghan ha scritto:
coniglio ha scritto:io cerco le dragon classiche (quelle rosse a lacci) da una vita.uffa

ciao ragazzo.
pare che le unparallel sirius siano esattamente le dragon costruite meglio (fonte sicura).
https://www.unparallelsports.com/product/sirius-lv/


Confermo! Già provate... saranno tra i miei prossimi acquisti!!
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Kinobi » gio nov 14, 2019 9:30 am

grizzly ha scritto:
Callaghan ha scritto:
coniglio ha scritto:io cerco le dragon classiche (quelle rosse a lacci) da una vita.uffa

ciao ragazzo.
pare che le unparallel sirius siano esattamente le dragon costruite meglio (fonte sicura).
https://www.unparallelsports.com/product/sirius-lv/


Confermo! Già provate... saranno tra i miei prossimi acquisti!!


Su questo io non ci sarei troppo sicuro.
Anzi
Le 5.10 erano fatte con tutte le parti eccetto la suola a Busan (KOR) in una fabbrica a due piani assieme a Evolv e Nepa.
Poi hanno dislocato le tomaie in una fabbrichetta li vicino, a fare lo stesso. Facevi la discesa, ed erano a walking distance.
Infine alcune sono apparse con la scritta made in USA.
Non sono afflitte dai dazi di Trump.
Magari ora hanno ripreso in mano la produzione in USA totale (California, vicino a Joshua Tree), ma sul fatto che siano fatte meglio, io ho dei dubbi. Se ci riescono bene e bravi, ma formare una persona a lavori manuali non è una cosa di poco conto. Certamente hanno il bacino messicano li vicino per la manodopera a basso costo, ma rimane di dover formare le persone.
Ciao,
E

PS:
Pour parlare... ho lavorato alle nostre Dragon in quegli anni, e avevano estimatori. Gli estimatori erano molto rumorosi, che non fa rima con "numerosi". Le mie si chiamavano Turbo e secondo me erano decisamente meglio delle Dragon (si vedeva già messe sul tavolo). Purtroppo il successo commerciale delle Dragon e di tutte le sue evoluzioni è stato "non esaltante" per rimanere sul educato. Gli esempi di scarpe ad alte performance che poi sono diventate diffuse sono ben pochi. E le uniche scarpe downcurved ad avere un reale venduto importante, non erano le Dragon che nelle varie declinazioni sono sempre finite scontate nei cesti. Certo, ora con l'indoor sta cambiando... ma nutrirei enormi dubbi se le Dragon nuove (Sirius) arrivassero a più del 0.05% in USA (dove i dati di vendita sono certi e certificati e tutto sommato ottenibili). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda gobbidimerda » gio nov 14, 2019 10:03 am

Secondo me la scarpetta con il miglior rapporto comodità/prestazione è la wild climb laser, sospetto che usino pelle umana di infante nella mescola della fodera interna è morbida come il velluto, credo che continuerò ad usare quella finché non andrà fuori produzione...non è proprio specifica da boulder, ma se non si è top va benissimo anche per quello
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Callaghan » gio nov 14, 2019 10:10 am

Kinobi ha scritto:Su questo io non ci sarei troppo sicuro.
Anzi

grazie prof.
ma sinceramente ci vuole poco per costruire meglio scarpe che già di loro erano costruite molto male.
le sirius le ho prese in mano 2 settimane fa. ho guardato i tiranti sopra al tallone, quelli che servono per calzare la scarpetta, ed ho capito che già qualcosa era cambiato.
come sai ho una repulsione innata per le scarpe americane (anche se di americano non hanno nulla), e quindi fiveten ho avuto solo 2 paia, perchè per cultura dovevo provarle. quando alla terza calzata (anasazi e laceup, parlo di anni fa) mi sono rimasti in mano i tiranti del tallone, le ho prese e le ho messe nei rifiuti indifferenziati.
ciao

per pierpa94: vai in un negozio, e provatene un po'. se qualcuna te la senti bene, prendila. comprare scarpe solo per sentito dire è una puttanata, a meno che tu sappia cosa stai facendo, ovvero sei, come me, un feticista della scarpetta e dei materiali in genere, e tieni la curiosità della prova; ma questo è un altro sport.
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda coniglio » gio nov 14, 2019 10:48 am

grazie Maestro.
mai possedute 5.10 neanch'io. ho provato le anasazi...ma mi facevano cacare.

btw.
le scarpe che ho trovato migliori (imho eh):
- Stix/Booster (prima serie)
- solution
- booster s (quelle "nuove" gialle con banda arancione sotto)

(menzione particolare) Miura VS usate tantissimissimo agli inizi. clamorose. ora però non riesco a metterle. boh...misteri...

mi è rimasto il pallino delle Instinct Lacci (quelle rosse) che dicono essere le più versatili
ma non ne ho mai avuto l'occasione,
nel senso che le scarpe le compro unicamente usate/in offerta.
mi rifiuto di salire sopra i 70/80E
baci a tutti
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Callaghan » gio nov 14, 2019 10:56 am

coniglio ha scritto:(...)
mi è rimasto il pallino delle Instinct Lacci (quelle rosse) che dicono essere le più versatili


gran gran scarpette (imho). come ho avuto modo di dire, la vecchiaia mi impedisce scarpe strette da deformare. queste le ho prese mezzonumero in meno, perfette, comodissime, avvolgenti. meglio ancora delle sorelle VS, come versatilità. come da ultima costruzione scarpa, ti avverto che sono fatte, diciamo, con poco materiale, leggerine si diceva una volta. quindi, se trattate male o prese eccessivamente strette, le massacri.

ciao ragazzo, daje.
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Kinobi » gio nov 14, 2019 15:24 pm

gobbidimerda ha scritto:pelle umana di infante nella mescola della fodera interna è morbida come il velluto


Che io sappia i comunisti sono finiti e non mangiamo più i bambini.
E' pelle Made in Arzignano, che non si usa poco poco nel nostro mondo oramai.
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Re: Scarpette per arrampicare

Messaggioda Kinobi » gio nov 14, 2019 15:32 pm

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto:Su questo io non ci sarei troppo sicuro.
Anzi

grazie prof.
ma sinceramente ci vuole poco per costruire meglio scarpe che già di loro erano costruite molto male.
le sirius le ho prese in mano 2 settimane fa. ho guardato i tiranti sopra al tallone, quelli che servono per calzare la scarpetta, ed ho capito che già qualcosa era cambiato.
come sai ho una repulsione innata per le scarpe americane (anche se di americano non hanno nulla), e quindi fiveten ho avuto solo 2 paia, perchè per cultura dovevo provarle. quando alla terza calzata (anasazi e laceup, parlo di anni fa) mi sono rimasti in mano i tiranti del tallone, le ho prese e le ho messe nei rifiuti indifferenziati.
ciao
.


Por parler...
La più grande delusione lavorativa della mia vita è stata Nepa alias Stealth Rubber Korea.
Mi hanno pagato estremamente bene. Lo ammetto. Grazie a Nepa il King Rock di Verona è nato in quel modo e ha innescato tante sale in Italia.
Il problema di 5.10 non erano i coreani. Per me i coreani lavoravano benissimo. Sono arrivato li e ho passato due settimane con loro. Pensavo di trovare segreti, e non ne o visto mezzo. Il problema di quelle scarpe sono gli Yankee.
Su tutte le Nepa ho cambiato i talloni, perchè quelli degli altri si spaccavano tutti. Evolv e 5.10 hanno lasciato talloni che si rompevano. Tutti addossano a quel tipo di calzature problemi di costruzione e fattura (coreani). No. il problema è di design, by default. Sono gli americani. E io dubito molto fortemente che ci sia mezza persona li dentro che usa i loro prodotti, che è evidente! Con Nepa come io vedevo le loro, loro vedevano le mie. Un appena normodotato in una frazione di secondo capiva, non era "rocket science". (era tolto la cucitura che si rompeva sul tallone sotto il tirante, messo doppio strato di materiale sotto il velcro e tutto il tallone, reso il tutto circa 4 volte più resistente. Risultato 2 paia rotte su circa 15000 pezzi di Nepa Ant = Identica alla Anasazi Velcro. Il nostro tallone era tondo perchè i bordi erano italiani e vestiva meglio) Il consumo di materiale (=costo) era identico per una migliore resa
Niente. Uno scemo in Italia lo avrebbe replicato. Niente.
Trasmesso nozioni "made in Montebelluna" che sono andate perse poche ore dopo che me ne sono andato. Grande delusione.
Questi sono gli Yankee. Per fortuna, direi io.
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