Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Messaggioda Orsovolante64 » lun set 16, 2019 14:07 pm

Avendo spostato da un po' di tempo il mio baricentro dal Piemonte alla Lunigiana, ho a lungo cercato un posto dove riprendere ad arrampicare. A parte la difficoltà a trovare dei compagni, la domanda era dove?
Il Procinto non è proprio comodissimo, tutto verticale, e in estate davvero torrido.
Al mare sembra che ormai se non fai il 7a meglio lasciar perdere.
Per ragioni personali sono molto spesso a Cerreto Laghi. Esplorando ho scoperto diverse strutture, alcune chiodate in modo "seriale " ma in apparente totale stato di abbandono.
Eppure la località si presta.
La roccia è Arenaria compatta, piacevole e generalmente buona.
L'avvicinamento si può ridurre a zero nei periodi di apertura della seggiovia. Anche a seggiovia chiusa è agevole e relativamente veloce.
In quota, frequentabile anche in estate.
Le strutture arrampicabili sono almeno 3.
Le placche della nuda. Ampiamente chiodate ma con chiodatura vetusta a fix, direi non il massimo oggi come oggi. Tantissima ruggine.
Un settore più nascosto esposto a sud, offre bei passaggi in stile bulder e più verticalità. Anche lì c'è qualche vecchia catena e chiodatura non entusiasmante.
Due bei torioni che emergono dalla valle dell'inferno, ben visibili dalla seggiovia, anch'essi ampiamente chiodati in epoca più recente, ma appaiono per nulla frequentati. (Anche lì avrei da dire qualcosa sull'uso dei fix). Questi sul lato valle dell'inferno propongono anche itinerari più lunghi. Comunque dalla Piella si raggiungono in 15 minuti di passeggiata, ma al momento non essendo frequentati non vi é nemmeno un sentiero da questo lato.
Infine vi è una struttura che origina poco sotto il ripetitore della nuda, piuttosto verticale, che si affaccia su prati molto ripidi e non ho ancora avvicinato a sufficienza per dire se vi sono itinerari chiodati o meno.
Secondo me l'abbandono è dovuto principalmente alla chiodatura vetusta, al fatto che arrampicare solo su placche inclinate stufa.

Per il secondo problema basta fare due passi in più. Per quanto riguarda la chiodatura il materiale da rimpiazzare sarebbe davvero tanto.

Non ho trovato nessun tipo di relazione. Non conosco gli autori delle chiodatura vecchie e nuove. Solo un accenno anni fa ad un uscita per bambini sulle placche.

Personalmente questo fine settimana ho realizzato due nuovi monotiri, attrezzati con dei resinati. Uno spigolino piuttosto facile, III+ ; IV. (Mi piaceva la linea), ed una placca con pancia strapiombante, forse 6a; 6a+. 8 resinati per parte e sosta su catena e anello di calata. Tutto inox. Resina spit C8.
In futuro, tempo clima e voglia permettendo. Vorrei almeno mettere una sosta resinata in cima alle placche e magari riattrezzare i due tiri più interessanti.

Giovedì se non piove vado a fare un altro giro. Devo consolidare un paio di prese e se avanzo tempo e voglia, magari piazzo quella sosta.
Chissà che per la primavera non si riesca ad avere qualche arrampicatore randagio in più da quelle parti.

Se qualcuno ha notizie, relazioni etc, su ciò che già c'è , mi farebbepiace sapere qualcosa di più su questa zona che appare come dicevo, del tutto abbandonata.
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm

Re: Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Messaggioda LucaB » lun set 16, 2019 18:51 pm

La zona dei Lagoni la conosci? Un po' spostata dal Cerreto, lato padania, ci arrivi da Bosco di Corniglio in provincia di Parma. C'è un po' di tutto: boulder nelle faggete, quattro o cinque falesie molto belle e due pareti (Monte Scala e Pumaccioletto) con vie fino a 4-5 tiri di corda. C'è un topic recente qui sulla sezione Arrampicata in montagna, una via al Monte Scala.
Roccia arenaria macigno generalmente molto solida, quota media tra 1300 e 1700 metri, posto prettamente estivo perché l'arenaria se si bagna un filo diventa una saponetta

Trovi tutto su una guida di recente aggiornamento (Arrampicaparma). Se cerchi su gugol trovi più informazioni
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Messaggioda Orsovolante64 » lun set 16, 2019 21:46 pm

LucaB ha scritto:La zona dei Lagoni la conosci?

So dove si trova ma non ci ho mai arrampicato.
Grazie per la dritta sulle guide. Vado subito a cercare.
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm

Re: Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Messaggioda Vigorone » mar set 17, 2019 8:44 am

Comperata giusto domenica l'altra (al famoso raduno di Sea, l'editore è lo stesso della guida della Valgrande).

A una prima occhiata (in questi giorni ha vinto la succitata guida della valgrande) ci sono un tot di falesie principalmente su gradi "mediobassi" (< 6c, molte <6a).

In più qualche cascatella e un certo numero di percorsi invernali.

A me è parsa ben fatta.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Messaggioda bustomail » mer set 18, 2019 22:52 pm

Ti avevo mandato un messaggio privato.
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Messaggioda Orsovolante64 » mar set 24, 2019 9:24 am

bustomail ha scritto:Ti avevo mandato un messaggio privato.

Scusami. Sto imparando ora ad usare il forum ed i messaggi privati mi sono proprio sfuggiti.
Ti ho risposto :-)
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm

Re: Tra la Toscana e l'Emilia arrampicare al Cerreto..?

Messaggioda Orsovolante64 » mer set 25, 2019 15:08 pm

Ok... a furia di setacciare il web qualche cosa ho scoperto sulla falesia delle placche della nuda.
se ne parla qui: http://www.crinale.it/forum/topic.asp?whichpage=11&Forum_Title=+&Topic_Title=Info+vie+storiche&CAT_ID=6&FORUM_ID=13&TOPIC_ID=5252.

E c'è anche una foto con gli itinerari esistenti e quelli progettati:
Immagine

Pare che a chiodare questi itinerari sia stato Sesto Luigi Borghesi e si dice abbia un carattere piuttosto irascibile nei confronti di chi mette mano alle sue creature.
Considerato però che sono passati 10 anni da quando se ne parla nel forum, e che la falesia appare del tutto abbandonata, forse se si sostituisce qualche protezione "storica" non se ne avrà a male.
Comunque i due monotiri che ho chiodato io al momento, sono sul pilastrino visibile all'estrema sinistra della foto. Per ora non dovrei essere passibile di punizioni corporali :-)
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.