Vie arrampicata Badolo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Vie arrampicata Badolo

Messaggioda Alfonso Gallo » mar ott 09, 2018 12:15 pm

Ciao a tutti. Sperando che nel forum ci sia qualcuno che frequenta abitualmente le falesie della Rocca di Badolo (Sasso Marconi) vorrei un informazione: arrivati alla chiesetta (trovandosi di fronte ad essa) ho notato che andando verso destra ci sono delle brevi vie chiodate con spit la cui sosta si trova su una piccola cengia raggiungibile comodamente tramite sentierino laterale. Visto che mi pare non ci sia nè targhetta nè altro, qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in più circa grado (a me sembra non più di un 4/4+) e lunghezza? Visto la facilità con cui si raggiunge la sosta, avevo in mente di farci qualche ripetizione in autosicura con corda dall'alto giusto per non stare fermo quando sono da solo. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 18, 2018 14:48 pm

Re: Vie arrampicata Badolo

Messaggioda madflyhalf » sab ott 27, 2018 12:52 pm

C'è della roba abbastanza facile, 4a/4b (fatta con un discreto grado alcolico, con la frontale, dopo una grigliata epocale), e della roba vecchia come il mondo su cui c'è da sputar sangue su quel grado molestamente sabbioso segnato come 4+ o 5+...
Le vie facili comunque sono recenti, per arrivare alla catena scaldati con la ferrata dal cengione fino alla cima, scendi per il sentiero arrivi alle catene da un pulpito roccioso che si affaccia verso E-NE, poco prima di ributtarti nel bosco a sinistra. Cominci a notarlo quando intorno vedi un po' di chiodi a pressione e vecchi spit, e dal basso anche una via in diedro che il CAI usa per i corsi (1 tiro, ma con sosta per il recupero del secondo in cima e cavetto d'acciaio che ti fa uscire sul pianerottolo).

Per farti autosicura da secondo se no c'è la palestrina Righi a Badolo new, raggiungi le catene con il cavo d'acciaio che parte dal bosco tra Badolo basso e new...
Divieto di sosta
madflyhalf
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Vie arrampicata Badolo

Messaggioda Alfonso Gallo » mer ott 31, 2018 13:04 pm

Grazie per l'informazione. Ho provato a fare questa brevissima via usando per l'autosicura il croll della Petzl (lo trovo davvero ottimo e molto pratico per lo scopo). Poi farò l'adolescenza alla palestrina Righi. Sono solo alle prime armi purtroppo. Grazie ancora!

https://youtu.be/diGaTFB8o20
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 18, 2018 14:48 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.