commenti gare coppa del mondo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » sab ago 22, 2020 22:18 pm

Prima vittoria italiana femminile, dai tempi di Luisa Jovane.
La gara è stata emozionante per il testa a testa fra Jania e Laura.
La campionessa slovena parte terzultima e con una prova di orgoglio e di perfezione agonistica raggiunge il top.
Per vincere Laura ha una sola chanche: rinviare la catena!
Molte ragazze avrebbero provato un senso di appagamento anche per la seconda posizione, ma lei con il coltello fra i denti non ne vuol sentire di mollare la presa. E così, passo dopo passo, arriva alla tacca maledetta dove hanno ceduto le altre forti (Pilz e Gibert): si allunga, la prende statica, rinvia, scuote un po' le mani (proprio come la Garnbret) e via con i due movimenti lunghi in traverso; a metà del guado ha un attimo di incertezza, dove metto questo piede, cado? No, provo! allunga tutta la sua piccola gamba verso sinistra, la punta sul volume, spinge di spalla e acchiappa la rovescia incrociata: è fatta! Due prese abbastanza tranquille e passa la corda in catena.
più piccola di Mennea
più umile degli Abbagnale
più ostinata di Meneghin
più forte di tutte stasera.
She is the champion!
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » sab ago 22, 2020 22:24 pm

Come contorno alla vittoria italiana, grande vittoria di Ondra, unico uomo a stampare la via.
Peccato per l'erroraccio di Megos che gli ha impedito di farci vedere dove sarebbe arrivato.
Molto bene Skofic secondo, che si è velocizzato un po' e sembra di nuovo in buona forma e competitivo.
Comunque come capacità di lettura a vista Adam è di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri, si muove sempre come se conoscesse già il tiro...
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda paolocar88 » dom ago 23, 2020 23:09 pm

Storica e magistrale vittoria.
Epico l'aver passato la corda in catena dalla penultima presa, come si fa in falesia!

Ma.....

.....che fine ha fatto Callaghan??
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Mork » lun ago 24, 2020 8:53 am

una domanda da ignorante: ma la Rogora ha sfruttato a suo vantaggio un piccolo "buco" nel regolamento?
cioè... visto che la classifica viene redatta in base alla presa che uno ha raggiunto, lei a tutti gli effetti ha preso una presa in meno rispetto alla Garnbret quindi il tempo andava stoppato quando prendeva l'ultima presa, almeno secondo la mia inutile opinione.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Kinobi » lun ago 24, 2020 10:01 am

@Fokozzone
Conosco bene Megos, e mentre guardavo la gara, alla seconda presa ho detto a mia moglie che cadeva basso. Purtroppo Alex soffre troppo la pressione. Guarda i primi piani quando parte e pareva fosse a un terrificante run out al 38 metro di una via di 40.

@Mork
Laura ha dato prova di lucidità superiore alla media (e non è la prima volta). Anzichè tirare una gorillata alla Gamberet al bordo (minuto 2,04 https://www.youtube.com/watch?v=O-R9rQfrb5I), dove vista la sua statura, era facilissimo cadesse, ha applicato (come aveva già fatto in Coppa del Mondo Boulder) il regolamento alle lettera. Vincendo. Se non hai gambe, usa il cervello.
Spero che i tracciatori non sia accaniscano in futuro su Laura, come già fecero su alcune gare su Ramonet (a volte con risultato a volte inutilmente)
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda FarEast » lun ago 24, 2020 10:22 am

@Mork
Laura ha dato prova di lucidità superiore alla media (e non è la prima volta). Anzichè tirare una gorillata alla Gamberet al bordo (minuto 2,04 https://www.youtube.com/watch?v=O-R9rQfrb5I), dove vista la sua statura, era facilissimo cadesse, ha applicato (come aveva già fatto in Coppa del Mondo Boulder) il regolamento alle lettera. Vincendo. Se non hai gambe, usa il cervello.
Spero che i tracciatori non sia accaniscano in futuro su Laura, come già fecero su alcune gare su Ramonet (a volte con risultato a volte inutilmente)


Non so se i tracciatori si accaniscono... Spesso ci sono dei lanci da fare, e spesso la gente cade.
Ramonet docet: se non ci arrivava, lanciava. E quello che toccava, teneva .

Dopo aver visto la Garnbret ho detto: mmmh ci sono vari passi boulder, chi sa se Laura ce la fa.

Mi ha lasciato a bocca aperta, non pensavo fosse così in forma.

E per non sbagliare va anche in falesia dopo la gara:
https://www.8a.nu/news/la-prophetie-des ... ora-3rd-go

Bravissima è dire poco.

È il suo momento ed è in stra-forma. Avanti così Laura!!!!!
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » lun ago 24, 2020 11:17 am

Super Rogora!
Con la doppia soddisfazione di 1. vincere e 2. battere Garnbret.
E' il suo momento.

Non ho ancora visto la gara perché voglio gustarmela con calma.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » lun ago 24, 2020 11:19 am

paolocar88 ha scritto:Ma.....

.....che fine ha fatto Callaghan??

Si sarà cotto il razzo :smt102
Nemmeno il recente topic Eionesco su Finale è riuscito a stanarlo... :-?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda FarEast » lun ago 24, 2020 12:20 pm

funkazzista ha scritto:Super Rogora!
2. battere Garnbret.


Esatto!
Sapendo che stai facendo una gara contro una che ha dominato per anni, che ha una resistenza pressoché infinita, e anche i boulder duri se li mangia per colazione.

Psicologicamente non deve essere facile...
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda batman » lun ago 24, 2020 16:18 pm

Mi dispiace solo di aver visto la gara di Laura conoscendo già il risultato.

Ma forse è stato meglio così.

Se l'avessi seguita senza sapere l'esito finale come niente, alla mia veneranda età, mi prendeva un coccolone.
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Vigorone » lun ago 24, 2020 18:15 pm

batman ha scritto:Mi dispiace solo di aver visto la gara di Laura conoscendo già il risultato.

Ma forse è stato meglio così.

Se l'avessi seguita senza sapere l'esito finale come niente, alla mia veneranda età, mi prendeva un coccolone.


Io in effetti vedendola in diretta ero abbastanza ansiato e ho perso un po' di giorni di vita mi sa...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Kinobi » lun ago 24, 2020 19:04 pm

FarEast ha scritto:Psicologicamente non deve essere facile...


Hai fatto caso alla faccia di Gamberet?
Un poco dispiace che dopo aver vinto tutto, quando c'è il titolo olimpico in palio, la sua sicurezza di vincere sia sparita.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda FarEast » mer ago 26, 2020 21:39 pm

Kinobi ha scritto:
FarEast ha scritto:Psicologicamente non deve essere facile...


Hai fatto caso alla faccia di Gamberet?
Un poco dispiace che dopo aver vinto tutto, quando c'è il titolo olimpico in palio, la sua sicurezza di vincere sia sparita.


Io credo che su Jania si potrebbe scrivere un trattato di psicologia sportiva.
Mi pare nel 2018 usciva fuori dall'isolamento e -non sempre ma spesso- dallo sguardo già capivi se avrebbe vinto.
Ogni tanto ha quello sguardo killer che dici: ok adesso vince. E lo fa per davvero!
Lo stesso con lo sguardo "negativo". La guardi e dici: oggi non gira, e poi davvero va così.

Mi sembra che il suo sguardo lasci trasparire molto. Altri atleti sono più "poker face". Magari cadono e sorridono alla folla. Lei se cade è incazzata e basta, sorride perché deve, e non sempre lo fa.


In generale, se sei un nessuno è relativamente facile fare la gara bella, emergere e fare una bella prestazione.
Se sei come Jania e sai di aver vinto quasi tutto, psicologicamente è difficile continuare a primeggiare sempre, sapendo che le giovani leve sono lì che ti stanno dietro e sapendo che tutti continuano ad aspettarsi che tu sia il migliore.

Mi sembra comunque che abbia un calo di testa più che di tenuta atletica.

Poi boh.... Sono solo le mie sensazioni, cos chissà come stanno le cose...


Invece mi spiace non sia più tra noi Luce Douady. Sono rimasto malissimo ad aver letto di quell' incidente. Non è possibile morire a 16 anni per andare in falesia :?
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda ciocco » ven ago 28, 2020 19:16 pm

Ma, se come sembra, questa dovesse essere l’unica tappa la Rogora vince la coppa del mondo?
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda gobbidimerda » sab ago 29, 2020 12:19 pm

Ma il bidito rovescio incrociato da tacca infame sul traverso finale che solo la garnbret e la rogora hanno passato quanto era duro?
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » lun ago 31, 2020 7:42 am

Callaghan è andato in Puglia! Ma ritorna!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » mar feb 02, 2021 12:36 pm

Campionato Giap di sassismo al coperto :lol:
Per ora ho guardato le fìmmine... e a tratti mi è sembrato di guardare uno di quei cartoni animati giapponesi di calcio o pallavolo dove la fisica non esiste e la realtà è deformata (tipo quando Ito flasha il secondo boulder... non si capisce come riesca a stare su dopo il lancio iniziale :-s)
Prendere nota che il nuovo avanza: Noguchi è fuori dalla finale e Nonaka (classe 1997) è la più vecchia delle finaliste.
Vince la micro Ai Mori (a quanto pare si dice "morì") che con quella faccia da bambolina fa tenerezza infilata in maglietta e pantaloni dello sponso troppo grandi per lei, ma sul muro è impressionante: macina tutto, le prova tutte finché non trova il metodo buono per lei (quando ne ha bisogno, eh: ad esempio flasha il blocco 4 che solo l'altra micro Tanii riuscirà a chiudere) e dà l'impressione (vedi blocco 2) di essere inesauribile.
2a Nonaka, che chiude il blocco 1 in due giri, flasha il blocco 2, e poi raccoglie poco o niente.
Idem Ito, 3a, che flasha il blocco 1 con un metodo marziano e poi si perde per strada dando l'impressione di complicarsi la vita.

Quando avrò tempo e non so cosa fare, guarderò anche i màsculi.

https://www.youtube.com/watch?v=f0xhk4Gtp_k
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda scairanner » mar feb 02, 2021 15:37 pm

funkazzista ha scritto:Campionato Giap di sassismo al coperto :lol:
Per ora ho guardato le fìmmine... e a tratti mi è sembrato di guardare uno di quei cartoni animati giapponesi di calcio o pallavolo dove la fisica non esiste e la realtà è deformata (tipo quando Ito flasha il secondo boulder... non si capisce come riesca a stare su dopo il lancio iniziale :-s)


In effetti sarei curioso di vedere all'opera sul bulde quei circensi (probabilmente ex ginnasti di altissimo livello) che si muovono sul palo cinese con la facilità con la quale cammino su un pavimento liscio (non sempre però) :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 04, 2021 21:49 pm

funkazzista ha scritto:Campionato Giap di sassismo al coperto :lol:
Per ora ho guardato le fìmmine... e a tratti mi è sembrato di guardare uno di quei cartoni animati giapponesi di calcio o pallavolo dove la fisica non esiste e la realtà è deformata (tipo quando Ito flasha il secondo boulder... non si capisce come riesca a stare su dopo il lancio iniziale :-s)
Prendere nota che il nuovo avanza: Noguchi è fuori dalla finale e Nonaka (classe 1997) è la più vecchia delle finaliste.
Vince la micro Ai Mori (a quanto pare si dice "morì") che con quella faccia da bambolina fa tenerezza infilata in maglietta e pantaloni dello sponso troppo grandi per lei, ma sul muro è impressionante: macina tutto, le prova tutte finché non trova il metodo buono per lei (quando ne ha bisogno, eh: ad esempio flasha il blocco 4 che solo l'altra micro Tanii riuscirà a chiudere) e dà l'impressione (vedi blocco 2) di essere inesauribile.
2a Nonaka, che chiude il blocco 1 in due giri, flasha il blocco 2, e poi raccoglie poco o niente.
Idem Ito, 3a, che flasha il blocco 1 con un metodo marziano e poi si perde per strada dando l'impressione di complicarsi la vita.

Quando avrò tempo e non so cosa fare, guarderò anche i màsculi.

https://www.youtube.com/watch?v=f0xhk4Gtp_k


"Una differenza notevole con l'italiano sta nel fatto che il giapponese non ha accento tonico: ogni sillaba ha uguale accento. In giapponese, le sequenze di sillabe vengono scandite con la regolarità di un metronomo. A differenza dell'italiano, il giapponese ha un sistema di accenti con toni alti e bassi."

Accent(u)ati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » ven feb 05, 2021 10:59 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
funkazzista ha scritto:[...] Vince la micro Ai Mori (a quanto pare si dice "morì") [...]


"Una differenza notevole con l'italiano sta nel fatto che il giapponese non ha accento tonico: ogni sillaba ha uguale accento. In giapponese, le sequenze di sillabe vengono scandite con la regolarità di un metronomo. A differenza dell'italiano, il giapponese ha un sistema di accenti con toni alti e bassi."

Accent(u)ati saluti
TSdG

Ah, non lo sapevo.
Ascoltando un pezzo di telecronaca ho avuto l'impressione che la pronuncia fosse quella... evidentemente ho mal interpretato.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.