commenti gare coppa del mondo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » mer mag 08, 2019 13:13 pm

Callaghan ha scritto:
a questo punto coppa bulder praticamente già assegnata per quel che riguarda le femmine.

Per due anni abbiamo avuto il domino di shauna coxsey, era davvero più brava delle altre? Secondo me no, semplicemente la vedevo smagnesare dove le altre stava attaccate al pelo o cadevano, era più forte e basta (il che non significa che non scalasse anche bene).
Ma essere più forti non è certo un demerito, anzi!

Quest'anno abbiamo il dominio di janja garnbret per motivi esattamente identici.
Che ci vuoi fare, onore al merito.
Il fatto che nelle interviste parli un inglese sguaiato e che emotivamente sembri un carro armato non toglie nulla al fatto che sia forte e brava.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » mer mag 08, 2019 14:21 pm

Fokozzone ha scritto:(...)
Il fatto che nelle interviste parli un inglese sguaiato e che emotivamente sembri un carro armato non toglie nulla al fatto che sia forte e brava.
e chi ha detto il contrario?
anzi. io ho detto che giangia è una fuoriclasse. la sauna non lo è (secondo me): è una brava e forte, ma non una fuoriclasse.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » lun mag 20, 2019 0:10 am

bellissima ed emozionante la gara di monaco.
gionuonciòn stanco da subito, gian oier in apparenza fuori gara ma poi sul podio, lontra apparentemente vittorioso e poi secondo (però uno sforzo motorio per cambiare metodo sull'ultimo bulder da lui lo pretendevo, non speravo... visto che quasi tutti ad eccezione di oier, il metodo lo hanno cambiato) e sciubert tranquillo, calmo ed alla fine primo. spendo una parola per un altro mio preferito, il russo alex rubtsov: simpatico, preciso, solare; gli serve solo un po' più di benza e costanza.

fra le donne, a parte giangia, direi che gibert ha fatto quel che poteva, un 4 su 4, e secondo me si confema brava, molto molto brava: rapida, veloce, arti indipendenti, ed anche discretamente potente.
invece sono rimasto impressionato da mia krampl, che mi ha stupito su tutto; a parte l'aver gareggiato con una gamba sola, ha scalato con una precisione e classe enormi, e laddove molte (giangia compresa) sono arrivate scomposte, lei ha sempre trovato una soluzione di posizione migliore. bravissima.
ed un complimento anche alla ucraina, per la prima volta in finale, e l'unica coi calzoni lunghi; ha mostrato ottime doti di placca ed equilibrio, e la sua semplicità mi ha fatto simpatia.

bellissima gara.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » lun mag 20, 2019 12:08 pm

Callaghan ha scritto:bellissima ed emozionante la gara di monaco.
gionuonciòn stanco da subito, gian oier in apparenza fuori gara ma poi sul podio, lontra apparentemente vittorioso e poi secondo (però uno sforzo motorio per cambiare metodo sull'ultimo bulder da lui lo pretendevo, non speravo... visto che quasi tutti ad eccezione di oier, il metodo lo hanno cambiato) e sciubert tranquillo, calmo ed alla fine primo. spendo una parola per un altro mio preferito, il russo alex rubtsov: simpatico, preciso, solare; gli serve solo un po' più di benza e costanza.

fra le donne, a parte giangia, direi che gibert ha fatto quel che poteva, un 4 su 4, e secondo me si confema brava, molto molto brava: rapida, veloce, arti indipendenti, ed anche discretamente potente.
invece sono rimasto impressionato da mia krampl, che mi ha stupito su tutto; a parte l'aver gareggiato con una gamba sola, ha scalato con una precisione e classe enormi, e laddove molte (giangia compresa) sono arrivate scomposte, lei ha sempre trovato una soluzione di posizione migliore. bravissima.
ed un complimento anche alla ucraina, per la prima volta in finale, e l'unica coi calzoni lunghi; ha mostrato ottime doti di placca ed equilibrio, e la sua semplicità mi ha fatto simpatia.

bellissima gara.

Concordo su tutto.
Aggiungo però di essere rimasto impressionato anche dai miglioramenti in fase di lettura da parte della garnbret. Ad esempio quando è andata ad appoggiarsi statica al volume rosso in traverso a destra resistendo alla tentazione di lanciare, che ha rovinato quasi tutte le altre (la krampl ha lanciato e, unica, ha incredibilmente tenuto).

Noto anche che è la seconda volta che ondra arriva in testa all'ultimo blocco e poi sbaglia clamorosamenete: tensione?
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » lun mag 20, 2019 14:02 pm

Callaghan ha scritto:[...] lontra apparentemente vittorioso e poi secondo (però uno sforzo motorio per cambiare metodo sull'ultimo bulder da lui lo pretendevo, non speravo... visto che quasi tutti ad eccezione di oier, il metodo lo hanno cambiato) [...]

C'ha provato anche lui a cambiare, ma troppo tardi... e credendo di essere sul crux di Silence :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » mar mag 21, 2019 19:42 pm

Fokozzone ha scritto:Aggiungo però di essere rimasto impressionato anche dai miglioramenti in fase di lettura da parte della garnbret. Ad esempio quando è andata ad appoggiarsi statica al volume rosso in traverso a destra resistendo alla tentazione di lanciare, che ha rovinato quasi tutte le altre (la krampl ha lanciato e, unica, ha incredibilmente tenuto).

Noto anche che è la seconda volta che ondra arriva in testa all'ultimo blocco e poi sbaglia clamorosamenete: tensione?

sono stranamente daccordo con te. sarà la vecchiaia.
si, a giangia probabilmente le stanno facendo capire che se vede due prese a 2 metri, non necessariamente deve volargli sopra. e mi ha fatto moltissimo piacere vederla leggere e ragionare quel blocco.

secondo me a lontra mancano ancora dei movimenti di bulder plasticoso, e di questo se ne fa un cruccio.
e per conmpensare il cruccio, quando vede una possibilità di doppio lancione, dimentica di essere il più forte rocciatore del mondo, e mette la tutina da parkourista, che non è, ma che sencodo lui dovrà essere.
appena ho visto l'ultimo blocco, e la presenza di tutti quei volumoni ravvicinati, ho pensato: vedrai che lontra li tiene tutti e scala tranquillo come sa fare lui. invece, con mia sorpresa, la sua prima soluzione è stata quella di volare a 3 metri a sinistra sulle due presone buone. ù
quindi, in defnitiva, si, tensione, forse per non completa autoconsapevolezza delle sue potenzialità indipendentemente dai metodi.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda rosy » mer mag 22, 2019 20:54 pm

Capisco l'esigenza di mantenere l'incertezza fino alla fine, dando la possibilità fino all'ultimo di ribaltare la gara, ma secondo me la gara di Monaco ha evidenziato dei margini per migliorare il sistema di attribuzione dei punteggi, premiando il flash rispetto al top. Un po' come quando nel calcio si è passati dai 2 punti ai 3 per ogni vittoria.
Uno che sale flash i primi 3 boulder, quando gli altri al massimo hanno 2 top con più tentativi, dovrebbe poter anche andare a sedersi in poltrona a guardarsi l'ultimo boulder e mantenere comunque il primo posto.
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » gio mag 23, 2019 8:36 am

rosy ha scritto:[…] Uno che sale flash i primi 3 boulder, quando gli altri al massimo hanno 2 top con più tentativi, dovrebbe poter anche andare a sedersi in poltrona a guardarsi l'ultimo boulder e mantenere comunque il primo posto.

Dici?
Quindi, semplificando, il dilemma è: merita più di vincere uno che sale 3 boulder su 4 al primo tentativo, ma sul quarto non riesce a fare una fava (Adamo), oppure uno che sale 3 boulder su 4 in più tentativi ma sul quarto almeno arriva alla zona (Giacobbe)?
Ai postatori l'ardua sentenza: sono sicuro che, se il foro non fosse morto, se ne discuterebbe per settimane :lol:

Io mi permetto di notare che se si premiasse il flash, quest'anno la coppa femminile avrebbero potuto chiuderla dopo due gare...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » gio mag 23, 2019 8:46 am

Per me è giusto come è adesso.
Purtroppo in questa ultima gara questo metodo ha fallito, era evidente la superiorità di ONDRA.
Ma penso sia stata una fatalità rara. La sfiga è stata che Ondra ha fatto flash i boulder dove era più facile arrivare a ZONE e non è riuscito a fare il singolo del blocco dove una volta arrivati al zone era praticamente fatta, nonostante uno sia caduto al TOP.
Quindi un insieme di sfighe. Ma adesso ci sono ancora tappe? chi ha vinto alla fine la coppa del mondo?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » gio mag 23, 2019 8:51 am

menestrello ha scritto:[…] era evidente la superiorità di ONDRA.

In 3 boulder su 4 :mrgreen:
menestrello ha scritto:[…] una volta arrivati al zone era praticamente fatta, nonostante uno sia caduto al TOP [...]

It's not over until it's over [cit.]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda gobbidimerda » gio mag 23, 2019 9:14 am

menestrello ha scritto:Per me è giusto come è adesso.
Purtroppo in questa ultima gara questo metodo ha fallito, era evidente la superiorità di ONDRA.
Ma penso sia stata una fatalità rara. La sfiga è stata che Ondra ha fatto flash i boulder dove era più facile arrivare a ZONE e non è riuscito a fare il singolo del blocco dove una volta arrivati al zone era praticamente fatta, nonostante uno sia caduto al TOP.
Quindi un insieme di sfighe. Ma adesso ci sono ancora tappe? chi ha vinto alla fine la coppa del mondo?


Direi che c'è ancora una tappa di boulder.
Al momento è primo con 24 punti di vantaggio su narasaki che è l'unico che lo può insidiare (il terzo è rubtsov a 70 punti).
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » gio mag 23, 2019 9:32 am

per me in questa ultima tappa non era evidente affatto la superiorità di lontra. sul quarto bulder non solo non si è mosso, ma non ha fatto nulla per cambiare metodo.
se uno corre i 100 metri ed i primi 80 ha 1 secondo di vantaggio sugli altri, sarà anche evidente la superiorità, ma per vincere deve correre anche gli ultimi 20 metri; se si ferma a bere uno spritz sono gazzi suoi.

a me questo metodo di attribuzione sta bene.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Mork » gio mag 23, 2019 11:58 am

Callaghan ha scritto:se uno corre i 100 metri ed i primi 80 ha 1 secondo di vantaggio sugli altri, sarà anche evidente la superiorità, ma per vincere deve correre anche gli ultimi 20 metri; se si ferma a bere uno spritz sono gazzi suoi.


Ispettore lei riesce sempre a dire qualcosa per farmi cambiare idea e concordare con lei.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda il Duca » gio mag 23, 2019 12:29 pm

Mork ha scritto:Ispettore lei riesce sempre a dire qualcosa per farmi cambiare idea e concordare con lei.


Immagine
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » gio mag 23, 2019 13:34 pm

A me invece non ha fatto cambiare idea. Nei 100 metri gli ultimi 20 metri sono uguali ai precedenti. Qui l'ultimo boulder aveva un movimento che non gli veniva. Può capitare a tutti che ci sia un movimento per te difficile, per una serie di motivi. Per il Resto Lontra ha dominato.
Comunque è così per discutere, non che me ne freghi tanto eh
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Mork » gio mag 23, 2019 13:58 pm

va bene, ma era un boulder della gara, e la gara è fatta di quattro boulder.
Cioè, non è che al quarto boulder ci fosse da fare qualcosa di diverso, tipo fare 100 trazioni, per cui puoi dire che Ondra ha dominato nel boulder e poi ha perso solo per un qualcosa di diverso.

Poi oh, anche per me, è solo pour parler....
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » gio mag 23, 2019 14:04 pm

no menestruzzo, ogni metro nei 100 metri fa vita a se. come diceva saggiamente funkaz, è finita quando è finita. e quindi se negli ultimi venti metri pensi alla pheega, perdi. nello sport non vale la legge dei pavoni che domina in falesia, dove arrivi, impressioni, e te ne vai. lo sport è un'altra cosa.

quindi, fatto 100 il metodo di valutazione attuale, lontra non ha dominato: è arrivato secondo. punto.
altrimenti era primo.

invece la disamina del fokominchia è stata corretta, una volta ogni tanto. perchè lontra visto che tra gli altri atleti sono spuntati vari metodi, tra cui quello dello sloveno, che ha scalato letteralmente tutti i volumi, altro che lancio, si è fissato su un metodo e non ha cambiato subito? problema di tensione? problema di lettura? problema di saper scalare? secondo me problema di tensione.
ed allora è un motivo in più per essere arrivato secondo: la tensione è sport, e se vuoi essere un campione, la devi gestire sempre perfettamente.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » gio mag 23, 2019 14:32 pm

Grazie per le ulteriori delucidazioni, ma avevo già capito bene. Avevo pensato anch'io che gli ultimi 20 metri nei 100 m non sono come il resto, ma il paragone mi sembra comunque azzardato e poco pertinente.
Per me Lontra ha dominato e per sfiga non ha vinto. Forse veramente si è deconcentrato ma bastava un blocco leggermente diverso e avrebbe flashato anche quello. Comunque bon, ognuno la pensi come vuole alla fine è secondo di tappa e primo di classifica assoluta
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » gio mag 23, 2019 14:43 pm

Al solo scopo di far inkhazzare i tifosi di Adamo :lol: aggiungo che con il regolamento precedente (in vigore fino all'anno scorso? o fino a due anni fa?) Adamo avrebbe vinto perché in caso di uguale numero di top si guardava chi aveva fatto meno tentativi e solo in caso di ulteriore parità si guardava chi aveva più zone.

L'anno scorso il punteggio sarebbe stato:
1. Adamo: 3T3 3Z3
2. Giacobbe: 3T7 4z8

Quest'anno:
1. Giacobbe: 3T4Z 7 8
2. Adamo: 3T3Z 3 3

A me sembra comunque più corretto il regolamento corrente, perché con il vecchio, ad esempio, un atleta con un solo flash e nessuna zona si sarebbe classificato meglio di un atleta con un top (in N tentativi) e 3 zone (una per ciascuno degli altri boulder).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » gio mag 23, 2019 15:18 pm

scusa se insisto, minestrozzo. ma secondo te è sfiga non saper scalare un blocco che altri atleti hanno scalato, ed uno (oier, un pastore dei massi) addirittura flash?
no, perchè se quella è sfiga, anche io sono sfigato: ho provato un ottoci e non sono passato... fosse stato diverso, magari, il passo duro, sarei stato più fortunato...
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.