commenti gare coppa del mondo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » gio mag 23, 2019 16:17 pm

Certo che no. Ma la sfiga è aver trovato un passaggio su un blocco poco consono alle tue caratteristiche che aveva la parte dura nell'arrivare a zone. Quindi.due sfighe.non una
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » gio mag 23, 2019 16:20 pm

menestrello ha scritto:Per me è giusto come è adesso.
Purtroppo in questa ultima gara questo metodo ha fallito, era evidente la superiorità di ONDRA.
Ma penso sia stata una fatalità rara. La sfiga è stata che Ondra ha fatto flash i boulder dove era più facile arrivare a ZONE e non è riuscito a fare il singolo del blocco dove una volta arrivati al zone era praticamente fatta, nonostante uno sia caduto al TOP.
Quindi un insieme di sfighe. Ma adesso ci sono ancora tappe? chi ha vinto alla fine la coppa del mondo?

L'avevo già spiegato... Callone zuccone =P~
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » gio mag 23, 2019 16:40 pm

menestrello ha scritto:Certo che no. Ma la sfiga è aver trovato un passaggio su un blocco poco consono alle tue caratteristiche che aveva la parte dura nell'arrivare a zone. Quindi.due sfighe.non una

dura?
ma, come diresti tu, se l'hanno passeggiata tutti quella parte li? di che parliamo?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » gio mag 23, 2019 16:45 pm

Ok. ](*,) :smt008
Fa lo stesso dai, non ha dominato Lontra, è più forte giacobbe
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » gio mag 23, 2019 19:02 pm

menestrello ha scritto:Ok. ](*,) :smt008
Fa lo stesso dai, non ha dominato Lontra, è più forte giacobbe

Quasi giusto :mrgreen:
Lontra ha dominato sui primi 3 boulder, ha vinto Giacobbe.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » gio mag 23, 2019 19:26 pm

https://www.youtube.com/watch?v=iz7-t3cj0CQ
1:38:20, ovvero come arrivare alla zona scalando.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda scairanner » gio mag 23, 2019 21:23 pm

Giacobbe spiega ad Adamo come risolvere il passo
Evidente la reazione di Adamo, alcuni presenti sostengono di averlo sentito dire "zo, che mona che son stà, no jero rivado a capir, jera una cazada!"

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda rosy » ven mag 24, 2019 1:58 am

Il bello di questo sistema di punteggio è sicuramente il fatto di rendere possibili ribaltamenti di classifica fino all'ultimo, e su questo non posso che esprimere tutto il mio apprezzamento vista l'incertezza che si sta avendo su tutte le tappe di quest'anno (donne escluse...).

Non possiamo però fingere di non riconoscere la distanza che c'è tra una salita al primo tentativo ed una con due o più.


Chiedo invece se siate tutti d'accordo sul fatto che la regia di Monaco sia stata davvero pessima:
nessuno ha visto come è salito Ondra nella prima parte del primo boulder (pessima ripresa di lato ravvicinata), mentre in quello in placca (mi pare il secondo) strappava un "ohh" alla folla salvandosi da caduta certa non si sa come (un bilanciamento di gamba destra?) quando era inquadrato con un inutile primissimo piano!
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » ven mag 24, 2019 12:28 pm

concordo sulla regia, rosy.

è condivisibile ma concordo meno sul tuo primo appunto, ovvero il non fingere.
il bulder così come è messo premia il flash, ma premia anche il top. non è la lead, dove la salita è una e basta.
quindi un bulder flash è sicuramente meritorio di attenzione, e per questo è premiato, ma quello che secondo me viene chiesto come mandatorio è di arrivare al top.
io quindi tendo a ridimensionare la distanza che c'è tra flash e lavorato: potrebbe infatti far parte di una strategia che l'alteta fa propria: non perdere troppe energie per una flash, ed invece fare oculati tentativi che ti permettano qualche risparmio in più. cosa invece che ha poco senso nella lead, dove la manetta deve essere sempre spalancata, visto che se cadi sei fuori.
in tal senso la lettura di un blocco è fondamentale per la strategia da seguire; lettura chiara, flash possibile; lettura incerta, ha senso spremersi come limoni inficiando così quel che viene dopo? in tal senso l'ultimo bulder di lontra è stato emblematico: un blocco fisico, molto fisico, dove lontra si sarebbe potuto esprimere al meglio: chi più di lui sa resistere alla forza? nessuno. chi più di lui è abituato a leggere? nessuno. ed allora mi sarei aspettato una lettura più attenta, invece che partire alla giangia e lanciare. c'era in ballo la gara, e bastava arrivare alla zona: strategia. è stata la tensione? secondo me sì.

mi rendo altrettanto conto però che la nostra eredità di rocciatori di roccia alpina è tale da rendere sempre eclatante la performance "a vista", arrivi, sali, e saluti tutti. e lo spettatore va in visibilio: lontra ha stampato tutto! e, sarà per questa mia reazione allergica contraria alla tipografia da bar, io tendo ad allontanarmi da questo aspetto "alpino" e provo sempre a mettermi nel contesto sportivo. ed attualmente nello sport bulder vince chi arriva primo, non chi primeggia, esalta e fa sognare, ma arriva secondo.
con tutta l'ammirazione che ho per lontra, un uomo rampicante che ha cambiato la storia della roccia, e sta provando a fare altrettanto nello sport.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda paolocar88 » ven mag 24, 2019 17:46 pm

D'accordissimo con Callaghan...

Anche quando fai boulder per davvero (non su plastica :lol: ) vai per il flash solo se l'hai letto bene in precedenza.
Non ha senso starci su 5 minuti, riposarci, disarrampicare, tornare su, come faresti su un tiro in falesia.
Ti bruci la giornata se è davvero al limite...
Anche per queato motivo si chiama flash e non onsight, dato che i movimenti lì hai già intuiti/letti quasi tutti.

Però, forse, siccome era l'ultimo lo ha scalato come se non ci fosse un domani, perdendo poi la lucidità per i tentativi successivi.

Altra domanda: ma perché quasi nessuno dei big prova lo speed in gara ufficiale? Non manca poi tanto a Tokyo...
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » ven mag 24, 2019 17:52 pm

paolocar88 ha scritto:(...) Anche quando fai boulder per davvero (...)


da antologia.
sciapò.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » ven mag 24, 2019 18:56 pm

L'ultima discussione si incentra sul sistema di punteggio delle gare boulder.
Devo dire che, tra i vari cambiamenti di regolamento degli ultimi anni è quello che ho gradito di più (i cambiamenti lead mi sono piaciuti meno).
Il fatto di attribuire un senso (cioè un valore di punteggio) alla zona rende le gare più movimentate e più interessanti.
Ovvio che il lavoro per i tracciatori si complica alquanto.

Ad esempio in questa ultima gara maschile la zona del blocco 1 era sbagliata (riferisco il parere di Moroni) perché il vero punto d'arrivo dei movimenti d'ingresso era lo svaso obliquo tutto a destra e non l'arcuata piccola a metà.
Così pure i casi di zona durissima da raggiungere e finale troppo facile sminuiscono l'interesse del problema.
Occorre, oltre a tutte le doti di tracciatura, saper dosare sapientemente le difficoltà per impegnare a fondo gli atleti lasciando loro una chanche di successo e poter mantenere viva l'attenzione del pubblico.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda rosy » sab mag 25, 2019 20:33 pm

In realtà il mio appunto non deriva da eredità di roccia alpina, né dal boulder per davvero (effettivamente una bella espressione :D ), ma dal fatto che sto guardandomi queste ultime gare in compagnia di un paio di persone totalmente avulse dall'arrampicata, che penso che di montagne sappiano solo dell'esistenza dell'Everest e del Monte Bianco!
Tale livello di conoscenza può far sorridere, ma affacciandosi alle Olimpiadi ritengo che ci si ritroverà a rivolgersi potenzialmente ad una platea dove tale livello non sarà proprio così raro.

E' da questi neofiti che è nata la mia osservazione, perché all'ultimo boulder, mentre io ero ancora a bocca aperta di fronte al repertorio gestuale snocciolato da Anze Peharc, loro sono rimasti molto sorpresi e delusi di non vedere comunque Ondra al primo posto, dopo che l'avevano visto (regia permettendo) letteralmente dominare (secondo loro) fino a quel momento. Le spiegazioni che poi gli ho dato rispecchiano più o meno le vostre osservazioni, ma mi è comunque venuto il forte dubbio che tale regolamento sia inadatto per presentare questo sport alla grande massa.

E' pur vero che alla fine si stabiliscono delle regole del gioco e chi sa interpretarle al meglio vince, ma quando il gioco così regolamentato non viene compreso dal pubblico non è una cosa molto positiva.

Posso ben immaginare che l'obiettivo sia di rendere il più spettacolare possibile questo sport, sperando di poter attrarre spettatori e quindi sponsor, ma non son d'accordo che la spettacolarità la si ottenga cercando fortemente di mantenere aperta la gara fino all'ultimo, poiché se il gesto atletico superiore a tutti gli altri non viene premiato si rischia la disaffezione degli spettatori. Ovviamente non noi con l'eredità alpina o del boulder per davvero, che guardiamo con un altro occhio queste prestazioni, ma i nuovi spettatori che l'IFSC spera arrivino con le Olimpiadi.

Da parte mia lascerei tranquillamente perdere il nostro vissuto su pareti/falesie/boulder (altrimenti qualcuno dovrebbe anche spiegarmi dov'è la "zona" nei blocchi su roccia!), e spero che i tracciatori facciano tesoro di questo "inciampo" magari facendo più attenzione nel posizionare la Zona, come fa giustamente notare Fokozzone.
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda menestrello » dom mag 26, 2019 8:49 am

Per gli atleti leggeri come i made in japan può essere una buona strategia non dare il tutto per tutto al primo tentativo, ma per uno alto e pesante come può essere hojer, probabilmente la sua migliore strategia è quella di guardare bene il blocco da terra e poi partire per un giro a muerte dando tutto.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Mork » lun mag 27, 2019 13:55 pm

rosy ha scritto:IE' da questi neofiti che è nata la mia osservazione, perché all'ultimo boulder, mentre io ero ancora a bocca aperta di fronte al repertorio gestuale snocciolato da Anze Peharc, loro sono rimasti molto sorpresi e delusi di non vedere comunque Ondra al primo posto, dopo che l'avevano visto (regia permettendo) letteralmente dominare (secondo loro) fino a quel momento. Le spiegazioni che poi gli ho dato rispecchiano più o meno le vostre osservazioni, ma mi è comunque venuto il forte dubbio che tale regolamento sia inadatto per presentare questo sport alla grande massa.


Mi viene in mente un pensiero...
e se invece proprio la possibilità del ribaltone finale non fosse un richiamo in più per la grande massa?
Del resto, la grande massa difficilmente apprezzerà il gesto tecnico e se si appassiona si appassiona per la sfida. Se presenti la gara con "questo è il boulder, la specialità dove vincono Ondra e la Garnbret" non è che sia molto stimolante...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » lun mag 27, 2019 21:22 pm

@rosy
Considerazioni condivisibili, ma mi viene da dire che:

1) da quel poco che ho capito, le zone sono state inventate per movimentare la classifica ed evitare che in caso di tracciatura troppo dura ci siano troppi atleti con un nulla di fatto.

2) la ggente sono stupidi, ma se si sono appassionati al curling, vedrai che possono appassionarsi anche al búlder

3) per valorizzare il flash si dovrebbe complicare il sistema attuale, che in fondo è abbastanza semplice ( 10 punti per il top, 1 per la zona, e in caso di parità si guardano i tentativi), OPPURE eliminare le zone e contare solo i top e i tentativi... guarda caso come quando si fa boulder per davvero :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Mork » mar mag 28, 2019 13:35 pm

funkazzista ha scritto:@rosy
Considerazioni condivisibili, ma mi viene da dire che:

1) da quel poco che ho capito, le zone sono state inventate per movimentare la classifica ed evitare che in caso di tracciatura troppo dura ci siano troppi atleti con un nulla di fatto.


io sinceramente non mi accorgo nemmeno se un atleta ha fatto "zona" o meno e in quale tentativo; per me se uno arriva solo alla zona è un "nulla di fatto", non è che la zona movimenti molto l'azione (la classifica è un altro conto).
Per me la zona era un sistema di "spareggio" nel caso di uguale numero di top.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Danilo » mer mag 29, 2019 0:58 am

funkazzista ha scritto:.................
3) per valorizzare il flash si dovrebbe complicare il sistema attuale, che in fondo è abbastanza semplice ( 10 punti per il top, 1 per la zona, e in caso di parità si guardano i tentativi), OPPURE eliminare le zone e contare solo i top e i tentativi...









Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda gobbidimerda » dom giu 09, 2019 13:44 pm

Bè c'è da dire che Ondra l'ha proprio buttata nel cesso sta coppa...il terzo blocco era alla sua portata.
Janja vince anche in una giornata no...mostruosa.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » dom giu 09, 2019 21:27 pm

anche questa ultima tappa, gran bella tappa, soprattutto quella maschile, sospesa sino alla fine (visto che quella femminile, a parte la singola vittoria, aveva già la vincitrice della coppa del mondo 2019).

bravissima giangia talmente non in forma che sembrava una normale, e da normale ha portato a casa la gara.
ma visto che è una mia preferita, bravissima anche la vecchia noguchi, che alla fine, oltre al secondo posto di gara, porta a casa il secondo posto di coppa: meglio di così, vista la netta superiorità di giangia, non poteva fare.
continuo a credere che la fannì sia una promessa: un pò più di resistenza alla forza, e l'anno che viene potrà dire cose ottime, vista la sua già ottima capacità motoria.

e per quel che riguarda il più forte arrampicatore del mondo, ecco, come gobbidemmmerda ha efficacemente sintetizzato, per la seconda volta ha dimostrato che le gare sono una cosa, le telecamere sulla roccia (ahhh, la roccia, quella sì che è scalata per davvero [cit.]) un'altra.
e vince, nelle gare, anche se non piace alla comune voce di popolo delle alpi, abituata a valutare da sempre a senciacione, chi arriva primo.
quindi onore a lontra che si è battuto ma ha forse buttato nel cesso la sua coppa (ma perchècazzo continuava a cambiare scarpe? perchè? la sportiva glielo ha ordinato? perchè confondersi ulteriormente le idee coi piedi in una competizione dove ti giochi tutto in qualche secondo di prestazione?), e onorissimo al giapax narasaki, l'anno passato secondo, questo anno primo.
gionuoncion nonostante il risultato odierno quest'anno mi è parso un gionuoncion ben diverso da quello spumeggiante, dinamico e ditoso dell'anno passato; ci sta, avrà avuto i suoi_cazzi; un atleta vero non può essere sempre in forma.
senmaccccoll, come mia costante convinzione, sino a che lo si mette a fare a secco cose senza senso le fa; poi quando gli si mettono le scarpette ai piedi, sembra colto dal delirium tremens; vabbè, simpatico è simpatico, ma il bulder secondo me è diverso da quel che fa lui.
simpatico e promettente l'altro giapax, quello con il mocio vileda in testa: stupisce tutti con il flash del bulder più duro di tutti, e con qualche altro numero degno di nota. acerbo, ma si farà.

come nota, la squadra giapax secondo me è la più forte di tutte, maschi e femmine.

bella coppa, comuque.bravi tutte e tutti.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.