commenti gare coppa del mondo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » mer dic 04, 2019 10:19 am

Achille_piè_veloce ha scritto:siamo.figli.di. ermes e afrodite.

Siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » mer dic 04, 2019 10:28 am

Callaghan ha scritto:[...] sono rimasto impressionato dall'americana condie, un carrarmato con le scarpette e con una volontà da marziana: bravissima.

Tra l'altro da ragazzina aveva una scoliosi molto pronunciata (eufemismo: vedere le immagini qui https://www.instagram.com/p/BvHZNzwhj1u/) e per risolverla le hanno saldato fra loro 10 vertebre.
Le avevano anche detto che non avrebbe più potuto arrampicare.


Callaghan ha scritto:[...] altrettanto non impressionato dal lontrone, che se non stava attento perdeva pure questo treno; la gara di speed in finale con il mawem brother è stata disappointing, come dice ciarli: l'atleta ondra si è presentato ai blocchi con la faccia di uno a cui avevano appena dato uno schiaffo a mano aperta perchè pizzicato a rubare le caramelle, ed ha fatto finta di partire, unico tra tutti nella speed. tattica? può essere, ma...

Dice che Adamello stava ammalato.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » mer dic 04, 2019 10:32 am

funkazzista ha scritto:Dice che Adamello stava ammalato.

allora le mie scuse al lontrone, e parola turna indrèe.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Kinobi » mer dic 04, 2019 22:50 pm

@pistolero: pour parler.
Non sono quel tipo di tennico della scalata da poter dire la mia. However sto altresì cercando di sviluppare un sistema che misuri "il talento" nella scalata ovvero il peso che si scarica sui piedi; sensori... celle di carico...Ho visto gente bellissima da vedere con efficacia pessima. Chi mi conosce sa che uso el termine :"te par Angeo S" = climber bellissimo da vedere, ma su 30 movimenti (bellissimi) si alzava di 30 cm per poi dire "blocca".
Considero Sciarma un mezzo negato, ma ha introdotto una tecnica " meglio spingere aria che piede che par messo bene ma spinge nulla". Però ha introdotto una tecnica efficacissima.
L'olimpionica di cui sopra si è dedicata a discipline non sue. È formato tascabile. Chi la conosce bene, ovvero ce la propose, disse "questa scala bene". Da quel che vedo io, per me scala molto bene in particolare che dalla sua altezza conta più lo stacco che il bloccaggio.
Quando avrà voglia la portiamo in Totoga. Li vedremo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » mar dic 10, 2019 9:26 am

Ti ricordi i campionati del mondo in Giappone?
Sembra una vita fa, eh?
Ti ricordi le polemiche per i boulder "troppo duri" in finale?
Già dimenticate, eh?

Beh, qui c'è un video interessante che fa vedere il lavoro dei tracciatori:
https://www.youtube.com/watch?v=Vk_sijg_HVY

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Kinobi » mar dic 10, 2019 10:38 am

Non ricordo bene.
So che sul mio muro da 12 a 15 gradi non tengo lo svaso sul trave.
Per cui tracciare è molto duro a quei livelli.
È come sul balon: parolacce all'arbitro pagato meno dei non convocati, e poi le sue scelte possono determinare il risultato.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » mer dic 11, 2019 20:05 pm

A proposito di Laura Rogora.
Dal mio punto di vista è un talento scalatorio senza essere baciata dalla sorte.
Non so dove eastwood veda tutte quelle fibre bianche, io so che l'ho potuta paragonare in gara (anche dal vivo) con parecchie altre atlete e mi è sempre sembrata un gradino sotto alle più forti proprio come potenza.
In compenso ha una notevole abilità (e determinazione) nel fare tutto, ma proprio tutto quello che è alla sua portata.
Notevoli le sue prestazioni nel boulder, dove basta che resti appena attaccata, anche con lo sputo, e passa praticamente subito (infatti fa molti flash).
Poi, se il tracciato le chiede qualcosina in più che lei non ha, non parte proprio, non fa neanche zona.
Con la corda, che sarebbe la sua specialità, è una di quelle atlete che soffre il limite di 6 min (come Anak Verhoeven), per migliorare le posizioni in gara dovrà riuscire a velocizzarsi.
Comunque a me sembra più brava con la corda (e più scaltra nel boulder) quindi direi che abbia tanta fibra rossa (e tanta testa, brava!).
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » gio dic 12, 2019 16:53 pm

quindi, ricapitolando, ha meno potenza delle altre, ha un sacco di abilità (per questa ultima, prego, riguardare finale tolosa bulde, bulde giallo e blu, prendere cronometro e cronometrare quanto ci mette lauretta ad andare dalla zona al top, e poi cronometra le altre), resta attaccata dovunque, i bulde spesso li flascia, ma è più brava con la corda, anche se soffre il limite dei 6 minuti, e quindi ha un sacco di fibra rossa.

solo una domanda: ma la saccata di fibre rosse che la lauretta nazionale ha (40kg per 147 cm), ecco, dove la tiene? nelle mutande? o nelle scarpette (ed è per quello che le stringa così? qui gatta ci cova...)

sai cosa è la sezione trasversa di un muscolo? come è che ondra e megos si sono gonfiati come canotti? e gonfiati de che? scurengie? fibra rossa? bianca? gialla?

ciao focoz: sei un mito.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » ven dic 13, 2019 18:27 pm

Callaghan ha scritto:quindi, ricapitolando, ha meno potenza delle altre, ha un sacco di abilità (per questa ultima, prego, riguardare finale tolosa bulde, bulde giallo e blu, prendere cronometro e cronometrare quanto ci mette lauretta ad andare dalla zona al top, e poi cronometra le altre), resta attaccata dovunque, i bulde spesso li flascia, ma è più brava con la corda, anche se soffre il limite dei 6 minuti, e quindi ha un sacco di fibra rossa.

solo una domanda: ma la saccata di fibre rosse che la lauretta nazionale ha (40kg per 147 cm), ecco, dove la tiene? nelle mutande? o nelle scarpette (ed è per quello che le stringa così? qui gatta ci cova...)

sai cosa è la sezione trasversa di un muscolo? come è che ondra e megos si sono gonfiati come canotti? e gonfiati de che? scurengie? fibra rossa? bianca? gialla?

ciao focoz: sei un mito.

Ahi, questo succede quando si legge di fretta.
La frase era "ha un sacco di abilità a fare tutto, ma proprio tutto quello che è in grado di fare"
Ho anche accennato allo "stare attaccata con lo sputo".
Il che è diametralmente opposto a quello che hai inteso tu, cioè abilità come fare le cose con facilità.
Ci ha messo un po' a fare i boulder, certo, ma li ha flashati.
Il che significa che in qualche modo è riuscita a star su, al limite delle sue possibilità.
Mentre altre atlete sugli stessi passaggi avevano margine, ma li hanno sbagliati: un tentativo in più che può valere un posto in classifica.
Quanto solo all'ultima gara, spiegami perché non è rimasta attaccata con una mano sola al boulder dove non ha fatto neanche zona, cosa le mancava in partenza, la resistenza?
Ti faccio osservare che Ai Mori, pur essendo più bassa di lei l'ha chiuso.
E infatti ho detto che rispetto alle più forti le manca potenza.

Mi chiedi se so cos'è la sezione trsversa di un muscolo, sì lo so, in compenso ti devo chiedere se tu sai cos'è il rapporto peso/potenza perché sembri non tenerne conto.
E riguardo a Ondra e Megos devo chiederti se sai cos'è il testosterone, perché a quanto sembra sorvoli a piè pari anche su quello.

Non darti troppe arie da esperto se non lo sei, perché poi fai figuracce.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Danilo » ven dic 13, 2019 19:41 pm

(secondo voi) chi è quello che se ne intende di più :?:

A) fokoz

B) cally

C) non capiscono un bel caz.zo tutt'e due
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda paolocar88 » sab dic 14, 2019 0:43 am

D) Sandrino
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda scairanner » sab dic 14, 2019 0:47 am

Risponde Laura Rogora
...dai non fare la timida
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » sab ago 22, 2020 9:40 am

Commento la prima semifinale dopo gli arresti domiciliari e la sospensione delle gare.
Noto che:
mancavano quasi totalmente gli extraeuropei.
Grande presenza di francesi qualificati.
In semifinale (lead!!!) il velocista kazako.
Le classifiche, sia maschile che (soprattutto) femminile distribuite a "grappoli", cioè a gruppi pari merito fermatisi alla stessa presa.
Una Garnbret che fornisce una prestazione scialba.
Laura Rogora strepitosa, prima per distacco.
Ai primi tre posti maschili i tre mostri sacri (Ghisolfi assente o ha toppato le qualificazioni, boh?)
Retrocesso Ondra per aver toccato uno spit.
.
Mi sembrano i fatti più notevoli, nel post successivo introduco qualche considerazione sui fatti, in attesa di vedere come sarà la finale.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » sab ago 22, 2020 10:17 am

Sugli atleti non ho molto da dire, vediamo prima la finale.
Comunque è impressionante il miglioramento fisico della Rogora, che è uscita brillantemente dalla fase femminile che comporta un appesantimento nello sviluppo biologico e che tipicamente tra i 16 e i 18 anni le danneggia nel rapporto peso/potenza; ma Laura in realtà continua a dimostrare 15 anni ed è leggera come una piuma, diciamo che ha delle doti particolari di natura e lei ci mette tutto il suo lavoro e la sua caparbietà per sfruttarle al meglio.
Notevolissimo khaibullin che certamente farà la finale olimpica e non arriverà ottavo.
.
Invece ho da dire sui criteri delle gare.
la classifica femminile vede sei ragazze a 19+ quattro ragazze a 24+ e sette ragazze a 26+
la classifica maschile due gruppi da quattro atleti a 20 e 26+ originariamente un gruppo da tre sul 36+ (Ondra poi retrocesso) e altri tre o quattro posizioni appaiate.
Capisco che i tracciatori debbano pur inventarsi qualcosa, ma vedere la metà delle ragazze arrivare tranquillamente alla stessa presa e poi cadere non la rende per niente una gara avvincente, anzi direi che diventa presto noiosa.
Se le tracciature sono studiate per rendere la gara veloce e spettacolare per esigenze televisive, direi che almeno la femminile non sia stata spettacolare per niente e i tracciatori abbiano fatto un lavoro penoso.
Meglio il tracciato maschile che ha visto una distribuzione maggiore degli atleti.
Inoltre, aggiungo, già abbiamo una formula olimpica abominevole e che fa cagare gli stitici con quella combinata del kazzo, ma almeno differenziate le gare!
A parte lo speed che è fisso, se boulder e lead tendono ad assomigliarsi sempre di più, alla fine avremo il paradosso che "siccome c'erano tre specialità diverse e bisognava farle vedere tutte allora abbiamo inventato la combinata; ma visto che si gareggia con la combinata allora tutte le gare possono assomigliarsi in un misto di blocchi e velocità"
Come se dopo aver inventato il decathlon si inserissero dei criteri di velocità nelle gare di salto, degli sprint intermedi nel fondo e dei punti per l'altezza della falcata nei 100 metri.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda gobbidimerda » sab ago 22, 2020 11:00 am

Ondra retrocesso in che posizione?
Comunque pur essendo caduto dove è caduto shubert (passo troppo duro per chiunque), fino a lì ondra ci è arrivato passeggiando.
Rogora forma smagliante e tecnicamente spettacolare, fa delle lolotte con i piedi sopra la testa che solo a guardarle mi si frattura un'anca :lol:
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » sab ago 22, 2020 11:28 am

Discorso a parte merita la squalifica di Ondra.
Ho rivisto tre o quattro volte il filmato e non sono riuscito a vedere un bel niente, a differenza della finale di combinata dell'ultimo mondiale, dove l'errore del piede sullo spit fu abbastanza evidente.
Noto però due cose: la prima è che la parete era piena di spit inutili, che potevano benissimo essere tolti per la gara e riposizionati in futuro (non so se la parete sia usata al di fuori delle gare) ma se la coppa del mondo non merita questo piccolo lavoro supplementare, allora gli organizzatori esprimono un basso apprezzamento della coppa del mondo.
O forse vogliono rendere più avvincente i percorso aggiungendo degli ostacoli?
La seconda è che è ovvio che uno scalatore impreciso arruffone e che non sa usare i piedi come Ondra finisca a toccare uno spit e non dei maestri di precisione e di stile come l'atleta speed, Bombardi o Konecny.
Cioè, fuor d'ironia, Ondra è un osservato speciale ed è logico che lo sia in quanto personaggio, ma mi chiedo quanti falli di piede non siano rilevati ad altri atleti che vengono osservati con meno attenzione...
E poi questo mi sembra un discorso da fare sulle regole, tipo le regole per i rigori nel calcio: siamo sicuri che un qualunque tocco di mano (di spit) meriti un rigore (una squalifica) e non sia meglio utilizzare dei criteri tipo volontarietà procurato vantaggio etc etc?
Questo atteggiamento gretto e fiscale sembra rispondere a manie di protagonismo della federazione/classe arbitrale e comunque opera una restrizione sulle peculiarità più genuine dell'arrampicata.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » sab ago 22, 2020 11:32 am

gobbidimerda ha scritto:Ondra retrocesso in che posizione?

quinto, da 36+ a 31.
Ho riguardato 3 volte quei passi finali e non ho visto niente.
Non dubito che la giuria abbia visto meglio, ma si capisce benissimo che se c'è stato tocco è stato qualcosa di veloce e accidentale che non poteva cambiare nulla della prestazione.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda gobbidimerda » sab ago 22, 2020 13:11 pm

Fokozzone ha scritto:Discorso a parte merita la squalifica di Ondra.
Ho rivisto tre o quattro volte il filmato e non sono riuscito a vedere un bel niente, a differenza della finale di combinata dell'ultimo mondiale, dove l'errore del piede sullo spit fu abbastanza evidente.
Noto però due cose: la prima è che la parete era piena di spit inutili, che potevano benissimo essere tolti per la gara e riposizionati in futuro (non so se la parete sia usata al di fuori delle gare) ma se la coppa del mondo non merita questo piccolo lavoro supplementare, allora gli organizzatori esprimono un basso apprezzamento della coppa del mondo.
O forse vogliono rendere più avvincente i percorso aggiungendo degli ostacoli?
La seconda è che è ovvio che uno scalatore impreciso arruffone e che non sa usare i piedi come Ondra finisca a toccare uno spit e non dei maestri di precisione e di stile come l'atleta speed, Bombardi o Konecny.
Cioè, fuor d'ironia, Ondra è un osservato speciale ed è logico che lo sia in quanto personaggio, ma mi chiedo quanti falli di piede non siano rilevati ad altri atleti che vengono osservati con meno attenzione...
E poi questo mi sembra un discorso da fare sulle regole, tipo le regole per i rigori nel calcio: siamo sicuri che un qualunque tocco di mano (di spit) meriti un rigore (una squalifica) e non sia meglio utilizzare dei criteri tipo volontarietà procurato vantaggio etc etc?
Questo atteggiamento gretto e fiscale sembra rispondere a manie di protagonismo della federazione/classe arbitrale e comunque opera una restrizione sulle peculiarità più genuine dell'arrampicata.


Secondo me bombardi ha un bellissimo stile di arrampicata
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda wolf jak » sab ago 22, 2020 16:13 pm

Ghisolfi sui social ha scritto che gli dispiaceva non partecipare a questa gara, ma al momento preferisce concentrarsi su altro: è nella grotta di Flatanger a provare Change
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » sab ago 22, 2020 19:53 pm

Sorpresa, in finale Ondra è tornato al primo posto.
Quindi è stato un errore, non si sa di chi, che aveva retrocesso il ceco al quinto posto.
Vabbè, mi spiace di averci filosofato sopra.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.