commenti gare coppa del mondo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » dom set 30, 2018 23:51 pm

non ho trovato topic a riguardo (ma sono vecchio, anche se non VECCHIO).

bellissima prestazione degli italiani a kranj, con super ghisolfi, e bravi bombardi e vettorata (quest'ultimo se avesse capito un pò prima come passare lo strapiombo, gli avrei dato una buona possibilità di arrivare molto in alto).

aggiungo, per ovvia preferenza, una parola di meraviglia per la samurai coreana, che ha vinto qualifiche, semifinali e finali, e che, seguendo il ragionamento di qualche buontempone, avrebbe meritato il triplo dei punti.

giangia la prossima volta di tirare un lancio ad effetto confidando nei suoi superpoteri, ci pensi un paio di volte (atleta comunque di classe infinita, ma un pò bimbaminkia).
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda paolocar88 » lun ott 01, 2018 7:32 am

scala da dio (anzi da dea) ma il fiocchetto giallo..... :roll:

ma in falesia o su roccia non va mai? (non è una domanda polemica, è solo una curiosità. con l'ispettore bisogna essere precisi :D )
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda PIEDENERO » lun ott 01, 2018 7:52 am

vorrei vedere sti bimbi anoressici su un 4c dolomitico.




:lol: :mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda giorgiolx » lun ott 01, 2018 8:47 am

Callaghan ha scritto: la samurai coreana,.


OT per quel poco che conosco della cultura coreana...Non credo sarebbe felicissima dell'accostamento...un po come chiamare un polacco...il nostro camerata polacco (Anche se ironia della storia oggi in Polonia i nazzisti vanno di gran moda)

Comunque ti va bene che non credo legga il forum che comunque sta morendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Spartaco » lun ott 01, 2018 9:50 am

Callaghan ha scritto: samurai coreana,


non conosce.la cultura.coreana.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » lun ott 01, 2018 10:14 am

paolocar88 ha scritto:ma in falesia o su roccia non va mai? (non è una domanda polemica, è solo una curiosità. con l'ispettore bisogna essere precisi :D )

ciao paolocar90009.
che io sappia, scala poco su roccia. quando lo fa non va malino.
mi pare che a lei interessi soprattutto la gara, e quindi la plastica.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda ciocco » lun ott 01, 2018 11:56 am

Ghisolfi a mio avviso ha una capacità di recuperare che gli altri non hanno o almeno ieri non hanno avuto. Ha cercato i punti per sghisare con calma e studiare i passaggi successivi avendo come unico obiettivo il top. Schubert per esempio non ha fatto praticamente nessun riposo, non so se per scelta tattica. Vettorata mi è sembrato un po’ teso in partenza e questo gli ha fatto sprecare energie e perdere lucidità. La gara di Bombardi non l’ho vista. Jain Kim non la scopriamo certo oggi. Ai vertici da anti anni è ancora la più elegante e stilosa e penso più dotata tecnicamente. Su roccia va poco e mi pare non sia mai andata oltre 8c/c+ quando praticamente tutte le semifinaliste di world cup hanno all’attivo almeno un 9a. Jania penso abbia avuto una défaillance mentale considerandosi la migliore e quindi prestando forse poca attenzione, oppure ha sentito la pressione di essere la favorita in casa sua. In ogni caso ha fatto errori tecnici inusuali.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » mar ott 02, 2018 15:17 pm

La Garnbret si è ghisata sbagliando la rinviata più dura della via: è stata secondi preziosi a cincischiare con la corda aggrappata a una pinza svasa feroce.
Sul lancio dove è caduta, alla fine ha fatto lo stesso identico gesto della Kim, solo che questa è arrivata meno stanca e ha tenuto.
Continuo ad avere delle perplessità sui tracciatori (ma chi sono, gente dell'organizzazione locale oppure un gruppo internazionale selezionato dalla IFSC???), nella mia ignoranza non so da dove arrivino, ma c'è qualcosa che mi ha insospettito.
La via femminile terminava con una sequenza di volumi tondi che richiedevano una notevole potenza di bicipiti e avambracci e non ho potuto fare a meno di notare che questo è esattamente il punto debole della Pilz (che invece sfrutta la statura per arrivare e poi tiene con le dita di acciaio) possibile che fosse una misura ad hoc? (ancora sui vantaggi di casa, lo so, insisto...)
Il lancione della parte bassa ha segato le nane giapponesi e, purtroppo per un'altra scalatrice di classe, anche la Markovic. Almeno la Kim ce l'ha fatta e nella parte alta la piccola statura era più un vantaggio che uno svantaggio.

Finale maschile ottima per gli italiani. Il Vettorata dopo l'argento ad Arco due anni fa non si è più ripetuto, sembra più un fatto tattico-mentale che non fisico-tecnico, peccato. Ghisolfi invece proprio da quel punto di vista sembra diventato il più forte, ha rinviato sempre dai punti giusti, è stato veloce a muoversi sul duro e proprio in questi aspetti ha scalato meglio di Schubert. Vittoria assolutamente meritata.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda scairanner » dom ott 21, 2018 22:02 pm

Secondo posto nella classifica finale per Ghisolfi (ad una gara dal termine) che non ha potuto disputare la finale, cancellata a causa delle forti piogge.

Possibile che competizioni di questo livello, con atleti che si fanno migliaia di km per partecipare, possano ancora svolgersi all'aperto?

http://www.ifsc-climbing.org/
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » dom ott 21, 2018 23:02 pm

Annullata la finale, ma non potevano rinviarla?
Figuraccia per l'organizzazione e delusione per il pubblico.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda FarEast » lun ott 22, 2018 19:43 pm

Fokozzone ha scritto:Annullata la finale, ma non potevano rinviarla?


Non credo sia così facile....E come ? Dove? Quando? E se piove di nuovo? Chi organizza? Chi paga?

Fokozzone ha scritto:Figuraccia per l'organizzazione e delusione per il pubblico.


Più che altro mi dispiace parecchio per Stefano: era l'anno buono, era in ottima forma, era in finale e se la giocava...LNelle tappe cinesi è sempre andato bene, quando gli altri erano ormai stanchi sul finire della stagione lui rendeva di più....
Avrebbe avuto ancora vincere.

Purtroppo, giusto o sbagliato che sia, dal regolamento:
"In the case of unforeseen events, the Jury President may decide to cancel one of the rounds in which case the results of the previous round shall count as the ranking of the cancelled round".

Invece è andata così... :cry:

Qualsiasi cosa succeda a Xiamen , Shubert ha in mano la coppa, Ghisolfi secondo, tutto già deciso...
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda FarEast » lun ott 22, 2018 19:45 pm

scairanner ha scritto:Possibile che competizioni di questo livello, con atleti che si fanno migliaia di km per partecipare, possano ancora svolgersi all'aperto?


Bah, forse per questioni di pubblico? Tuttavia Kranj è indoor....
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda FarEast » lun ott 22, 2018 19:53 pm

Callaghan ha scritto:giangia la prossima volta di tirare un lancio ad effetto confidando nei suoi superpoteri, ci pensi un paio di volte (atleta comunque di classe infinita, ma un pò bimbaminkia).


..tu ogni volta me la maltratti...però a parte Jessica che (finalmente) le sta dando filo da torcere è due spanne sopra le altre...

Jain bravissima as usual. Paga un po' la questione tempo... è un po' più lenta delle altre, se ci fosse più tempo andrebbe molto di più. Sembra carente nel boulder, ma alla fine poi anche i lanci dove dici è troppo statica, non ce la fa ...poi ce la fa!
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda scairanner » lun ott 22, 2018 23:20 pm

FarEast ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Annullata la finale, ma non potevano rinviarla?


Non credo sia così facile....E come ? Dove? Quando? E se piove di nuovo? Chi organizza? Chi paga?



Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Kinobi » mar ott 23, 2018 10:51 am

FarEast ha scritto:
scairanner ha scritto:Possibile che competizioni di questo livello, con atleti che si fanno migliaia di km per partecipare, possano ancora svolgersi all'aperto?


Bah, forse per questioni di pubblico? Tuttavia Kranj è indoor....


Lo sto scrivendo su FB.
Lo sport competizioni di arrampicata vorrebbe avere del pubblico. Servono palazzetti grandi. E' molto costoso farlo (il palazzetto grande) per una due gare all'anno. Si pone anche il problema del reale interesse delle competizioni alla massa degli utilizzatori (ho chiesto a 10 persone chi era Crespi, incluso gente che ha fatto garette, e non sapevano chi era).

Rifare una gara, il cui punto di break-even è spesso difficile da raggiungere, ha un ulteriore costo ed una gestione della logistica complessa.
- giudici che siano reperibili di giorno lavorativo.
- voli aerei con lasco di qualche giorno per tutti = anche alberghi.
- troupe che filma disponibile.

In poche parole, tutto si può fare, ma non è poi così semplice. Ad esempio coprire la struttura all'aperto, significa fare una struttura con qualche centinaia di metri quadri di "vele" che in caso di vento potrebbero fare danni. (esempio: il King rock per "fissare in maniera inequivocabile i pannelli fotovoltaici posti a mò di vela, ha speso circa 60 mila euro di acciaio aggiuntivo alla struttura esistente...)

E' vero che le competizioni di arrampicata prendono origine dall'arrampicata. E se piove, di solito non si scala.
Dispiace ovviamente per chi non ha potuto dire la sua in questa gara.
Ovviamente tifavo per Stefano, ma Schubert gli era davanti dalle qualifiche...
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » mar ott 23, 2018 12:46 pm

FarEast ha scritto:..tu ogni volta me la maltratti...però a parte Jessica che (finalmente) le sta dando filo da torcere è due spanne sopra le altre...

non la maltratto, semplicemente non mi sta simpatica nel suo modo di fare, e non mi piace molto nella sua scalata. per il resto ho detto anche io che è una fuoriclasse pura, e almeno su questo non ci piove. ma, si sa, ognuno ha i propri amori.

FarEast ha scritto:Jain bravissima as usual. Paga un po' la questione tempo... è un po' più lenta delle altre, se ci fosse più tempo andrebbe molto di più. Sembra carente nel boulder, ma alla fine poi anche i lanci dove dici è troppo statica, non ce la fa ...poi ce la fa!

hai fatto l'analisi corretta: se ce la fa, vuole dire che lancia quel che serve, a differenza della tua slovena che quando lancia spalanca spesso troppo (ma le viene in aiuto il suo mostruoso senso della posizione).
è sempre stata lenta la kim, e, direi, vista la sua età, difficilmente su questo aspetto migliorerà, come difficilmente, anche se ci sta provando, gli entrerà nella testa il boulder.
nonostante questo, in questo anno, ha dimostrato di rimanere attaccata anche in alcuni passaggi bulderosi dove quotate bulderiste si sono staccate.

quanto al resto, concordo con quello che hai detto relativamente all'organizzazione ed al regolamento di gara, e concordo pure con il prof.

ciao Far
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Callaghan » mar apr 16, 2019 22:27 pm

intanto la coppa del mondo bulder e spiid 2019 sono ripartite, già 2 tappe la prima, 1 tappa la seconda.
strano che nessuno abbia ancora chiosato sul fatto che lontra ha asfaltato i parkouristi nella prima tappa salendo facile in svizzera una fessura ad incastro, sulla quale quel minchia di gionuonciòn ha tentato di saltarla completamente con un mega lancio (e ci è pure riuscito).

ad ogni modo, 2 belle garette, quelle bulder, con svariati atleti alternantisi, ed alcune conferme, tipo, appunto, un bravissimo lontra, che evidentemente, si sta preparando per il botto. e la fuoriclasse giangia che continua con il suo stile oscillante a salire dappertutto, chapeu.
il suo collega kruder pare robocop, vediamo se continua, o si fa biluxare dai coreani-giapax. ottima e ben scalante pure la francesina gibert.
attendo con ansia che altri ed altre entrino in finale.

bella pure la prima garetta spiid a mosca, dove il negher francese enorme (e simpatico) ha vinto preciso, mentre il fratello suo, bulderista, non ha fatto molto bene e si è fermato alla semifinale. les frères mawem, qui un estratto:
https://youtu.be/Su673Qm7mLE

per i pedofili, tipo bustomail, segnalo fresche novità in campo bulder:
australia

Immagine

e slovenia

Immagine
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda paolocar88 » mer apr 17, 2019 0:05 am

il bicep pump di ondra sulla fessura è stato davvero esaltante :lol: soprattutto vedendo come facevano a venire giù tutti gli asiatici. bella anche la loro reazione: sembravano proprio divertiti dalla manifesta superiorità di ondra/dalla propria incapacità. questo la dice lunga sulla loro attitudine: bravi!

a mosca invece sono rimasto sorpreso da come ondra abbia sbagliato totalmente la lettura dell'ultimo blocco, giocandosi la vittoria...

schubert? non pervenuto (ma è già primo nella classifica parziale della combinata)

sulle donne poco da dire... la janja sembra non avere peso... ricorda un insetto nelle movenze e in come rimane incollata alle prese. grande ritorno della shauna, una delle poche "normofisicate" (ma mica tanto...) e quindi automaticamente mia preferita

italiani ed italiane purtroppo indietro...
però dai ghisolfi tutto sommato si è ben difeso in una disciplina non sua. ma per puntare alla finale olimpica deve sboulderare un po' più duro!
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda funkazzista » mer apr 17, 2019 11:01 am

Vediamo. Vediamo se Lontra riuscirà a resistere anche senza "aiutini" tipo l'incastro di mano :mrgreen:

Tra le fìmmine la iània pare irraggiungibile... se non si inceppa mi sa che non ce n'è per nessuna... le uniche che potrebbero darle fastidio sono sciòna còcchisi, achio nogucci e l'altra giap nonaka (rientra?)... la ito che sembrava dovesse spaccare il culo ai passeri per ora non ha dato l'impressione di poterlo fare, ma è ggiovane (c'è da dire che iània quando è saltata fuori giovanissima fra le "vecchie" già spaccava)... fanny brava ma mi sembra acqua tiepida.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: commenti gare coppa del mondo

Messaggioda Fokozzone » mer apr 17, 2019 19:14 pm

Ecco, anch'io volevo sapere come mai non si è vista la campionessa del mondo boulder in carica miho nonaka (per la quale tifo perché è decisamente carina e non brutta come quel samurai invecchiato della noguci).
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron