da mikesangui » lun ago 27, 2018 17:36 pm
Ciao a tutti,
condivido la richiodatura del settore centrale del bric del Frate.
Considerando che il settore sinistro è stato richiodato e ampliato da Berruti, e quello destro da Guido Nota, attualmente il Bric del Frate è il più grosso settore estivo di arrampicata a Finale, estremamente vario di stili e difficoltà. Anche se l'estate sta finendo potrà essere un ottimo parco giochi ancora per un paio di mesi.
Qui metto le informazioni solo del lavoro relativo al centrale, per gli altri due trovate in rete. il settore Destro è concluso, quello sinistro è in lavorazione , il centrale è parzialmente concluso.
Bric del Frate Centrale:
Settore prevalentemente estivo. Esposizione NORD, in estate il sole va via alla 9.30-10 e torna alle 19.00 su qualche linea.
Accesso consigliato: oltre ai classici accessi da pian marino o dalla strada sterrata indicati nelle guide, è possibile la seguente bella variante. Uscita autostrada di orco-feglino andare a sinistra direzione feglino, superata la locanda del rio svoltare a sinistra per carbuta-calice. Tenere la strada principale e dopo diversi tornanti, superato il santuario di Orco e superato il bivio per Cà de Cia proseguire finchè non si svalica in prossimità del chiesino Ca de Ramundi, lì si può parcheggiare nello slargo con una bella fontanella sottostante la chiesa.
Attraversare la strada e prendere l’evidente strada sterrata. Tenere la strada sterrata panoramica evitando eventuali sentieri laterali finchè non si arriva alla palina che indica il sentiero per Finalborgo (direzione pian marino) , uno scheletro di scooter fa da guardia al bivio. Prendere il sentiero per Finalborgo che si immerge nel bosco e in discesa porta verso pian marino. Il sentiero si immette in un altro principale, presente palina Fianlborgo /AVML, andare a sinistra (a destra si arriva a Pian Marino) e subito dietro la curva prendere una traccia di sentiero sulla destra solitamente segnata con dei nastri di plastica blu per i bikers. Superare il traliccio dell’enel e un piccolo antro roccioso, subito dopo questo prendere una vaga traccia di sentiero sulla destra indicata da ometti. Poco prima su un masso una freccia rossa con scritto “Bric” indica il bivio. (Se si perde quest’ultimo bivio, continuando il sentiero porta cmq allo stradone che sale al frate). Seguire la traccia e ometti fino ad arrivare di fronte alla cava che divide il settore centrale dal settore destro. Da lì a sinistra per il centrale (parete evidente) a destra per il settore destro. Dal parcheggio 20m circa.
1. Rebus in fabula (20m) 2017 M.Sanguineti 7a: Due canne molto compatte da cavalcare fino alla sezione dura in uscita
2. Braccine corte (12m) 2018 M.Sanguineti ??: Tiro ancora in lavorazione
3. Taquile (20m) 2017 M.Sanguineti 6a: muro verticale all'insegna della bella roccia
4. Diedro mirko (20m) G.Calgano A.Grillo 6a+: Splendido diedro tecnico, continuo fino in catena (allungata rispetto all'originale)
5. Spigolo retrò (20m) 2017 M.Sanguineti 7b: Corta ma dura... dita , tecnica e aleatorietà in lievissimo strapiombo
6. Motus interruptus (20m) 2017 M.Sanguineti 6b+: continuità su prese discrete con un passetto da capire, uscita forzata su canne.
7. La Signora del mio anello (32m) 2017 M.Sanguineti, G.Careddu 6c: Splendida, movimenti tecnici all’inizio, qualche passo di dita e poi strapiombo con diverse soluzioni.
8. Maestri di sogni impossibili (32m) 1989 Cordonbleu:
a. L1 6b+ : Muro verticale tecnico con passi tecnici, da cercare la linea più logica.
b. L2 6c+ : imponente strapiombo fisico, chiusure e bloccaggi su prese generose , splendido
9. Sto acciso che guai (20m) 1988 A.Grillo 6b : bellissima placca tecnica
Lia (15m) (L2) 2017 M.Sanguineti 6c : Estensione di “Sto acciso che guai” , strapiombo fisico (non proseguire sul fix di
Francesca sopra la sosta ma prendere i fittoni nuovi a destra)
10. FRANCESCA (TRAD) 1973 A.Grillo, V .Simonetti : Splendida via storica da proteggere , qualche FIX piuttosto datato e qualche chiodo presente sulla via.
a. L1 4c
b. L2 6a
c. L3 5c
11. Vita d'artista 2018 M.Sanguineti :
a. L1 5c/6a (20m): verticale a maniglioni
b. L2 6a+ (25m): scalare su Giobetta L2
c. L3 6a (15m): traverso banale, muretto bianco, tetto ben ammanigliato.
12. Giobetta DX 1988 A.Grillo:
a. L1 6c (20m): Variante destra. La linea è stata modificata e spostata a destra a causa del cavo del ripetitore completamente sovrapposto all’originale , modificato il posizionamento della sosta per rendere più fruibile il tiro. Una presa scavata sulla linea, già presente.
b. L2 6a+ (25m): Vago strapiombo tecnico + placca ad allunghi molto bella. Consigliato andare a prenderla da Vita d’artista.
13. CORTAMADURA (TRAD) G.Calcagno, A.Grillo, M.Mesciulam 6a - 6b : Via storica , lungo la via solo chiodi e fettucce originali dell'apertura (pertanto inaffidabili)
14. La festa dei folli 2018 M.Sanguineti (32m) liberata da Luca Fida che non propone un grado preciso...cmq intorno al 7b/+ si aspettano altre ripetizioni: Spettacolare muro verticale di dita, più sezione atletica in cima.
15. Luce di venere 1988 Cordonbleu (30m) 6c+ : Splendido muro verticale.
16. Disgregazione cellulare 2018 M.Sanguineti (15m) 6a+ : placca tecnica più allunghi su buchi in verticale. Uscita in catena un po' delicata.
17. Testa o croce 2018 M.Sanguineti (25m) 6b : dall'ultimo chiodo di Disgregazione cellulare , andare a dx su scudo grigio.
Note:
• Si richiede di lasciare trad le vie Francesca e Cortamadura , in accordo con l’apritore A.Grillo .
• La via Khomeini (in rosso) è una variante al primo tiro della Francesca, che parte da Motus interruptus e taglia la parete. E’ una linea ardita in ottica alpinistica ma non significativa in una falesia pertanto non è stata richiodata né menzionata nell’elenco. Presenti 3 o 4 chiodi da fessura.
• La via “Un anno fa” non è stata ancora richiodata. Presenti chiodi e vecchi fix.
Con 16 rinvii si scalano tutti i tiri , anche il concatenamento di si L1 e L2 di Lia e Maestri dei sogni.
Ultima modifica di
mikesangui il lun set 24, 2018 14:05 pm, modificato 2 volte in totale.