Polemiche a Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda zeler » mer mag 30, 2018 9:08 am

Andrebbero tutti ad Albenga, Castelbianco e Toirano dove dovrebbero pagare un ticket.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda funkazzista » mer mag 30, 2018 9:19 am

Io sono assolutamente contrario a qualsiasi ticket per arrampicare.
L'arrampicata è sempre stata un'attività libera e per tutti: forti e pippe, generosi e pidocchi, responsabili e stronzi.
Non è l'ennesima cosa che voglio fare a pagamento.
Chi può e vuole contribuire già lo fa in vari modi (praticamente e/o con i schei).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda zeler » mer mag 30, 2018 19:23 pm

se si dovesse pagare nn ci troverei nulla di male, cmq è anche vero
che fini ad oggi abbiamo sempre trovato tutto gratis e così potrebbe continuare.
a tal proposito sta per uscire la guida di Rocpennavaire, assolutamente da comprare
visto che è fatta e venduta da chi chioda in valle.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda Kinobi » mer mag 30, 2018 21:53 pm

funkazzista ha scritto:Io sono assolutamente contrario a qualsiasi ticket per arrampicare.
L'arrampicata è sempre stata un'attività libera e per tutti: forti e pippe, generosi e pidocchi, responsabili e stronzi.
Non è l'ennesima cosa che voglio fare a pagamento.
Chi può e vuole contribuire già lo fa in vari modi (praticamente e/o con i schei).


Io ti quoto. Con dei distinguo.
A memoria non conosco che 2 posti al mondo (due) dove si paghi per arrampicare. E li ho visitati tutti e due. Più volte, e non ho avuto nulla a che ridire.
Di parcheggi a pagamento ne ho trovati ovunque e non ci vedo nulla di male.

Però qui il fare del contendere è lo smaronammento che i locali residenti si sorbiscono per chi va arrampicare. O chi gli caccia il furgone sul campo. Il che è diverso dalla tua frase che ho messo in grassetto.

Se il tasso di civiltà dei climbers quasi ovunque non crescerà, prima ci faranno pagare i parcheggi e poi giustamente l'uso o abuso del (loro) territorio. La soddisfazione sarà di trovare un altro posto (magari più lontano), che diventerà comunque più costoso da gestire solo per i costi della nafta.

L'arrampicata è come la morosa. Trattare bene la morosa "vecchia" da vantaggi e costi minori (pisocolgici e di skei) che provare ad accalappiarne una nuova con risultati incerti e costi sicuri.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda funkazzista » gio mag 31, 2018 8:36 am

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:Io sono assolutamente contrario a qualsiasi ticket per arrampicare.
L'arrampicata è sempre stata un'attività libera e per tutti: forti e pippe, generosi e pidocchi, responsabili e stronzi.
Non è l'ennesima cosa che voglio fare a pagamento.
Chi può e vuole contribuire già lo fa in vari modi (praticamente e/o con i schei).


Io ti quoto. Con dei distinguo.
A memoria non conosco che 2 posti al mondo (due) dove si paghi per arrampicare. E li ho visitati tutti e due. Più volte, e non ho avuto nulla a che ridire.
Di parcheggi a pagamento ne ho trovati ovunque e non ci vedo nulla di male.

Però qui il fare del contendere è lo smaronammento che i locali residenti si sorbiscono per chi va arrampicare. O chi gli caccia il furgone sul campo. Il che è diverso dalla tua frase che ho messo in grassetto.

Certo che è diverso.
Ma qualcuno evoca il far pagare un ticket come possibile soluzione anche dello smarronamento dei local, cosa che a mio parere non è.

Nello specifico caso (valletta di Montesordo, ma vale anche per tantissimi altri posti) si tratta di un problema di civiltà/educazione, e chi non è civile/educato va giustamente "educato", e quindi per me è giusto mettere delle regole (divieti) e, soprattutto, farle rispettare (multe).
Ma questo non c'entra niente col far pagare un ticket a tutti che, al contrario, rischia di essere diseducativo ("pago, quindi ho diritto").

I posti dove vado non sono dei local, sono miei.
Ed è per questo che cerco di fare il meglio che posso per preservarli.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda zeler » gio mag 31, 2018 12:09 pm

Non intendevo un ticket perché ''noi'' diamo fastidio ai locals,
paghere volentieri per finanziare la manutenzione e la realizzazione delle falesie.
Secondo me pagando una tessera per un'associazione ''avremmo'' la forza per
affrontare le menate come queste finalesi.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda il Duca » gio mag 31, 2018 12:20 pm

zeler ha scritto:Secondo me pagando una tessera per un'associazione ''avremmo'' la forza per
affrontare le menate come queste finalesi.


L'idea c'era già stata un sacco di tempo fa, guarda come è andata a finire...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda cyclocaster » gio mag 31, 2018 23:33 pm

Sono stato questo pomeriggio a Perti nord, dopo molto tempo dall'ultima volta. Mai visto così tanta gente in giornata infrasettimanale ( giovedi ). Non me lo aspettavo proprio. La maggior parte stranieri, molti furgoni attrezzati. Nessun parcheggio selvaggio, ma veramente tanta, tanta gente!
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda bustomail » ven giu 01, 2018 6:13 am

Tanti stranieri??

Aiutiamoli a casa loro!!

Chiodiamo falesie in Germania. :lol: :lol:
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda Kinobi » ven giu 01, 2018 8:03 am

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:Io sono assolutamente contrario a qualsiasi ticket per arrampicare.
L'arrampicata è sempre stata un'attività libera e per tutti: forti e pippe, generosi e pidocchi, responsabili e stronzi.
Non è l'ennesima cosa che voglio fare a pagamento.
Chi può e vuole contribuire già lo fa in vari modi (praticamente e/o con i schei).


Io ti quoto. Con dei distinguo.
A memoria non conosco che 2 posti al mondo (due) dove si paghi per arrampicare. E li ho visitati tutti e due. Più volte, e non ho avuto nulla a che ridire.
Di parcheggi a pagamento ne ho trovati ovunque e non ci vedo nulla di male.

Però qui il fare del contendere è lo smaronammento che i locali residenti si sorbiscono per chi va arrampicare. O chi gli caccia il furgone sul campo. Il che è diverso dalla tua frase che ho messo in grassetto.

Certo che è diverso.
Ma qualcuno evoca il far pagare un ticket come possibile soluzione anche dello smarronamento dei local, cosa che a mio parere non è.

Nello specifico caso (valletta di Montesordo, ma vale anche per tantissimi altri posti) si tratta di un problema di civiltà/educazione, e chi non è civile/educato va giustamente "educato", e quindi per me è giusto mettere delle regole (divieti) e, soprattutto, farle rispettare (multe).
Ma questo non c'entra niente col far pagare un ticket a tutti che, al contrario, rischia di essere diseducativo ("pago, quindi ho diritto").

I posti dove vado non sono dei local, sono miei.
Ed è per questo che cerco di fare il meglio che posso per preservarli.


Non ero estraneo "di là" a modificare i post degli altri. In maniera goliardica per lo più.
In quel caso, non so se hai preso spunto su una cosa scritta da me e la hai cambiata per errore, o ignoranza, o volontà. O rientri nella normale dialettica dei forum.

Io ho scritto "locali residenti". Lo hai convertito in "local". La differenza nel gergo comune è abissale ed è la fonte di tanti incomprensione con i residenti.

Ovunque ci si rechi in Italia, esiste la proprietà privata: di un privato-privato o lo stato. Per cui, ovunque si vada, non siamo i padroni. Non abbiamo diritti. Potremmo disquisire sul diretto all'accesso, ma le basi giuridiche per mettere piede su una falesia sono minime. Spesso neanche il codice della strada ci da una mano nel parcheggiare.

Non abbiamo diritti morali manco nell'attaccarsi sugli spit "diciamo dimenticati" da qualcuno. Checcè se ne dica... o li dicano principalmente chi non ne mette mezzo e non sa per nulla cosa significhi.

Per cui, il disagio che si crea nell'andare a scalare va al di là dell'indotto o della civiltà: si è ospiti, e si dovrebbe NON dimenticarselo. Molto spesso l'indotto è minimo, il disagio è molto elevato. O l'indotto tocca una manciata di persone ma da fastidio ad un gruppo consistente.
Addirittura tra climbers non c'è il consenso su come comportarsi più o meno civilmente in falesia. I metri cubi di merda su falesie conosciute ne è l'esempio.

Sono dell'opinione che si dovrebbe cercare e braccare chiunque abbia un comportamento appena fuori dalle regole. Ad esempio, tantissimi furgoni sono mutabili per "campeggio": e bisognerebbe farlo sistematicamente e te lo dice un camperista. Multa sistematica a chi parcheggia male...Se poi quelli se ne vanno, credimi, è un toccasana e andranno a cagare in altre località dove in poco tempo spereranno si tolgano dai maroni.

Ciao,
Emanuele
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda Kinobi » ven giu 01, 2018 8:05 am

cyclocaster ha scritto:Sono stato questo pomeriggio a Perti nord, dopo molto tempo dall'ultima volta. Mai visto così tanta gente in giornata infrasettimanale ( giovedi ). Non me lo aspettavo proprio. La maggior parte stranieri, molti furgoni attrezzati. Nessun parcheggio selvaggio, ma veramente tanta, tanta gente!


Corpus Domini!
60 gg dopo pasqua.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda funkazzista » ven giu 01, 2018 9:34 am

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:Io sono assolutamente contrario a qualsiasi ticket per arrampicare.
L'arrampicata è sempre stata un'attività libera e per tutti: forti e pippe, generosi e pidocchi, responsabili e stronzi.
Non è l'ennesima cosa che voglio fare a pagamento.
Chi può e vuole contribuire già lo fa in vari modi (praticamente e/o con i schei).


Io ti quoto. Con dei distinguo.
A memoria non conosco che 2 posti al mondo (due) dove si paghi per arrampicare. E li ho visitati tutti e due. Più volte, e non ho avuto nulla a che ridire.
Di parcheggi a pagamento ne ho trovati ovunque e non ci vedo nulla di male.

Però qui il fare del contendere è lo smaronammento che i locali residenti si sorbiscono per chi va arrampicare. O chi gli caccia il furgone sul campo. Il che è diverso dalla tua frase che ho messo in grassetto.

Certo che è diverso.
Ma qualcuno evoca il far pagare un ticket come possibile soluzione anche dello smarronamento dei local, cosa che a mio parere non è.

Nello specifico caso (valletta di Montesordo, ma vale anche per tantissimi altri posti) si tratta di un problema di civiltà/educazione, e chi non è civile/educato va giustamente "educato", e quindi per me è giusto mettere delle regole (divieti) e, soprattutto, farle rispettare (multe).
Ma questo non c'entra niente col far pagare un ticket a tutti che, al contrario, rischia di essere diseducativo ("pago, quindi ho diritto").

I posti dove vado non sono dei local, sono miei.
Ed è per questo che cerco di fare il meglio che posso per preservarli.


Non ero estraneo "di là" a modificare i post degli altri. In maniera goliardica per lo più.
In quel caso, non so se hai preso spunto su una cosa scritta da me e la hai cambiata per errore, o ignoranza, o volontà. O rientri nella normale dialettica dei forum.

Io ho scritto "locali residenti". Lo hai convertito in "local". La differenza nel gergo comune è abissale ed è la fonte di tanti incomprensione con i residenti.

Calma.
Nel TUO messaggio non ho cambiato un bel niente, quindi non tirare in ballo il "modificare i post degli altri", perché NON l'ho fatto.
Nel MIO messaggio scrivo quello che mi pare, ed è vero che ho scritto "local", però intendevo i "locali residenti", esattamente come te.
Ripeto qui la frase modificata, così non modifico il post originale:

I posti dove vado non sono dei locali residenti, sono miei.
Ed è per questo che cerco di fare il meglio che posso per preservarli.


Bon, e adesso, prima di essere accusato di essere un bolscevico mangiabambini nemico della proprietà privata, mi spiego: non intendo la proprietà effettiva, ma piuttosto l'atteggiamento da tenere.
Non voglio cioè dire che ho il diritto di fare quello che voglio perché i posti sono miei, ma esattamente il contrario.

"Oh, ecco, qui ci pianto proprio una bella cagata, cazzomenefrega, che tanto qui almeno fino all'anno prossimo non ci torno più, anzi magari non ci torno proprio".
"Massì parcheggio qui e amen anche se è in mezzo ai coglioni, tanto cazzomenefrega: se chiudono la falesia, vado da un'altra parte"
"Figurati se faccio il giro lungo con 'sto zaino pesantissimo, taglio per di qua... cazzomenefrega se il contadino si incazza, tanto qui non ci torno più"
"Il moschettone della sosta è consumato, ma la mia calata la regge, e poi cazzomenefrega: ci penseranno quelli del posto a cambiarlo"
Penseresti così anche se il bosco, la falesia, il sentiero, ecc. fosse il tuo?

Kinobi ha scritto:Addirittura tra climbers non c'è il consenso su come comportarsi più o meno civilmente in falesia. I metri cubi di merda su falesie conosciute ne è l'esempio.

Lo so bene.
Ma io oltre a cercare di dare quello che credo sia il buon esempio cosa posso fare?
Chi vuole capire capisce, chi non vuole capire tanto non capisce.

Kinobi ha scritto:Sono dell'opinione che si dovrebbe cercare e braccare chiunque abbia un comportamento appena fuori dalle regole. Ad esempio, tantissimi furgoni sono mutabili per "campeggio": e bisognerebbe farlo sistematicamente e te lo dice un camperista. Multa sistematica a chi parcheggia male...Se poi quelli se ne vanno, credimi, è un toccasana e andranno a cagare in altre località dove in poco tempo spereranno si tolgano dai maroni.

Questo l'ho scritto anch'io sopra.

Ciao
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda Kinobi » ven giu 01, 2018 12:05 pm

A casa mia:
Locals =climber locali.
Locali residenti: chi ci abita nella zona, non scalante.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda cyclocaster » mar giu 05, 2018 22:21 pm

Prima bastonata, non agli scalatori, ma ai bikers http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... 198167461/
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda scairanner » mar giu 05, 2018 22:37 pm

cyclocaster ha scritto:Prima bastonata, non agli scalatori, ma ai bikers http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... 198167461/


bè, bastonata...
a molti autisti di shuttle in divieto di sosta nelle piazzole non abbiamo elevato contravvenzione, solo un monito verbale

(ieri mi son beccato 41 euro di multa per non aver esposto il disco orario mentre bevevo il caffè, non l'avevo fatto perchè il lunedì il parcheggio è vuoto :evil: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda bustomail » lun giu 25, 2018 7:27 am

Altra grana per i poveri finalesi che vorrebbero tanto un turismo elitario, alla Portofino, ma che poi di ritrovano sempre a che fare con i soliti barboni... :lol:

http://www.savonanews.it/2018/06/24/mob ... igure.html
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.