Iniziare a 29 anni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Iniziare a 29 anni

Messaggioda machinaetransiturae » sab mar 03, 2018 17:52 pm

Buongiorno a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta in caso spostate pure il mio topic. Ho 29 anni, sono alto 172 cm e peso 72 kg. Ho svolto un corso di avviamento all'as di un giorno alla settimana per due mesi e sto per iniziare un altro corso base sempre di due mesi stavolta con cadenza di due volte a settimana per avvicinarmi ancor di più a questo mondo. Vorrei fare arrampicata principalmente in falesia e volevo chiedervi in questo senso se

a) sono troppo vecchio per iniziare?
b) il mio bmi non eccelso può essere un fattore molto penalizzante?
c) è possibile sopperire a minore abilità di movimenti e gesti ipertecnici con la forza, vedo per esempio che per passaggi più complessi viene adottata una posizione a rana che è maggiormente difficile da tenere nel caso non sia abbia grande elasticità agli aduttori, è possibile migliorare alcuni di questi aspetti con lo stretching?
d) dopo quanto periodo di corso è possibile andare in falesia, nel senso, ha senso potenziare le proprie abilità fino a raggiungere una soglia minima per poi iniziare ad andare in falesia?
e) ho il timore che in alcune palestre puntino a fare dei corsi introduttivi senza poi permettere di proseguire alle persone con un corso strutturato di svariati mesi, puntando su microcorsi di poco tempo, secondo voi è così?

Specifico che la mia intenzione è iniziare un nuovo sport ma senza necessariamente essere ossessionato da risultati e gradi, puntando sul benessere psicofisico, lo stare all'aria aperta, il beneficio mentale, la forma fisica ecc.. poi se qualche minima soddisfazione di grado col tempo arriva, perchè no :)

grazie in anticipo per le risposte
machinaetransiturae
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 03, 2018 14:10 pm

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda crodaiolo » sab mar 03, 2018 18:56 pm

ciao e benvenuto.
ritieniti fortunato: settimana prox hai un'occasiome d'oro... vai qui

viewtopic.php?f=31&t=56874

e ti spiegano tutto
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda scairanner » sab mar 03, 2018 19:13 pm

Rimango sempre più stupito di quanto sia complicato essere giovani oggi. Ma quante seghe (leggasi mentali) ti fai? Arrampica come e dove ti va, l'hai detto da solo che non vuoi essere ossessionato dal grado.
(Ma il bmi cos'è? Ho arrampicato più di 30 anni senza saperlo, è grave?)

Ps: la posizione a rana lasciala... alle rane. :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda wolf jak » sab mar 03, 2018 19:33 pm

Alla domanda “sono troppo vecchio per iniziare” sono tornato a inizio messaggio perché magari mi ero sbagliato e invece di 29 avevi scritto 92 :lol:

A età e b.m.i. sei messo male, ma solo se ambisci a farti prendere tra gli atleti che andranno alle olimpiadi :wink: (che poi, senza un calcolo della massa grassa non significa nulla)

Per scalare a livello amatoriale puoi iniziare anche a 50 anni e divertirti un sacco (come tanti allievi che ho conosciuto). Se poi hai fatto altri sport prima, meglio.

E comunque la sezione giusta sarebbe quella delle presentazioni :wink:


E ora passo io alle domande:
-sei Danilo?
-sei un clone di Danilo?
-sai fare sicura dinamica?
-vino o birra?

:mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda crodaiolo » sab mar 03, 2018 21:27 pm

wolf jak ha scritto:...
E ora passo io alle domande:
-sei Danilo?
-sei un clone di Danilo?
-sai fare sicura dinamica?
-vino o birra?

:mrgreen:


così lo fai scappare subito
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda gug » sab mar 03, 2018 21:36 pm

Anch'io ho cominciato a quell'età e certo sarebbe stato meglio cominciare prima, ma di fatto grandi penalizzazioni per fare un'attività da medio pippon non ne ho avute.
Però io venivo già da attività di montagna: escursionismo, ferrate, speleologia e quindi forse, come molti altri, ero più "scafato" e non mi sono fatto problemi a cominciare ad andare sulle vie e in falesia: basta scegliere quelle al proprio livello. Ora invece che molti partono dall'indoor probabilmente c'è più timore reverenziale, ma direi che se hai fatto già due corsi dovresti essere tranquillamente in grado di andare a scalare in un tranquilla falesia ;-)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda wolf jak » sab mar 03, 2018 23:13 pm

crodaiolo ha scritto:
wolf jak ha scritto:...
E ora passo io alle domande:
-sei Danilo?
-sei un clone di Danilo?
-sai fare sicura dinamica?
-vino o birra?

:mrgreen:


così lo fai scappare subito


Ok, però se viene al raduno devo sapere cosa portare in falesia 8)

Comunque per andare in falesia occorre:
-saper rinviare la corda correttamente
-saper fare la manovra in sosta (sul forum trovi più discussioni sul tema)
-saper valutare dove/se puoi volare (qui è più difficile)

Come ti hanno detto, se inizi per gradi (dal facile, possibilmente con protezioni vicine) non dovresti avere problemi. Nel dubbio, cerca qualcuno di un po’ più esperto con cui andare le prime volte. Se sei del nord/centro Italia, potresti comunque valutare il raduno come ottima occasione :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda gobbidimerda » lun mar 05, 2018 12:14 pm

La cosa migliore è trovarti uno o più compagni con cui scalare, che possibilmente già abbiano un po' di esperienza.
Riguardo all'età...dove vado io ad allenarmi c'è uno che ha 69 anni e fa il 7b...
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Iniziare a 29 anni

Messaggioda zeler » lun mar 05, 2018 16:23 pm

Una volta fatti i corsi, dove potresti trovare i compagni, ti resta da
provare in falesia con qlc che ti faccia vedere come usare l'attrezzatura.
Le vie da corsi sono normalmente chiodate vicine e cmq cominceresti scalando da secondo,
quindi non avresti nessun problema.
Le cose da impare sono poche ma molto importanti.
Non preoccuparti della forza, ti servirà più avanti, comincia e divertiti.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.