CORRETTO: per me è nuova

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda VECCHIO » mar ott 03, 2017 10:10 am

Domenica, ero vicino a un grosso corso cai, tutti, sia gli istruttori che gli allievi, continuavano a dire o a chiedere usando la parola CORRETTO.
E lo facevano sempre, anche mentre uno arrampicava, per spiegare ciò che doveva fare, o per chiedere se faceva bene.....e segnavano prese e appoggi.
A un certo momento nel pomeriggio, spostandomi sui tiri che avevano occupato e trovando tutto bianco, ho detto che avevo della grappa e se volevano potevano risolvere bene i loro problemi.
Non so se hanno capito, o se si sono risentiti, spero abbiano sopratutto riso.
Però ora nello scalare, secondo il cai, si può scalare in modo CORRETTO?
I miei istruttori nel '71 bevevano grappa friulana prima, durante e dopo, ma non usavano questo termine.

Ora divento serio.
Andrea si secca se dico queste cose, e mi scuso, ma magari mi sa rispondere.
La regolamentazione burocratico/assicurativa/certificativa nel cai è giunta a questo livello di definizione/obbligo?
O magari è solo una abitudine linguistica, più o meno da giustificazione di incapacità individuale?
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda funkazzista » mar ott 03, 2017 10:21 am

VECCHIO, sei sCORRETTO :mrgreen:
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda Andrea Orlini » mar ott 03, 2017 13:47 pm

No, non mi secco, e perché mai :D
Non ho capito però bene a cosa ti riferisci: io indico con giusto o sbagliato l'esecuzione di un nodo.
Su una manovra invece possiamo già discuterne: per me alcune descritte nei sacri libri delle scuole sono errate o senza senso pratico ma, per chi mi conosce, sono un eretico anch'io… non sopporto le consuetudini
Forse il "corretto" è solo un usanza linguistica del posto :wink:

Grappa durante il corso no, birra per me
A fine giornata però… :mrgreen:
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda grizzly » mar ott 03, 2017 14:38 pm

VECCHIO ha scritto:... si può scalare in modo CORRETTO...


Saprò cosa dirti quando scali a Finale e trovi la presa buona: CORRETTO MAN... EROGA!!! :lol: :lol:
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda VECCHIO » mar ott 03, 2017 15:25 pm

Andrea Orlini ha scritto:No, non mi secco, e perché mai :D
Non ho capito però bene a cosa ti riferisci: io indico con giusto o sbagliato l'esecuzione di un nodo.
Su una manovra invece possiamo già discuterne: per me alcune descritte nei sacri libri delle scuole sono errate o senza senso pratico ma, per chi mi conosce, sono un eretico anch'io… non sopporto le consuetudini
Forse il "corretto" è solo un usanza linguistica del posto :wink:

Grappa durante il corso no, birra per me
A fine giornata però… :mrgreen:


Concordo qui su tutto con te Andrea e ne sono felice!

Loro parlavano di movimenti corretti, di prese corrette, di appoggi corretti...... e proprio non li capivo.
I corsi cai hanno raggiunto una codificazione a questo livello?

Ma forse è un bisogno psicologico degli attori dei fatti, come lo smagnesare e lo strisciare tutte le prese..... eran dei 5 appoggiati, chiodati al pisello, che tutti, ma proprio tutti, facevan da secondi e si appendevano..... anche il direttore, che era una donna.
Comunque gentili, anche con me che rompevo, e volonterosi tutti: io non sarei capace, non avrei la pazienza.
ciao
paolo
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda wolf jak » mar ott 03, 2017 15:29 pm

non mi risulta che ci siano direttive ufficiali sui termini da usare, e ci mancherebbe :lol: (magari invece sbaglio io ingenuamente :oops: )

però, a rigor di logica, che male c'è a usare corretto per riferirsi al contrario di sbagliato? :mrgreen:

(o volevi forse dire che tali persone non erano in grado di dire che un certo movimento fosse sbagliato? :roll: allora vedi che sei cattivello :twisted: ? altro che angioletto :lol: )

Treccani ha scritto:sbagliato agg. [part. pass. di sbagliare]. - 1. a. [fatto, eseguito male: un tiro s.] ≈ errato, [di lavoro e sim.] malfatto. ↔ (fam.) azzeccato, giusto, [di lavoro e sim.] ben fatto. b. [non conforme a una regola, a una procedura e sim.: un enunciato, un calcolo s.] ≈ errato, scorretto. ↓ impreciso, inesatto. ↔ corretto, esatto, giusto, preciso. 2. (estens.) a. [che manca di opportunità, di convenienza: hai scelto un momento s.] ≈ inadatto, inadeguato, inopportuno. ↑ infelice. ↔ adatto, adeguato, opportuno. ↑ felice. b. [che non è messo a frutto perché basato su un errore di scelta: una vita s.] ≈ sciupato, sprecato. ↑ bruciato, distrutto.

http://www.treccani.it/vocabolario/sbag ... ntrari%29/

o anche :mrgreen:
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda VECCHIO » mar ott 03, 2017 15:43 pm

Cattivello io???????
Rompiballe sì, ma per imparare a non farsi male...... a fin di bene mio e altrui.
No: una ragazza ad ogni passo chiedeva se era corretto quello che faceva, un'altra esclamava che quello che aveva fatto non era corretto, un istruttore spiegava quale movimento fosse corretto e quale no.......
Poi quando ho salito i loro tiri ho visto che tutto era segnato e allora proprio è stato un mistero.
Io ormai sono "andato", ma proprio non capsco e allora domando se ci sono novità.
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda il Duca » mar ott 03, 2017 15:45 pm

Si, ma queste ragazze com'erano?
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ott 03, 2017 15:50 pm

wolf jak ha scritto:però, a rigor di logica, che male c'è a usare corretto per riferirsi al contrario di sbagliato? :mrgreen:


Perché instilla l'idea, sopratutto nel principiante, che c'è IL modo corretto e quindi gli altri sono sbagliati.
Il che in genere è falso.
Dico questo perché sono anche io un principiante e "ci sono passato anche io" - cit.
Forse sarebbe meglio dire "fai così perché è meglio, ma poi prova da solo, sentiti libero e prova a capire cosa è meglio per te". A me piacerebbe un maestro che lavora sulle "sensazioni" e non va per assoluti; insomma, che insegna ad imparare. A mio avviso è un po' più di un bisticcio di parole, è proprio una questione importante, e che vale in ogni ambito.
OT, ma per spiegare meglio: c'è un bellissimo metodo per chitarra che inizia così: "Thi is a do-it-yourself book. You supply the method; you do it yourself. [..] it's totally up to you". Meta-insegnamento?

A margine, mi chiedo quanto la grappa possa migliorare le doti di tenenza. Che sia giunto il momento di portare la fiaschetta in falesia? :lol:
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda wolf jak » mar ott 03, 2017 15:57 pm

La fiaschetta è fondamentale! Altrimenti poi come si fa a discutere seriamente :?: :lol:

Premessa
: insegnare bene credo sia un casino pazzesco. E non piace nemmeno a me dire giusto/sbagliato. Ho sentito un istruttore dire "se ce l'hai fatta a salire anche così allora non era sbagliato, ha funzionato! Però forse se avessi fatto così e così magari facevi meno fatica".

Ecco, questo mi pare un approccio decisamente preferibile. Personalmente, con persone alle prime esperienze, mi focalizzo più che altro su posizione e baricentro, ma più per esperienza personale (lavorare su quello mi ha aiutato ad arrampicare un pochino meno peggio, pur restando sempre un pippon certificato) che altro...

Poi però non dimentichiamoci che ci sono invece errori che è meglio correggere subito (Jolly ne ha descritti un paio http://www.climbook.com/articoli/1501-t ... gli-errori e http://www.climbook.com/articoli/1531-t ... onda-parte)
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda il Duca » mar ott 03, 2017 16:12 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:Perché instilla l'idea, sopratutto nel principiante, che c'è IL modo corretto e quindi gli altri sono sbagliati.
Il che in genere è falso.
Dico questo perché sono anche io un principiante e "ci sono passato anche io" - cit.
Forse sarebbe meglio dire "fai così perché è meglio, ma poi prova da solo, sentiti libero e prova a capire cosa è meglio per te". A me piacerebbe un maestro che lavora sulle "sensazioni" e non va per assoluti; insomma, che insegna ad imparare. A mio avviso è un po' più di un bisticcio di parole, è proprio una questione importante, e che vale in ogni ambito.
OT, ma per spiegare meglio: c'è un bellissimo metodo per chitarra che inizia così: "Thi is a do-it-yourself book. You supply the method; you do it yourself. [..] it's totally up to you". Meta-insegnamento?


In linea di principio sono d'accordo con te, che seguire le sensazioni è il migliore consiglio che si possa dare.
Ma, io che non ho mai fatto un corso in vita mia, se devo pagare qualcuno per dirmi di seguire le mie sensazioni lo mando anche a cagare. A meno che non sia Scarlett Johansson.
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ott 03, 2017 17:02 pm

il Duca ha scritto:In linea di principio sono d'accordo con te, che seguire le sensazioni è il migliore consiglio che si possa dare.
Ma, io che non ho mai fatto un corso in vita mia, se devo pagare qualcuno per dirmi di seguire le mie sensazioni lo mando anche a cagare. A meno che non sia Scarlett Johansson.


Ovvio, se mi trovo davanti una fessura e la salgo "come mi viene" non so cosa può venir fuori, se il maestro mi dà qualche dritta magari esce qualcosa di buono.

wolf jak ha scritto:Poi però non dimentichiamoci che ci sono invece errori che è meglio correggere subito (Jolly ne ha descritti un paio http://www.climbook.com/articoli/1501-t ... gli-errori e http://www.climbook.com/articoli/1531-t ... onda-parte)


Direi che è una delle responsabilità base di ogni maestro, far notare gli errori e correggerli. Che ha una sfumatura diversa dal dire "così non è corretto".
Ad esempio: tastare tante volte la presa col piede. Sempre fatto e mi è stato detto che non va bene, e ogni tanto mi capita. Ma dopo aver visto arrampicare gente più brava, mi sono convinto che non è necessario, e poi ho scoperto che è anche inutile e dannoso. Per cui mi sforzo di calcolare bene "il punto d'arrivo" del piede, e devo dire che la mia arrampicata ne ha guadagnato. Magari un giorno riuscirò ad usare bene i piedi! :D
(Altra roba che odio, "usa bene i piedi!". Ma va? :lol: )
(Che poi ora che ci penso una volta proprio Vecchio mi ha detto "ma cosa muovi il piede se non sai dove metterlo!". Grazie!)
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda VECCHIO » mar ott 03, 2017 17:45 pm

Le ragazze erano graziose, i culetti già molli da scomparsa imbrago, ma sgandolose!

Quando insegnavo facevo diventare tutti gli allievi matti perchè continuavo a dire: se fai così muori, se vai di lì muori, se cadi là muori e talvolta li minacciavo con il martello o la piccozza.
Guai se non salivano da primi: se non erano capaci se ne stavano giù.
Nessuno si è mai fatto male con me e molti mi han ringraziato, e poi alcuni "mi han bagnato il naso"!!! (ho saputo che uno ha ripetuto come primo e ufficialmente unico di noi una grande via italiana sul Denali)
E nessuno ha mai rinunciato, si alleavano per difendersi da me e si divertivano troppo.
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 04, 2017 7:28 am

OT: estrapolo questa frasetta di Jolly dal link riportato dal buon Pelide:

"la maggior parte degli errori tecnici principali scaturiscono da questo problema mentale: la paura di lasciarsi andare e di superare il punto di non ritorno".

Devo riconoscere che Jolly ha saputo individuare "correttamente" ( :mrgreen: ) l'essenza del vero pippon. Chapeau.

Inibiti saluti
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda Callaghan » mer ott 04, 2017 10:13 am

a leggere alcuni interventi si desume un'alta considerazione della pratica che va sotto il nome di *didattica*.

direi significativa l'affermazione di Achille: "Direi che è una delle responsabilità base di ogni maestro, far notare gli errori e correggerli. Che ha una sfumatura diversa dal dire "così non è corretto".
quindi uno commette errori, ma non sta sbagliando: interessante.

oppure: "Ovvio, se mi trovo davanti una fessura e la salgo come mi viene non so cosa può venir fuori, se il maestro mi dà qualche dritta magari esce qualcosa di buono."
quindi uno si mette a salire una fessura di quinto grado a testa in giù e gli si deve dare "qualche dritta", non dirgli che "sta sbagliando".
interessante.

sono conferme e soddisfazioni: la cultura è cambiata anche così, anzi, soprattutto così: si nasce imparati e pronti a riversare la propria *creatività e competenza* su qualche blog_del_cazzo, e si resta completamente refrattari verso i principi primi della didattica, volti all'alfabetizzazione di base (ripeto, di base), che nel caso dell'arrampicata sono i 4cazzodimovimenti che ciascuno di noi dovrebbe saper fare, per poi decidere di fare il 9c.
prima di parlare si dovrebbe conoscere la potenza dell'alfabeto; poi ci si potrà permettere di diventare calvino italo.

quindi, vecchio, quei rincoglioniti che hai visto stavano facendo esattamente quello: insegnare 4movimenti4 a persone che per la prima volta salivano verso l'alto, invece che muoversi orizzontalmente.
ed in questo senso, per quanto ti possa dare fastidio, il CAI, nonostante tutto, ha fatto passi da gigante da quando tu ed i tuoi amici ubriaconi utilizzavate frasi tipo "metti bene i piedi", ancora comunque assai diffusi nell'ambiente a te fraterno.

e, se non te ne sei accorto, da un decennio circa l'attività di studio sul movimento e la gestualità motoria dell'arrampicata è triplicato, e sono comparsi i primi tentativi di codifica strutturale, presenti invece da oltre sessantanni in tutte le attività che vanno sotto il nome di sport, ovvero quelle cose che richiedono un coordinamento motorio-muscolare non banale nè intuitivo. e qualche risultato si è visto, anche se non te ne sei accorto.
ma se vuoi resta pure concentrato sui culetti: questa è una attività ritenuta di base nel CAI.
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda funkazzista » mer ott 04, 2017 10:24 am

Magnifico, Ispettore.
Però tutto il discorso crolla, perché "l'arrampicata non è uno sport" #-o
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda crodaiolo » mer ott 04, 2017 10:30 am

Callaghan ha scritto:...ma se vuoi resta pure concentrato sui culetti: questa è una attività ritenuta di base nel CAI.

quanta verità ahimè in quest'ultima
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 04, 2017 10:50 am

Boh
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda wolf jak » mer ott 04, 2017 11:00 am

Ringrazio l'ispettore per l'intervento, che altrimenti mi sembra di fare lo sportello cai e invece almeno c'è qualcun altro che ci vede qualcosa di buono...
Già che è uscito il tema della didattica, a me molto caro, volevo chiedere una vostra considerazione (a fine "statistico", diciamo).

PREMESSA:
Nell'insegnare i movimenti base dell'arrampicata, a spanne, vengono esposte più o meno queste nozioni:
-utilizzo del piede in appoggio e spalmo
-momento statico e momento dinamico dell'arrampicata
-anteversione e retroversione del bacino (e qui sono dolori: il nome è "controintuitivo", a volte si confonde anche chi insegna). ci sarebbero anche le altre due rotazioni del bacino (sempre il link che avevo messo prima: https://www.climbook.com/articoli/1531- ... onda-parte), ma non ricordo se sono incluse o meno
-4 posizioni "di riposo" (base, bilanciata, spaccata, sfalsata)
Spesso poi in una lezione successiva:
-movimento laterale
-sostituzione e opposizione
-bilanciamento interno/esterno

DOMANDA:
Secondo la vostra esperienza, è troppa carne al fuoco?
Partendo dalla mia esperienza, ho incontrato molte difficoltà a mettere tutto assieme e nel frattempo riuscire anche ad arrampicare. Quando è arrivato il mio momento di insegnare, ho esposto tutto (ovviamente), ma poi ho preferito lavorare su alcuni aspetti specifici (in genere, quelli dove l'allievo sbagliava di più), mettendone altri temporaneamente da parte.
Voi come vi approcciate al tema? :D

PS: fortuna che il Drugo ha scritto mentre preparavo queste due righe: in teoria per un po' non dovrebbe ripassare di qua :mrgreen:
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Re: CORRETTO: per me è nuova

Messaggioda Callaghan » mer ott 04, 2017 11:20 am

wolf jak ha scritto:Ringrazio l'ispettore per l'intervento, che altrimenti mi sembra di fare lo sportello cai e invece almeno c'è qualcun altro che ci vede qualcosa di buono...
Già che è uscito il tema della didattica, a me molto caro, volevo chiedere una vostra considerazione (a fine "statistico", diciamo). (...)

a fine statistico, veder arrampicare dei cristiani di 45 anni che non avevano mai visto la pietra prima, sui 5c di finale, anche da primi, dicendogli quando sbagliavano e quando facevano corretto, sono state le soddisfazioni che mi hanno permesso di sopportare il cai.
ma a tutto c'è un limite.

sappi che l'efficacia dell'alfabetizzazione di base (base) dell'arrampicata è disarmante.
il tuo programma, immagino fatto all'interno di un AR1 o A1 è secondo me troppa roba.
ci sono degli esercizi propedeutici che potete fare anche intanto che ciulate molto utili.

se miagoli come i veneti, sappi che nella tua regione son fin noiosi quelli che si occupano di arrampicata: contattali e fatti dire 2 cose.

ciao
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