Nuova guida Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » gio gen 11, 2018 17:08 pm

Personalmente ho spalato sterco su chi ha spaccato i primi spit (aggiunti) in Totoga.
E sul primo spit faccio perciò un distinguo. su tutti i tiri

Per quanto riguarda i tiri storici:
Sul resto della via, se lo spit è messo alla c***o, resta messo alla c***o, e se mi devo rompere un caviglia, me la rompo. Perchè ci sono migliaia di tiri che non hai bisogno di fare proprio quello se non sei capace o non hai le palle.
E gli slunghi sui tiri storici andrebbero rimossi tutti, e crocefisso chi li lascia in giro.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » gio gen 11, 2018 18:58 pm

Kinobi ha scritto:Personalmente ho spalato sterco su chi ha spaccato i primi spit (aggiunti) in Totoga.
E sul primo spit faccio perciò un distinguo. su tutti i tiri

Per quanto riguarda i tiri storici:
Sul resto della via, se lo spit è messo alla c***o, resta messo alla c***o, e se mi devo rompere un caviglia, me la rompo. Perchè ci sono migliaia di tiri che non hai bisogno di fare proprio quello se non sei capace o non hai le palle.
E gli slunghi sui tiri storici andrebbero rimossi tutti, e crocefisso chi li lascia in giro.
Ciao,
E


Io ho scritto relativamente alla trasformazione di vie alpinistiche a chiodi (dove l'apritore mette il chiodo dove può , non dove lo vorrebbe) in vie sportive. La trasformazione di una via da un tipo a un altro è già una mutazione violenta della via stessa.
Se una via sportiva , nata sportiva, è chiodata in un certo modo...condivido il rispetto della richiodatura fedele ( a parte il primo che anche io condivido l'idea che si possa rivalutare a seconda dei casi). Però va fatta una valutazione di senso. Se richiodo una via , mantengo l'ingaggio..ma se una protezione è messa male (che si moschettona male , o protegge male) , se nel richiodare posso spostarla in un posto più sensato ... lo faccio.
non ha senso perpetuare errori di chiodatura.

Sull'ingaggio (cioè distanza delle protezioni, numero di protezioni...ecc) sono d'accordo sul fatto che si mantenga quello originale perché fa parte della via stessa. E mi pare ovvio (ma in effetti non è scontato) che se un giorno si dovesse richiodare SPIT SURF , per fare un esempio già citato .. va richiodata così com'è!
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » gio gen 11, 2018 20:02 pm

Comunque, per tornare al topic....l'ho presa solo io la guida nuova di Thomas? :?: :?: L'ha presa qualcun altro del forum ? Che ve ne pare? Più o meno abbiamo detto tutti come dovrebbe essere la nostra guida ideale . Questa come vi sembra? Nella media? Buona? Pessima? In un altro forum ho letto commenti totalmente negativi. Ho già espresso il mio parere nei post sopra. Che dite?
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Callaghan » ven gen 12, 2018 11:03 am

rocker ha scritto:(...)
A leggere il tuo post, e dall'incazzatura che trasuda, viene da pensare che tu ti sia sentito criticato. o semplicemente che ci tenevi a dire in piazza che tu si che la conosci bene finale, e tu si che ne hai passato di tempo sulla statica, e tu si che hai le idee chiare su questo tema complicatissimo! fortunato te..

io trasudo solamente quando qualcuno scopre l'acqua calda, ed è pure un alpinista con la A maiuscola!

se c'è uno che quando fa cose lo vuole far sapere in piazza non sono io, ma canu, a cui piace fare del privato la sua forza pubblica. anyway, come saggiamente si dice, se pubblichi puoi essere criticato. poi se le mie parole ti son sembrate offensive, ah, beh, citando i veneti, chisseneciàva.

io finale lo conosco bene, ma non per questo ci faccio i film o i libri (che vendo, poi); semplicemente la frequento da quando canu si pisciava nelle mutande, e ci scalo da allora. se pensi che io possa farmi di ciò un vanto, forse non hai bene letto quel che in genere scrivo. ma, again, chisseneciàva.

a finale non ho chiodato nulla, ma le idee chiare su questo tema ce le ho, senza, ripeto, farci i film con il crowdfunding.
nel merito io ho motivato la mia spocchia: stili di apertura, qualità e tipologia della pietra, qualità del tiro, frequentazione, storia.
canu ha piazzato tre foto, ha vagheggiato cose note, ovvie, tiepide come l'acqua tiepida.

nello specifico:
manterresti inalterata una puttanata storica?
manterresti inalterato un tiro aperto con un'etica del gazzo?
manterresti inalterata la tipologia di protezione? a prescindere da tutto?

se leggi, io due risposte le ho date.
tu?
mi pare che tu abbia spianato un tiro dalle tue parti. e se fosse stato un tiro di mariacher, 7c, aperto dal basso, a vista, 20 anni fa, con tre chiodi, e 4 dadi? e se fosse stato un tiro di pasqualebotolo, aperto su cliff 15 anni fa, in 25 giorni, con un solo chiodo di merda a metà, su rocciademmerda, mai ripetuto da nessuno, e spacciato 7a dallo stesso pasqualebotolo? e se fosse stato un tiro aperto da gognaalessandro di VI+/A3 su chiodi (ora marci) e roccia tenera, bello? e se fosse stato sempre un tiro aperto da gognaalessandro di IV+/A4 su chiodi (ora marci) e roccia tenera, orrendo?

forse però ti è anche sfuggito il commmento, sul gognablog, di massari giovanni; io sono una merda, o, come dici tu, uno a cui piace dire in piazza che conosco finale. ma giovanni massari merda non è, anzi. e per di più qualche merito nella causa finalese ce l'ha. oltre ad aver dimostrato nel tempo di avere idee estremamente condivisibili e non estremiste su molti temi importanti inerenti non solo l'arrampicata, ma anche l'alpinismo.
ti invito a rileggerlo (basta che tu clicchi sul link riportato da Evak).
magari trovi qualche sfumatura più democratica al mio approccio, anche se ci scappa pure un "ignorante" non si sa bene a chi, ma ci scappa: scorrettissimo, inopportuno, esecrabile, diomio!

io, si sa, sono antipaticamente odioso. ma sono convinto che fan meno guai gli odiosi privati che i fessi pubblici.

visto che oggi mi sento anche poco antipatico, ti chiedo: ma visto che sul blog degli alpinistoni si sta dissertando sulla chiodatura storica della pancia casarotto a lumignano, che mi dici a proposito di quella?
via storica?
metodo di apertura all'avanguardia?
linea imperdibile?
difficoltà impressionante per l'epoca?

dai, vantati un pò anche tu come ho fatto io.

ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda rocker » ven gen 12, 2018 11:46 am

è chiara la tua posizione callaghan.
ma, a prescindere dai contenuti, che come ho già detto in parte condivido, inneggiare al buon senso sproloquiando e insultando in piazza a me pare quanto meno di cattivo gusto.
poi come non darti torto: uno fa un video o scrive un libro.... e poi lo vende!!! tempi bui... :lol:
deponi la pistola callaghan che poi ti fai male!
..e mangia un pò di miele tutte le mattine che magari ti addolcisci un pò :smt056
senza offesa eh (cmq aimè sono veneto doc... e come dici tu, nel caso, chisseneciàva)
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda rocker » ven gen 12, 2018 12:55 pm

ah, non ho risposto alla tua domanda!
...ma non conosco abbastanza ne il tiro in questione -sta pancia casarotto- ne il contesto di lumignano per sentenziare a riguardo
saludos
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » ven mag 17, 2019 11:04 am

Cmq a brevissimo uscirà la nuova guida di finale!

Sarà in stampa nei prossimi giorni per cui... chi è interessato tenga gli occhi aperti!
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Vigorone » ven mag 17, 2019 11:04 am

mikesangui ha scritto:Cmq a brevissimo uscirà la nuova guida di finale!

Sarà in stampa nei prossimi giorni per cui... chi è interessato tenga gli occhi aperti!


Posso chiedere di che casa editrice??? ;-)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » ven mag 17, 2019 11:30 am

mikesangui ha scritto:Cmq a brevissimo uscirà la nuova guida di finale!

"la" o "una" ???
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » ven mag 17, 2019 17:44 pm

Ok... ok... "una" guida di finale...

Non quella di versante sud, che è uscita qualche mese fa.
Quella di Idee Verticali... quella di Gallo, per intenderci!
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » ven mag 17, 2019 18:47 pm

mikesangui ha scritto:Ok... ok... "una" guida di finale...

Non quella di versante sud, che è uscita qualche mese fa.
Quella di Idee Verticali... quella di Gallo, per intenderci!


Sarà la volta buona? :mrgreen: è da più di un anno che si vocifera della "imminente uscita" della nuova guida di Gallo. Ne ho sentite di tutti i colori. Hai notizie certe?
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Danilo » sab mag 18, 2019 0:27 am

OT

ma dall'inizio quante guide han fatto di finale :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Vigorone » sab mag 18, 2019 13:49 pm

Danilo ha scritto:OT

ma dall'inizio quante guide han fatto di finale :?:


A memoria:
- quella del '75 o '76 delle arrampicate e dei sentieri.
- quella primi anni '80 di Grillo con lui su Grillomania.
- quella di Gallo e Massari del più o meno '86 con Massari su Nuovi guerrieri.
- quella di Gallo con i Tre frati
- un'altra che non ricordo bene.
- quella Y2K
- quella 007.
- quella 8.0
- quella che sta per uscire

- Finale secondo Thomas
- la prima di Versante Sud
- la seconda di Versante Sud
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » lun mag 20, 2019 10:18 am

cyclocaster ha scritto:
mikesangui ha scritto:Ok... ok... "una" guida di finale...

Non quella di versante sud, che è uscita qualche mese fa.
Quella di Idee Verticali... quella di Gallo, per intenderci!


Sarà la volta buona? :mrgreen: è da più di un anno che si vocifera della "imminente uscita" della nuova guida di Gallo. Ne ho sentite di tutti i colori. Hai notizie certe?


Qualche giorno fa , mi ha detto Gallo che tra 10 giorni va in stampa. Anche considerando qualche ritardo, secondo me questo mese esce.

Ho visto un po' di foto, che ovviamente sono il pezzo forte, e sono davvero splendide. Alla fine una guida , al di là delle notizie tecniche che si trovano ovunque, deve invogliare con immagini e suggestioni a scalare lì. E le foto sono sempre stato il mezzo ideale.
L'impressione che ho è che si sia voluto fare un lavoro davvero di qualità, anche per questo non si è andato di corsa.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » lun mag 20, 2019 11:41 am

La guerra delle guide... senza fine...

Gli old skool comprano quella di Gallo.
I new school + qualche "vecchio" che cerca gratificazione nei gradi più friendly, quella by Thomas.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda @Colapesce » lun mag 20, 2019 11:43 am

'76

Immagine
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda roddy » mar mag 21, 2019 20:57 pm

@Colapesce ha scritto:'76

Immagine


Che bella che e' Rocca di Perti :roll:
roddy
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 22, 2013 18:23 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda il Duca » mar mag 21, 2019 23:02 pm

mikesangui ha scritto:deve invogliare con immagini e suggestioni a scalare lì.


Come se ce ne fosse bisogno!
Direi che di gente invogliata a scalare a Finale ce n'è già abbastanza 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda scairanner » mar mag 21, 2019 23:54 pm

roddy ha scritto:
Che bella che e' Rocca di Perti :roll:


messaggio strano
(...per chi sa contare) (cit.)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda roddy » mer mag 22, 2019 9:06 am

scairanner ha scritto:
roddy ha scritto:
Che bella che e' Rocca di Perti :roll:


messaggio strano
(...per chi sa contare) (cit.)

...delle volte mi ricorda perfino quella di Corno :D 6
roddy
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 22, 2013 18:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.