Nuova guida Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » gio giu 01, 2017 17:44 pm

zeler ha scritto:''Altro esempio: la guida di Albenga deve farla Dinda. Non altri.''
infatti
motivo x cui nn ho Oltre Finale ma ho Basure e fene di Toirano.
ad Albenga, Castelbianco, stanno lavorando troppo velocemente,
continuano a tirar fuori nuovi settori e al bar si trovano le miniguide,
forse sono sulla giusta strada.


Non so. Io farei una guida "essential" di "solo" un migliaio di tiri. Che comprerebbero tutti e ne avrebbero per qualche anno da scalare, trasportabile ed economica. Poi farei degli aggiornamenti ogni X per i tiri nuovi. Si preserverebbe dall'untume tutto, si venderebbe la guida a tutti.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » lun giu 05, 2017 11:04 am

Vista da Finale Climb, ormai il mio pusher, spessa, spessa, ma mi sembra ben fatta,
indicazione e disegni come nella vecchia di Tomas, diversa e più dettagliata della Galloguida.
venerdì abbiamo incontrato un tipo che aiuta Dinda a Castelbianco, così gli ho chiesto
quando una guida della Pennavaire, risposta chi dovrebbe,potrebbe nn vuole. Mah.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » lun giu 05, 2017 13:23 pm

La mia opinione è che le guide andrebbero riviste come contenuto di informazioni di interesse, metterei meno descrizioni dei tiri , che tanto lasciano il tempo che trovano e sono soggettive, e andrei più su informazioni logistiche importanti, cioè inidicazioni più precise sull'ombra e sul sole in falesia (orari in estate e in inverno e tiri soggetti a restare in ombra o in sole ), tiri protetti dalla pioggia (non solo settori, a volte settori che sono esposti alla pioggia hanno 4-5 tiri protetti, se è incerto e lo so vado lì a scalare. Poi lo stato reale di chiodatura al momento dell'uscita, non solo anno di apertura ma anche annno di ultima richiodatura, per sapere a cosa si va incontro.

A finale si potrebbe fare una guida unica composta da più libretti separati ( i singoli fogli asportabili poi si rovinano e si perdono) ma se uno decide di andare a rian cornei non ha senso avere dietro la parte delle manie e rocca di corno... ma può essere utile avere dietro tutta rian cornei visto che si può passare velocemente da una falesia a un'altra.

Per quanto riguarda la chiodatura , Thomas ha chiodato un bel po' a finale, ma è ovvio che rispetto ai numeri in gioco sia una parte marginale. Vale lo stesso per Gallo.. che cmq finanzia qualcosa, in particolare mi pare finanzi le quasi sempre Delfino.
Secondo me hanno entrambi il diritto di stampare. Finale si è creata nel tempo.. non esiste IL CHIODATORE di finale , come Dinda per Albenga.

C'è da dire che forse Dinda non ha neppure voglia di fare la guida, però chi gliela stampa dovrebbe fornirgli almeno parte del ricavato, se non a lui all'associazione che chioda.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » mar dic 19, 2017 0:27 am

Preso la nuova guida di Thomas.

Considerazioni :

concordo con la critica riguardo le info scarse o nulle su anno di apertura e apritori dei tiri. Oltre a perdere la memoria storica , si prendono anche bastonate ( e rischi ). Chiunque scali a Finale sa che a parità di grado, un tiro degli anni '80 e uno di una falesia nuova sono due sport diversi :mrgreen:

A favore di Thomas ci sono senza dubbio le descrizioni degli avvicinamenti , in macchina e a piedi. Non so se uno che viene per la prima volta a Finale, riesce a trovare le falesie con "l'aiuto " della guida di Gallo. ( io non ci sono riuscito! :mrgreen: )
I gradi sono più morbidi rispetto alla guida di Gallo, ma in alcuni casi sono stati corretti rispetto alla guida precedente di Thomas, ad esempio Eco inferiore, Cordonbleu e probabilmente altre. Non mi interessa la disputa sul grado finalese, ma se compro una guida, voglio almeno trovare le falesie, poi se non chiudo i tiri è colpa mia.

Negli ultimi anni sono state aperte molte falesie nuove, ben venga un testo che ponga fine alle fotocopie volanti, ma ormai il numero di tiri e quindi di pagine è davvero consistente. Penso che per Finale sarebbe il momento di dividere la guida in più volumi a seconda dei settori. Un volumone di quasi mille pagine non è più così comodo da portare nella sacca , e non credo che chi va a scalare ad esempio a Rocca di Corno trovi così utile avere nella guida i tiri di Perti o di Capra zoppa.

Detto questo, sono contento di averla presa. Vista la mole, lo considero più un testo da consultazione casalinga che una guida da falesia. Se e quando uscirà la nuova guida di Gallo, prenderò anche quella.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda gobbidimerda » mar dic 19, 2017 11:52 am

cyclocaster ha scritto:se compro una guida, voglio almeno trovare le falesie


direi che non fa una grinza :D
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » mar dic 19, 2017 12:32 pm

Dipende da cosa uno cerca.
Secondo me "perdersi" almeno una volta a Cornei fa parte dell'esperienza :D
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » mar dic 19, 2017 14:06 pm

funkazzista ha scritto:Dipende da cosa uno cerca.
Secondo me "perdersi" almeno una volta a Cornei fa parte dell'esperienza :D

Da un anno circa, ci sono i cartelli in legno per tutto le falesie di Cornei :mrgreen: ( ringraziamo il comune di Orco-Feglino e l'associazione Su per Giù di Orco )
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » mar dic 19, 2017 14:17 pm

cyclocaster ha scritto:
funkazzista ha scritto:Dipende da cosa uno cerca.
Secondo me "perdersi" almeno una volta a Cornei fa parte dell'esperienza :D

Da un anno circa, ci sono i cartelli in legno per tutto le falesie di Cornei :mrgreen: ( ringraziamo il comune di Orco-Feglino e l'associazione Su per Giù di Orco )

un po spiace.

Figurati che all'epoca mi era spiaciuto quando era comparso, primo e unico, il cartello per la Gola dei briganti... times they are a-changin'... :smt102
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » mer dic 20, 2017 9:11 am

cyclocaster ha scritto: Penso che per Finale sarebbe il momento di dividere la guida in più volumi a seconda dei settori. Un volumone di quasi mille pagine non è più così comodo da portare nella sacca , e non credo che chi va a scalare ad esempio a Rocca di Corno trovi così utile avere nella guida i tiri di Perti o di Capra zoppa.

Kinobi ha scritto:
zeler ha scritto:''Altro esempio: la guida di Albenga deve farla Dinda. Non altri.''
infatti
motivo x cui nn ho Oltre Finale ma ho Basure e fene di Toirano.
ad Albenga, Castelbianco, stanno lavorando troppo velocemente,
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Callaghan » mer dic 20, 2017 11:08 am

a parte le solite puttanate dei tiri anni 80 (basterebbe essere più sinceri, conoscere il boulder e scalare un poco in provenza et voilà, svelato l'arcano della terrificante (!) gradazione finalese) e del perdersi in falesia (quante volte ho scalato nella falesia sbagliata perchè quella giusta non l'ho trovata, e continuo a sbagliare ma non per questo mi lamento) secondo me le ultime guide fatte da gallo, ol3finale e finale 8.0, con la collaborazione di vertical-life, hanno avuto l'idea giusta e spero la perseguano bene, ed anche meglio (e con meglio intendo dire che si può fare di più su aggiornamenti, schizzi e quanto altro). chi compra la guida ha le relazioni aggratis sull'aifòn e su androcchia. se non compri la guida, ma vuoi le relazioni della falesia dell'eco, oppure del terminal, caghi 2 euro e te le scarichi.

sul chi faccia le guide secondo me le questioni in gioco sono molte (chi paga i chiodi, chi paga il trapano, chi paga il copy, chi paga la mano d'opera, chi chioda dove, chi chioda quando, chi chioda quanto, in quanto tempo si fa la guida, eccetera) e non sempre è possibile dire: la fa chi chioda, cosa che spesso porterebbe a nessuna guida sia per la vastità del luogo, sia per altre infinite questioni. quindi immagino che questo lato dell'arrampicata rimarrà sempre più oscuro degli altri lati, già comunque molto poco illuminati.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » mer dic 20, 2017 13:44 pm

Ma guarda un po'! C'è gente che vuole andare in una determinata falesia e non in una qualsiasi, non riesce a trovarla perchè una guida da 38 euro ( prezzo dell'ultima guida di Gallo ) fornisce info confuse e approssimate.... ed ha il coraggio di lamentarsi!!!! Dove andremo a finire!
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » gio dic 21, 2017 8:53 am

Callaghan ha scritto:... basterebbe essere più sinceri, conoscere il boulder e scalare un poco in provenza et voilà, svelato l'arcano della terrificante (!) gradazione finalese...

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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda guido6677 » gio dic 21, 2017 13:10 pm

cyclocaster ha scritto:Ma guarda un po'! C'è gente che vuole andare in una determinata falesia e non in una qualsiasi, non riesce a trovarla perchè una guida da 38 euro ( prezzo dell'ultima guida di Gallo ) fornisce info confuse e approssimate.... ed ha il coraggio di lamentarsi!!!! Dove andremo a finire!



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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » mer gen 10, 2018 15:44 pm

io a finale ho sempre trovato tutte le falesie ... e ho la guida Y2K .

A parte questo l'ultima di gallo aveva i sentieri descritti bene. Pecca nel mantenere errori storici ..non tanto di gradazione quanto proprio di indicazione di soste e tiri.

in ogni caso la cosa che reputo più importante per una guida sono le info logistiche , scalabilità rispetto a meteo, clima e vento, condizioni della chiodatura (non solo data di apertura ma anche data di ultima richiodatura) , la bellezza dei tiri , che sarà opinabile ma almeno è un opinione e difficilmente un tiro reputato TOP in generale verrà indicato come uno schifo. E se il local può farli tutti , il turista è bene che abbia indicaizoni sui più meritevoli.
Magari anche le indicazioni sui tiri morfologici e sul fatto che siano obbligatori o azzerabili può essere utile a un climber per capire se provare un tiro o meno.

Mentre reputo inutili le descrizioni dei tiri ... generiche ... davvero poco indicative.Certo per fare una guida così devi essere un local che scala tanto e le cose le sa.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Callaghan » mer gen 10, 2018 16:02 pm

mikesangui ha scritto:(...)
in ogni caso la cosa che reputo più importante per una guida sono le info logistiche , scalabilità rispetto a meteo, clima e vento, condizioni della chiodatura (non solo data di apertura ma anche data di ultima richiodatura) , (...)

osservazione ottima.
soprattutto quella della scalabilità versus meteo.
sapere che in inverno il sole arriva alle 10 e se ne va alle 16.30 rispetto che alle 12 è una info preziosissima che io non farei mancare mai: mettere sudovest va bene, ma potrebbe non voler dire niente per avere una idea di quanto si sta al sole e quanto all'ombra. e se questa cosa può sembrare irrilevante per la gran parte dei casi per finale, non lo è per la valle di susa, ad esempio.

morfologia e bellezza non sono secondo me necessari ma accessori: l'unica cosa che ho, e che è gratis, ovvero anni passati a scalare, mi fanno dire che ognuno ha il suo metro di giudizio.

complimenti per kramer, bel tiro. nirvana e nefertiti anche molto belli.
ma mi tocca di dare ragione a PIEDE: la rocca rossa ha anche dei monotiri su roccia da sega. ma meno intuitivi, come scalata.
ciao.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » mer gen 10, 2018 16:30 pm

Assolutamente d'accordo sulla questione sole/ombra/vento/pioggia, spesso trattata con troppa approssimazione.
Ma invece, anche se mi ripeto perché l'avrò già scritto N volte, per me la bellezza dei tiri è assolutamente da NON mettere.
Va a finire che tutti si accalcano sulle vie a 3 (o 5) stelle... che così si ungono :evil:
Sei solo di passaggio? Beh, problema tuo :smt102
Piuttosto, visto che oggi conta solo il Grado, segnalerei i tiri storici.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda rocker » gio gen 11, 2018 13:41 pm

Callaghan ha scritto:
EvaK ha scritto:No, ho Finale 8.0 di Gallo.
COmunque intervengo per linkare, a proposito della nuova guida, un articolo che mi pare interessante, al di là dello specifico caso Finale
http://gognablog.com/finale-3592/

EvaK, mi permetto.
l'articolo di tale gabriele canu è ridicolo.
affronta con una superficialità disarmante (forse spinto dalla tipica arroganza dell'alpinista che si ritiene tale) il problema della chiodatura, richiodatura e manutenzione (perchè no, anche totalmente volontaria, ovvero mossa da quella passione laterale ma fondamentale dell'arrampicata che si chiama "attrezzatura di vie", ormai in estinzione) di un luogo così grande, famoso e storico quale finale.
confonde stili di arrampicata con stili di alpinismo con stili di apertura.
non conosce (evidentemente) la calcarenite finalese.
non conosce (evidentemente) neppure un quarto dei tiri del finalese.
ignora forse il buon senso (ovvero che se una via-puttanata è stata aperta su fiffi, chiodi, rurp e cunei nel 1959, rimane una via-puttanata, più o meno come preservare un palazzo storto costruito negli anni 50, fatiscente ma disegnato dal minchione famoso di turno).

la sola cosa su cui vale la pena di riflettere (risaputa da tutti, forse il canu l'ha scoperta ieri), come sottolineato ottimamente da Massari, è che sarebbe stato meglio preservare, in sede di richiodatura, la "stessa chiodatura" (nei termini di distanza/ingaggio) ma non nei termini di materiale installato, di quei tiri che hanno rappresentato davvero qualcosa; se un tiro era stato aperto dal basso, direttamente in libera, con 2 chiodi e 20 friends, forse sarebbe valso la pena di mettere 2 resine al posto dei chiodi, e basta.

ma i tiri belli aperti in completa o parziale artificiale, che senso ha farli ripetere in completa o parziale artificiale, sulla calcarenite, a finale?

cito Spit Surf che probabilmente il canu ha tralasciato nella sua foga redentrice, aperta da jovine e maschio suo tanto tempo fa, liberata credo da berhault con le protezioni che c'erano, e richiodata "tale e quale" con materiale idoneo, da gallo nel 2000 o giù di lì.

in un luogo come finale, dove ha scalato il mondo, pensare di fare gli sceriffi sulla richiodatura è molto difficile.
anche perchè la conoscenza storica di ogni singola lunghezza forse ce l'ha il padre eterno, e sarebbe impossibile chiedere ad un richiodatore-chiodatore che passa di lì, di sapere che sotto quell'edera alla rocca degli uccelli ci passa la via di un vecchio, aperta con maschera-pinne e boccaglio di notte, ovviamente in *libera* (nell'accezione di libera che costui si inventa) e nel classico stile reportistico dell'alpinista medio (ovvero dichiarando il falso sull'utilizzo di chiodi e materiale usato).
in questo errore a finale ci è caduto anche qualche famoso e bravo chiodatore, spianando una parte dell'evoluzione dell'apertura dal basso, se vogliamo parlare di errore in un siffatto contesto.

ciao


a mio avviso definire ridicolo e superficiale l'articolo di canu è decisamente eccessivo. per non dire offensivo, ma visto che sul forum di PM non bisogna offendersi, vada per eccessivo e inopportuno.
Io non conosco bene la realtà di finale. (ci sono stato, ho preso le legnate e sono tornato a casa).
Ma il problema di cui si parla riguarda anche la zona che frequento, il nord est. ed Arco, per quantità e varietà di monotiri e vie lunghe può forse costituire un valido parallelo. tafferugli sul da farsi ci sono stati, ci sono, e ci saranno pure qua.
La posizione di canu mi pare più che legittima: rispettare alcune vie storiche e in questo modo la varietà di stili di un luogo come finale che può essere anche e ancora terreno d'avventura e non solo di arrampicata sportiva. poi ben vengano le certificazioni, la manutenzione. e sempre grazie a chi si sbatte per mantenere o ripristinare.
certamente quella di canu è una posizione abbastanza netta che non approfondisce tutta una sfumatura di situazioni. Io stesso recentemente ho visto un bel monotiro apparentemente vergine in una falesia a me cara. pulendo l'edera alla base ho trovato una vecchia scritta con il nome. essendo tutta la falesia perfettamente chiodata in modo sportivo, non mi sono fatto troppi problemi (o meglio, ho cercato per varie vie i primi salitori, ma niente) e ho chiodato il tiro. trovavo insensato in quel contesto un tiro completamente clean. del risultato sono contento e non credo di aver commesso alcuna profanazione.
ma, ripeto, la posizione di canu non mi pare così sbagliata. se sapessi che la mitica Carmina Burana a Ceraino venisse "messa in sicurezza" mi dispiacerebbe moltissimo. e parlare della tipica arroganza dell'alpinista che si ritiene tale, questo si è veramente arrogante! (e, per inciso, gabriele canu non si ritiene un alpinista, ma lo è!... e con la A maiuscola)
A leggere il tuo post, e dall'incazzatura che trasuda, viene da pensare che tu ti sia sentito criticato. o semplicemente che ci tenevi a dire in piazza che tu si che la conosci bene finale, e tu si che ne hai passato di tempo sulla statica, e tu si che hai le idee chiare su questo tema complicatissimo! fortunato te..
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » gio gen 11, 2018 15:01 pm

Canu a finale sta facendo un egregio lavoro di pubblicizzazione delle vie storiche ripetendole insieme ad altri e preparando un video.
Quella mi sembra una via sensata, nel senso che al di là dei discorsi, se si vuole mantenere storia e cultura, le vie vanno ripetute. Altrimenti una via lasciata a chiodi che non ripete nessuno, la gente la dimentica e si dimentica che si può salire in quello stile e se non si richioda oggi la si richioda domani.
Per cui , se la gente le sale le vie a chiodi , ben vengano le vie a chiodi.
Personalmente ho concordato con Grillo di lasciare al frate le due storiche "Francesca" e "cortamadura" intonse.

La cosa che dispiace un po' è che sulla francesca ci sono già dei tasselli vecchi di vario genere e nessun ripetitore della via francesca si è preso la briga di pulirla e togliere i tasselli.

Alla fine lo farò io anche se a me non mi interessa, giusto perché l'ho promesso a Grillo, ma alla fine se si vuole preservare la storia , oltre a salire le vie e a scrivere opinioni bisogna farsi quello che si chiama sincero mazzo e spendere tempo e olio di gomito a svitare roba dalla parete.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » gio gen 11, 2018 15:05 pm

Callaghan ha scritto:
mikesangui ha scritto:(...)
in ogni caso la cosa che reputo più importante per una guida sono le info logistiche , scalabilità rispetto a meteo, clima e vento, condizioni della chiodatura (non solo data di apertura ma anche data di ultima richiodatura) , (...)

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soprattutto quella della scalabilità versus meteo.
sapere che in inverno il sole arriva alle 10 e se ne va alle 16.30 rispetto che alle 12 è una info preziosissima che io non farei mancare mai: mettere sudovest va bene, ma potrebbe non voler dire niente per avere una idea di quanto si sta al sole e quanto all'ombra. e se questa cosa può sembrare irrilevante per la gran parte dei casi per finale, non lo è per la valle di susa, ad esempio.

morfologia e bellezza non sono secondo me necessari ma accessori: l'unica cosa che ho, e che è gratis, ovvero anni passati a scalare, mi fanno dire che ognuno ha il suo metro di giudizio.

complimenti per kramer, bel tiro. nirvana e nefertiti anche molto belli.
ma mi tocca di dare ragione a PIEDE: la rocca rossa ha anche dei monotiri su roccia da sega. ma meno intuitivi, come scalata.
ciao.


Si son d'accordo . in linea generale, ma la verità è che io le stellette sulla guida le guardo, e le uso. E quando mi passa per le mani la guida di Thomas mi tocca leggermi i commenti che spesso reputo inutili per avere un suggerimento sulla bellezza. E' vero che l'estetica la vedi da solo, ma è vero che al mondo ci sono persone che sanno dare giudizi affidabili e uno si fida di quello.

Cmq son d'accordo... è un accessorio non necessario.
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Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » gio gen 11, 2018 15:23 pm

aggiungo una cosa.

Non ho letto tutto l'articolo di Canu, rispetto l'idea di preservare alcune vie "classiche" con l'ottica che vadano ripetute nello stesso stile. A mio parere Finale non è un posto che si presta a questo, ma mi pare non solo giusto, ma anche bello com'è bello tutto ciò che si diversifica, avere a finale diversi stili.

Personalmente non condivido troppo il discorso della sostituzione dei punti originali.
Nella mia testa esistono due stili:
1 "alpinistico - avventura" che prevede un rischio sostanziale , in tal caso la via si sale come l'ha salita l'apritore e non si lascia materiale fisso (se non qualche chiodo giusto perché non si ha voglia di toglierli) e in questo caso si rispetta l'apritore.
2 sportiva: questo stile prevede la sicurezza. io non richioderei mai una via mettendo fittoni in posti del c***o solo perché il primo salitore non aveva altra scelta di mettere il chiodo che lì. Se si mettono fix o fittoni si cambia lo stile della via , e allora si rivede la sicurezza. Altrimenti si lascia "trad".

La via intermedia mi pare che serva solo a dire che sulla via sale solo chi ha le palle paragonabili all'apritore... ma senza il rischio che si stacchi il chiodo e la fatica di doverlo mettere.

Boh? .. che senso ha ? personalmente (e ribadisco è solo un mio pensiero che non pretendo sia condiviso) allora preferisco che la via sia trad e ci sale solo chi ha davvero le palle e le capacità dell'apritore. Non una sorta di ibrido che rischia di diventare una trappola.

Perché sul pianarella su alcune vie è stata seguita una logica del genere, così troviamo vie in cui ci sono file di protezioni sull facile (perché proteggibile ) ... e poi hai passi più duri meno protetti solo perché non era facile piazzare le protezioni. E' una logica che sta in piedi per i chiodi... ma per i fittoni?

solo che chi legge la guida vede "fittoni" e va a ripeterla come fosse una multipitch moderna.
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