Nuova guida Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » lun mag 29, 2017 11:50 am

Apprendo da FB che da pochi giorni è in vendita la nuova guida di Finale, scritta da Tomassini , edita da Versante Sud . Sulla pag. di Thomas si legge : " La nuova guida di arrampicata Finale climbing
808 pagine, alta 3,6 cm, pesa 1,296 grammi... il tutto per contenere 192 falesie e 3513 vie " un bel mattone davvero! Qualcuno del forum l'ha già presa ?
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda EvaK » lun mag 29, 2017 11:58 am

No, ho Finale 8.0 di Gallo.
COmunque intervengo per linkare, a proposito della nuova guida, un articolo che mi pare interessante, al di là dello specifico caso Finale
http://gognablog.com/finale-3592/
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » lun mag 29, 2017 12:55 pm

https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/ ... e=59AB6986

Ma con tutte le foto splendide che si possono fare nel finalese , dovevano metterne in copertina una in cui si vedono l'autostrada e lo svincolo di Finale? :mrgreen:
Ultima modifica di cyclocaster il mer mag 31, 2017 21:19 pm, modificato 1 volta in totale.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Callaghan » lun mag 29, 2017 13:06 pm

EvaK ha scritto:No, ho Finale 8.0 di Gallo.
COmunque intervengo per linkare, a proposito della nuova guida, un articolo che mi pare interessante, al di là dello specifico caso Finale
http://gognablog.com/finale-3592/

EvaK, mi permetto.
l'articolo di tale gabriele canu è ridicolo.
affronta con una superficialità disarmante (forse spinto dalla tipica arroganza dell'alpinista che si ritiene tale) il problema della chiodatura, richiodatura e manutenzione (perchè no, anche totalmente volontaria, ovvero mossa da quella passione laterale ma fondamentale dell'arrampicata che si chiama "attrezzatura di vie", ormai in estinzione) di un luogo così grande, famoso e storico quale finale.
confonde stili di arrampicata con stili di alpinismo con stili di apertura.
non conosce (evidentemente) la calcarenite finalese.
non conosce (evidentemente) neppure un quarto dei tiri del finalese.
ignora forse il buon senso (ovvero che se una via-puttanata è stata aperta su fiffi, chiodi, rurp e cunei nel 1959, rimane una via-puttanata, più o meno come preservare un palazzo storto costruito negli anni 50, fatiscente ma disegnato dal minchione famoso di turno).

la sola cosa su cui vale la pena di riflettere (risaputa da tutti, forse il canu l'ha scoperta ieri), come sottolineato ottimamente da Massari, è che sarebbe stato meglio preservare, in sede di richiodatura, la "stessa chiodatura" (nei termini di distanza/ingaggio) ma non nei termini di materiale installato, di quei tiri che hanno rappresentato davvero qualcosa; se un tiro era stato aperto dal basso, direttamente in libera, con 2 chiodi e 20 friends, forse sarebbe valso la pena di mettere 2 resine al posto dei chiodi, e basta.

ma i tiri belli aperti in completa o parziale artificiale, che senso ha farli ripetere in completa o parziale artificiale, sulla calcarenite, a finale?

cito Spit Surf che probabilmente il canu ha tralasciato nella sua foga redentrice, aperta da jovine e maschio suo tanto tempo fa, liberata credo da berhault con le protezioni che c'erano, e richiodata "tale e quale" con materiale idoneo, da gallo nel 2000 o giù di lì.

in un luogo come finale, dove ha scalato il mondo, pensare di fare gli sceriffi sulla richiodatura è molto difficile.
anche perchè la conoscenza storica di ogni singola lunghezza forse ce l'ha il padre eterno, e sarebbe impossibile chiedere ad un richiodatore-chiodatore che passa di lì, di sapere che sotto quell'edera alla rocca degli uccelli ci passa la via di un vecchio, aperta con maschera-pinne e boccaglio di notte, ovviamente in *libera* (nell'accezione di libera che costui si inventa) e nel classico stile reportistico dell'alpinista medio (ovvero dichiarando il falso sull'utilizzo di chiodi e materiale usato).
in questo errore a finale ci è caduto anche qualche famoso e bravo chiodatore, spianando una parte dell'evoluzione dell'apertura dal basso, se vogliamo parlare di errore in un siffatto contesto.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » mer mag 31, 2017 14:51 pm

sarà un mattone come le altre, sarebbe da ''slegare'' forarne i fogli e metterli in un raccoglitore ad anelli,
ho sentito che dovrebbe uscirne una con solo le falesie più belle, anche se nn so cosa vuol dire più belle.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » mer mag 31, 2017 14:52 pm

sulla foto di copertina concordo l'autostrada '' nu se pò vegghe''
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » mer mag 31, 2017 21:29 pm

Dall 'ultima edizione di entrambe le guide, sono state aperte decine di falesie nuove e riqualificate molte di quelle già esistenti,.....ci vorrebbe una guida solo per le falesie di Delfino :mrgreen: ! scherzi a parte, per rimediare al problema dello spessore e del numero di pagine, si potrebbe pensare di fare due tomi, dividendo per aree geografiche.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » gio giu 01, 2017 12:57 pm

Ormai per andare in falesia pesa più la guida che la corda.... :mrgreen:
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » gio giu 01, 2017 13:04 pm

Non ho visto le guide di Finale.
Però...
Ho visto una tendenza perniciosa a fare mattoni sempre più spessi, pesanti e costosi. Senza motivo di esposizione. Forse per giustificare il prezzo di copertina. Il problema è che alcuni sono più di un kg. Mentre si sta a limare il grammo sui rinvii, poi ci si imbatte in mattoni senza senso. :cry:
Dovrebbero fare due tipi di guide:
- un essenziale per i viaggiatori. Sotto i 500 grammi
- resto sul sito web delle guide omonime o meglio una App.


Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio giu 01, 2017 14:37 pm

le guide di Finale hanno la App ma rimango dell'opinione che se ne facessero una
divisibile ad anelli sarebbe una figata, altrimenti o si fanno 2, 3 volumi o nn è possibile
raccogliere più di 3000 vie senza fare un tomo.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » gio giu 01, 2017 14:44 pm

L'ultima ha 800 pagine e pesa quasi 1.3 kg, quelle precedenti erano già dei discreti tomi da almeno 500 pagine. Il comprensorio "Finale" si estende da est a ovest da Capo Noli a Borgio Verezzi, comprende falesie situate nel territorio di tre o quattro comuni. Se si volesse, si potrebbero fare più volumi, e la divisione si potrebbe fare in base a diversi criteri : per vallate, per comuni, per esposizione, ecc.. Non credo che ne venderebbero di meno !
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda grizzly » gio giu 01, 2017 14:58 pm

Vista in negozio, era appena arrivata. In effetti un bel volumone! Ci vuole un leggio... :lol:
La comprerò solo per sospingere qualche ospite ad una infruttuosa problematicità sulla scelta del tiro... :roll: Per la mia normale fruizione dei tiri finalesi sono anni ormai che non uso nessuna guida... :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio giu 01, 2017 15:07 pm

mi domando:
se fossi uno di passaggio perché dovrei spendere 40 euro x un kg di carta ?
se la dividessero ne venderebbero di più.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Vigorone » gio giu 01, 2017 15:20 pm

grizzly ha scritto:Vista in negozio, era appena arrivata. In effetti un bel volumone! Ci vuole un leggio... :lol:
La comprerò solo per sospingere qualche ospite ad una infruttuosa problematicità sulla scelta del tiro... :roll: Per la mia normale fruizione dei tiri finalesi sono anni ormai che non uso nessuna guida... :P


La nostra guida sei tu, O Mitico Orso.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » gio giu 01, 2017 15:34 pm

zeler ha scritto:mi domando:
se fossi uno di passaggio perché dovrei spendere 40 euro x un kg di carta ?
se la dividessero ne venderebbero di più.


Il mondo è cambiato. Non sempre per il meglio.

Senza riferimenti a Finale:
Se sei di passaggio trovi due gradi nel web e non compri.
Se sei uno come me che compra quasi tutte le guide, poi ti ritrovi 5 kg di guide dello stesso autore della Sardegna, e ti viene il trip fotografarla. Non si capisce perchè non facciano gli "aggiornamenti" e basta.
Se sei uno che ci guarda, nota che editori spesso sono foresti: non hanno tolto un ciuffo d'erba, non hanno messo uno spit, non hanno regalato uno spit e se lo regalano è meno del 1% di quelli recensiti (se vuoi ti giro l'ultima querelle con un autore tetesco di una guida di Ibiza).
Ovviamente per spendere 40 euro dopo che ne hai spesi 300 ti da fastidio per un giorno, però se pensi che spenderesti più in gasolio a cercarle le falesie che la guida...
Se non ti fanno il riassunto, ci metti un giorno solo a capire dove andare...

Per cui, non credo venderebbero di più se facessero vari tomi. Per me le guide esaustive sono dannose: mandano foresti in "posti secondari", sono pesanti, costano, e dopo un mese sono da rifare. Le selezioni di falesie per visitatori sono le cose migliori. Chi vuole cercherà gli altri posti.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda grizzly » gio giu 01, 2017 15:35 pm

Vigorone ha scritto:
grizzly ha scritto:Vista in negozio, era appena arrivata. In effetti un bel volumone! Ci vuole un leggio... :lol:
La comprerò solo per sospingere qualche ospite ad una infruttuosa problematicità sulla scelta del tiro... :roll: Per la mia normale fruizione dei tiri finalesi sono anni ormai che non uso nessuna guida... :P


La nostra guida sei tu, O Mitico Orso.


Seee... :roll: ma se mi lasciate sempre da solo... :? mai che vi facciate vedere... :( ormai mi snobbate... :cry: ditemelo... sono più pesante del tomo cartaceo... :|
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio giu 01, 2017 15:43 pm

io sono per le guide soprattutto se sono edite e vendute da ''spittatori'' ma semplicemente
le trovo ingombranti, senza contare che a portarle nello zaino si rovinano.
per Finale le 2 che ci esistono sono scritte da chi fori ne ha fatto, quindi trovo giusto comprarle.
il mio è un discorso commerciale, io vendo articoli sanitari ''cessi e rubinetti'' se un cliete entra da me
e vuole cambiare il miscelatore gli propongo un miscelatare nn gli vendo anche il lavabo.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » gio giu 01, 2017 15:50 pm

zeler ha scritto:io sono per le guide soprattutto se sono edite e vendute da ''spittatori'' ma semplicemente
le trovo ingombranti, senza contare che a portarle nello zaino si rovinano.
per Finale le 2 che ci esistono sono scritte da chi fori ne ha fatto, quindi trovo giusto comprarle.
il mio è un discorso commerciale, io vendo articoli sanitari ''cessi e rubinetti'' se un cliete entra da me
e vuole cambiare il miscelatore gli propongo un miscelatare nn gli vendo anche il lavabo.


Ignoro la situazione reale di Finale per le guide.
Ti dico cosa ho fatto io.
Dovevamo fare una guida. Io avevo chiodato un 70 tiri sui circa 800 da recensire. Avevo regalato materiale per circa 30 tiri. Ne avevo ripetuti mi sa un 780.
Non me la sono sentita di fare la guida, perchè per me stavo a succhiare sul lavoro degli altri.
Per cui, non so li a Finale gli autori quanti tiri abbiano fatto, ma è da valutare le proporzioni tra il recensito ed il chiodato. E da li si giudica l'eticità se è "giusto comprarle".
Altro esempio: la guida di Albenga deve farla Dinda. Non altri.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda PIEDENERO » gio giu 01, 2017 15:56 pm

ho usato per più dieci anni la prima guida che ho comprato e sto usando da dieci anni l'ultima che ho comprato.
ogni tanto sbircio la rete e pesco qualche sito o tiro nuovo.

Kinobi ha scritto:
Non si capisce perchè non facciano gli "aggiornamenti" e basta.

.

appunto. ci guadagnerebbero di più. 10€ li sgancerebbero in molti senza troppe menate.

Kinobi ha scritto:

Se sei uno che ci guarda, nota che editori spesso sono foresti: non hanno tolto un ciuffo d'erba, non hanno messo uno spit, non hanno regalato uno spit e se lo regalano è meno del 1% di quelli recensiti (se vuoi ti giro l'ultima querelle con un autore tetesco di una guida di Ibiza).
.


questo mi fa girare le balle.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio giu 01, 2017 16:34 pm

''Altro esempio: la guida di Albenga deve farla Dinda. Non altri.''
infatti
motivo x cui nn ho Oltre Finale ma ho Basure e fene di Toirano.
ad Albenga, Castelbianco, stanno lavorando troppo velocemente,
continuano a tirar fuori nuovi settori e al bar si trovano le miniguide,
forse sono sulla giusta strada.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.