Nuova guida Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio giu 13, 2019 18:06 pm

La guida nuova sta arrivando, sono stato domenica e non c'era ancora,
in 10 minuti gliela abbiamo chiesta in 3, mi hanno detto che dovrebbe
essere in due volumi e visto che me l'ha detto Betta leverei il dovrebbe.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » ven giu 14, 2019 13:47 pm

zeler ha scritto:La guida nuova sta arrivando, sono stato domenica e non c'era ancora,
in 10 minuti gliela abbiamo chiesta in 3, mi hanno detto che dovrebbe
essere in due volumi e visto che me l'ha detto Betta leverei il dovrebbe.


Ma sui tempi ha detto qualcosa? Giorni? settimane? mesi? Entro l'estate ?
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » ven giu 14, 2019 16:54 pm

Giorni, è andata in stampa
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » dom giu 16, 2019 19:38 pm

zeler ha scritto:Giorni, è andata in stampa


Ok, grazie.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio lug 04, 2019 19:05 pm

zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » mer lug 10, 2019 8:39 am

Presa.
Divisa in due volumi e per un comprensorio vasto come quello finalese è la scelta migliore. Per il resto è la vecchia guida di Gallo con in più le falesie nuove. Molti testi di descrizione delle falesie e degli avvicinamenti e alcuni schemi delle vie sono ripresi pari pari dall'ultima edizione.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » lun set 23, 2019 9:04 am

L'ho presa, la trovo molto bella , ben fatta e al momento è la guida più completa.

Purtroppo qualche errore / mancanza c'è, ma resta una gran bella guida. L'idea di dividerla è ormai un obbligo. Personalmente avrei adottato altri criteri di raggruppamento, non tanto quello geografico (che è il metodo usato da tutte le guide) ma quello dell'esposizione.

Se uno scala d'estate, vorrebbe sotto mano tutte e solo le falesie estive, lo stesso per l'inverno, perché se è vero che è improbabile che in giornata mi sposti dagli uccelli a perti, e altrettanto vero che non andrò mai nella falesia accanto se questa non è adatta alla stagione in corso.


Sono solo idee per il futuro.
Anche l'indice.
Al di là dei local, un turista che viene , per dire, in inverno apre la guida e non capisce dall'indice quante possibilità ha di scalare nella vacanza. Se gli dividi i settori in estivi e invernali, lo capisce subito, perché quel che interessa al turista è la fruibilità nel periodo in cui ci passa, da finale, non tutto l'anno.

Restano delle caratteristiche importanti, sulla guida, come l'anno di apertura , l'apritore e lo stato della chiodatura (per ogni tiro) che a mio parere fanno la differenza.
Poi le foto sono splendide (le nuove) e curiose (quelle storiche) , per cui in buona sostanza a mio parere è davvero un bel prodotto.

Alcuni errori/mancanze sarebbero stati evitabili, purtroppo mancano diversi tiri chiodati qualche anno fa a camelot (ad esempio) , e altri richiodati al centrale di cucco. Ma nella complessiva molte del lavoro ci sta che qualcosa si perda.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Callaghan » gio gen 09, 2020 11:25 am

la guida è la guida di gallo.
molto simile alle precedenti, nessuna innovazione vera, a parte i due volumi ed il costo, 100 delle vecchie milalire.
per renderla ancora più "gallo stail" avrebbe potuto insistere su storia ed aneddoti (che ce ne sarebbero da raccontare per anni), ma per la maggior parte ha riportato quelli già presenti nella vecchia, sempre piacevoli.

ci sono invece errori che si sarebbero potuti evitare (tipo invertire al corno il muro crepitante con il futuro è una ipotesi, ad esempio), e ci sono schizzi che sarebbero potuti essere fatti meglio (visto che si trovano addirittura corretti sul web), ad esempio rian cornei settore centrale, dove la chiodatura di nuovi itinerari ha un po' interferito con alcuni vecchi itinerari (prigionieri del sole, per esempio) ed ora è davvero difficile capire cosa si sta scalando per una persona non abituata a distinguere tra resinati di un tempo e resinati moderni (oltre al fatto che i due possono convivere tranquillamente su uno stesso tiro per questioni manutentive), e gli schizzi della gallo guida non sono corretti (mannaggia mikesangui, ma c'era proprio bisogno di chiodare tobia? ma per non sembrare più antipatico di quel che sono ti faccio invece i complimenti per principessa che, seppur un poco costretta, è un bel tiro, oltre che ringraziarti per la sistemazione necessaria di alcuni tiri)

per il resto, quel che dice mikesangui su idee per cambiare la filosofia della guida (e delle guide in genere) è condivisibile ed io sono particolarmente sensibile alle questioni di esposizione al sole od ombra, mentre molto meno alla classificazione della bellezza dei tiri oppure alla tipologia degli stessi (strapiombo placca dita piedi), cose che per me lasciano il tempo che trovano ma che richiedono sforzi editoriali notevoli, e spesso con risultati dubbi; sapere che la placca dei maleducati da novembre a febbraio va al sole alle 11:30 e nuovamente all'ombra alle 16 per me ha molto più senso che sapere se mylù è in strapiombo ed ha 4 stelle e 8 resinati.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » gio gen 09, 2020 11:43 am

Callaghan ha scritto:[...] sapere che la placca dei maleducati da novembre a febbraio va al sole alle 11:30 e nuovamente all'ombra alle 16 per me ha molto più senso che sapere se mylù è in strapiombo ed ha 4 stelle e 8 resinati.

Assolutamente d'accordo.
Mi ripeto per l'ennesima volta, ma io sono anzi assolutamente contrario alle stelline, che per me andrebbero abolite da tutte le guide.

Poi, visti i numeri crescenti dei "consumatori" (così siamo ridotti), io imbottirei le guide di trafiletti sui buoni comportamenti (caga al bar, parcheggia da simil-intelligente, non usare troppa magnesite, spazzola i tuoi fottutissimi segni, pulisciti quelle c***o di scarpette, usa i tuoi moschettoni per le moulinette, ecc.).
Finora l'ho visto solo su certe guide francesi, mai su quelle italiane.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Callaghan » gio gen 09, 2020 11:56 am

funkazzista ha scritto:(...)
Poi, visti i numeri crescenti dei "consumatori" (così siamo ridotti), (...)

già.
comunque condivido ed appoggio in toto. insistere con queste cose è come insistere con le tabelline alle elementari: dà i suoi frutti.

ciao func
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Vigorone » gio gen 09, 2020 12:40 pm

Callaghan ha scritto:
funkazzista ha scritto:(...)
Poi, visti i numeri crescenti dei "consumatori" (così siamo ridotti), (...)

già.
comunque condivido ed appoggio in toto. insistere con queste cose è come insistere con le tabelline alle elementari: dà i suoi frutti.

ciao func


+ 1 per l'ispettore e per il funk. Gutta cavat lapidem dicevano gli antichi (che peraltro magnavano le cocce e lasciavano li fichi).
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » gio gen 09, 2020 14:16 pm

Io l'ho venduta un mese dopo averla acquistata. Ho l'edizione precedente, Finale 8.0 e rispetto a quella, la nuova cambia poco o niente. Ci sono le falesie nuove, cambia l'impaginazione, ma per il resto direi che ha fatto "copia e incolla" dall'altra guida, parola per parola, errori compresi . Nessuna revisione dei testi, tanto meno delle descrizioni a dir poco lacunose degli itinerari per raggiungere le falesie .Mi sono fatto tentare perchè interessato alla storia del finalese, ma sono rimasto abbastanza deluso, mi aspettavo di più dal titolone "Finale 51". Non si va oltre a poche righe su alcuni chiodatori. Nessuna riga e nessuna menzione di chiodatori che negli ultimi anni hanno chiodato e risistemato un sacco di tiri e/o falesie, riportando un sacco di gente a Finale. Bah!! Non entro nel merito delle "menate" finalesi, non conosco di persona nessun chiodatore , tantomeno gli autori delle guide,ma per 50 euro mi aspettavo qualcosa di meglio.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » gio gen 09, 2020 15:25 pm

cyclocaster ha scritto:[...] nessuna menzione di chiodatori che negli ultimi anni hanno chiodato e risistemato un sacco di tiri e/o falesie, riportando un sacco di gente a Finale [...]

Beh, sono d'accordo che farsi il mazzo a (ri)chiodare sia meritorio, ma non è detto che -almeno a mio modo di vedere- "riportare gente" sia un merito sempre e comunque.

cyclocaster ha scritto:[...] per 50 euro mi aspettavo qualcosa di meglio.

Meno di un euro all'anno, cosa vuoi di più?!? :lol:

Scherzi a parte, il plus delle galloguide è sempre stato il fatto che riportano da chi e quando sono state aperte le vie.
Sì, gli accessi non sempre sono chiarissimi, però la pedanteria con cui sono invece descritti nell' "altra" guida sinceramente fa un po' ridere.
Io comunque non ho preso l'ultima galloguida (ho la penultima e diverse precedenti) e non so se lo farò.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio gen 09, 2020 16:37 pm

Non l'ho comprata e non la comprerò, ho Finale 8 e me la faccio bastare, riguardo alle storie sul finalese,
ci sarebbe il libro di Grillo, bello ed interessante.
Certo che una parte dei proventi della guida dovrebbero servire per la manutenzione delle falesie,
dovrebbe essere un ciclo virtuoso che si autoalimenta e mi sorge una domanda:
chi non compra la guida deve sentirsi in colpa ?
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » gio gen 09, 2020 17:48 pm

funkazzista ha scritto:[...]

Scherzi a parte, il plus delle galloguide è sempre stato il fatto che riportano da chi e quando sono state aperte le vie.
Sì, gli accessi non sempre sono chiarissimi, però la pedanteria con cui sono invece descritti nell' "altra" guida sinceramente fa un po' ridere.
Io comunque non ho preso l'ultima galloguida (ho la penultima e diverse precedenti) e non so se lo farò.
[/quote]

Ma si, non ci sono dubbi che sia importante citare anno di apertura,chiodatore e prima ripetizione, non averlo indicato è un grosso limite dell'" altra guida". Ma se spendo 50 euro in una guida, vorrei almeno trovare le falesie. La mia è una battuta, visto che oggi ci sono le coordinate GPS e in una zona di Finale ( Cornei ), grazie a dio c'è l'associazione "Su per Giù" che ha messo i cartelli indicanti le falesie, ma ogni volta che parlo con qualche scalatore che a Finale non ci va abitualmente, quasi sempre viene fuori che con la guida di Gallo non si trovavano le falesie. Su questo sono d'accordo. Poi, per carità, si sentono anche perle di saggezza tipo: " a Finale è bello perdersi nella macchia" ed altre amenità del genere. Meglio non commentare!
C'è qualche bella foto, ma anche qui, mi pare che molte siano "riciclate" dalla vecchia guida, ovvero sono state pubblicate foto della stessa sessione dei servizi dell'altra guida. Mi sembra poco probabile che Gnerro sia venuto di nuovo a scalare Cock Tail con gli stessi vestiti e le stesse scarpette che ha nelle foto di Finale 8.0 :mrgreen: ( e non è l'unico caso ).
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Danilo » gio gen 09, 2020 19:24 pm

zeler ha scritto:....chi non compra la guida deve sentirsi in colpa ?

8O
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » gio gen 09, 2020 20:05 pm

@fankazzista
@cyclocaster

OT: non sono così certo che mettere il nome del chiodatore, sia una grande idea. Speriamo di aver torto. Si semplifica la vita agli avvocati.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda cyclocaster » gio gen 09, 2020 21:32 pm

Kinobi ha scritto:@fankazzista
@cyclocaster

OT: non sono così certo che mettere il nome del chiodatore, sia una grande idea. Speriamo di aver torto. Si semplifica la vita agli avvocati.
Fine OT


:D :D :D
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda funkazzista » ven gen 10, 2020 9:24 am

Kinobi ha scritto:@fankazzista
@cyclocaster

OT: non sono così certo che mettere il nome del chiodatore, sia una grande idea. Speriamo di aver torto. Si semplifica la vita agli avvocati.
Fine OT

Sì, tristemente non è la prima volta che lo diciamo.

Però, per rimanere a Finale, a parte che i due più prolifici chiodatori degli ultimi anni si fanno abbondamente "pubblicità" da soli, anche senza guida (anzi, sai benissimo che uno è l'autore dell' "altra" guida), ciò che di interessante viene tramandato nella galloguida è chi ha APERTO le vie.
Tralasciando quindi poche vie storiche (le prime risalgono appunto al 1968) che ancora presentano la chiodatura originale (o parte di essa), penso che ormai tutti i monotiri siano stati richiodati almeno una volta, e quindi gli avvocati andrebbero a vuoto.
A me interessa vedere le tracce di Calcagno, Gogna, Grassi, Bernardi, Mariacher, dei Sassisti, e di tutti gli altri... e poi sapendo l'anno di apertura ti spieghi anche tante altre cose.
Certo si può sempre dire machissenefrega, che si può benissimo arrampicare senza sapere chi era Berhault... sì, ma poi si va a finire che un giovane leone fa un video in valle dell'Orco (30mila visualizzazioni in 4 giorni, ormai tocca usare queste unità di misura) e mi scrive Kostelic invece di Kosterlitz, cosa di fronte alla quale molti alzeranno le spalle, mentre io alzo non uno, ma due sopracciglia.
Ciao
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda wolf jak » ven gen 10, 2020 9:28 am

E hanno pure messo una targa “una fessura da Nobel” alla base, proprio vicino al tavolo e alle panche...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.