Nuova guida Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda scairanner » ven gen 10, 2020 10:31 am

funkazzista ha scritto: e mi scrive Kostelic invece di Kosterlitz, cosa di fronte alla quale molti alzeranno le spalle, mentre io alzo non uno, ma due sopracciglia.
Ciao


Quotone su tutto, e sulla fessura kostelic hanno pure sgradato a 6a...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Callaghan » ven gen 10, 2020 17:20 pm

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto: e mi scrive Kostelic invece di Kosterlitz, cosa di fronte alla quale molti alzeranno le spalle, mentre io alzo non uno, ma due sopracciglia.
Ciao


Quotone su tutto, e sulla fessura kostelic hanno pure sgradato a 6a...

un po' come la assbrandel, ora seici.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Vigorone » ven gen 10, 2020 20:39 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:@fankazzista
@cyclocaster

OT: non sono così certo che mettere il nome del chiodatore, sia una grande idea. Speriamo di aver torto. Si semplifica la vita agli avvocati.
Fine OT

Sì, tristemente non è la prima volta che lo diciamo.

Però, per rimanere a Finale, a parte che i due più prolifici chiodatori degli ultimi anni si fanno abbondamente "pubblicità" da soli, anche senza guida (anzi, sai benissimo che uno è l'autore dell' "altra" guida), ciò che di interessante viene tramandato nella galloguida è chi ha APERTO le vie.
Tralasciando quindi poche vie storiche (le prime risalgono appunto al 1968) che ancora presentano la chiodatura originale (o parte di essa), penso che ormai tutti i monotiri siano stati richiodati almeno una volta, e quindi gli avvocati andrebbero a vuoto.
A me interessa vedere le tracce di Calcagno, Gogna, Grassi, Bernardi, Mariacher, dei Sassisti, e di tutti gli altri... e poi sapendo l'anno di apertura ti spieghi anche tante altre cose.
Certo si può sempre dire machissenefrega, che si può benissimo arrampicare senza sapere chi era Berhault... sì, ma poi si va a finire che un giovane leone fa un video in valle dell'Orco (30mila visualizzazioni in 4 giorni, ormai tocca usare queste unità di misura) e mi scrive Kostelic invece di Kosterlitz, cosa di fronte alla quale molti alzeranno le spalle, mentre io alzo non uno, ma due sopracciglia.
Ciao


Se le avessi ne alzerei anche tre. E le ho belle folte.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda Kinobi » sab gen 11, 2020 9:24 am

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:@fankazzista
@cyclocaster

OT: non sono così certo che mettere il nome del chiodatore, sia una grande idea. Speriamo di aver torto. Si semplifica la vita agli avvocati.
Fine OT

Sì, tristemente non è la prima volta che lo diciamo.
...


OT
Hai MP...
Ecco, tristemente con i tempi che corrono, io ci starei accorto a nominare i chiodatori nel dettaglio, con nome delle vie. Io li nominerei nel vago, e se mi domandassero, io mi dimenticherei quali vie ho chiodato e quali vie hanno chiodato i miei amici. Non so se hai letto le mie posizioni su alpinismi.com, però il mondo dell'arrampicata è cambiato, e lo ha fatto con una tale rapidità che non tutti ce ne stiamo rendendo conto. E per il bene di chi ha fatto tanto e tanto per lo sport, è bene che tutti ne prendiamo atto.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda mikesangui » lun gen 13, 2020 18:47 pm

Callaghan ha scritto:ad esempio rian cornei settore centrale, dove la chiodatura di nuovi itinerari ha un po' interferito con alcuni vecchi itinerari (prigionieri del sole, per esempio) ed ora è davvero difficile capire cosa si sta scalando per una persona non abituata a distinguere tra resinati di un tempo e resinati moderni (oltre al fatto che i due possono convivere tranquillamente su uno stesso tiro per questioni manutentive), e gli schizzi della gallo guida non sono corretti (mannaggia mikesangui, ma c'era proprio bisogno di chiodare tobia? ma per non sembrare più antipatico di quel che sono ti faccio invece i complimenti per principessa che, seppur un poco costretta, è un bel tiro, oltre che ringraziarti per la sistemazione necessaria di alcuni tiri)


In verità in placconata io ho partecipato solo come "muratore" , il direttore lavori era AC , io stavo imparando e in quel periodo mi bastava imparare l'arte manuale del trapanare e resinare. Sulle scelte delle linee e del posizionamento delle protezioni non c'ho messo bocca.
Per cui non mi prendo né il rimprovero né i complimenti :-)

Come parere personale Tobia ci stava... ma avrebbe avuto senso finirla prima dell'incrocio con prigionieri del sole, o ancora meglio farla continuare sul secondo tiro di prigionieri, che è molto bello ma raramente ripetuto per via del traverso.
E' vero che le linee in placconata possono un poco confondersi, ma in realtà sono un paio su tutta la falesia, e a mio parere il lavoro fatto non è male (intendo come linee). Quello che ho visto spesso in falesia, è gente che si confonde perché scarica l'elenco da climbook senza guardare lo schizzo e ovviamente se un da per scontato che le vie siano tutte in ordine e sequenza .. poi fa casino.

Alla fine ora in placconata c'è sempre gente, prima era una falesia fantasma.
Poi, si possono fare sempre lavori migliori e in effetti qualche linea / variante è di troppo, ma alla fine personalmente credo sia meglio ora di prima, dove rischiavi ad ogni calata e .
Poi , ovviamente, son gusti.

Più genericamente , sulla guida, purtroppo ho notato diversi errori che si sarebbero potuti evitare chiedendo a qualche appassionato frequentatore di darci una letta prima di stamparla.
Peccato. Però non mi pare che sia una copia di finale 8.0, ci sono un notevole numero di falesie in più.

Io ho sempre usato la guida di gallo, e ho sempre trovato tutte le falesie al primo colpo. Magari bisogna attivare un minimo di capacità di orientamento ed è vero che qualche indicazione è troppo sbrigativa, ma ora ci sono le foto con i sentieri, cavolo una volta che capisci qual è la parete non mi pare sia così complesso trovarla.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.