Shira - Placche di Nudole VALDAONE

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Shira - Placche di Nudole VALDAONE

Messaggioda wolf jak » sab ago 20, 2016 8:52 am

Ormai un paio di settimane fa sono andato in questa splendida valletta per provare una vietta e vedere un po' com'è l'arrampicata qui. Avevo già provato la falesia di Lert che mi era piaciuta moltissimo: in mezzo al bosco, tiri di aderenza spettacolari, roccia ottima con divertenti funghetti ecc...

Il posto (lago di Nudole) è assolutamente bucolico e incantevole. La via è altrettanto bucolica (lo dice pure la guida), peccato che tradotto = piena di erba ovunque. Ma non nelle fessure eh, ma proprio sui tiri ti ritrovi a fare metri e metri di pendio erboso, una specie di grass tooling prendendo più ciuffi d'erba possibili, esercitando una leggera torsione e sperando tengano mentre sali... 'na goduria :roll:

Però, lo ripeto, la roccia e il posto sono strepitosi, meriterebbe più frequentazione (tra chi arrampica sulle vie, sassisti ce n'è sempre)

Anche trovare l'attacco, che doveva essere facilissimo, ci ha richiesto del tempo per trovare la traccia meno erbosa (e comunque arrivava ai fianchi). Pur se del 2012, non credo che queste vie siano troppo ripetute. :(
Abbiamo fatto i primi 4 tiri, devo dire belli nei tratti rocciosi, specie il muretto verticale di L3, funghetti di roccia ovunque, una goduria. La spittatura è data S2+, in effetti non è certo falesistica (in quel tiro, dove abbondavano, saranno stati 5 su 30-40m, non ho la guida con me adesso. sul primo tiro 2 in tutto, ma era facile), ma secondo me bilanciata tra non uccidersi/arrampicare con un pochino di pepe.
Peccato che poi arrivavano 200m di "percorso non obbligato"... ravanata su bosco/erba/ecc... no grazie, non ne valeva la pena di perdersi per prati a cercare il resto della via (alla fine della fiera altri 2 tiri più in alto) (dico perdersi perché per non fare solo erba ho salito una placchetta che poi in alto si è rivelata umida, e per trovare una protezione decente mi sono alzato smagnesando un po' gli appoggi e ho scavato via fango da una fessura per un bel n°2...vabbé goloso io a cercare la roccia probabilmente, bisognava aggirarla col senno di poi andando sul margine).

Tutto questo per dire che se volete andare a farla, preparatevi a un po' di ravanamento, a roccia bellissima, interrotta spesso da prati erbosi in parete...
Nella discesa a doppie ne ho approfittato per cambiare i cordoni alle soste (ormai neri e rigidi, ho scoperto che in origine erano biano/verdi/arancioni :lol: )

Buone arrampicate!

(PS: la guida è "le vie del cielo", descrizioni sufficienti e buoni gli schizzi dei tracciati, non vedo l'ora di avere il tempo di tornare per provare altri itinerari)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Shira - Placche di Nudole VALDAONE

Messaggioda scairanner » sab ago 20, 2016 21:27 pm

Grazie per l'invito, ma ho già il prato a casa da sfalciare! :wink:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Shira - Placche di Nudole VALDAONE

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom ago 21, 2016 19:56 pm

scairanner ha scritto:Grazie per l'invito, ma ho già il prato a casa da sfalciare! :wink:


ma chi ti ha invitato?
non capisco
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Shira - Placche di Nudole VALDAONE

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom ago 21, 2016 19:57 pm

e comunque, quella dei funghetti di granito è una ciofèca pazzesca
i funghi buoni sono altri
sul granito al massimo avrai bitorzoli di cristalli emmerda
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Shira - Placche di Nudole VALDAONE

Messaggioda scairanner » dom ago 21, 2016 20:52 pm

wolf jak ha scritto:
Tutto questo per dire che se volete andare a farla,...
Buone arrampicate!



Drugo Lebowsky ha scritto:
scairanner ha scritto:Grazie per l'invito, ma ho già il prato a casa da sfalciare! :wink:


ma chi ti ha invitato?
non capisco


era un invito generico tra le righe ma c'era
a proposito di inviti se vuoi ciò sempre il prato da sfalciare, :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Shira - Placche di Nudole VALDAONE

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom ago 21, 2016 20:59 pm

secc'è erba buona...
magari a ottobre passo a darti una mano per la fienagione :smt028 :smt028 :smt028
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.