Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda Jenjo » mar lug 12, 2016 9:53 am

Ciao ragazzi vado subito al punto..
Mi è sorto recentemente un dubbio.. Più di un anno fa in un tiro di una falesia vicino a casa non riuscivo ad aprire la ghiera in cima per la calata.. Allora ne ho messa una mia che a detta di chi (piu esperto di me) l'aveva visionata prima era un po' piccolina (ma comunque non era un portachiavi intendiamoci) .. Inoltre io preso dalla fretta non l'avevo ne stretta troppo bene ne messa nell'anello più conveniente della catena come mi era stato suggerito a terra (non mi ricordo se mi suggerirono il primo o l'ultimo ma io sempre preso da fretta e fatica feci l'opposto).. Devo segnalare qualcosa anche a distanza di piu di un anno magari facendomi un giretto per vedere se è ancora lì o è solo una paranoia mia sorta all'improvviso?
Jenjo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2016 14:24 pm

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda scairanner » mar lug 12, 2016 10:00 am

Tutto quello che scrivi è pervaso da un senso di pericolosità, non eri alla cassa del supermercato dove, al limite, puoi avere fretta, eri su una sosta alla quale affidi la tua vita. Di consigli sulle calate ce ne sono a tonnellate, vai a leggerli prima che sia troppo tardi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda espo » mar lug 12, 2016 10:11 am

se la manovra è pericolosa o meno non lo può dire nessuno da qua. bisognerebbe aver visto materiali e sequenza d'uso.

sicuramente è pericolosa la tua modalità d'approccio e la tua preparazione in merito alle manovre di calata, materiali, soste e quanto altro.

niente di tragico che non si possa rimediare con un poca di sana umiltà di studio delle cose.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda Jenjo » mar lug 12, 2016 10:16 am

Si avete perfettamente ragione..
Da quest'estate inizio ad andare in falesia con ragazzi molto esperti che sicuramente mi forniranno ogni nozione necessaria..
Credo si possa anche chiudere la discussione..
Jenjo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2016 14:24 pm

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda al » mar lug 12, 2016 14:53 pm

Jenjo ha scritto:Si avete perfettamente ragione..
Da quest'estate inizio ad andare in falesia con ragazzi molto esperti che sicuramente mi forniranno ogni nozione necessaria..
Credo si possa anche chiudere la discussione..



Ho visto ragazzi espertissimi - tipo scalare su 7a - fare molte cazzate sul versante sicurezza.

quindi

fatti un corso - cai guida fasi - con gente che ti impara e poi scala.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda VECCHIO » mar lug 12, 2016 15:02 pm

Jenjo ha scritto:Ciao ragazzi vado subito al punto..
Mi è sorto recentemente un dubbio.. Più di un anno fa in un tiro di una falesia vicino a casa non riuscivo ad aprire la ghiera in cima per la calata.. Allora ne ho messa una mia che a detta di chi (piu esperto di me) l'aveva visionata prima era un po' piccolina (ma comunque non era un portachiavi intendiamoci) .. Inoltre io preso dalla fretta non l'avevo ne stretta troppo bene ne messa nell'anello più conveniente della catena come mi era stato suggerito a terra (non mi ricordo se mi suggerirono il primo o l'ultimo ma io sempre preso da fretta e fatica feci l'opposto).. Devo segnalare qualcosa anche a distanza di piu di un anno magari facendomi un giretto per vedere se è ancora lì o è solo una paranoia mia sorta all'improvviso?


Se pesi più di 150 chili non devi proeccuparti, tutto ok, tiene bene :)
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda Danilo » mar lug 12, 2016 20:41 pm

Jenjo ha scritto: ......anche a distanza di piu di un anno magari facendomi un giretto per vedere se è ancora lì..

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda Jenjo » ven lug 15, 2016 17:52 pm

Danilo ha scritto:
Jenjo ha scritto: ......anche a distanza di piu di un anno magari facendomi un giretto per vedere se è ancora lì..

messaggio strano


Intendevo se voi tornereste su a toglierlo dato che non era stato messo da chi ha chiodato il tiro.. E da quella volta in quella zona sono tornato solo una volta ma non ho rifatto quel tiro..
Jenjo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2016 14:24 pm

Re: Ritenete sia pericolosa questa manovra?

Messaggioda MaraMeo » sab lug 16, 2016 15:26 pm

Jenjo ha scritto:
Danilo ha scritto:
Jenjo ha scritto: ......anche a distanza di piu di un anno magari facendomi un giretto per vedere se è ancora lì..

messaggio strano


Intendevo se voi tornereste su a toglierlo dato che non era stato messo da chi ha chiodato il tiro.. E da quella volta in quella zona sono tornato solo una volta ma non ho rifatto quel tiro..


La vita dei moschettoni abbandonati è generalmente assai breve, di solito trovano un nuovo proprietario molto in fretta. Tra l'altro se l'hai lasciato lì alla carlona ed era pure un moschettone piccolo credo sia molto improbabile che qualcun altro lo abbia scambiato per materiale della sosta originale.. avran capito e l'avran tirato giù..
Avatar utente
MaraMeo
 
Messaggi: 115
Images: 1
Iscritto il: mer mar 18, 2015 19:36 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.