38 kg di differenza

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Hal9000 » lun mag 02, 2016 15:33 pm

Dalle risposte mi pare che il QI generale sia precipitato dentro abissi ormai insondabili. Ma buttare un bel cordone su albero ed assicurarsi all'albero no?? E se mancano i vegetali, cambiate falesia!!!!
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda wolf jak » lun mag 02, 2016 15:59 pm

Hal9000 ha scritto:Dalle risposte mi pare che il QI generale sia precipitato dentro abissi ormai insondabili. Ma buttare un bel cordone su albero ed assicurarsi all'albero no?? E se mancano i vegetali, cambiate falesia!!!!


che sensazione meravigliosa dev'essere sentirsi strappati verso la parete e allo stesso tempo tirati dall'albero :?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda menestrello » lun mag 02, 2016 16:05 pm

Penso intendesse fat sicura direttamente sull'albero. Non con assicurazione ventrale
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda wolf jak » lun mag 02, 2016 16:10 pm

si può fare tutto cum grano salis, però sinceramente il mezzo barcaiolo (o che altro?) direttamente sull'albero in falesia non mi sembra la soluzione più comoda, né per chi arrampica (laschi e gestione sicura del volo nei primi metri) né per chi fa sicura (gestione dei resting per dirne una).

...non dubito comunque che il mio -già per natura risibile- QI sia recentemente precipitato nelle profondità oceaniche... :oops: me ne farò - come altri - una ragione
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Eionedvx » lun mag 02, 2016 16:50 pm

wolf jak ha scritto:
Hal9000 ha scritto:Dalle risposte mi pare che il QI generale sia precipitato dentro abissi ormai insondabili. Ma buttare un bel cordone su albero ed assicurarsi all'albero no?? E se mancano i vegetali, cambiate falesia!!!!


che sensazione meravigliosa dev'essere sentirsi strappati verso la parete e allo stesso tempo tirati dall'albero :?


Brutta roba.
Capitato.
Mi sono fatto pure male (per colpa dell'albero).
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda funkazzista » lun mag 02, 2016 16:58 pm

Assicurare l'assicuratore (!) ad un albero (o altro) ha i suoi pro e i suoi contro.
Attaccare il freno ad un albero (o altro) invece che in vita, io lo farei SOLO quando chi scala ha la corda dall'alto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda coniglio » lun mag 02, 2016 17:28 pm

Hal9000 ha scritto:Dalle risposte mi pare che il QI generale sia precipitato dentro abissi ormai insondabili. Ma buttare un bel cordone su albero ed assicurarsi all'albero no?? E se mancano i vegetali, cambiate falesia!!!!


:lol: :lol: :lol:
grande.


...no, perchè scherzi vero? :? :| #-o
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Danilo » lun mag 02, 2016 17:39 pm

funkazzista ha scritto:......Attaccare il freno ad un albero (o altro) invece che in vita, io lo farei SOLO quando chi scala ha la corda dall'alto.

non ti ricordi più
eh..ma abbiamo iniziato tutti così....eh...
a scalare in falesia ..eh :lol:

falesie solo con alberi....giuro :!:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Eionedvx » lun mag 02, 2016 17:45 pm

Danilo ha scritto:
funkazzista ha scritto:......Attaccare il freno ad un albero (o altro) invece che in vita, io lo farei SOLO quando chi scala ha la corda dall'alto.

non ti ricordi più
eh..ma abbiamo iniziato tutti così....eh...
a scalare in falesia ..eh :lol:

falesie solo con alberi....giuro :!:


Danilo io voglio fare una via con te. :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda paul mone » lun mag 02, 2016 17:59 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io quando ho tenuto voli di gente di oltre 80 kg (io sono intorno a 65), sono arrivato bene :? al primo spit.


Mah anch'io.
In oltre 20 anni di scalata, e chissà quanti voli, mai successo di alzare qualcuno fino al primo spit. Mai nessuno contro la roccia, mai servito il casco per proteggere l'assicuratore dal volo del primo (!!!).
Mai avuto assicuratori principianti, ecco.

Ciao
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Danilo » lun mag 02, 2016 18:01 pm

figliuolo mio...ma te credi che io scherzo ma guarda che è vero..
se oggi quando vai in falesia la prima roba che guardi quando gli sei sotto è dove appoggiare lo zaino a quei tempi la prima cosa che si faceva era la ricerca spasmodica e nervosa di raccattare qualunque cosa solida da potersi tenere a vicenda senza andare nel pericolo: alberi,radici,clessidre e se proprio non v'era nulla si cercavano appigli a punta rovesci alla base del tiro o crepe nella pietra per cacciarci dentro un pò dadi
dadi da ventilare..
per un annetto/due è stata la cruda realtà,era vera falesia alpinistica
è per quello che ancora oggi quelli di cinquantanni ci pensan su un paio di volte a far baltoni, rivivono ancora l'orrendo ricordo come se fosse ancora ieri :lol: :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 02, 2016 18:08 pm

paul mone ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io quando ho tenuto voli di gente di oltre 80 kg (io sono intorno a 65), sono arrivato bene :? al primo spit.


Mah anch'io.
In oltre 20 anni di scalata, e chissà quanti voli, mai successo di alzare qualcuno fino al primo spit. Mai nessuno contro la roccia, mai servito il casco per proteggere l'assicuratore dal volo del primo (!!!).
Mai avuto assicuratori principianti, ecco.

Ciao


In falesia o in palestra?

io personalmente ho trovato una considerevole differenza fra tenere un volo in via, con il secchiello e la corda che faceva dei begli angoli, e una fiondata senza preavviso, in sala, con il gri gri e gli spit tutti in fila a piombo.

Ma forse sono un po' troppo principiante :wink:

Attempati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda paul mone » lun mag 02, 2016 18:10 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:In falesia o in palestra?


Falesia. Non sono mai stato in palestra, magari la differenza è tutta lì.
Ciao
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Eionedvx » lun mag 02, 2016 18:20 pm

Danilo ha scritto:figliuolo mio...ma te credi che io scherzo ma guarda che è vero..
se oggi quando vai in falesia la prima roba che guardi quando gli sei sotto è dove appoggiare lo zaino a quei tempi la prima cosa che si faceva era la ricerca spasmodica e nervosa di raccattare qualunque cosa solida da potersi tenere a vicenda senza andare nel pericolo: alberi,radici,clessidre e se proprio non v'era nulla si cercavano appigli a punta rovesci alla base del tiro o crepe nella pietra per cacciarci dentro un pò dadi
dadi da ventilare..
per un annetto/due è stata la cruda realtà,era vera falesia alpinistica
è per quello che ancora oggi quelli di cinquantanni ci pensan su un paio di volte a far baltoni, rivivono ancora l'orrendo ricordo come se fosse ancora ieri :lol: :lol:


Danì ma guarda che anche io ero serio :lol:

Eionedvx ha scritto:Danilo io voglio fare una via con te. :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Hal9000 » lun mag 02, 2016 18:21 pm

Intendevo sul l'albero direttamente. Certo è un po' scomodo ma a mali estremi estremi rimedi. Io ho assicurato un socio decisamente più pesante di me (e non sono un fuscello) e quando l'ho calato mi ha strappato via dalla posizione. Ora se la ragazza è inesperta e leggera, e magri si distrae un attimo quando lui vola si può fare male. Onde evitare incidenti meglio un'associazione su roba solida almeno le prime volte.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda funkazzista » lun mag 02, 2016 18:42 pm

Il freno attaccato ad un albero?
Con uno (per di più pesante) che scala da primo?
Spero che, in caso di volo, l'albero sappia come fare la sicura dinamica... :?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Hal9000 » lun mag 02, 2016 19:12 pm

Ti pare sia questo il problema di chi mette le mani "per la prima volta" in falesia? Esempio di incidente verificato personalmente (non a me, a conoscente): il primo procede tranquillo, con corda dall'alto per giunta, va su difficoltà non elevate, con parete un po' inclinata. Ad un certo punto lui vola, c'è un po' di lasco ma poco, il compagno attutisce la caduta ed il primo vola circa mezzo metro. In quei 50 cm il piede destro tocca uno spuntone che gli riduce il metatarso ad un puzzle clementoni, la caviglia si sposta e si frattura pure le ossa della gamba. Risultato: 2 interventi e 9 mesi di fermo. Ora, considerato che questo era un volo da mezzo metro, nel caso della coppietta in questione c'è il lasco della corda, più l'allungamento più lo spostamento di lei e faranno circa 2-2,5 m. Se la parete è a gradini che pensi succeda in quei 2 m?? E ti preoccupi di sicura dinamica??? Intanto imparino a tenersi a dovere e ad assicurarsi bene, poi il resto col tempo. Il mezzo barcaiolo è scomodo ma ci si abitua, per le prime volte.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda wolf jak » lun mag 02, 2016 19:25 pm

Hal9000 ha scritto:Ti pare sia questo il problema di chi mette le mani "per la prima volta" in falesia? Esempio di incidente verificato personalmente (non a me, a conoscente): il primo procede tranquillo, con corda dall'alto per giunta, va su difficoltà non elevate, con parete un po' inclinata. Ad un certo punto lui vola, c'è un po' di lasco ma poco, il compagno attutisce la caduta ed il primo vola circa mezzo metro. In quei 50 cm il piede destro tocca uno spuntone che gli riduce il metatarso ad un puzzle clementoni, la caviglia si sposta e si frattura pure le ossa della gamba. Risultato: 2 interventi e 9 mesi di fermo. Ora, considerato che questo era un volo da mezzo metro, nel caso della coppietta in questione c'è il lasco della corda, più l'allungamento più lo spostamento di lei e faranno circa 2-2,5 m. Se la parete è a gradini che pensi succeda in quei 2 m?? E ti preoccupi di sicura dinamica??? Intanto imparino a tenersi a dovere e ad assicurarsi bene, poi il resto col tempo. Il mezzo barcaiolo è scomodo ma ci si abitua, per le prime volte.


Concordo sulla necessità di imparare anche il mezzo barcaiolo, che oltretutto è più che sufficientemente dinamico per un volo su spit/resinati.
Mi lascia però perplesso che sia proposto come soluzione al problema "lasco eccessivo" (di cui all'esempio): se c'è un problema che metterei tra i contro del mezzo barcaiolo in falesia, è proprio il lasco di corda necessario a manovrarlo correttamente...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Hal9000 » lun mag 02, 2016 19:30 pm

Si, è vero, deve essere manovrato con cura e tenere la corda sufficientemente tesa costa un po' di fatica, qui devono essere loro due a coordinarsi un po' per permettere a lei di manovrare, però se la "sosta" è solida basta stare un po' attenti.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Hal9000 » lun mag 02, 2016 19:32 pm

Ma per assicurare su albero, spuntone, ecc, indipendentemente dal secondo non mi viene in mente altro.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.