Secondo me un giro in Pietra necessita sempre di:
- colazione con erbazzone
- un giro al Sirotti: secondo me un bellissimo 6a+ è quello sulle concrezioni di aragonite, se tenete la linea a dx è Comunque vada sarà un successo, L1, potete sostare sulla catena di destra, 30mt da terra; da lì potete andare su Willy il Coyote, secondo tiro, un mio amico dice che è un 7a "bazza", nel senso che è 1 solo singolo; sulla guida non è segnata, ma c'è una catena intermedia prima della fessura che porta in cima (5c). Da quella catena a terra sono 40-41mt, a seconda di dove fai sicura potresti non spezzare la calata con corda da 80 (non provato, ma a naso si dovrebbe riuscire).
Bello anche Diedro Bonus, dall'alberello sul pulpito non è assolutamente 50m, max 40 fino alla sosta in cima alla Pietra, se sei bravo nella parte facile ad allungare le rinviate (3-4 rinvii) non fa nemmeno tanto attrito. E' VI (grado classico data l'età) / un buon 5c/6a a fittorni
- vai in Zona Gabri: ci sono dei bei tiri anche qui, anche quelli corti, Aspittando il tuo ritorno (ocio alle prime 2 rinviate e a una zanca mobile sul diedrino a sx), Le Ragazze di Osaka (fessura chiodata poco friendly, ma quando capisci come passare ti diverti), mooolto bella L1 di Zuffa-Stagni anche se è un po' scomoda per far sicura (5c secondo me qualcosa di più)
Mi dicono molto bella anche L1 di Cacciavillani (35m) 6b
- Verbum: fatto nulla a parte la Zuffa Ruggiero (tutta), il resto è veramente duro per me
- è comodo Gare vecchie e ti puoi scaldare lì, già detti tutti, a me piace molto la via Uccelli di Rovo 6a
- Nino Marchi L1+2 (fino al pulpito) è spettacolare, diedro da manuale di 5c
- Per quanto ci sia ciò che veniva richiesto nel primo messaggio, a me Pilone Giallo non piace, mi ricorda troppo Badolo (sabbia, chiodature così così e addirittura unto), tranne Figli dei Fiori (via di Benni... quindi ci sta), bellissimo 6a+
- 1 via lunga. Non si può andare in Pietra e non sbucare in cima per una delle sue vie; io ho fatto solo le grandi classiche facili, Zuffa-Ruggiero (una delle più belle mai fatte, dura trovare in 140m un'arrampicata così completa e variegata), Pincelli-Brianti originale (29° al sole
), Pincelli-Brianti con variante mediana e alta (mezzo metro di neve intorno e sopra a noi, nonché su una cengetta dove ci ho piantato una zampa dentro), Montipò-Olmi e uscita per il Diedro dei Bolognesi (V+ stocazzo....); Oppio (130m in camino, al di là del fatto di un viaggio che sa di altri tempi, in una giornata con 3° di massima e sole sparito alle 12.00 - mani gelide, chiappe che bruciano
)
L'unica pugnetta è la presenza di tanti (troppi) rovi infestanti (strisciare nei camini e fessure coi rovi non è una meraviglia)
- chiudete al rifugio della Pietra come vi pare, cresc..ehm.. gnocco fritto, tigella, polenta tagliatelle quello che volete.
Quando torna caldino voglio fare un giro al settore Pornografie, sembra esserci roba divertente per me, abbastanza recente...
Io sono mega pippons che quando sono in forma faccio i 6a facili a vista, quando non lo sono mi sdraio sotto un albero a fare del III orizzontale, quindi tanto di più non posso dirvi.
Amerete quella quercia incastrata a 50m da terra