TOP ROPE STYLE!!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

TOP ROPE STYLE!!

Messaggioda face83 » mar mar 15, 2016 12:18 pm

Buon giorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono nuovissimo nel forum, anche se seguo sempre con grande interesse i topics e le opinioni di tutti voi appassionati scalatori.
Io scalo da circa 3 anni, sempre in compagnia ma, ora che mi sono sono dovuto trasferire per lavoro sono fermo ormai da 3 mesi e smanio, con l'arrivo della primavera di raggiungere qualche falesia nella mia zona per poter arrampicare in top rope da solo (almeno fino a che non incontrerò altri ragazzi /ze con cui condividere una bella giornata in parete)
Premettendo che in passato ho già sperimentato un paio di volte la salita in solitaria con materiali non miei ma prestati ora volevo chiedervi un consiglio ma sopratutto sapere anche cosa ne pensate sui dispositivi autoassicuranti. Ho letto praticamente tutti i topics a riguardo ma, se devo essere sincero, sono un po spaesato dal numero di attrezzi suggeriti per la scalata, dagli innumerevoli pareri favorevoli e contrari e da consigli e controconsigli.
L'oggetto di questo mio post è esporvi, sempre che siete interessati (in questo caso vi ringrazio!!!), quali sono le mie certezze ed i miei dubbi a riguardo.
Partiamo nel dire che ho abbastanza esperienza nell'arrampicata in quanto, anche se solo da tre anni, pratico salite in compagnia almeno tre volte a settimana se non di più, e questa esperienza mi ha insegnato che la montagna alta o bassa che sia non è assolutamente da prendere sotto gamba, come voi tutti ben saprete, e quindi quello che so di per certo è che non scalerei mai se non mi sento sicuro al 100% anzi al 1000 per mille!
Detto questo volevo finalmente esporvi quanto segue riguardo alla salita in corda fissa.