Finalmente è nato l'ECGS

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 22, 2015 22:44 pm

Dopo anni di duro lavoro finalmente è nato l'ENTE di CERTIFICAZIONE del GRADO SCALATO.

I tempi cambiano, gli scalatori banfano, gli sponsor non si fidano, gli amici diffidano, le socie giustificano.
Da oggi finalmente è possibile, tramite una commissione presieduta dal sottoscritto, certificare il GRADO scalato in falesia.
L' Ente Certificatore Grado è a vostra disposizione per poter eseguire qualsiasi certificazione di grado da voi scalato a vista, flash, lavorato ed eventualmente super lavorato ( con costi ovviamente maggiori).
Con la certificazione non dovrai più temere di non essere creduto, avrai finalmente il TUO grado certificato e vidimiato da personale attento, competente e preparato.


Cercansi futuri certificatori.
Ultima modifica di PIEDENERO il ven ott 23, 2015 13:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda funkazzista » ven ott 23, 2015 8:34 am

Plaudo con sincero entusiasmo alla nascita dell'ECG, organismo del quale si sentiva ormai una assoluta, improcrastinabile necessità.
Sono felice che a presiederlo sia una delle persone più competenti e rigorose in materia e sono certo che farà un ottimo lavoro: mi complimento e porgo i miei migliori auguri per un'attività operosa, florida e orientata al servizio dei climber.

So che il compito del certificatore è ingrato e non certo semplice, e che il cammino per diventarlo è lungo e irto di ostacoli, cionondimeno, non posso esimermi dal mettere le mie inadeguate forze a disposizione dell'ECG, naturalmente col permesso e il benestare del Presidente PIEDENERO: è l'Arrampicata che ce lo chiede!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda rocciaforever » ven ott 23, 2015 11:26 am

PIEDENERO ha scritto:Dopo anni di duro lavoro finalmente è nato l'ENTE di CERTIFICAZIONE del GRDO.

I tempi cambiano, gli scalatori banfano, gli sponsor non si fidano, gli amici diffidano, le socie giustificano.
Da oggi finalmente è possibile, tramite una commissione presieduta dal sottoscritto, certificare il GRADO scalato in falesia.
L' Ente Certificatore Grado è a vostra disposizione per poter eseguire qualsiasi certificazione di grado scalato a vista, flash, lavorato ed eventualmente super lavorato ( con costi ovviamente maggiori).
Con la certificazione non dovrai più temere di non essere creduto, avrai finalmente il TUO grado certificato e vidimiato da personale attento, competente e preparato.


Cercansi futuri certificatori.


Coniglio non è fra i papabili certificatori.
Dice che va a fare il 6a/b in falesia e poi chiude gli 8a.... non sarebbe oggettivo.... :mrgreen:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda coniglio » ven ott 23, 2015 11:28 am

non è vero,
a roccia piace prendermi in giro solo perchè
sono un ciccioscureggia. :oops:
...è la femdom della coppia.

se vi serve sapere se un tiro è 5b
son qua 8)


:D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda Persephone84 » ven ott 23, 2015 11:59 am

coniglio ha scritto:se vi serve sapere se un tiro è 5b
son qua 8)


:D


ho visto le foto del raduno ...
non sei.credibile

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda coniglio » ven ott 23, 2015 12:00 pm

dici meglio 5a?


anzi.
io e PIEDENERO
certifichiamo l'avvicinamento


:lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda Persephone84 » ven ott 23, 2015 12:08 pm

coniglio ha scritto:dici meglio 5a?


anzi.
io e PIEDENERO
certifichiamo l'avvicinamento


:lol:



:smt044
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda VYGER » ven ott 23, 2015 12:58 pm

ElettroCardioGramma?

Vo a laurà...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda PIEDENERO » ven ott 23, 2015 13:33 pm

VYGER ha scritto:ElettroCardioGramma?

Vo a laurà...


uffa, come siete pigniuoli

corretto in ECGS.
va bene ora?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda funkazzista » ven ott 23, 2015 13:38 pm

PIEDENERO ha scritto:corretto in ECGS.
va bene ora?

No!
Mi tocca correggere anche il mio post :evil:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finalmente è nato l'ECG

Messaggioda PIEDENERO » ven ott 23, 2015 13:48 pm

funkazzista ha scritto:Plaudo con sincero entusiasmo alla nascita dell'ECG, organismo del quale si sentiva ormai una assoluta, improcrastinabile necessità.
Sono felice che a presiederlo sia una delle persone più competenti e rigorose in materia e sono certo che farà un ottimo lavoro: mi complimento e porgo i miei migliori auguri per un'attività operosa, florida e orientata al servizio dei climber.

So che il compito del certificatore è ingrato e non certo semplice, e che il cammino per diventarlo è lungo e irto di ostacoli, cionondimeno, non posso esimermi dal mettere le mie inadeguate forze a disposizione dell'ECGS, naturalmente col permesso e il benestare del Presidente PIEDENERO: è l'Arrampicata che ce lo chiede!


ben detto!
domani inizia il primo corso per aspiranti certificatori.
allievo: giorgiolx :lol:
luogo: falesia poco nota nel lecchese

primo test dopo la prima lezione: certificare al rialzo le prestazioni del presidente :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda scairanner » mar ott 27, 2015 0:27 am

PIEDENERO ha scritto:Dopo anni di duro lavoro finalmente è nato l'ENTE di CERTIFICAZIONE del GRADO SCALATO.

I tempi cambiano, gli scalatori banfano, gli sponsor non si fidano, gli amici diffidano, le socie giustificano.
Da oggi finalmente è possibile, tramite una commissione presieduta dal sottoscritto, certificare il GRADO scalato in falesia.
L' Ente Certificatore Grado è a vostra disposizione per poter eseguire qualsiasi certificazione di grado da voi scalato a vista, flash, lavorato ed eventualmente super lavorato ( con costi ovviamente maggiori).
Con la certificazione non dovrai più temere di non essere creduto, avrai finalmente il TUO grado certificato e vidimiato da personale attento, competente e preparato.


Cercansi futuri certificatori.



Bene, come candidato certificatore del suddetto Ente, del quale da più parti si chiedeva in modo accorato la costituzione, propongo un piano di lavoro decennale che finalmente porrà termine alle controversie interregionali e internazionali in merito alle gradazioni delle vie.
Veniamo al progetto: una commissione formata da massimo 3 certificatori per ogni grado di difficoltà (in base alle effettive capacità riscontrate sul campo), avrà innanzitutto, in una prima delicata fase, il difficile compito di uniformare i gradi nelle più note falesie europee, individuando dei tiri di "riferimento" (per esempio il 6c di Buoux dovrà corrispondere a quello di Arco, di Cala Gonone, di Kalimnos, Siurana e via dicendo); laddove si troveranno degli errori sarà giocoforza correggerli, applicando una sotto o sovragradazione.
Una volta stabiliti, per ogni grado di difficoltà, i riferimenti definitivi e certificati, si passerà alla fase 2, che prevede la rigradazione di tutti i tiri di tutte le falesie circostanti alle falesie "chiave", confrontandole con le vie di riferimento.

Lo so, è un duro lavoro, per il quale sono previsti 10 anni, che nessuno vorrebbe fare, ma qualcuno dovrà pur farlo! :mrgreen:
Si tratta di arrampicare di falesia in falesia in tutta Europa per 5 giorni a settimana, lavoro per il quale propongo un compenso (che è più un rimborso spese) di 2000 euro mensili, materiale d'arrampicata nuovo ogni mese (si consuma, eh), spese di trasferta, ferie, 13^ e 14^.

Pensate al dopo-certificazione: non ci saranno più Adriani che parleranno di gradi carnici, non si parlerà più di 6a duro o 8a tenero, nessuno
andrà più a Kalimnos per portarsi a casa "il grado", finalmente Tacchino proverà 6b giusti (e li realizzerà, pur sapendo di perdere lo scettro di PP).

Avanti, si cercano sponsor per dare inizio al progetto, io sono pronto, posso partire per Ceuse anche domani mattina :D
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda funkazzista » mar ott 27, 2015 8:48 am

Io ho deciso di sacrificarmi nell'interesse della comunità degli arrampicatori e di offrirmi volontario per l'improba fatica di certificare la Spagna.
Sono pronto a disdire i miei correnti impegni (NB: perdendoci degli skei) e a partire, anche oggi se necessario.
Aspetto solo un cenno del Magnifico Presidente PIEDENERO.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 27, 2015 10:50 am

state correndo ragassi. per ora l'intento è quello di certificare le prestazioni del singolo claimbers su tiri da esso scelti. quindi si interviene su esplicita richiesta dell'interessato. (ricordo a tutti che siamo in italia.... unmezzo grado in + non lo si nega a nessuno :P )
la commissione osserva e certifica la prestazione, il grado rimane quello scritto sulle guide, alla base o sulle bacheche.

se si vuole procedere invece all'omologazione e certificazione di tutti i tiri esistenti, allora è necessario costituire:

l' ENCGT
Ente
Nazionale
Certificatore
Grado
Tiri
8)
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda funkazzista » mar ott 27, 2015 11:09 am

PIEDENERO ha scritto:state correndo ragassi...

:smt090
Niente Spagna allora?!? :smt089
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 27, 2015 11:15 am

funkazzista ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:state correndo ragassi...

:smt090
Niente Spagna allora?!? :smt089

EICGT
così va meglio?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda ThePuchu! » mar ott 27, 2015 13:26 pm

:roll:

ma quindi voi andrete a verificare i tiri a vostre spese ovunque o c'è una maggiorazione in base alla distanza?

Vorrei fare una verifica di alcuni tiri della falesia di Carate Urio... :mrgreen:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 27, 2015 14:24 pm

ThePuchu! ha scritto::roll:

ma quindi voi andrete a verificare i tiri a vostre spese ovunque o c'è una maggiorazione in base alla distanza?

Vorrei fare una verifica di alcuni tiri della falesia di Carate Urio... :mrgreen:

non c'è bisogno di scomodare nessuno per il GRADO dei tiri di Carate Urio, aggiungi un + o una lettera intera a tutti i tiri dal 5b al 6b. :mrgreen:

se invece devi certificare il GRADO di una tua performance mandami pure un MP. in questo periodo ci sono sconti particolari per i forumisti.
se sei in lizza per la presidenza del PC ti posso sgradare quello che desideri :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda Danilo » mar ott 27, 2015 18:59 pm

non so se voi dell'ECGS fate anche questo genere di sopralluoghi direttamente sui tiri
io ho un problema,e anche abbastanza sul grave.
un problema su un tiro alle placche di introbio.
un tiro tutto a posto e a norma in fatto di sicurezza,fittoni regolari e anche abbastanza ravvicinati (2mt circa)i recenti,catena nuovissima con addirittura il moschettone fisso di quelli anche belli.
solo che non è mai stata recensita su nessuna guida come le vecchie cascine nelle mappe catastali.
siamo alla ricerca di un grado.
posso affidarmi a voi anche per soli 15 metri di arrampicata e nel caso pensate tutto a voi anche a farla mettere nella prossima guida di arrampicata o devo chiedere a qualcun'altro :?:

nb- molto orientativamente dovrebbe aggirarsi sul 6 grado della scala francese ma finora si hanno pochissimi riscontri
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Finalmente è nato l'ECGS

Messaggioda PIEDENERO » sab ott 08, 2016 16:33 pm

:D
quasi un anno dalla costituzione dell'ente
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.