dove andrà l'arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Persephone84 » gio apr 23, 2015 13:55 pm

giorgiolx ha scritto::) ogni sport ha il suo periodo di maturazione ma qui ripeto, dei bambini di 10 anni su certi tiri si tengono come silvio reffo :)


mah, sinceramente non capisco quale sia il problema ...
se un bimbo di 10 anni scala da 5 perchè ha i genitori che scalano e quindi probabilmente ha messo prima le mani sulla roccia che i piedi su un pavimento, non sarà assimilabile ad uno di 25 anni che scala da quando ne aveva 20? eppure se un 25 enne chiudesse un 8c+ dopo 5 anni di arrampicata, non saremmo qui a parlarne ... :smt102

sto parlando di lavorato e non di a vista, ecc... parlo solo di grado puro e semplice, non di quanti ne hanno chiusi ecc...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 23, 2015 14:02 pm

mikesangui ha scritto:se l'arrampicata diventa sport olimpico, chi sceglie gli itinerari? lo stile ?

Scusa, ma mi sembra che il problema non si ponga.
Come hanno fatto fino ad oggi a fare le gare allora?
Se mai sarà sport olimpico lo sarà con le 3 specialità che ci sono adesso, un po' come lo sci.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 23, 2015 14:10 pm

Porcodiaz continuate a non leggere quello che scrivo che è la spiegazione al vostro magggico mistero del perché Ashima si tiene come Reffo.

Immagino Reffo abbia cominciato molto presto ma si vede che al tempo non c'era modo di allenarsi tanto quanto hanno fatto Ashima e Ondra. Altre differenze le possono fare il talento e i geni, ma ripeto che è la gabola del redpoint e dello scegliersi le vie che aiuta molto...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 23, 2015 14:13 pm

ales ha scritto:
Vigorone ha scritto:Btw, sono davvero sport?


perché qualcosa che impegna l'atleta in allenamenti quotidiani di ore, per raggiungere livelli che altrimenti non raggiungerebbe mai, con rischi fisici molto superiori a quasi ogni altro sport non dovrebbe avere la dignità di essere chiamato sport?

Manfatti sembra quasi che ci sia gente che gli viene l'itterizia se sente parlare di "sport" ("con odio e schifo allo sport", scrisse una volta il divin Gobetti).
Mettiamola così: l'arrampicata "vera" (quella all'aperto) è un gioco, le gare di arrampicata sono uno sport.
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » gio apr 23, 2015 14:14 pm

ales ha scritto:
Vigorone ha scritto:Btw, sono davvero sport?


perché qualcosa che impegna l'atleta in allenamenti quotidiani di ore, per raggiungere livelli che altrimenti non raggiungerebbe mai, con rischi fisici molto superiori a quasi ogni altro sport non dovrebbe avere la dignità di essere chiamato sport?


Mah, personalmente non ci trovo nulla di degno nell'essere chiamato sport, e nulla di indegno nel non esserlo.
Per quanto riguarda allenamenti e livello da raggiungere, vale per qualsiasi attivita' umana, dall'algebra a cucinare la pizza, passando anche per lo sport. Ovviamente a seconda di quanto l'attivita' e difficile e di quanto si e' portati per essa.
Sui rischi fisici, per quanto riguarda l'arrampicata sugli spits permettimi di dubitare.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Persephone84 » gio apr 23, 2015 14:15 pm

Franz the Stampede ha scritto:Porcodiaz continuate a non leggere quello che scrivo che è la spiegazione al vostro magggico mistero del perché Ashima si tiene come Reffo.

Immagino Reffo abbia cominciato molto presto ma si vede che al tempo non c'era modo di allenarsi tanto quanto hanno fatto Ashima e Ondra. Altre differenze le possono fare il talento e i geni, ma ripeto che è la gabola del redpoint e dello scegliersi le vie che aiuta molto...


Franz... mi sa che io e te stiamo dicendo le stesse cose ... :wink:
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » gio apr 23, 2015 14:19 pm

funkazzista ha scritto:
ales ha scritto:
Vigorone ha scritto:Btw, sono davvero sport?


perché qualcosa che impegna l'atleta in allenamenti quotidiani di ore, per raggiungere livelli che altrimenti non raggiungerebbe mai, con rischi fisici molto superiori a quasi ogni altro sport non dovrebbe avere la dignità di essere chiamato sport?

Manfatti sembra quasi che ci sia gente che gli viene l'itterizia se sente parlare di "sport" ("con odio e schifo allo sport", scrisse una volta il divin Gobetti).
Mettiamola così: l'arrampicata "vera" (quella all'aperto) è un gioco, le gare di arrampicata sono uno sport.
:wink:


Mah a me non viene nessun ittero per nessuna definizione. Cioe' importa sega. Non sono cosi' sicuro che l'arrampicata in ogni suo contesto sia cosi' totalmente assimilabile ad uno sport. Tutto li. Forse vale anche per la formulauno ad esempio. Conosco un tale appassionatissimo di corse di automobili che sosteneva "non e' sport, e' tecnologia". Poi tanto io faccio il seia per cui di 'sti discorsi mi frega solo la componente filosofica.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 14:21 pm

mikesangui ha scritto:se l'arrampicata diventa sport olimpico, chi sceglie gli itinerari? lo stile ?

Qui sento dire che conta solo il grado... bene .. quale? perchè non è che chi fa il 9a+ in strapiombo lo fa automaticamente in placca.

ni, era la critica che anni fa si faceva ai plasticari/strapiombisti ...ok, in strapiombo...ma fate lo stesso grado in placca...poi invece si è visto che si tenevano sia su strapiombo che su placca :roll:
guarda Nalle Hukkataival che si è portato a casa Silbergeier

mikesangui ha scritto:E plastica e roccia sono due sport diversi.

su questo non si discute, altrimenti ci mettiamo a dire che chi fa rally e chi fa F1 praticano lo stesso sport.


beh no dai...tutti i falesisti vanno su plastica e quasi tutti i plasticari prima o poi finisco su roccia :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » gio apr 23, 2015 14:24 pm

giorgiolx ha scritto:
mikesangui ha scritto:se l'arrampicata diventa sport olimpico, chi sceglie gli itinerari? lo stile ?

Qui sento dire che conta solo il grado... bene .. quale? perchè non è che chi fa il 9a+ in strapiombo lo fa automaticamente in placca.

ni, era la critica che anni fa si faceva ai plasticari/strapiombisti ...ok, in strapiombo...ma fate lo stesso grado in placca...poi invece si è visto che si tenevano sia su strapiombo che su placca :roll:
guarda Nalle Hukkataival che si è portato a casa Silbergeier

mikesangui ha scritto:E plastica e roccia sono due sport diversi.

su questo non si discute, altrimenti ci mettiamo a dire che chi fa rally e chi fa F1 praticano lo stesso sport.


beh no dai...tutti i falesisti vanno su plastica e quasi tutti i plasticari prima o poi finisco su roccia :)


vabbe', anche Valentino Rossi ha provato a fare i rally. :D :oops: :mrgreen: :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda coniglio » gio apr 23, 2015 14:26 pm

facciano gare (solo femminili) di DWS.

:mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 14:26 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... se sono uno sponsor, perchè dovrei pagare uno sportivo per le sue prestazioni quando anche un bambino di 10 anni è in grado di farle????

Scusa, giorgiolx, sicuramente sono io, ma non ho ancora capito di cosa stiamo parlando.
Delle gare?
Dell'attività all'aperto?
Degli sponsor?

Le gare saranno monopolizzate dai bambini?
Esticazzi: se "vinca il migliore" deve essere, "vinca il migliore" sia.

Saranno sempre e solo i bambini a liberare le vie super dure (su roccia) del futuro?
Può darsi, ma magari solo in certi stili.

Per finire: se sono uno sponsor, pago quelli che fanno vendere i miei prodotti ai potenziali clienti.
Mi sbaglierò, ma non mi sembra che un bambino di 10/12/14 anni possa essere una fonte di ispirazione per l'arrampicatore medio di adesso. Se in futuro la maggioranza degli arrampicatori praticanti saranno bambini, allora ne riparleremo.



parlo di arrampicata

arrampicata sportiva, quella sugli spit, che come ho scritto qui sopra chi va su plastica va anche su roccia e viceversa per il 99% dei casi
non ti sbagli sulla sponsorizzazione...però se sono uno sponsor (magari non necessariamente legato a attrezzatura specifica, per cui tipo gli orologi sector)perchè mai dovrebbe investire soldi dove un bambino di 10 anni viaggia come un professionista navigato che è anni e anni al top...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 23, 2015 14:28 pm

Vigorone ha scritto:
funkazzista ha scritto:
ales ha scritto:
Vigorone ha scritto:Btw, sono davvero sport?


perché qualcosa che impegna l'atleta in allenamenti quotidiani di ore, per raggiungere livelli che altrimenti non raggiungerebbe mai, con rischi fisici molto superiori a quasi ogni altro sport non dovrebbe avere la dignità di essere chiamato sport?

Manfatti sembra quasi che ci sia gente che gli viene l'itterizia se sente parlare di "sport" ("con odio e schifo allo sport", scrisse una volta il divin Gobetti).
Mettiamola così: l'arrampicata "vera" (quella all'aperto) è un gioco, le gare di arrampicata sono uno sport.
:wink:


Mah a me non viene nessun ittero per nessuna definizione. Cioe' importa sega. Non sono cosi' sicuro che l'arrampicata in ogni suo contesto sia cosi' totalmente assimilabile ad uno sport. Tutto li. Forse vale anche per la formulauno ad esempio. Conosco un tale appassionatissimo di corse di automobili che sosteneva "non e' sport, e' tecnologia". Poi tanto io faccio il seia per cui di 'sti discorsi mi frega solo la componente filosofica.

Scusa, Vigorone, non era rivolto a te... è che 'sta cosa ogni tanto salta fuori ed è già successo che qualcuno reagisca violentemente (si fa per dire :wink:) a veder accostare le parole "arrampicata" e "sport".
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 14:34 pm

Franz the Stampede ha scritto:Porcodiaz continuate a non leggere quello che scrivo che è la spiegazione al vostro magggico mistero del perché Ashima si tiene come Reffo.

Immagino Reffo abbia cominciato molto presto ma si vede che al tempo non c'era modo di allenarsi tanto quanto hanno fatto Ashima e Ondra. Altre differenze le possono fare il talento e i geni, ma ripeto che è la gabola del redpoint e dello scegliersi le vie che aiuta molto...



hai cacato la minghia franz....silvio ha iniziato ad arrampicare quando aveva 13 anni e l'allenamento allora era praticamente lo stesso di quello di adesso
e secondo te un bambino di 10 anni si allena? quanto si allena? pan gullich? trave? panca con pesi?che centra la tecnica di allenamento con un bambino?
:mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda coniglio » gio apr 23, 2015 14:38 pm

imho, gli sponsor se ne battono i coglioni di tutti sti retro pensieri.
crediamo davvero che Laspo & co. abbiano a cuore "la disciplina"...?

il principio cardine della pubblicità (l'induzione del bisogno)
si fonda sul desiderio di immedesimazione del target di riferimento.
la maggior parte del bacino d'utenza (aka praticanti dell'attività, aka i polli da spennare)
che fascia d'età riveste in media?

bene, investiamo sui coetanei - circa :mrgreen: (vd. ultimi raduni) - fichi
(sportivoni e/o laifstaila che siano) e aspettiamo
che abbocchino.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Persephone84 » gio apr 23, 2015 14:40 pm

giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... se sono uno sponsor, perchè dovrei pagare uno sportivo per le sue prestazioni quando anche un bambino di 10 anni è in grado di farle????

Scusa, giorgiolx, sicuramente sono io, ma non ho ancora capito di cosa stiamo parlando.
Delle gare?
Dell'attività all'aperto?
Degli sponsor?

Le gare saranno monopolizzate dai bambini?
Esticazzi: se "vinca il migliore" deve essere, "vinca il migliore" sia.

Saranno sempre e solo i bambini a liberare le vie super dure (su roccia) del futuro?
Può darsi, ma magari solo in certi stili.

Per finire: se sono uno sponsor, pago quelli che fanno vendere i miei prodotti ai potenziali clienti.
Mi sbaglierò, ma non mi sembra che un bambino di 10/12/14 anni possa essere una fonte di ispirazione per l'arrampicatore medio di adesso. Se in futuro la maggioranza degli arrampicatori praticanti saranno bambini, allora ne riparleremo.



parlo di arrampicata

arrampicata sportiva, quella sugli spit, che come ho scritto qui sopra chi va su plastica va anche su roccia e viceversa per il 99% dei casi
non ti sbagli sulla sponsorizzazione...però se sono uno sponsor (magari non necessariamente legato a attrezzatura specifica, per cui tipo gli orologi sector)perchè mai dovrebbe investire soldi dove un bambino di 10 anni viaggia come un professionista navigato che è anni e anni al top...


perchè c'è una questione di immagine e target di pubblico a cui si riferisce ... la sector non vuole vendere i propri orologi super fighi e super costosi (faccio per dire) a bambini di 10 anni. il loro target è l'uomo dai 20 anni ini poi che si identifica più in un climber figo (suvvia, lasciatemelo dire) come Sharma o Manolo prima di lui, piuttosto che in un bimbo...
probabilmente prenderebbe un bimbo per pubblicizzare una linea di orologi per bambini ...
allo sponsor importa vendere, ha un target, non utilizzerà un'immagine sbagliata per quel target ...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda coniglio » gio apr 23, 2015 14:41 pm

giorgiolx ha scritto:
hai cacato la minghia franz..



:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 23, 2015 14:42 pm

giorgiolx ha scritto:... se sono uno sponsor (magari non necessariamente legato a attrezzatura specifica, per cui tipo gli orologi sector)perchè mai dovrebbe investire soldi dove un bambino di 10 anni viaggia come un professionista navigato che è anni e anni al top...

Se pensi che per te sia vantaggioso vendere il tuo orologio agli arrampicatori, allora investirai degli schei e cercherai un testimonial che sia appetibile per gli arrampicatori.
Se invece pensi che il mercato degli arrampicatori per te non sia redditizio non investirai un cent e amici come prima.
O no?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda coniglio » gio apr 23, 2015 14:47 pm

funk hai cacato lu cazz


:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 23, 2015 14:50 pm

coniglio ha scritto:funk hai cacato lu cazz


:lol: :lol: :lol:

:smt041
Obiettivo raggiunto! :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » gio apr 23, 2015 14:52 pm

funkazzista ha scritto:Scusa, Vigorone, non era rivolto a te... è che 'sta cosa ogni tanto salta fuori ed è già successo che qualcuno reagisca violentemente (si fa per dire :wink:) a veder accostare le parole "arrampicata" e "sport".


Grazie delle scuse, ma non ce n'e' bisogno... :D :D :oops: :oops: Ripeto, che sia "sport" o no mi "interessa" solo dal pdv "filosofico". La mia e' una definizione molto materialista, e' sport solo quel che si pesa e misura in maniera oggettiva. Sui tuffi e sul pattinaggio artistico ad esempio ho seri dubbi...
Comunque sulle gare di Bardonecchia c'erano gli articoli sulla Rosea ai tempi, per cui... :roll:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.