dove andrà l'arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda mikesangui » gio apr 23, 2015 11:02 am

giorgiolx ha scritto:infatti...franz, il tuo ragionamento non regge...

non mi viene in mente nessuno sport dove la differenza fra un professionista e un bambino di 10/12 anni sia così minima

m :)


A me non viene in mente nessuno sport che abbia un termine di paragone rispetto alla bravura di uno sportivo che sia così secco come il grado e altrettanto poco misurabile e personale.

un campione nello sport o lo è per manifesta bravura (vedi sport di squadra dove non misuri molto la bravura.. la vedi e basta a meno di meri indicatoti come i punti segnati.. ma ci sono campioni oggettivi (mi ricordo Baresi in difesa ) che non segnavano ma erano mooolto bravi) , o lo è per un indicatore oggettivo (tempo per fare tot metri, distanza di un lancio, altezza di un salto).

Qui si valuta i campioni e i bambini rispetto a un grado, dato indicativamente a sensazione , empiricamente da persone , ma non è chiaramente misurabile.
Come non puoi paragonare due 7a, anche se sono entrambi 7a... non puoi paragonare due campioni solo prendendo il grado, neanche prendendo quello a vista.
La maturità di un campione in arrampicata la fa , a mio parere , un insieme di fattori in cui il grado è parte importante ma non unica.

Vi pare che sia più forte un climber che ha fatto un 9a+ oppure uno che fa l'8c+ su TUTTI i terreni, con tutte le protezioni, spesso a vista?
la versatilità di un climber conta? se uno fa l'8b+ a vista sempre , su placca e strapiombio, in montagna come al mare, è davvero meno bravo di uno che ha chiuso tre 9a+ superlavorati in uns solo stile (metti..strapiombo e resistenza)?
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 11:15 am

arteriolupin ha scritto:
Giorgio è in chiave F.




arterio invece è in chiave abile, come la culona tedesca
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 11:27 am

mikesangui ha scritto:
giorgiolx ha scritto:infatti...franz, il tuo ragionamento non regge...

non mi viene in mente nessuno sport dove la differenza fra un professionista e un bambino di 10/12 anni sia così minima

m :)


A me non viene in mente nessuno sport che abbia un termine di paragone rispetto alla bravura di uno sportivo che sia così secco come il grado e altrettanto poco misurabile e personale.

un campione nello sport o lo è per manifesta bravura (vedi sport di squadra dove non misuri molto la bravura.. la vedi e basta a meno di meri indicatoti come i punti segnati.. ma ci sono campioni oggettivi (mi ricordo Baresi in difesa ) che non segnavano ma erano mooolto bravi) , o lo è per un indicatore oggettivo (tempo per fare tot metri, distanza di un lancio, altezza di un salto).

Qui si valuta i campioni e i bambini rispetto a un grado, dato indicativamente a sensazione , empiricamente da persone , ma non è chiaramente misurabile.
Come non puoi paragonare due 7a, anche se sono entrambi 7a... non puoi paragonare due campioni solo prendendo il grado, neanche prendendo quello a vista.
La maturità di un campione in arrampicata la fa , a mio parere , un insieme di fattori in cui il grado è parte importante ma non unica.

Vi pare che sia più forte un climber che ha fatto un 9a+ oppure uno che fa l'8c+ su TUTTI i terreni, con tutte le protezioni, spesso a vista?
la versatilità di un climber conta? se uno fa l'8b+ a vista sempre , su placca e strapiombio, in montagna come al mare, è davvero meno bravo di uno che ha chiuso tre 9a+ superlavorati in uns solo stile (metti..strapiombo e resistenza)?


qui tutti fate del romanticismo e non ha senso...che me frega chi arrampica bene, con stile, con grazia e leggiadria...chi se ne frega di chi chiude tutti gli 8c+ a vista...

come nel salto in alto vince chi salta più cm, in arrampicata sportiva vince chi fa il grado più alto, il resto sono chiacchiere

attualmente il grado è l'unico metro di misura, qui lo dimenticate sempre...altrimenti aboliamolo e amen

io sto dicendo che ormai ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei supermegaultra professionisti e quindi...o i top climber fanno uno scatto in avanti oppure l'arrampicata come sport vero, papabile per le olimpiadi blablabla non ha senso

rimane comunque un'attività fisica che ci piace tanto praticare
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Persephone84 » gio apr 23, 2015 11:46 am

giorgiolx ha scritto:io sto dicendo che ormai ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei supermegaultra professionisti e quindi...o i top climber fanno uno scatto in avanti oppure l'arrampicata come sport vero, papabile per le olimpiadi blablabla non ha senso

rimane comunque un'attività fisica che ci piace tanto praticare


eh no... è proprio per quello che dici tu che l'arrampicata avrà senso come sport olimpico... proprio perchè ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei super top climber, ma solo sulla singola prestazione... più lo canonizzi, più lo stressi con l'idea del grado a tutti i costi, la prestazione a tutti i costi, più lo rendi uno sport misurabile e quindi codificabile...

e, mi sembra, sia proprio questo a cui tutti ci stiamo ribellando ...

e poi scusa, perchè devono essere i top climber attuali a fare un passo in avanti? non potranno farlo i top climber del futuro, che potrebbero essere, guarda caso, proprio questi bimbi con, magari, un pò di consapevolezza in più di quella che hanno ora?
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VECCHIO » gio apr 23, 2015 11:57 am

Giorgio, avevo scritto da qualche parte qui delle mie impressioni impressionantissimissime dopo una visita ad OSPO
Ho visto cosa fanno gli SLOVENI !!!!!!!!!

Ripeto quello che diceva CASSIN : IN MONTAGNA

Pochissimi qui da noi possono rendersi conto di ciò che si può fare.
Da loro i pipponi scalano sul 7a e la gente normale chiude qualche 8b ogni giorno !!!!
Loro scalano con margine, volano poco, si appendono solo per studiare il passo !!!!
Loro per evolversi vanno in montagna !!!
Non gli è sufficiente la plastica o la falesia !!!
Hanno capito che per evolversi devono andare in montagna.

Cassin non era un FF come quasi noi tutti :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 12:00 pm

Persephone84 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io sto dicendo che ormai ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei supermegaultra professionisti e quindi...o i top climber fanno uno scatto in avanti oppure l'arrampicata come sport vero, papabile per le olimpiadi blablabla non ha senso

rimane comunque un'attività fisica che ci piace tanto praticare


eh no... è proprio per quello che dici tu che l'arrampicata avrà senso come sport olimpico... proprio perchè ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei super top climber, ma solo sulla singola prestazione... più lo canonizzi, più lo stressi con l'idea del grado a tutti i costi, la prestazione a tutti i costi, più lo rendi uno sport misurabile e quindi codificabile...

e, mi sembra, sia proprio questo a cui tutti ci stiamo ribellando ...

e poi scusa, perchè devono essere i top climber attuali a fare un passo in avanti? non potranno farlo i top climber del futuro, che potrebbero essere, guarda caso, proprio questi bimbi con, magari, un pò di consapevolezza in più di quella che hanno ora?




scusa, l'unico sport olimpico dove le bambine sono meglio delle adulte è la ginnastica artistica, altre non me ne vengono in mente ...
non sto dicendo che dei giovani adolescenti sono bravi come gli adulti...e ci sta, pelè ha vinto il primo mondiale a 16 anni...
qui sta succedendo che dei BAMBINI di 10 anni arrampicano come i professionisti...cioè, un pulcino che gioca in serie A o serie B
o un bambino delle promozioni giovanili che partecipa al tour de france o un bambino di 10 anni che gareggia alla pari nel sollevamento pesi con gli adulti :mrgreen:

invece l'arrampicata si sta sempre più avvicinando agli sport tipo skate dove succede che dei bambini gareggino con gli adulti :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 12:07 pm

VECCHIO ha scritto:Giorgio, avevo scritto da qualche parte qui delle mie impressioni impressionantissimissime dopo una visita ad OSPO
Ho visto cosa fanno gli SLOVENI !!!!!!!!!

Ripeto quello che diceva CASSIN : IN MONTAGNA

Pochissimi qui da noi possono rendersi conto di ciò che si può fare.
Da loro i pipponi scalano sul 7a e la gente normale chiude qualche 8b ogni giorno !!!!
Loro scalano con margine, volano poco, si appendono solo per studiare il passo !!!!
Loro per evolversi vanno in montagna !!!
Non gli è sufficiente la plastica o la falesia !!!
Hanno capito che per evolversi devono andare in montagna.

Cassin non era un FF come quasi noi tutti :lol: :lol: :lol:



si ok, bravo bravo :smt056 :smt056 :smt056 :smt056 :smt056
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » gio apr 23, 2015 12:11 pm

giorgiolx ha scritto:invece l'arrampicata si sta sempre più avvicinando agli sport tipo skate dove succede che dei bambini gareggino con gli adulti :)


Ok, e allora?
Btw, sono davvero sport?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 12:17 pm

Vigorone ha scritto:
giorgiolx ha scritto:invece l'arrampicata si sta sempre più avvicinando agli sport tipo skate dove succede che dei bambini gareggino con gli adulti :)


Ok, e allora?
Btw, sono davvero sport?


beh, era quello che mi chiedevo ... era per parlare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

però è un argomento di discussione interessante :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Persephone84 » gio apr 23, 2015 12:24 pm

giorgiolx ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io sto dicendo che ormai ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei supermegaultra professionisti e quindi...o i top climber fanno uno scatto in avanti oppure l'arrampicata come sport vero, papabile per le olimpiadi blablabla non ha senso

rimane comunque un'attività fisica che ci piace tanto praticare


eh no... è proprio per quello che dici tu che l'arrampicata avrà senso come sport olimpico... proprio perchè ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei super top climber, ma solo sulla singola prestazione... più lo canonizzi, più lo stressi con l'idea del grado a tutti i costi, la prestazione a tutti i costi, più lo rendi uno sport misurabile e quindi codificabile...

e, mi sembra, sia proprio questo a cui tutti ci stiamo ribellando ...

e poi scusa, perchè devono essere i top climber attuali a fare un passo in avanti? non potranno farlo i top climber del futuro, che potrebbero essere, guarda caso, proprio questi bimbi con, magari, un pò di consapevolezza in più di quella che hanno ora?



scusa, l'unico sport olimpico dove le bambine sono meglio delle adulte è la ginnastica artistica, altre non me ne vengono in mente ...
non sto dicendo che dei giovani adolescenti sono bravi come gli adulti...e ci sta, pelè ha vinto il primo mondiale a 16 anni...
qui sta succedendo che dei BAMBINI di 10 anni arrampicano come i professionisti...cioè, un pulcino che gioca in serie A o serie B
o un bambino delle promozioni giovanili che partecipa al tour de france o un bambino di 10 anni che gareggia alla pari nel sollevamento pesi con gli adulti :mrgreen:

invece l'arrampicata si sta sempre più avvicinando agli sport tipo skate dove succede che dei bambini gareggino con gli adulti :)


in realtà l'età media in molti sport si sta drasticamente abbassando ... molti calciatori approdano in A davvero giovani, negli sport motoristici gareggiano molti ragazzini ...
inoltre se ci pensi bene l'arrampicata, come la ginnastica, è un tipo di sport che predilige un fisico giovane (e te lo dice una che ha iniziato alla soglia dei 30 anni): un bimbo è elastico, leggero, con un rapporto peso/potenza (se correttamente allenato) vantaggioso, recupera più velocemente. inoltre risente meno della paura e di tutti quei limiti mentali che abbiamo noi adulti ...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 12:34 pm

Persephone84 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io sto dicendo che ormai ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei supermegaultra professionisti e quindi...o i top climber fanno uno scatto in avanti oppure l'arrampicata come sport vero, papabile per le olimpiadi blablabla non ha senso

rimane comunque un'attività fisica che ci piace tanto praticare


eh no... è proprio per quello che dici tu che l'arrampicata avrà senso come sport olimpico... proprio perchè ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei super top climber, ma solo sulla singola prestazione... più lo canonizzi, più lo stressi con l'idea del grado a tutti i costi, la prestazione a tutti i costi, più lo rendi uno sport misurabile e quindi codificabile...

e, mi sembra, sia proprio questo a cui tutti ci stiamo ribellando ...

e poi scusa, perchè devono essere i top climber attuali a fare un passo in avanti? non potranno farlo i top climber del futuro, che potrebbero essere, guarda caso, proprio questi bimbi con, magari, un pò di consapevolezza in più di quella che hanno ora?



scusa, l'unico sport olimpico dove le bambine sono meglio delle adulte è la ginnastica artistica, altre non me ne vengono in mente ...
non sto dicendo che dei giovani adolescenti sono bravi come gli adulti...e ci sta, pelè ha vinto il primo mondiale a 16 anni...
qui sta succedendo che dei BAMBINI di 10 anni arrampicano come i professionisti...cioè, un pulcino che gioca in serie A o serie B
o un bambino delle promozioni giovanili che partecipa al tour de france o un bambino di 10 anni che gareggia alla pari nel sollevamento pesi con gli adulti :mrgreen:

invece l'arrampicata si sta sempre più avvicinando agli sport tipo skate dove succede che dei bambini gareggino con gli adulti :)


in realtà l'età media in molti sport si sta drasticamente abbassando ... molti calciatori approdano in A davvero giovani, negli sport motoristici gareggiano molti ragazzini ...
inoltre se ci pensi bene l'arrampicata, come la ginnastica, è un tipo di sport che predilige un fisico giovane (e te lo dice una che ha iniziato alla soglia dei 30 anni): un bimbo è elastico, leggero, con un rapporto peso/potenza (se correttamente allenato) vantaggioso, recupera più velocemente. inoltre risente meno della paura e di tutti quei limiti mentali che abbiamo noi adulti ...



mmmmmmmm non è proprio così...in tutti gli sport si inizia più o meno da sempre verso gli stessi anni, si è allungata la vita sportiva, nel senso che adesso si ritirano dopo rispetto una volta...ma come ti dicevo pelè a 17 anni vinse un mondiale di calcio giocando :)

per gli sport motoristici idem, melandri vinse nel mondiale a 15 anni, ma era 125, in 500/MGP col cavolo che fanno guidare un quattordicenne

:) ogni sport ha il suo periodo di maturazione ma qui ripeto, dei bambini di 10 anni su certi tiri si tengono come silvio reffo :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda coniglio » gio apr 23, 2015 12:45 pm

se uno si tiene, si tiene.

indipendentemente dall'età, sesso o religione.

:D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 23, 2015 12:59 pm

coniglio ha scritto:se uno si tiene, si tiene.

indipendentemente dall'età, sesso o religione.

:D



infatti...non è questo il punto....ma se sono uno sponsor, perchè dovrei pagare uno sportivo per le sue prestazioni quando anche un bambino di 10 anni è in grado di farle????
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Spartaco » gio apr 23, 2015 13:02 pm

si vada in montagna.come si vuole.ma si vada.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 23, 2015 13:12 pm

giorgiolx ha scritto:... se sono uno sponsor, perchè dovrei pagare uno sportivo per le sue prestazioni quando anche un bambino di 10 anni è in grado di farle????

Scusa, giorgiolx, sicuramente sono io, ma non ho ancora capito di cosa stiamo parlando.
Delle gare?
Dell'attività all'aperto?
Degli sponsor?

Le gare saranno monopolizzate dai bambini?
Esticazzi: se "vinca il migliore" deve essere, "vinca il migliore" sia.

Saranno sempre e solo i bambini a liberare le vie super dure (su roccia) del futuro?
Può darsi, ma magari solo in certi stili.

Per finire: se sono uno sponsor, pago quelli che fanno vendere i miei prodotti ai potenziali clienti.
Mi sbaglierò, ma non mi sembra che un bambino di 10/12/14 anni possa essere una fonte di ispirazione per l'arrampicatore medio di adesso. Se in futuro la maggioranza degli arrampicatori praticanti saranno bambini, allora ne riparleremo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » gio apr 23, 2015 13:21 pm

funkazzista ha scritto:Per finire: se sono uno sponsor, pago quelli che fanno vendere i miei prodotti ai potenziali clienti.
Mi sbaglierò, ma non mi sembra che un bambino di 10/12/14 anni possa essere una fonte di ispirazione per l'arrampicatore medio di adesso. Se in futuro la maggioranza degli arrampicatori praticanti saranno bambini, allora ne riparleremo.


Anzi, personalmente forse mi farebbe solo inca22are...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » gio apr 23, 2015 13:29 pm

giorgiolx ha scritto:
Vigorone ha scritto:
giorgiolx ha scritto:invece l'arrampicata si sta sempre più avvicinando agli sport tipo skate dove succede che dei bambini gareggino con gli adulti :)


Ok, e allora?
Btw, sono davvero sport?


beh, era quello che mi chiedevo ... era per parlare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

però è un argomento di discussione interessante :)


Mah, l'arrampicata secondo il mio modesto parere e' assimilabile ad uno sport solo fino ad un certo punto. Forse lo sono le gare, sempre tenendo presente che un tracciatore privilegiando uno stile piuttosto che un altro puo' piu' o meno consapevolmente privilegiare alcuni atleti rispetto ad altri - un po' come nello sci insomma. Forse la specialita' piu' "sportiva" e' la velocita': tracciato uguale per tutti in tutto il mondo, vai su e chi arriva prima vince.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda ales » gio apr 23, 2015 13:47 pm

Vigorone ha scritto:Btw, sono davvero sport?


perché qualcosa che impegna l'atleta in allenamenti quotidiani di ore, per raggiungere livelli che altrimenti non raggiungerebbe mai, con rischi fisici molto superiori a quasi ogni altro sport non dovrebbe avere la dignità di essere chiamato sport?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 23, 2015 13:51 pm

giorgiolx ha scritto:io sto dicendo che ormai ci sono bambini che fanno 1/2 grado in meno dei supermegaultra professionisti e quindi...


Giorgio, ti ripeto che quello che dici è verso solo se paragoni i bambini della "generazione saturazione" con i supermegaultra pro che hanno cominciato a 12-14 anni.

Se prendi uno che ha cominciato ad essere sulle rocce prima di iniziare la scuola e che ora ha 20 anni (Ondra) e un bambino che pure ha cominciato prestissimo e ora ha 10 anni (Angie cazzi e mazzi), non esiste che il bambino si tiene mezzo grado meno di Ondra.

Ondra fa il 9b+ lavorato (ne ha fatti 3) e il 9a a vista/flash (ne ha fatti 5).
Angie SJ ha fatto un singolo 8c lavorato e un singolo 7c a vista.

Ti pare mezzo grado di differenza?

Per il resto "il grado conta" perché sponsor, media ma anche gli atleti hanno stupidamente deciso che il mega redpoint è la maniera migliore di misurare la performance. Sbagliato. Se però tu arrampicatore ex-leggenda ora tra i 30 e i 40 anni ti sei costruito una carriera fino a dei presunti 9b stralavorati e perfettamente adatti al tuo stile e magari a vista hai chiuso un 8c solo una volta di culo sulla scala di zanche calcaree più ovvia dell'universo, allora non stupirti se ci sono dei bocia che con lo stesso trucchetto ti fanno apparire come un "nullatenente". Hai costruito la tua carriera su un tipo di performance che in realtà vuol dire tutto e niente. Chi di spada ferisce, di spada perisce.
Ultima modifica di Franz the Stampede il gio apr 23, 2015 13:57 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda mikesangui » gio apr 23, 2015 13:53 pm

se l'arrampicata diventa sport olimpico, chi sceglie gli itinerari? lo stile ?

Qui sento dire che conta solo il grado... bene .. quale? perchè non è che chi fa il 9a+ in strapiombo lo fa automaticamente in placca.
l'arrampicata non è uno sport semplice, per me non diventerà mai un sport olimpico così com'è.

esattamente per lo stesso motivo per cui le gare di arr. sportiva non sono fatte su roccia. Sono su plastica.

E plastica e roccia sono due sport diversi.

su questo non si discute, altrimenti ci mettiamo a dire che chi fa rally e chi fa F1 praticano lo stesso sport.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.