il Mago colto sul Fatto

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda il Duca » ven mar 06, 2015 12:52 pm

Dov'è spartaco quando serve?

viewforum.php?f=1

Comunque benvenuti Jolly!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mar 06, 2015 13:26 pm

Alessandro Lamberti ha scritto:Ho scritto "buongiorno a tutti sono il Jolly in questione, scusate l'intromissione" non vale come presentazione? Scusate non sono pratico.


Credo che quella di grip fosse una battuta.

Siccome è consuetudine intimare bonariamente ai "novizi" del forum: "fila a presentarti nell'apposito topic", mi chiedevo se l'usanza sarebbe stata rispettata anche con i "big" :P .

Democratici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda giorgiolx » ven mar 06, 2015 15:13 pm

Alessandro Lamberti ha scritto:Ah, la terza domanda di Franz:
il tiro è comunque bellissimo e difficilissimo, io non sono riuscito a fare i movimenti duri ma si fanno

comunque visto che ormai sei qui...approfitto della tua disponibilità, casualmente qui parlano di te
http://www.forum.planetmountain.com/php ... &start=100

e la gente pretendono delle risposte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Franz the Stampede » ven mar 06, 2015 15:20 pm

Alessandro Lamberti ha scritto:Ah, la terza domanda di Franz:
il tiro è comunque bellissimo e difficilissimo, io non sono riuscito a fare i movimenti duri ma si fanno


Grazie di questa e delle altre risposte che portano ad alcune conclusioni e che potrebbero far scaturire altre domande. Ma rispetto il tuo non voler fare processo quindi non solo non ti chiedo altro ma cercherò di non dire altro, anche se discutere di queste cose mi piace davvero molto.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda scairanner » mer nov 01, 2017 0:52 am

Riapro il topic avendo trovato questa interessante intervista a Manolo, successiva a tutto quanto riportato fino all'ultimo precedente intervento; non è mia intenzione riaprire i fuochi, ma riportare nientemeno che le parole di Manolo (seppure del 2015, ma credo non siano mai state pubblicate qui sul forum), che fino ad ora era l'unico a non essere intervenuto (pur indirettamente):

ETERNIT: LE POLEMICHE E LA RISPOSTA DI MANOLO
Ad Eternit, il tuo ultimo capolavoro, sono purtroppo seguite delle polemiche. A queste tu non hai mai voluto rispondere apertamente. Vorresti ora prendere una posizione e controbattere un articolo pubblicato senza che nulla ti fosse chiesto e che ha screditato (agli occhi dei diffidenti e malpensanti, non di chi ovviamente ti stima) la tua immagine?

“Per quanto riguarda Eternit cosa vuoi che ti dica… io non sono l’unico frequentatore della falesia… Trovo invece molto strano che un direttore di un’importante rivista del settore, in 20 anni, non mi abbia mai fatto nemmeno una domanda, una telefonata, insomma non mi abbia mai parlato o chiesto nulla. Posso comprendere una decisa antipatia ma non la trovo una grande correttezza professionale. Mi sembra piuttosto arrogante il fatto di trovare impossibile un passaggio perché manca una crosta grande come mezza unghia se non l’hai mai provato com’era prima (anche se credo che le cose non cambierebbero nemmeno se ci fosse ancora). Tra l’altro stiamo parlando solo della parte bassa, quella più facile, di “O ce l’hai o ne hai bisogno”, ed è solo l’avvicinamento alla via vera e propria. Quel passaggio potrebbe anche essere diventato più facile e… se invece è diventato così insuperabile, come posso averlo ripetuto dopo quasi tre anni di inattività a quei livelli e poco dopo uno stop di 6 mesi per doppia frattura al gomito e la rottura di una costola? Senza calcolare l’età naturalmente! E questo lo possono confermare almeno quattro arrampicatori, fra i quali Adam Ondra. Ma soprattutto: chi ha detto che quello sia l’unico modo per passare e che sia il più facile? La morfologia ed i metodi usati possono rendere molto soggettiva la difficoltà. Alla fine credo che Eternit sia una bellissima via e che abbia segnato davvero un cambiamento in questo tipo di scalata, almeno per me. Non ha nulla a che vedere con tutte le altre salite di questo genere che ho realizzato, per difficoltà ed impegno (forse Roby Present l’avvicina un po’, ma è comunque molto diversa). A volte è solo questione di provare senza pregiudizi e senza pretendere di riuscire subito e comunque. Eternit è una bellissima via e forse merita più rispetto.
Voglio raccontarti un aneddoto…Un giorno, salendo per provare un altro progetto che avevo in una falesia più avanti, ho incontrato casualmente un arrampicatore che stava provando da solo top rope la via e mi sono fermato molto in disparte incuriosito a guardarlo. Poco dopo se ne è andato, ma la cosa l’ha talmente indispettito che pochi giorni dopo mi ha inviato una mail di insulti e minacce, dai termini piuttosto volgari .Strano anche questo…”
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Spartaco » mer nov 01, 2017 8:48 am

scairanner ha scritto:non è mia intenzione riaprire i fuochi,
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kinobi » mer nov 01, 2017 18:58 pm

Non avevo letto la risposta di Manolo.
Grazie per averla postata.
Mi conferma cosa nel tempo avevo pensato.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » gio nov 02, 2017 10:14 am

Qui altra carne al fuoco (niente di nuovo, eh):
https://www.instagram.com/p/Ba6WVkLjIil/

Se non hai niente di meglio da fare, leggi anche i commenti.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Q » gio nov 02, 2017 11:20 am

funkazzista ha scritto:Qui altra carne al fuoco (niente di nuovo, eh):
https://www.instagram.com/p/Ba6WVkLjIil/

Se non hai niente di meglio da fare, leggi anche i commenti.

La vera notizia è che hai Instagram.

Sento puzza di querela
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » gio nov 02, 2017 11:28 am

Q ha scritto:La vera notizia è che hai Instagram.

Chi? Io?
Quello di Jolly su Instagram è un account pubblico, quindi chiunque sia connesso a Infernet può vederlo, istagram o non istagram.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kinobi » gio nov 02, 2017 16:35 pm

Q ha scritto:
funkazzista ha scritto:Qui altra carne al fuoco (niente di nuovo, eh):
https://www.instagram.com/p/Ba6WVkLjIil/

Se non hai niente di meglio da fare, leggi anche i commenti.

La vera notizia è che hai Instagram.

Sento puzza di querela


Scusa, per cosa?
Qualcuno ha mai detto o scritto, e provabile da testimoni, chi è stato? A me par di no.
Tra l'altro, da quello che si legge su FB (mio account), Manolo la ha ripetuta nel 2016, con queste belle prese.
Per cui, pare che le prese siano diverse da quelle del video. Ma chi sia stato, non si sa. Si sa, che la fattibilità della via è inalterata con quale grado non so. Così almeno dice un assicuratore.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 02, 2017 17:08 pm

Tutti problemi risolvibili rivolgendosi all’ ENCGS.
Colpa mia e di Scai che non riusciamo a far conoscere l'ente in maniera adeguata.
Cerchiamo sponsor, anche se certificazioni così importanti potremmo farle gratis.
Mago e jolly contattate scairanner via MP, potremmo farvi interessantissime offerte.

Saluti
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda scairanner » gio nov 02, 2017 17:17 pm

PIEDENERO ha scritto:Tutti problemi risolvibili rivolgendosi all’ ENCGS.
Colpa mia e di Scai che non riusciamo a far conoscere l'ente in maniera adeguata.
Cerchiamo sponsor, anche se certificazioni così importanti potremmo farle gratis.
Mago e jolly contattate scairanner via MP, potremmo farvi interessantissime offerte.

Saluti


Per le prossime realizzazioni potremmo fare il calco di tutte le prese, catalogarle e conservarle in qualche cassetta di sicurezza, pensa il bisness
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 02, 2017 17:22 pm

scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Tutti problemi risolvibili rivolgendosi all’ ENCGS.
Colpa mia e di Scai che non riusciamo a far conoscere l'ente in maniera adeguata.
Cerchiamo sponsor, anche se certificazioni così importanti potremmo farle gratis.
Mago e jolly contattate scairanner via MP, potremmo farvi interessantissime offerte.

Saluti


Per le prossime realizzazioni potremmo fare il calco di tutte le prese, catalogarle e conservarle in qualche cassetta di sicurezza, pensa il bisness


:smt116 :smt043
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kinobi » gio nov 02, 2017 17:41 pm

scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Tutti problemi risolvibili rivolgendosi all’ ENCGS.
Colpa mia e di Scai che non riusciamo a far conoscere l'ente in maniera adeguata.
Cerchiamo sponsor, anche se certificazioni così importanti potremmo farle gratis.
Mago e jolly contattate scairanner via MP, potremmo farvi interessantissime offerte.

Saluti


Per le prossime realizzazioni potremmo fare il calco di tutte le prese, catalogarle e conservarle in qualche cassetta di sicurezza, pensa il bisness


Caro, fammici un attimo fare una riflessione. Che ho già espresso più volte.

Se tu fai una salita e dici che è un certo grado, e ti credono, magari finisci in copertina di una rivista, fai qualche decina di migliaia di Like, fai qualche serata dai CAI. Diciamo ti frutta una certa celebrità e due soldini. Il punto non è i soldini che ti sei intascato, ma che quei soldini andavano ad altri se la tua salita fosse farlocca. Per cui nell'era dei cellulari e dei video, yes, se fai una salita di un certo impegno e ci ricavi due soldini, yes, IMHO dovresti avere il video e certificare le prese. E tutto questo lo ha fatto Manolo in Verticalmente demondè.
Poi, perchè le prese siano ridotte in quel modo, è uno schifo, ma è altresì un altro problema.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » gio nov 02, 2017 17:47 pm

PIEDENERO ha scritto:Tutti problemi risolvibili rivolgendosi all’ ENCGS.
Colpa mia e di Scai che non riusciamo a far conoscere l'ente in maniera adeguata.
Cerchiamo sponsor, anche se certificazioni così importanti potremmo farle gratis.
Mago e jolly contattate scairanner via MP, potremmo farvi interessantissime offerte.

Saluti

[-X
E no eh!
Voi (paraculi) dell'ECGS non ci fregate!
Voi solamente certificate che X ha salito il tiro Y!
Però nemmeno vi sbattete, ad esempio, a verificare il Grado e prendete per buono quella della guida :evil:
Così so' bboni tutti :mrgreen:

Nel caso specifico, la ggente vogliono sapere:
- il Grado attuale di Eternit
- il Grado che aveva quando Manolo l'ha chiuso
- CHI ha modificato le prese
- QUANDO le ha modificate
- PERCHE' le ha modificate

Barbù [cit.]
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda BigPoppa » gio nov 02, 2017 20:06 pm

scairanner ha scritto:
Per le prossime realizzazioni potremmo fare il calco di tutte le prese, catalogarle e conservarle in qualche cassetta di sicurezza, pensa il bisness


Poi si potrebbe creare la stessa via in una falesia diversa o sostituire le prese danneggiate o unte.
Oppure creare una falesia dove saranno raccolti tutti i tiri più belli del mondo con ovviamente le prese di ricambio.
If
Avatar utente
BigPoppa
 
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 26, 2017 12:39 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda grip » ven nov 03, 2017 8:11 am

Comunque ci sono un sacco di ditte che smantellano Eternit......se serve ne conosco un paio...fanno una bella bonifica :mrgreen:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda ThePuchu! » ven nov 03, 2017 16:53 pm

funkazzista ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Tutti problemi risolvibili rivolgendosi all’ ENCGS.
Colpa mia e di Scai che non riusciamo a far conoscere l'ente in maniera adeguata.
Cerchiamo sponsor, anche se certificazioni così importanti potremmo farle gratis.
Mago e jolly contattate scairanner via MP, potremmo farvi interessantissime offerte.

Saluti

[-X
E no eh!
Voi (paraculi) dell'ECGS non ci fregate!
Voi solamente certificate che X ha salito il tiro Y!
Però nemmeno vi sbattete, ad esempio, a verificare il Grado e prendete per buono quella della guida :evil:
Così so' bboni tutti :mrgreen:

Nel caso specifico, la ggente vogliono sapere:
- il Grado attuale di Eternit
direi 6a+
- il Grado che aveva quando Manolo l'ha chiuso
probabilmente 9a+
- CHI ha modificato le prese
Il Puchu e Scai
- QUANDO le ha modificate
Come manolo è sceso abbiamo abbiamo iniziato a fare la malta
- PERCHE' le ha modificate
Volevamo farci il selfie in cima ad un 9a+ e taggarci su faccialibro con ashtag tipo #doveosanoimanoli #teloflashiomegliodelmago. Purtroppo nonostande la sgradata ci siamo appesi al terzo movimento, quindi niente selfie

Barbù [cit.]
:mrgreen:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda livellozero.net » mer feb 21, 2018 12:30 pm

spulciando sul forum ho notato questa discussione, e mi sono detto, ohibò! qui manca (solo a fini bibliografici) il mio umile contributo...

A cui aggiungerei, leggendo quel che è scritto nei post più recenti, solo due cose. 1. Ovvio che chi è accusato si difenda dicendo "non sono stato io". Accade quasi sempre così. Ed è altrettanto ovvio che senza prove, le accuse restano tali e non si trasformano in sentenze. 2. Quando non si arriva a una sentenza e a una condanna, rimane pur sempre un indiziato numero uno. In questo caso, l'unico che aveva un movente che non fosse il semplice atto di vandalismo.

Comunque, quel che ho scritto sta qui:

https://www.livellozero.net/manolo-e-il ... dei-maghi/

Ciao,

Bibo.
Avatar utente
livellozero.net
 
Messaggi: 225
Images: 1
Iscritto il: mar gen 19, 2010 19:44 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.