quasi chiuso...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: quasi chiuso...

Messaggioda Franz the Stampede » lun dic 15, 2014 14:02 pm

Direi che il quasi chiuso è...

Oddio, potrebbe essere un sacco di cose...

Nel caso dei tiri da peones e semipeones, secondo me è quasi chiuso se hai fatto il grosso, hai passato sia il chiave tecnico che il "redpoint crux". Nel senso, se cadi in un punto in cui, se la catena fosse stata lì, il grado della via sarebbe stato lo stesso.

Ma soprattutto, ha senso rispondere seriamente ad un topic aperto da Giorgio?
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda giorgiolx » lun dic 15, 2014 14:09 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Ma soprattutto, ha senso rispondere seriamente ad un topic aperto da Giorgio?



perchè scusa? dall'alto dei miei 12.000 messaggi e più sono una delle voci più autorevoli del forum :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: quasi chiuso...

Messaggioda Mork » lun dic 15, 2014 15:08 pm

manca il topic "Indovina che tiro ho quasi chiuso ieri"

credo che avrebbe più successo dell'originale :mrgreen:
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda giorgiolx » lun dic 15, 2014 15:17 pm

Mork ha scritto:manca il topic "Indovina che tiro ho quasi chiuso ieri"

credo che avrebbe più successo dell'originale :mrgreen:



beh si...sicuramente...ieri non ho arrampicato perchè lavoravo ma sabato non ho quasi chiuso niente...perchè ho chiuso quasi tutto :D
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda funkazzista » mar dic 16, 2014 10:12 am

Sabato sono quasi andato ad arrampicare, perché ero quasi sicuro che avrei quasi chiuso il Progetto.
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda coniglio » mar dic 16, 2014 10:18 am

io quasi chiudo progetti di continuo,
come non ci fosse un domani!
sono in quasi forma!!!
grado avvista, lavorato veloce, superlavorato e quasi chiuso!
...sul quasi chiuso non ho rivali. 8)
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda marco196868 » mar dic 30, 2014 20:18 pm

Quando potete dire di aver fatto una via

Non esiste valutazione per le vie fatte da secondo, conta solo la via fatta da primo ! Detto cio' leggi qui sotto
Dato che questa è una guida di arrampicata sportiva, qui vale una via solo se percorsa in arrampica libera. Significa che dovete usare la corda, ma essa entra in funzione solo in caso di caduta, e che per la progressione potete usare solo il vostro corpo e la roccia.
Se partite da terra arrampicando sulla roccia, inserendo la corda nei rinvii, senza aiutarvi con essa o con i rinvii stessi o staffe o qual’altro marchingegno (come strani rinvii rigidi od a molla), arrivando sino alla catena moschettonandola, senza aiutarvi con la sosta, senza cadere o riposarvi mediante la corda, allora siete riusciti a fare la via. In pratica tutta la vostra attrezzatura deve servire solo alla sicurezza, solo quindi in caso di caduta o per provare il tiro, ma dovete scalare come se foste senza corda od altro: c’è uno ed un solo modo per effettuare una via in libera.
È possibile scendere nello specifico e vedere che tipo di prestazione siete riusciti a siglare. Fare una via con qualsiasi altro tipo d’aiuto significa aver fatto arrampicata artificiale e non libera. Significa in pratica non aver fatto la via, ma averla solo salita o provata. Non confondiamo l’arrampicata libera, cioè il free climbing, che è l’arrampicata con la corda utile alla sicurezza, con il free solo, cioè la scalata senza corda.
Se partite da terra facendo la via e mettendo anche i rinvii effettuate una RP cioè Rotpunkt, cioè punto rosso o redpoint. Il nome risale all’abitudine storica di segnare le vie effettuate in libera con un punto di vernice rossa, da parte degli scalatori tedeschi del Frankenjura guidati dal grande Kurt Albert. Se effettuate la via in libera, ma i rinvii sono già stati messi, allora avete effettuato una PP, cioè una Pink Point. Soprattutto sui gradi medio alti si tende a ricercare questo tipo di prestazione perché si effettuano molti tentativi per riuscire a fare una linea e quindi si lasciano sul percorso i rinvii.
Se effettuate la via per la prima volta, senza aver mai visto quel tiro, senza aver mai visto scalare qualcuno su di essa, senza aver alcun tipo di informazione, insomma se non sapete niente di niente della via… allora avete effettuato un’arrampicata On Sight cioè a vista. Se fate una via al primo tentativo, ma conoscete qualche informazione anche minima, o avete visto una persona scalarci sopra, anche se semplicemente avete tenuto alla corda qualcuno che è partito prima di voi, allora avete effettuato la via Flash.

Non ci sono altri metodi per effettuare una via, in compenso ci sono molti altri modi per provare un tiro. Generalmente si effettua un primo “giro” su una via e se si riesce a farla essa sarà una prestazione On Sight oppure Flash. Se non si riesce a fare la via in libera si può riprovare ed inizia il cosiddetto “lavorato”. Quando si riprova il tiro, si effettua un secondo giro o tentativo, e così via con un terzo, quarto ecc… C’è chi “lavora” delle vie anche per centinaia di giri. Se si è effettuata una via OS o FL e poi la si percorre nuovamente, gli altri giri varranno ovviamente come delle RP o PP.
Quando si percorre una via con la corda dall’alto si dice che si sta provando la via in moulinette o, se si passa la corda direttamente in catena, il tiro lo si sta provando in top rope. Nel bouldering, cioè il sassismo, ci sono alcune vie che vengono scalate in TR perché una caduta potenziale sarebbe pericolosa, non potendo essere attutita dai materassi in quel caso, e questa è l’unica eccezione.
Ci sono anche molti modi di dire che sottendono delle prestazioni, alcuni sono validi ed altri no. Si dice “chiudere una via” quando la si riesce a fare, di norma intendendo che la si è lavorata più giri. Spesso gli arrampicatori usano il termine “pulito” per intendere di aver ripetuto una via in libera. Questo termine non ha senso; è come se s’intendesse che la via sia fatta anche con resting o con aiuti artificiali e nel momento che la si effettua in libera allora essa diventa pulita… alcuni addirittura intendono “pulita” la scalata in moulinette se effettuata in libera… C’è uno ed un solo modo per effettuare una via in libera, ed è ovvio che esso sia pulito, qualsiasi altro mezzo non è “sporco”, semplicemente non si è riusciti ad effettuare la via. Si può al massimo dire di aver salito la via in maniera artificiale: questo è onesto e leale.
Se volete vantare una via in curriculum, dovete ripeterla in uno dei quattro possibili modi: OS, FL, RP, PP. Se poi siete i primi scalatori ad esser riusciti ad effettuare la via, allora potete dire d’averla liberata.
Queste regole valgono per tutti, che siate climber od alpinisti. Spesso gli scalatori da montagna deridono le regole dell’arrampicata e ciò è un male, perché soprattutto a loro (a noi) dovrebbero interessare alcune prestazioni. Spesso, ad esempio, chi fa alpinismo deve percorrere molti metri senza poter piazzare alcuna protezione. Proprio per questo motivo, misurarsi con delle prestazioni on sight è davvero importante. In montagna è necessario riuscire a percorrere molti metri a vista, senza cadere, per raggiungere il punto successivo su cui assicurarsi. Abituarsi a considerare il proprio livello effettivo, specialmente a vista, può aiutare a valutare davvero le difficoltà che possono essere affrontate in montagna. I climber non sono a loro volta esentati da regole comuni nell’arrampicata. L’etica vuole che il confronto sportivo sia onesto e leale. Affermare di aver fatto una via deve sempre esser conseguito all’averla fatta davvero.
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda espo » mar dic 30, 2014 20:53 pm

marco196868 ha scritto:Quando potete dire di aver fatto una via



ogni volta che mi pare secondo i criteri che decido. 8)

marco196868 ha scritto:: c’è uno ed un solo modo per effettuare una via in libera.



e non è quello postato in questo articolo ma quello codificato da preuss quasi 100 anni prima. :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda funkazzista » mar dic 30, 2014 23:18 pm

marco196868 ha scritto:Quando potete dire di aver fatto una via
bla bla bla

Si, va bene, maaa... chissenefrega?
Qui si parla di quando si può dire di aver quasi fatto una via! :mrgreen:

marco196868 ha scritto:L’etica vuole che il confronto sportivo sia onesto e leale.

Per il confronto sportivo onesto e leale ci sono le gare.
In falesia vige la legge della giungla :lol:
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda dang » mer dic 31, 2014 8:34 am

Domenica scorsa un mio amico stava scalando a vista su tiro. Fuori dalla sezione chiave, su un tratto bagnato, ha avuto un attimo di esitazione e ha messo per un attimo un piede su uno spit. Poi è arrivato in catena senza problemi. È stato un cedimento della mente. Quel piede non cambiava il valore della salita. Ma una delle regole base era stata violata. Quindi tiro quasi chiuso. :twisted:

Una cosa del genere è l'unico concetto di quasi chiuso che riesco a concepire: cioè un tiro praticamente fatto ma che una coscienza onesta rifiuta di darsi per buono! :mrgreen:

Altro esempio questa volta personale. Tiro con partenza dura. Parto con i primi tre pre moschettonati. Salgo il tiro con una facilità impressionante. Visto il margine potrei essere portato a credere che non avrei avuto problemi a moschettonarli. Ma non ho fatto un altro giro per dimostrare che ciò corrispondeva a verità, quindi il tiro rientra nel quasi chiuso.
dang
 
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda dang » mer dic 31, 2014 8:37 am

dang ha scritto:Domenica scorsa un mio amico stava scalando a vista su tiro. Fuori dalla sezione chiave, su un tratto bagnato, ha avuto un attimo di esitazione e ha messo per un attimo un piede su uno spit. Poi è arrivato in catena senza problemi. È stato un cedimento della mente. Quel piede non cambiava il valore della salita. Ma una delle regole base era stata violata. Quindi tiro quasi chiuso. :twisted:

Una cosa del genere è l'unico concetto di quasi chiuso che riesco a concepire: cioè un tiro praticamente fatto ma che una coscienza onesta rifiuta di darsi per buono! :mrgreen:

Altro esempio questa volta personale. Tiro con partenza dura. Parto con i primi tre pre moschettonati. Salgo il tiro con una facilità impressionante. Visto il margine potrei essere portato a credere che non avrei avuto problemi a moschettonarli. Ma non ho fatto un altro giro per dimostrare che ciò corrispondeva a verità, quindi il tiro rientra nel quasi chiuso.



Mi sono dimenticato di dire che il quasi chiuso è un concetto che non esiste! :lol:
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda izroz » mer dic 31, 2014 17:48 pm

Oggi bell'esempio:
Parto, 3 metri facili, inizio della sezione, canno totalmente la sequenza, mi fermo al rinvio situato 1 metro sopra, riparto e arrivo in catena! Quasi chiuso! :lol:
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda funkazzista » mer mar 08, 2017 11:21 am

Arriva l'ufficializzazione, nientepopodimeno che da Sua Reale Tenenza:
Parlando di Lapsus, Adamo Lontra ha scritto:Almost sent it on my first day


:lol:
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda scairanner » mer mar 08, 2017 11:56 am

funkazzista ha scritto:Arriva l'ufficializzazione, nientepopodimeno che da Sua Reale Tenenza:
Parlando di Lapsus, Adamo Lontra ha scritto:Almost sent it on my first day


:lol:


Sì.ricorda tutti i.topici aperti su.PM anzi.si ricordano (essi)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda funkazzista » mer mar 08, 2017 11:57 am

Altra ufficializzazione, da nientepopodimeno che Barbara Zangherli
la quale, parlando di Chikane, su ottoàpuntotutturuttù ha scritto:After that fall I almost did it
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mar 08, 2017 13:01 pm

Forza che siamo quasi arrivati al milione! :mrgreen:

Cazzeggiatorî saluti
TSdG
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http://www.sollevamenti.org
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda Cine » mer mar 08, 2017 15:04 pm

secondo me si potrebbe dire che il tiro e` "socchiuso" :smt044
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Re: quasi chiuso...

Messaggioda Fokozzone » dom apr 23, 2017 18:22 pm

funkazzista ha scritto:Arriva l'ufficializzazione, nientepopodimeno che da Sua Reale Tenenza:
Parlando di Lapsus, Adamo Lontra ha scritto:Almost sent it on my first day


:lol:

Sì, la differenza e che lui è tornato e chiuderlo è stato una formalità,
http://www.planetmountain.com/it/notizi ... iorni.html
quando sono io a quasi chiudere, posso quasi chiudere fino al giorno del giudizio :cry:
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