Voi scegliete...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Voi scegliete...

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 20, 2014 16:06 pm

Una via in base al grado oppure in base all'ispirazione?

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!!

E BUONA ARRAMPICATA A TUTTI!!!
Ultima modifica di ProcioneFalesio il mar gen 21, 2014 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Voi scegliete...

Messaggioda giubi_pd » lun gen 20, 2014 16:10 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Una via in base al grado oppure in base all'ispirazione?


spesso mi capita che la scelta sia a seconda della giornata che ho.. stanco, non stanco.. sole o non sole, freddo o non freddo, caldo o non caldo.. se poi mi capita durante i miei 5 giorni al mese, allora è una guerra anche a salirla dopo che l'ho scelta :lol: :lol:
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Re: Voi scegliete...

Messaggioda giorgiolx » lun gen 20, 2014 16:18 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Una via in base al grado oppure in base all'ispirazione?


io non scelgo mai le vie o i tiri...sono le vie o i tiri che scelgono me :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Voi scegliete...

Messaggioda il Duca » lun gen 20, 2014 16:24 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Una via in base al grado oppure in base all'ispirazione?


Entrambe: se fa schifo non vale la pena, se il grado è troppo alto, beh... rimane un sogno.

Poi in montagna vale molto di più l'ispirazione e l'innamoramento... (per me eh)
Ultima modifica di il Duca il lun gen 20, 2014 16:26 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda PIEDENERO » lun gen 20, 2014 16:25 pm

se fa o non fa curriculum :smt003
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Voi scegliete...

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 20, 2014 16:42 pm

il Duca ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:Una via in base al grado oppure in base all'ispirazione?


Entrambe: se fa schifo non vale la pena, se il grado è troppo alto, beh... rimane un sogno.

Poi in montagna vale molto di più l'ispirazione e l'innamoramento... (per me eh)


Per quanto riguarda la falesia, io personalmente anche se una via è brutta la faccio ugualmente, è sempre un qualcosa in più che ti regala la roccia (e poi anche se il regalo non piace, fai un bel sorriso e ringrazi, poi non ti fai più vedere nei dintorni!). Per quanto riguarda la montagna è un altro pianeta. Penso che quello che tu abbia detto valga moltissimo. Buona arrampicata Duca!
Ultima modifica di ProcioneFalesio il lun gen 20, 2014 22:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda Stef » lun gen 20, 2014 16:58 pm

le vie che ho scalato, hanno scelto loro me (cit)
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Emanuele. » lun gen 20, 2014 18:51 pm

Assolutamente guardo la linea, se mi piace poi guardo nelle guida se il grado è abbordabile per le mie capacità o meno...
Poi ci sono sempre le eccezzioni, come a volte per cercare una via di riscaldamento, o se una falesia è particolarmente piena di tiri duri, e quelli abbordabili sono pochi.
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Messaggioda ciocco » lun gen 20, 2014 18:53 pm

Per me è molto importante anche il nome della via!
Dico sul serio!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda coniglio » lun gen 20, 2014 19:32 pm

grado farlocco/very soft.



...e se ci sono delle tipe nei paraggi...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun gen 20, 2014 19:33 pm

Parlando di montagna, per me valgono diverse considerazioni.

Per esempio mi piace l'idea di andare in posti che non ho mai frequentato prima, per fare anche un po' di "escursionismo". Quindi piuttosto che un'ennesima via al falzarego preferirei una salita in un gruppo per me nuovo.

Poi la tipologia di arrampicata: io per esempio preferisco le vie con molti diedri-camini, al limite anche un po' discontinue, piuttosto che quelle di placca.

Naturalmente il grado conta: visto il mio pippon livello, la scarsa propensione al rischio e anche la poca esperienza nel proteggermi, propendo per vie di grado basso e ben attrezzate (almeno le soste devono esserci).

Ravanatorî saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 20, 2014 21:53 pm

ciocco ha scritto:Per me è molto importante anche il nome della via!
Dico sul serio!


Nel senso più il nome è assurdo e più ti intriga? Oppure se il nome ti fa ricordare qualcosa di importante basta quello per convincerti ad arrampicarla?
Ultima modifica di ProcioneFalesio il lun gen 20, 2014 22:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 20, 2014 21:56 pm

Emanuele. ha scritto:Assolutamente guardo la linea, se mi piace poi guardo nelle guida se il grado è abbordabile per le mie capacità o meno...
Poi ci sono sempre le eccezzioni, come a volte per cercare una via di riscaldamento, o se una falesia è particolarmente piena di tiri duri, e quelli abbordabili sono pochi.


Condivido :smt023
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 20, 2014 22:04 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Parlando di montagna, per me valgono diverse considerazioni.

Per esempio mi piace l'idea di andare in posti che non ho mai frequentato prima, per fare anche un po' di "escursionismo". Quindi piuttosto che un'ennesima via al falzarego preferirei una salita in un gruppo per me nuovo.

Poi la tipologia di arrampicata: io per esempio preferisco le vie con molti diedri-camini, al limite anche un po' discontinue, piuttosto che quelle di placca.

Naturalmente il grado conta: visto il mio pippon livello, la scarsa propensione al rischio e anche la poca esperienza nel proteggermi, propendo per vie di grado basso e ben attrezzate (almeno le soste devono esserci).

Ravanatorî saluti
TSdG


Anche a me piace scoprire nuove zone, sia per escursionismo che per trovare nuovi boulder che nessuno ha mai arrampicato.
Il grado, secondo me, deve spingerti a "osare", metterti alla prova, se poi non riesci (sempre secondo me) non devi farne una questione di stato e ucciderti psicologicamente finché non lo chiudi.

Grazie della risposta e buona arrampicata!!! (appena fa bel tempo..)
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 20, 2014 22:07 pm

coniglio ha scritto:grado farlocco/very soft.



...e se ci sono delle tipe nei paraggi...


... C'è una buona ragione per provare un 7a! :lol: :lol:
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda EvaK » lun gen 20, 2014 22:56 pm

Decidere una via (di più tiri, montagna o parete che sia) i fattori sono tantissimi:
la parete
la storia della parete e della via
il compagno di cordata: perchè scalo non con chi mi tiene la corda, ma una via è sempre per me una giornata da passare con una persona con cui voglio arrampicare
beh ovviamente il grado.... non tanto lettera e numero o V, VI... ma che in qualche modo riesca ad arrivare su.

Ho smesso di fare vie 6 mesi fa, non so se riprenderò e quando e con chi.... ho smesso perchè non mi andava più di farlo in un modo che non mi piaceva. Se torneranno le condizioni, sarà ancora bellissimo la sera prima preparare il materiale con quel misto di aspettative/ansia/scalpitìo che ben conosco e che ora è così lontano.

In falesia è diverso.
Di solito decido che voglio provare un tiro perchè mi sembra bello (e di un grado che in quel momento mi va di scalare).

Capita che poi invece ne salga un altro per pigrizia perchè è già montato, anche se non mi piace. Il tiro più duro che ho salito è andata così....

Capita che sono con amici che già conoscono la falesia e mi diano consigli su cosa salire.

Capita anche (coniglia) che scelga di provare un tiro al limite tra altri perchè quello ha di fianco una via "salvagente" (che al limite se non passo salgo quell'altra per levare il rinvio).

Capita infine di salire/provare un tiro perchè legato a una persona, un racconto, una leggenda, una storia.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Danilo » mar gen 21, 2014 0:10 am

EvaK ha scritto:Ho smesso di fare vie 6 mesi fa, non so se riprenderò e quando e con chi.... ho smesso perchè non mi andava più di farlo in un modo che non mi piaceva.
.

amore,è lecito chiedere il significato delle parole in neretto oppure sto rischiando di pizzicare i bordi della bolla dell'intimità?

shockkanti saluti :smt058
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda funkazzista » mar gen 21, 2014 0:28 am

Quando scelgo una via in base alla linea è sempre, immancabilmente, di un grado che non vedo nemmeno col telescopio :smt087
Onde per cui mi sono rassegnato a scegliere in base al grado :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda Mork » mar gen 21, 2014 9:15 am

Per quanto riguarda la falesia, io scelgo la falesia dove andare. Poi una volta lì faccio le vie del grado che posso permettermi...

Per quanto riguarda le vie in montagna, dipende.
Se vado ad Arco, scelgo in base al grado, fattibilità, lunghezza, tanto "tendenzialmente" una parete vale l'altra.
In montagna invece, essendo "alpinista cajano inside", tendenzialmente scelgo prima la montagna/parete, e poi vado a vedere se ci sono vie fattibili su quella montagna/parete.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda PIEDENERO » mar gen 21, 2014 9:21 am

Spesso il colore é vincolante.sono serio.
Su calcare, se é grigio vado più convinto se è giallo abbasso di un grado :wink:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.