indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda dang » mer dic 18, 2013 22:24 pm

ncianca ha scritto:Ieri ho scalato Calamity Jane al Sasso Pelo in "pink-point" da me anche detto "gay red-point", con nessun rinvio gia' passato (ma passandoli tutti) e senza usare nessuno slungo e avendola preventivamente montata senza mungere, senza usare canne da pesca, vigliacconi, etc. Non e' un tiro che mi interessa salire in "red-point" puro ovvero "fascist red-point" ovvero montando la via. Resta un bel tiro di classe. Lo dico perche' c'e' chi ci tiene alla nomenclatura e a certa etica. EvaK era la mia testimone vieppiu' la mia sapiente e fidata socia all'altro capo della corda.

Era il mio secondo secondo tentativo dopo aver studiato la sequenza del chiave e cio' che segue dopo il chiave fino alla prima zanchetta. Per la Jens-generation e' un "second go". Non per me.

E' dato 7b e a mio modestissimo avviso e' un 7b severo, ma non piu' di 7b. Difficile da fare a vista. Per usare il sistema Jolly (climbook) e', sempre secondo me, un 7b.6.

Serve altro PN? :lol:

Scherzi a parte e' stato il mio modo per conoscere un po' meglio la EvaK rampicante. Qualcuno, credo Lynn Hill, diceva che per conoscere i climber bisogna ripercorrere le loro orme verticali. L'esempio era, vuoi sapere quanto era forte Ron Kauk? Scala Midnight Lightning. Poche palle. Il resto sono solo parole sputazzate nel vento. O come dice Coniglio, "talk less, climb more".

Ciao!

Nic


Visto che jl tiro parte dopo il primo terzo di parete ci mancava solo che mi partivi con le prime coppie passate! :twisted:

Ho sicuramente due amici che lo hanno fatto a vista.
Probabilmente tre.
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Messaggioda ncianca » mer dic 18, 2013 22:26 pm

funkazzista ha scritto:
ncianca ha scritto:... senza usare nessuno slungo...

Prego definire la lunghezza della fettuccia superata la quale un rinvio diventa uno slungo.
La ggente devono sapere quando banfano 8)

In quale sistema di misura :lol:
Oh beh... Ma la gente non banfa mai. La gente omette. E poiché i dettagli non sono più (lo sono mai stati?) di moda, la gente ha ragione. "Ognuno ha la sua etica" (cit. PN) :P
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Messaggioda ncianca » mer dic 18, 2013 22:32 pm

dang ha scritto:
ncianca ha scritto:Ieri ho scalato Calamity Jane al Sasso Pelo in "pink-point" da me anche detto "gay red-point", con nessun rinvio gia' passato (ma passandoli tutti) e senza usare nessuno slungo e avendola preventivamente montata senza mungere, senza usare canne da pesca, vigliacconi, etc. Non e' un tiro che mi interessa salire in "red-point" puro ovvero "fascist red-point" ovvero montando la via. Resta un bel tiro di classe. Lo dico perche' c'e' chi ci tiene alla nomenclatura e a certa etica. EvaK era la mia testimone vieppiu' la mia sapiente e fidata socia all'altro capo della corda.

Era il mio secondo secondo tentativo dopo aver studiato la sequenza del chiave e cio' che segue dopo il chiave fino alla prima zanchetta. Per la Jens-generation e' un "second go". Non per me.

E' dato 7b e a mio modestissimo avviso e' un 7b severo, ma non piu' di 7b. Difficile da fare a vista. Per usare il sistema Jolly (climbook) e', sempre secondo me, un 7b.6.

Serve altro PN? :lol:

Scherzi a parte e' stato il mio modo per conoscere un po' meglio la EvaK rampicante. Qualcuno, credo Lynn Hill, diceva che per conoscere i climber bisogna ripercorrere le loro orme verticali. L'esempio era, vuoi sapere quanto era forte Ron Kauk? Scala Midnight Lightning. Poche palle. Il resto sono solo parole sputazzate nel vento. O come dice Coniglio, "talk less, climb more".

Ciao!

Nic


Visto che jl tiro parte dopo il primo terzo di parete ci mancava solo che mi partivi con le prime coppie passate! :twisted:

Ho sicuramente due amici che lo hanno fatto a vista.
Probabilmente tre.

Un buon numero delle persone che erano lì ieri, più local di me che visitavo per la prima volta, se quel tiro non l'hanno fatto a vista oggi potrebbero comunque arrampicarlo mettendo i rinvii e disarrampicarlo togliendoli e forse traversare su un 7b lì accanto e fare a vista quello. In continuità. What's your point, kid? Che ci siano climber più bravi e più forti è una realtà che ho accettato già qualche anno fa.
Ultima modifica di ncianca il mer dic 18, 2013 22:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda funkazzista » mer dic 18, 2013 22:36 pm

ncianca ha scritto:
funkazzista ha scritto:
ncianca ha scritto:... senza usare nessuno slungo...

Prego definire la lunghezza della fettuccia superata la quale un rinvio diventa uno slungo.
La ggente devono sapere quando banfano 8)

In quale sistema di misura :lol:

E' irrilevante.
Basta che sia misurabile, ripetibile, certificabile, etichettabile, giudicabile, chiacchierabile, perculabile... :mrgreen:
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Messaggioda EvaK » mer dic 18, 2013 22:47 pm

ncianca ha scritto:Ieri ho scalato Calamity Jane al Sasso Pelo in "pink-point" da me anche detto "gay red-point", con nessun rinvio gia' passato (ma passandoli tutti) e senza usare nessuno slungo e avendola preventivamente montata senza mungere, senza usare canne da pesca, vigliacconi, etc. Non e' un tiro che mi interessa salire in "red-point" puro ovvero "fascist red-point" ovvero montando la via. Resta un bel tiro di classe. Lo dico perche' c'e' chi ci tiene alla nomenclatura e a certa etica. EvaK era la mia testimone vieppiu' la mia sapiente e fidata socia all'altro capo della corda.

Era il mio secondo secondo tentativo dopo aver studiato la sequenza del chiave e cio' che segue dopo il chiave fino alla prima zanchetta. Per la Jens-generation e' un "second go". Non per me.

E' dato 7b e a mio modestissimo avviso e' un 7b severo, ma non piu' di 7b. Difficile da fare a vista. Per usare il sistema Jolly (climbook) e', sempre secondo me, un 7b.6.

Serve altro PN? :lol:

Scherzi a parte e' stato il mio modo per conoscere un po' meglio la EvaK rampicante. Qualcuno, credo Lynn Hill, diceva che per conoscere i climber bisogna ripercorrere le loro orme verticali. L'esempio era, vuoi sapere quanto era forte Ron Kauk? Scala Midnight Lightning. Poche palle. Il resto sono solo parole sputazzate nel vento. O come dice Coniglio, "talk less, climb more".

Ciao!

Nic


In pratica un elegantissimo modo per dire che mi hai chiuso il tiro in faccia.... :roll:
vabbè non è periodo di forma, troppo stanca.
Allora sono andata a chiudere un conto in sospeso con Femmine in gabbia, 6b. E ho anche fatto fatica, ma dang sarà d'accordo con me nell'assegnare l'aggettivo "stronzo" a quel tiro.

Anche un mio amico ha fatto a vista Calamity Jane, e poi al secondo ha chiuso Ohhh, eravamo lì insieme.
Dang, considera che Nicola è uno scalatore eclettico (scala di tutto d'appertutto), ma che il lecchese non è facile a vista per chi non ci arrampica spesso. Al secondo giro è stato una macchina 8O
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Messaggioda dang » mer dic 18, 2013 22:51 pm

ncianca ha scritto:
dang ha scritto:Ho sicuramente due amici che lo hanno fatto a vista.
Probabilmente tre.

Un buon numero delle persone che erano lì ieri, più local di me che visitavo per la prima volta, se quel tiro non l'hanno fatto a vista oggi potrebbero comunque arrampicarlo mettendo i rinvii e disarrampicarlo togliendoli e forse traversare su un 7b lì accanto e fare a vista quello. In continuità. What's your point, kid? Che ci siano climber più bravi e più forti è una realtà che ho accettato qualche anno fa.


Ascolta postare con il cellulare e' un puttanaio: mi hai costretto ad accendere il pc! :lol:
Non volevo dire quello: per gente particolarmente forte di dita e avvezza al tipo di scalata, non credo che quel tiro sia da considerarsi difficile a vista.

Se dovessi mai capitare ad erna (occhio che al mattino e' in ombra quindi non e' proprio invernale) e provi questi due tiri:
- La gatta morta (7b con caratteristiche molto simili a calamity jane)
- Sali e tabacchi (7b con un boulder micidiale)
capirai perche' i medesimi tre penso che il primo l'abbiano fatto a vista e il secondo no.
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Messaggioda dang » mer dic 18, 2013 23:02 pm

EvaK ha scritto:In pratica un elegantissimo modo per dire che mi hai chiuso il tiro in faccia.... :roll:
vabbè non è periodo di forma, troppo stanca.
Allora sono andata a chiudere un conto in sospeso con Femmine in gabbia, 6b. E ho anche fatto fatica, ma dang sarà d'accordo con me nell'assegnare l'aggettivo "stronzo" a quel tiro.

Anche un mio amico ha fatto a vista Calamity Jane, e poi al secondo ha chiuso Ohhh, eravamo lì insieme.
Dang, considera che Nicola è uno scalatore eclettico (scala di tutto d'appertutto), ma che il lecchese non è facile a vista per chi non ci arrampica spesso. Al secondo giro è stato una macchina 8O



Penso di aver spiegato quello che intendevo nel mio messaggio precedente.
Confermo il giudizio di 7b severo.

Quando l'ho fatto io forse c'era anche un cordone sul chiave. Quando l'ho ripetuto un mese fa ero talmente acchiappato che non mi ricordo. :oops:
Io non mi faccio particolari pare su come sono messi i rinvii, anche se conosco benissimo la differenza tra trovare i rinvii gia' messi, magari con gli slunghi, e metterli mentre sali.

Su calamity per esempio mi ero imposto di passare dritto sulla placca e cosi' l'ho fatto. Anche se penso che alla fine non ci fosse differenza di grado se esci a prendere il riposo a destra.
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Messaggioda ncianca » gio dic 19, 2013 9:03 am

EvaK ha scritto:...

... e invece di pensare che è positivo il fatto che, consapevole o meno, ti sei scelta un progetto dal grado consolidato, severo, una via dove in realtà hai persino margine e non sono il solo a pensarlo, dove prima e dopo il chiave esci sempre bene, sei tu a dirlo, e checché se ne dica prima e dopo il chiave resta arrampicata difficile, e tutti (e lo sai che gli altri hanno più autorità di me per dirlo) ti abbiamo detto che, ammesso che sia importante liberare i progetti, ti basta davvero poco per iniziare a raccogliere i frutti del tuo lavoro in palestra, e molto oltre etc. invece di pensare positivamente... a me dici, "mi hai stampato il tiro in faccia"... e in macchina non ho sentito "è un modo gentile per dirmi che arrampico male" e io non avevo ancora aperto becco? Mannaggia a te ;-)

Forza EvaK, fai il vuoto e scala. Devi essere più animale sulla roccia. Per dirla alla Jolly, "penso dunque cado"... purtroppo è una regola che se non vale sempre, vale spesso.

Baci,

Nic

PS: "eclettico"? Non usare parole difficili, lo sai che ho problemi con linguaggio...

http://youtu.be/PC9tgxm9BMM
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Messaggioda Mork » gio dic 19, 2013 9:39 am

ieri sera ho chiuso quel Xb+ bianco che tutti dicono essere "duro", aggiungendo quindi un bel "+" al grado massimo che ho mai fatto (indoor)...

Visto che mi è venuto bene, è ufficialmente aperta la caccia al primo Xc :lol:
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Messaggioda PIEDENERO » gio dic 19, 2013 13:09 pm

ncianca ha scritto:Ieri ho scalato Calamity Jane .....
pink-point
gay red-point,
rinvio gia' passato (ma passandoli tutti) slungo
mungere,
canne da pesca, vigliacconi, etc.
fascist red-point
montando la via.

vieppiu'


ahò ma che stai a dì, ma che è sto gergo co sti neologgismi? nun se capisce vieppiù un c***o :lol:



E' dato 7b e a mio modestissimo avviso e' un 7b severo, ma non piu' di 7b.

7b severo=7b+ altrimenti è 7b.

Serve altro PN? :lol:


nono, anzi andiamo bene.
bravo nic per la prestazione, per la terapia fatta ad Eva e per dar vita al topic che
sta prendendo la piega, speriamo, di quello aperto da te sulla definizione di via fatta. si toccano nervetti scoperti :twisted:


come dice Coniglio, "talk less, climb more".


"posta di più, scala ancora di più, chiudine sempre di più"
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Messaggioda PIEDENERO » gio dic 19, 2013 13:15 pm

Evak cribbio!!

stavo per fare una petizione per permetterti di scalare di più, non solo la domenica, povera.. e tu???
ti vengo a trovare e mi dicono che sei a scalare :evil:
poi con nic l'altro ieri :evil:

:lol:

vabbè non è periodo di forma, troppo stanca.


scusa della climberessa :lol:
Ultima modifica di PIEDENERO il gio dic 19, 2013 13:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda PIEDENERO » gio dic 19, 2013 13:19 pm

SimonRussi ha scritto:ieri sera ho chiuso quel Xb+ bianco che tutti dicono essere "duro", aggiungendo quindi un bel "+" al grado massimo che ho mai fatto (indoor)...

Visto che mi è venuto bene, è ufficialmente aperta la caccia al primo Xc :lol:


[-X

qui ci si confessa, togli subito la x [-(
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Messaggioda ncianca » gio dic 19, 2013 15:11 pm

PIEDENERO ha scritto:7b severo=7b+ altrimenti è 7b.

Non sono d'accordo. Ma che te lo dico a fare. Tu cerchi solo la rissa. Tu sei l'Italia che odia :lol: :lol:
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Messaggioda Callaghan » gio dic 19, 2013 15:32 pm

ncianca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:7b severo=7b+ altrimenti è 7b.

(...) Tu sei l'Italia che odia :lol: :lol:


te invece il piemontese che puzza di fottuta monarchia britannica, di tanto in tanto.

ha ragione BLACKFUT: 7b duro cazzovuoledire? niente. 7b e basta. altrimenti 7b+.

e poi: ma te vai in falesia a fare un tiro uno? tipo: mi scaldo su un tiro uno, e poi metto in campo l'altro tiro della giornata, quello duro? no, perchè così son boni tutti de fa i gradi, eh.
in falesia si va e ci si rulla di tiri, uno più duro dell'altro, e si molla solo alla fine, altro che project e project, santamadonna.
il manuale del cai dice che la giornata in falesia è da considerarsi sprecata se non si sono fatti almeno 8 tiri, di cui 5 a vista.
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Messaggioda Danilo » gio dic 19, 2013 17:59 pm

dang ha scritto:.. Anche se penso che alla fine non ci fosse differenza di grado se esci a prendere il riposo a destra.

8O
mi sto avvicinando anch'io da poco a questo affascinante mondo dell'arrampicata sportiva..please,sii più preciso
WHY ?
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Messaggioda ncianca » gio dic 19, 2013 22:02 pm

Callaghan ha scritto:...

Partiamo dal presupposto che questo è uno di quegli argomenti che portano alla rissa verbale. Questo almeno l'ho imparato. Quindi, capiamoci, spero che ciò che scrivo qui venga letto nella chiave giusta. PN lo conosco, posso immaginare lo spirito con il quale può avere deciso di iniziare questa discussione. Posso immaginare che se la stia ridendo come e anche più di me. Ma lo vedrò presto il marrano...

I 7b non sono tutti uguali. Volendo cogliere le sfumature secondo me ci sono 7b più duri di altri. Volendolo... Ma si può anche non volerlo. La stragrande maggioranza dei climber prende quello che c'è sulla guida e va bene così.

In falesia, oggi, ci vado per scalare e/o stare con amici. Ci sto fino a quando c'è luce o fino a quando posso starci. Martedì sono andato per passare una giornata con EvaK che non vedevo da agosto. È male? Non mi faccio sicuramente conti e fisime sul numero di vie da scalare e come. Posso anche non scalare. Cosa che ho fatto in passato. Una giornata è sprecata se vai a letto insoddisfatto e infelice. Martedì ero sinceramente soddisfatto e felice.
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Messaggioda Callaghan » gio dic 19, 2013 23:29 pm

ncianca ha scritto:
Callaghan ha scritto:...

Partiamo dal presupposto che questo è uno di quegli argomenti che portano alla rissa verbale. Questo almeno l'ho imparato. Quindi, capiamoci, spero che ciò che scrivo qui venga letto nella chiave giusta. PN lo conosco, posso immaginare lo spirito con il quale può avere deciso di iniziare questa discussione. Posso immaginare che se la stia ridendo come e anche più di me. Ma lo vedrò presto il marrano...

I 7b non sono tutti uguali. Volendo cogliere le sfumature secondo me ci sono 7b più duri di altri. Volendolo... Ma si può anche non volerlo. La stragrande maggioranza dei climber prende quello che c'è sulla guida e va bene così.

In falesia, oggi, ci vado per scalare e/o stare con amici. Ci sto fino a quando c'è luce o fino a quando posso starci. Martedì sono andato per passare una giornata con EvaK che non vedevo da agosto. È male? Non mi faccio sicuramente conti e fisime sul numero di vie da scalare e come. Posso anche non scalare. Cosa che ho fatto in passato. Una giornata è sprecata se vai a letto insoddisfatto e infelice. Martedì ero sinceramente soddisfatto e felice.


scolta britisc.
BLACKFUT ovviamente se la sta ridendo alla grande, anche aizzato da me stesso medesimo, e non c'è cosa più bella che perculare un fottuto semi inglese-piemontese, gente che per tradizione ha la monarchia al posto del culo.
quindi, dato per assodato che si fa per ridere, è certamente vero che i 7b sono tutti diversi, e questo vale per tutti i gradi del mondo. ma stranamente sei qui a cagare la minchia su un 7b e non su un 5c. perchè?
vuoi che te lo dica io o ci arrivi da solo?
quindi.
tutti i gradi, a parità di grado, sono diversi, ma alla fine sono quel grado (con l'incertezza del grado).
quindi, per umiltà, a meno di incappare in quei tiri gradati da paperoga, sarebbe meglio usare, invece che tutti quegli aggettivi del tubo che i giovani usano (soft, hard, rock, small, medium, terrible, asyntotic, morpho, mortal, humid, e stocazzo), i gradi che son fatti per quello.
era difficile quel tiro? risposta: era 7b, io ci passeggio, e quindi mi pareva 7b, cazzomenefutte.
era difficile quel tiro? risposta: era 7b, durissimo, secondo me è 7bdurissimo, io faccio il 7a (nel senso che vado in falesia e faccio un 7a), ogni tanto cado sul 6b in placca, e quindi appena un tiro di 7b esce dai miei standard preferiti di movimenti, mi sembra durissimo. tipo che se io non so fare la lolotte e in un tiro di 7b ci sta una lolotte per me è durissimo, ma mi vergogno a dire 7b+ che non sta bene tra gli arrampicatori forti, che sembri un nerd, ma dire 7b durissimo invece fa figo e non impegna troppo.
chissà perchè quelli che caganoilcazzo lo fanno sui tiri del loro limite, tutti i limiti: ci son quelli che caganoilcazzo per i 4a, per i 5c, per i 6b+, per i 7b, e più si sale e più chi cagalaminchia è disposto a fare le crociate per essere nel giusto, senza tener conto di tutte le possibili variabili che rendono ostile quel tiro a chi lo scala.

ciao ncianca, l'anno prossimo torni a fare calamity jane e ci romperai il gazzo che è soft: io li conosco gli arrampicatori.
(si scherza e ti stimo, come dicono i gggiovani, e su quel che dici del tempo trascorso in falesia con amici, ecco, quello è il succo vero.)
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Messaggioda OdinEidolon » ven dic 20, 2013 0:18 am

Callaghan ha scritto:tutti i gradi, a parità di grado, sono diversi, ma alla fine sono quel grado (con l'incertezza del grado)


La Perla. :lol:

Oh ma ispettore, dire le cose che dici senza risultare estremamente fastidioso alla lettura anche per chi non è coinvolto dalla discussione è impossibile? Dico sul serio. Se non fai apposta, è grave; se fai apposta, è grave. Lo dico per te. :twisted:
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Messaggioda ncianca » ven dic 20, 2013 1:19 am

Non ho capito... se i gradi sono tutti diversi, perché non andrebbe bene dire 6a duro? I gradi esistono per confronto con vie simili. Può essere che si scali una via più dura di tutti i 6a che si è scalato, ma non dura quanto nessuno dei 6a+? D'accordo, resta 6a, ma dov'è il problema di provare a definire meglio la difficoltà di una via per confronto?

Sul resto non commento, non vorrei dare troppe soddisfazioni a PN...
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Messaggioda aletonella » ven dic 20, 2013 7:48 am

Callaghan ha scritto:
ncianca ha scritto:
Callaghan ha scritto:...

Partiamo dal presupposto che questo è uno di quegli argomenti che portano alla rissa verbale. Questo almeno l'ho imparato. Quindi, capiamoci, spero che ciò che scrivo qui venga letto nella chiave giusta. PN lo conosco, posso immaginare lo spirito con il quale può avere deciso di iniziare questa discussione. Posso immaginare che se la stia ridendo come e anche più di me. Ma lo vedrò presto il marrano...

I 7b non sono tutti uguali. Volendo cogliere le sfumature secondo me ci sono 7b più duri di altri. Volendolo... Ma si può anche non volerlo. La stragrande maggioranza dei climber prende quello che c'è sulla guida e va bene così.

In falesia, oggi, ci vado per scalare e/o stare con amici. Ci sto fino a quando c'è luce o fino a quando posso starci. Martedì sono andato per passare una giornata con EvaK che non vedevo da agosto. È male? Non mi faccio sicuramente conti e fisime sul numero di vie da scalare e come. Posso anche non scalare. Cosa che ho fatto in passato. Una giornata è sprecata se vai a letto insoddisfatto e infelice. Martedì ero sinceramente soddisfatto e felice.


scolta britisc.
BLACKFUT ovviamente se la sta ridendo alla grande, anche aizzato da me stesso medesimo, e non c'è cosa più bella che perculare un fottuto semi inglese-piemontese, gente che per tradizione ha la monarchia al posto del culo.
quindi, dato per assodato che si fa per ridere, è certamente vero che i 7b sono tutti diversi, e questo vale per tutti i gradi del mondo. ma stranamente sei qui a cagare la minchia su un 7b e non su un 5c. perchè?
vuoi che te lo dica io o ci arrivi da solo?
quindi.
tutti i gradi, a parità di grado, sono diversi, ma alla fine sono quel grado (con l'incertezza del grado).
quindi, per umiltà, a meno di incappare in quei tiri gradati da paperoga, sarebbe meglio usare, invece che tutti quegli aggettivi del tubo che i giovani usano (soft, hard, rock, small, medium, terrible, asyntotic, morpho, mortal, humid, e stocazzo), i gradi che son fatti per quello.
era difficile quel tiro? risposta: era 7b, io ci passeggio, e quindi mi pareva 7b, cazzomenefutte.
era difficile quel tiro? risposta: era 7b, durissimo, secondo me è 7bdurissimo, io faccio il 7a (nel senso che vado in falesia e faccio un 7a), ogni tanto cado sul 6b in placca, e quindi appena un tiro di 7b esce dai miei standard preferiti di movimenti, mi sembra durissimo. tipo che se io non so fare la lolotte e in un tiro di 7b ci sta una lolotte per me è durissimo, ma mi vergogno a dire 7b+ che non sta bene tra gli arrampicatori forti, che sembri un nerd, ma dire 7b durissimo invece fa figo e non impegna troppo.
chissà perchè quelli che caganoilcazzo lo fanno sui tiri del loro limite, tutti i limiti: ci son quelli che caganoilcazzo per i 4a, per i 5c, per i 6b+, per i 7b, e più si sale e più chi cagalaminchia è disposto a fare le crociate per essere nel giusto, senza tener conto di tutte le possibili variabili che rendono ostile quel tiro a chi lo scala.

ciao ncianca, l'anno prossimo torni a fare calamity jane e ci romperai il gazzo che è soft: io li conosco gli arrampicatori.
(si scherza e ti stimo, come dicono i gggiovani, e su quel che dici del tempo trascorso in falesia con amici, ecco, quello è il succo vero.)


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