indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda coniglio » lun gen 13, 2014 18:57 pm

ncianca ha scritto:
coniglio ha scritto:Masone?

ma non è freddo?
non è in ombra il pom?
non sono 40 min di avvicinamento?

ps. complimenti animal.

Improvvisamente capisco perché faccio così fatica a trovare soci... Non sono i torinesi. Sono gli umani.


io con te ci vengo a scalare!
...è solo che le dita fredde le vivo malissimo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda ncianca » lun gen 13, 2014 19:20 pm

PIEDENERO ha scritto:Non ce ne frega un cacchio del grado che TU attribuisci al tiro che hai chiuso ma del grado che la guida dichiara.

Quale guida? No, perche' io ho scritto una guida mia. Ed. Tiralazanka. Una sola copia. Se vuoi te la fotocopio. Ma prima cambio i gradi. Excuse me, chi e' qui il permaloso?
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda EvaK » lun gen 13, 2014 21:41 pm

Mi incuriosisce Masone... vorrei vederla una volta che ci torni.
I miei soliti soci non ci vanno, non so perchè, poi ho letto che sono 30 min (sito Larioclimb) di cammino, e mi sono fatta un'idea del motivo :roll:

Se vuoi strapiombare nel Lecchese un altro gettonatissimo posto è il Grottino di Mezzegra, segna.

Invece io ieri sono andata alla tranquillamente alla Discoteca dopo un sacchissimo di tempo.
E' stato bello riscaldarmi su un tiro che ho sempre considerato duro, il Meneito.
E pure chiudere un tiro (Le Freak, 6c) che quando l'avevo provato l'avevo giudicato infattibile per la continuità e per degli allunghi e dei moschettonaggi difficili. Stranamente ieri non ho visto nessun allungo e tutti i moschettonaggi li ho trovati comodi.

Poi ho provato Stellina, un 7a che mi ha sempre ispirata, a torto. Ha un passo mostruosoamente lungo tenendo un rovescio microscopico e troppo alto (agli occhi) dovendo lanciare a una tacca con i piedi sul nulla unto.
Magari tra un paio di anni ci torno :roll:

boh, in questo periodo non sono da 7, amen. Se ha da tornare, tornerà.
Ultima modifica di EvaK il lun gen 13, 2014 21:52 pm, modificato 1 volta in totale.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda ncianca » lun gen 13, 2014 21:47 pm

coniglio ha scritto:
ncianca ha scritto:
coniglio ha scritto:Masone?

ma non è freddo?
non è in ombra il pom?
non sono 40 min di avvicinamento?

ps. complimenti animal.

Improvvisamente capisco perché faccio così fatica a trovare soci... Non sono i torinesi. Sono gli umani.


io con te ci vengo a scalare!
...è solo che le dita fredde le vivo malissimo.

Ok, modalità seria. Ieri non era freddo per niente. Sembro pazzo, ma ho letto sulla guida che l'inverno è la stagione ideale per Masone e che la falesia è esposta a sud e prende il sole fino all'ultimo. E così è stato. Molte vie sono effettivamente schiodate e c'è una fissa lasciata lì in situ. Ho immaginato che stessero richiodando. Ripeto, bellissima falesia e condizioni ideali ieri.

Se vuoi io sono sempre in cerca di soci dentro e fuori dei confini nazionali. Umani e non ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda dang » lun gen 13, 2014 22:24 pm

EvaK ha scritto:Mi incuriosisce Masone... vorrei vederla una volta che ci torni.
I miei soliti soci non ci vanno, non so perchè, poi ho letto che sono 30 min (sito Larioclimb) di cammino, e mi sono fatta un'idea del motivo :roll:

Se vuoi strapiombare nel Lecchese un altro gettonatissimo posto è il Grottino di Mezzegra, segna.

Invece io ieri sono andata alla tranquillamente alla Discoteca dopo un sacchissimo di tempo.
E' stato bello riscaldarmi su un tiro che ho sempre considerato duro, il Meneito.
E pure chiudere un tiro (Le Freak, 6c) che quando l'avevo provato l'avevo giudicato infattibile per la continuità e per degli allunghi e dei moschettonaggi difficili. Stranamente ieri non ho visto nessun allungo e tutti i moschettonaggi li ho trovati comodi.

Poi ho provato Stellina, un 7a che mi ha sempre ispirata, a torto. Ha un passo mostruosoamente lungo tenendo un rovescio microscopico e troppo alto (agli occhi) dovendo lanciare a una tacca con i piedi sul nulla unto.
Magari tra un paio di anni ci torno :roll:

boh, in questo periodo non sono da 7, amen. Se ha da tornare, tornerà.


Masone è anche placca di ottima qualità.
Avevo letto che la volevano schiodare per questioni di inciviltà dei climber.

Per metterci 30 minuti devi avere un bel passo.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Messaggioda ncianca » lun gen 13, 2014 22:40 pm

dang ha scritto:Avevo letto che la volevano schiodare per questioni di inciviltà dei climber.

Ok, mi rendo conto di aver forse pisciato fuori dal vaso. Uno compra una guida, si fida di quello che legge, etc. e solo ora scopro che c'è stato un polverone non indifferente prima della mia ingenua visita. Niente Masone. È schiodata o in fase di schiodatura. Pace.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Callaghan » lun gen 13, 2014 23:01 pm

ncianca ha scritto:Ok, mi rendo conto di aver forse pisciato fuori dal vaso. Uno compra una guida, si fida di quello che legge, etc. e solo ora scopro che c'è stato un polverone non indifferente prima della mia ingenua visita. Niente Masone. È schiodata o in fase di schiodatura. Pace.

macchè, dai.
masone è una falesia molto bella, invernale. chi scala da tanto lo sa, e ci va (andava) in inverno.
poi son successe cose classiche ed incresciose, ed è stata parzialmente schiodata.
hai fatto benissimo ad andare là, bella passeggiata, bel calcare, temperature in genere ottime di questo periodo, sud pieno, calma garantita, anche quando era chiodata perfetta.
bravo ncianca: il futuro delle falesie è ad un'ora di cammino.

il "grottino di mezzegra" non è proprio una cosa che assomiglia a masone, eh. più che strapiombare orizzontaleggia, ed anche per chi tira le zanche qui bisogna trovarle. piuttosto in inverno tra lecco e como se sei in cerca di strapiombi e placche strapiombanti, quella più gettonata per esposizione e tepore è gajum alta, dove trovi alcuni tiri molto belli in placca strapiombante tra il 7b e l'8a, ed alcuni anche più difficili in strapiombo con canne, di tanto in tanto con scavi. l'avvicinamento è faticoso, ma ben più breve di masone. qui troverai molta gente, anche famosa od in cerca di fama, che ansima, urla ed impreca.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda giorgiolx » mar gen 14, 2014 0:29 am

Callaghan ha scritto:
ncianca ha scritto:Ok, mi rendo conto di aver forse pisciato fuori dal vaso. Uno compra una guida, si fida di quello che legge, etc. e solo ora scopro che c'è stato un polverone non indifferente prima della mia ingenua visita. Niente Masone. È schiodata o in fase di schiodatura. Pace.

macchè, dai.
masone è una falesia molto bella, invernale. chi scala da tanto lo sa, e ci va (andava) in inverno.
poi son successe cose classiche ed incresciose, ed è stata parzialmente schiodata.
hai fatto benissimo ad andare là, bella passeggiata, bel calcare, temperature in genere ottime di questo periodo, sud pieno, calma garantita, anche quando era chiodata perfetta.
bravo ncianca: il futuro delle falesie è ad un'ora di cammino.

il "grottino di mezzegra" non è proprio una cosa che assomiglia a masone, eh. più che strapiombare orizzontaleggia, ed anche per chi tira le zanche qui bisogna trovarle. piuttosto in inverno tra lecco e como se sei in cerca di strapiombi e placche strapiombanti, quella più gettonata per esposizione e tepore è gajum alta, dove trovi alcuni tiri molto belli in placca strapiombante tra il 7b e l'8a, ed alcuni anche più difficili in strapiombo con canne, di tanto in tanto con scavi. l'avvicinamento è faticoso, ma ben più breve di masone. qui troverai molta gente, anche famosa od in cerca di fama, che ansima, urla ed impreca.

ciao


ne approfitto...ma la falesia principale di mezzegra (il resto che non sia la grotta) ??? così bella come dicono?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda dang » mar gen 14, 2014 5:25 am

ncianca ha scritto:
dang ha scritto:Avevo letto che la volevano schiodare per questioni di inciviltà dei climber.

Ok, mi rendo conto di aver forse pisciato fuori dal vaso. Uno compra una guida, si fida di quello che legge, etc. e solo ora scopro che c'è stato un polverone non indifferente prima della mia ingenua visita. Niente Masone. È schiodata o in fase di schiodatura. Pace.



A me Masone è sempre piaciuta: stavo solo cercando di capire se avesse senso o meno ritornarci a fare un giro.

Per quel che riguarda Gajum, rispetto a Masone l'avvicinamento è la metà secca, forss meno.
Unico neo: a volte in passato dovevi prendere il numerino sui tiri.
C'è anche un settore con tiri più facili ma è un po abbandonato, quindi non prenderlo in considerazione se vai con gente che non scala sul livello 7.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Messaggioda Callaghan » mar gen 14, 2014 23:22 pm

giorgiolx ha scritto:ne approfitto...ma la falesia principale di mezzegra (il resto che non sia la grotta) ??? così bella come dicono?

bella. non ti aspettare ceuse, eh. ma bella. esposizione sudest, in inverno sole sino al primo pomeriggio, in estate ombra dopo le 16. prevalenza 6c-7b

è una barra lunga un paio di km, alta in alcuni punti sino a 70-80 metri e sfruttata al 20% (se la guardi dalla parte opposta del lago, ovvero dal lecchese, la falesia di mezzegra fa impressione). non molto frequentata a causa dell'avvicinamento selettivo (!, 30 minuti). chiodatura a volte non proprio ineccepibile.

la grotta invece è sotto, in un canale scolatoio, ed è un buco vero e proprio: un 6a, un 6b, un 6c , 2 7a (alle estremità destra e sinistra del buco) , e poi pedate nelle palle dal 7c+ in su nel centro del buco. avvicinamento meno selettivo (15 minuti), ma la selezione viene da sè scalando. chiodatura ottima.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda EvaK » mer gen 15, 2014 1:06 am

Stasera mi hanno raccontato la triste storia di Masone.
Brutta e triste... Non ne sapevo niente.
Vabbe ora parlate solo di falesie big, ascolto in silenzio visto che ne sento solo parlare da amici che ci vanno (gAjum e mezzegra) ma non ci sonori stata....
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda dang » mer gen 15, 2014 8:41 am

EvaK ha scritto:Stasera mi hanno raccontato la triste storia di Masone.
Brutta e triste... Non ne sapevo niente.
Vabbe ora parlate solo di falesie big, ascolto in silenzio visto che ne sento solo parlare da amici che ci vanno (gAjum e mezzegra) ma non ci sonori stata....


Basta non pretendere le stelle e con il tuo livello puoi visitare sia l'una che l'altra.

Anche perché l'attività principale a gajum di tutti o quasi è stare appesi ai fix. :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Messaggioda OdinEidolon » mer gen 15, 2014 9:33 am

Senza vena polemica, solo un po' di incredulita': ho letto molti post in questo ed altri topic dove si parla di accesso lungo / impegnativo... 30minuti.
Ma cioe', sul serio? 8O C'e' davvero gente che non va in una falesia, magari bella e poco frequentata, preferendole una falesia piu' conosciuta e affollata, a causa di 30 minuti di cammino? :?
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda coniglio » mer gen 15, 2014 9:37 am

OdinEidolon ha scritto:Senza vena polemica, solo un po' di incredulita': ho letto molti post in questo ed altri topic dove si parla di accesso lungo / impegnativo... 30minuti.
Ma cioe', sul serio? 8O C'e' davvero gente che non va in una falesia, magari bella e poco frequentata, preferendole una falesia piu' conosciuta e affollata, a causa di 30 minuti di cammino? :?


un vero FF fa sicura appoggiato al cofano della propria auto/furgo :lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda OdinEidolon » mer gen 15, 2014 9:46 am

coniglio ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Senza vena polemica, solo un po' di incredulita': ho letto molti post in questo ed altri topic dove si parla di accesso lungo / impegnativo... 30minuti.
Ma cioe', sul serio? 8O C'e' davvero gente che non va in una falesia, magari bella e poco frequentata, preferendole una falesia piu' conosciuta e affollata, a causa di 30 minuti di cammino? :?


un vero FF fa sicura appoggiato al cofano della propria auto/furgo :lol: :lol: :lol:


...possibilmente una A6 allroad immagino... :roll:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda giorgiolx » mer gen 15, 2014 9:48 am

EvaK ha scritto:Stasera mi hanno raccontato la triste storia di Masone.
Brutta e triste... Non ne sapevo niente.....



se n'era parlato anche qui sul forum...

http://larioclimb.paolo-sonja.net/bache ... _2012.html

30 Dicembre 2012.

SCALATORI VANDALI

Segnaliamo che la Falesia del Masone sopra Barzio - Valsassina è inagibile in via definitiva, in quanto i chiodatori stanno smantellando i tiri. Per ora sono stati spezzati a filo della roccia i fix degli itinerari a sinistra di "Selvaggina protetta" (compresa). In seguito verranno man mano eliminate tutte le altre protezioni.
Le motivazioni di questa iniziativa verranno rese note dai chiodatori se e quando lo vorranno, noi intanto esprimiamo la nostra solidarietà a Pietro Buzzoni, Adriano Selva ed Andrea Spandri.
A Masone erano già successi episodi molto spiacevoli, come la comparsa di maillons e allunghi che modificavano arbitrariamente la moschettonatura di alcune vie, resti di fuochi (assolutamente vietati) e tanta sporcizia sotto la parete. Poi sono comparsi scavi e migliorie ad appigli e appoggi: si è passati così dalla maleducazione al vero e proprio vandalismo. Non contenti, questi inqualificabili personaggi (che purtroppo sono degli scalatori) hanno pensato bene di disboscare numerose piante, alcune anche di pregio, tagliano i tronchi ad un metro/ un metro e mezzo da terra fino ad un certo punto del diametro, lasciando che il peso abbattesse del tutto l'albero, lasciato a marcire sul posto. E qui siamo al limite del reato.
Non ci interessa mandare messaggi e inviti a tornare sulla retta via. Intendiamo invece esprimere tutta la nostra indignazione rispetto a questi comportamenti, che già hanno fatto danni devastanti ad Erna Sorprese (vedi come promemoria alcune foto che ci sono state inviate). Viene il sospetto che la compagnia di boscaioli sia la stessa.

P.S. Anche alla falesia del Grifone sullo Zucco Angelone ci sono stati appigli/appoggi migliorati con luso di attrezzi ad hoc, che cambiano nettamente il carattere e la difficoltà degli itinerari. Altrove, non sappiamo, ma ci viene da dire ADESSO BASTA!

Già che ci siamo, segnaliamo un altro episodio quantomeno discutibile che, seppure non abbia niente a che vedere con gli atteggiamenti ignobili descritti sopra, ci lascia un po' perplessi su come venga talvolta interpretata l'arrampicata. Sul Sasso del Vallo, il masso a monte di Via Santo Stefano - zona Viale Turati Lecco, frequentato da anni per divertimento, sono comparse prese artificiali, protezioni e catene che attrezzano degli improbabili "monotiri", dei quali sinceramente non si capisce lo scopo. Propedeutico? Ma per imparare a scalare non è meglio: (A) frequentare i settori più facili, e NATURALI, di tante falesie lecchesi o (B) andare in una bella palestra indoor? Un episodio simile, risalente ad alcuni anni fa, è successo anche sui bellissimi massi che si incontrano andando dal rifugio Stoppani alla Parete omonima. Anche qui evidentemente non si è resistito alla tentazione di "attrezzarli" con prese artificiali. Peccato che in questo caso, a nostro parere, si sia trattato di un vero e proprio schiaffo ad un angolino bellissimo, dove sinceramente non si sentiva il bisogno di una simile operazione.

Buone scalate per il 2013 ..... Pietro Corti, Paolo Vitali.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ncianca » mer gen 15, 2014 11:21 am

L'avvicinamento per Masone, che noi abbiamo allungato ad un'ora abbondante di camminata passando per paese, cimitero, baita, etc. schivando migliaia di sciatori, è stato uno dei piaceri di quella giornata.

Se uno vive per il "progetto" e ha tempo limitato ovvio che più di 10-15 minuti di camminata sono troppi. Sono scelte. Che vanno rispettate.

Davvero triste la storia di Masone. Capisco la reazione dei chiodatori :-(
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda coniglio » mer gen 15, 2014 12:01 pm

alle volte l'avvicinamento è fra le cose più belle della giornata verticale...

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda PIEDENERO » lun gen 27, 2014 16:21 pm

Io praticamente nessuno.
Giornata no .
Ero stanco.
Avevo paura.
Non vedevo i movimenti.
Alcuni passaggi chiodati lunghetti.
Sto invecchiando
Non mi son mai tenuto un casso e mi tengo ancora meno
Sto ingrassando.
Il FF non fa per me
:?: devo allenarmi 8O 8O........ :smt097

Ho abbandonato due tiri a metà :cry:

e poi...... pure un'orso nel bosco :lol: e pare ci fosse pure un cordaiolo nei dintorni :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda paolocar88 » lun gen 27, 2014 17:05 pm

mustafà al lariosauro. mi è piaciuto molto!
però era l'altroieri... sono ot? :oops:
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.