tiri storici

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

tiri storici

Messaggioda Danilo » lun dic 16, 2013 19:22 pm

su suggerimento dal menestrello..
un bel tiro sportivo storico che abbiam salito,rigorosamente dev'essere degli anni '80 se no non è storico :D

io intanto ci penso..
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda coniglio » lun dic 16, 2013 19:29 pm

io riscontro sistematicamente differenze
di circa 2 gradi fra l'attuale gradazione e quella precedente.
e la chiodatura è sempre obbligatoria (ma mai pericolosa)

eravate dei criminali, sapevatelo. :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 16, 2013 19:37 pm

Si ma quelli unti io li escluderei :smt001 :smt003
E due paroline le direi anche a chi li ha unti :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ometto » lun dic 16, 2013 19:41 pm

coniglio ha scritto:io riscontro sistematicamente differenze
di circa 2 gradi fra l'attuale gradazione e quella precedente.
e la chiodatura è sempre obbligatoria (ma mai pericolosa)

eravate dei criminali, sapevatelo. :lol:

invece ne conosco molti con chiodatura pericolosa.

Ad esempio in Val San Nicolò.
I tiri che all'epoca di Mariacher e Pederiva venivano spacciati per 6b+, oggi a Kalimnos (e in molte falesie nuove) gli smerciano per 7c.
ometto

Images: 3

Messaggioda grizzly » lun dic 16, 2013 19:50 pm

Beh... a Finale non c'è che l'imbarazzo della scelta per tiri storici anni '80... dovrei cercare sulla guida per non dire trombonate su quali ho salito di sicuro... mah chissà dov'è più la guida... sono anni che non uso la guida... tanto è vero che recentemente mi sono quasi perso a Cucco... 8O ero convinto di star per aprire una nuova via... tanto son finito nella boschina... :lol: poi meno male che ho trovato il Gufo... (tra l'altro qualcuno ha tolto lo spit sugli ultimi metri prima dell'uscita... mah...)
Beh comunque il Gufo è anteanni '80... direi storico, quindi sono già tre tiri... non so se sportivi però...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Danilo » lun dic 16, 2013 19:56 pm

grizzly ha scritto:Beh... a Finale non c'è che l'imbarazzo della scelta per tiri storici anni '80... dovrei cercare sulla guida per non dire trombonate su quali ho salito di sicuro... mah chissà dov'è più la guida... sono anni che non uso la guida... recentemente mi sono quasi perso a Cucco... 8O ero convinto di star per aprire una nuova via... tanto son finito nella boschina... :lol: poi meno male che ho trovato il Gufo... (tra l'altro qualcuno ha tolto lo spit sugli ultimi metri prima dell'uscita... mah... Beh comunque il Gufo è anteanni '80... direi storico, quindi sono già tre tiri... non so se sportivi però...

le prime che mi vengono a mente a finale sono franco e ketty a montesordo e odeon(o quella da parte che è simile non ricordo più) a rocca di corno
a tentativi ma minkia... che tiri ragazzi !!

erano già unti,anzi untini :D
il forum è morto
Danilo

Messaggioda grizzly » lun dic 16, 2013 20:08 pm

Danilo ha scritto:
grizzly ha scritto:Beh... a Finale non c'è che l'imbarazzo della scelta per tiri storici anni '80... dovrei cercare sulla guida per non dire trombonate su quali ho salito di sicuro... mah chissà dov'è più la guida... sono anni che non uso la guida... recentemente mi sono quasi perso a Cucco... 8O ero convinto di star per aprire una nuova via... tanto son finito nella boschina... :lol: poi meno male che ho trovato il Gufo... (tra l'altro qualcuno ha tolto lo spit sugli ultimi metri prima dell'uscita... mah... Beh comunque il Gufo è anteanni '80... direi storico, quindi sono già tre tiri... non so se sportivi però...

le prime che mi vengono a mente a finale sono franco e ketty a montesordo e odeon(o quella da parte che è simile non ricordo più) a rocca di corno
a tentativi ma minkia... che tiri ragazzi !!

erano già unti,anzi untini :D

A Sordo nel 1973 c'era solo L'arco dei Guaitechi. Poi Gatto Selvaggio e Sipario di Pietra, 1978. Fessura Oliva, 1979. Placca delle bimbe, 1980 in dicembre. A marzo 1981 Franco e Ketty. Pilastro rosso, fine 1981... tze... storia mika noccioline dei gurila di oggi... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » lun dic 16, 2013 20:14 pm

Per rimanere a Sordo Centrale mi ricordo di Umma Gumma, 6b+, placca... 1985...
grizzly

Messaggioda giudirel » lun dic 16, 2013 20:21 pm

Io posso parlare dei miei tiri del cuore del lecchese di quando ero juinott.
Ambarabacciccicocò a On the road, per me la mia migliore prestazione, Sex appiglio a Scarenna il 7a fatto cento volte, l'amatissima Trucidix a Galbiate (nata 6c+) e i mille volte scalati (e che oramai mi riescono per sbaglio, quasi mai) Tex e Ciao crem alla Corna Rossa e Blocco mentale e Falsopiano a Galbiate.
A volte mi racconto che oramai sono unti e che è pure saltata qualche presa (Tex e Blocco) ma la verità vera è che io sono oramai vecchio e grasso. :( :( :( :(
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Q » lun dic 16, 2013 20:28 pm

Se deve essere anni '80 direi Eclaire d'Argent, chiodata da Guerrini a Lumignano. Solo perché gli altri tiri classici non li ho ancora saliti :oops:
È del '77 invece la Pancia Casarotto, che Renato salì con il primo chiodo artigianale dove oggi c'è il quarto resinato 8O
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Re: tiri storici

Messaggioda dang » lun dic 16, 2013 21:47 pm

Danilo ha scritto:su suggerimento dal menestrello..
un bel tiro sportivo storico che abbiam salito,rigorosamente dev'essere degli anni '80 se no non è storico :D

io intanto ci penso..

La gatta morta ad erna.
dang

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » lun dic 16, 2013 21:58 pm

dang ha scritto:

io intanto ci penso..

La gatta morta ad erna.

a erna...come lumignano classica c'è solo l'imbarazzo della scelta...io vado di tucandera a erna e a lumignano tutti i tiri nella placca di pinguino

poi sono anche molto affezionato dei tiri "facili e appoggiati" di fonzaso, la chiodatura geometrica (che si allunga ad ogni protezione) poi è il top...della serie, da qualunque punto cadi...più o meno arrivi al primo spit 8) 8) 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Babbuccio » lun dic 16, 2013 21:59 pm

:D Tempi Nuovi , Cornalba.
Per anni il primo tiro di questa via é stato il piú facile della falesia ora addomesticato dai fix.
La vipera che abitava nella fessura si era abituata a noi e dopo il primo "fischio " si ritirava al suo interno e ci lasciava tranquilli..
Intanto lo Zio provava a concatenare Peter Pan...
Babbuccio

Images: 1

Messaggioda Q » lun dic 16, 2013 22:01 pm

luigi dal re ha scritto:pancia casarotto e placca mariacher a lumignano
la passera a erto,il 6a più duro del mondo...non l'ho chiuso però...partenza marmorea

Giusto! La Pancia Mariacher è del 1981. Ma prima Heinz aveva liberato il primo 6c e il primo 7a della Falesia: Durlindana e Margherita, due tiri spettacolari
Q

Messaggioda frasauro » lun dic 16, 2013 22:02 pm

Margherita, Lumignano
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda scairanner » lun dic 16, 2013 22:17 pm

io intanto ci penso..

ce ne sarebbero veramente troppe! comunque selezionando e riselezionando:

a Finale tra le tante mi è rimasta nel cuore Alba di Giada, tiro fantastico a Perti, poi Ten e Pescecane a Rocca di Corno!
Alla spiaggia delle lucertole, Honky-Tonky
pilastro di corallo a Capo Testa, placchissima...
vale anche l'estero? Una calata e... Debiloff

senza toccare Veneto e Friuli, che ci vorrebbero pagine :D
scairanner

Images: 9

Messaggioda Danilo » lun dic 16, 2013 22:24 pm

Q ha scritto:Se deve essere anni '80 direi Eclaire d'Argent, chiodata da Guerrini a Lumignano. Solo perché gli altri tiri classici non li ho ancora saliti :oops:
È del '77 invece la Pancia Casarotto, che Renato salì con il primo chiodo artigianale dove oggi c'è il quarto resinato 8O

mitica pancia casarotto
ricordi la valutazione originale di questo tiro?
io la feci che già c'erano degli spit...beh feci,
arrivai in catena....beh catena,
cordone :lol:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda frasauro » lun dic 16, 2013 22:24 pm

Mmm, tutte falesie nordiste.. Allora dico Il ritorno di Paperoga, Andrea Di Bari 1984, Parete del Chiromante, Sperlonga
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Q » lun dic 16, 2013 22:38 pm

Danilo ha scritto:
Q ha scritto:Se deve essere anni '80 direi Eclaire d'Argent, chiodata da Guerrini a Lumignano. Solo perché gli altri tiri classici non li ho ancora saliti :oops:

mitica pancia casarotto
ricordi la valutazione originale di questo tiro?
io la feci che già c'erano degli spit...beh feci,
arrivai in catena....beh catena,
cordone :lol:

La guida più vecchia che ho è quella di Alp del 1988: I luoghi della libera 2. I gradi all'epoca erano questi:
Pancia Casarotto, 6b
Pancia Mariacher, 6b
Durlindana, 6c+
Margherita, 7a+

Ma nella nuova guida i fighi della falesia hanno sgradato gli ultimi due tiri della lista. Gli stessi che all'epoca avevano dato i gradi elencati sopra...
Q

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder