9c italiani/9c mondiali. Il 10a, fra quanto?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda giorgiolx » mer apr 10, 2013 10:56 am

coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:a questo punto se diamo per buono quel boulder come un tiro ...nulla vieta di scendere da un tiro qualunque a testa in giù e dire che è un tetto di 30 metri con pendenza ben oltre i 180 gradi :roll:


si. è vero. però se il boulder (wheel of life oppure ali hulk ext) ha oltre 20 muvz la linea fra burde e tiro si fa sempre + sottile...



vero...però a me pare una stronzata...va bene che non si arrampica più con gli scarponi e i pantaloni alla zuava e ognuno può fare come azz gli pare...però per me un tiro è sempre un tiro...che comprende corda, almeno un minimo di verticalità, le moschettonate (che qui non ci sono) etcetcetc
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda coniglio » mer apr 10, 2013 11:01 am

giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:a questo punto se diamo per buono quel boulder come un tiro ...nulla vieta di scendere da un tiro qualunque a testa in giù e dire che è un tetto di 30 metri con pendenza ben oltre i 180 gradi :roll:


si. è vero. però se il boulder (wheel of life oppure ali hulk ext) ha oltre 20 muvz la linea fra burde e tiro si fa sempre + sottile...



vero...però a me pare una stronzata...va bene che non si arrampica più con gli scarponi e i pantaloni alla zuava e ognuno può fare come azz gli pare...però per me un tiro è sempre un tiro...che comprendono, corda, almeno un minimo di verticalità, le moschettonate (che qui non ci sono) etcetcetc


berretta+crash+no_magnesio+spazzole come non ci fosse un domani+abiti E9+spotterz adoranti+c'mon!sick!iiiiiisi!=burde

no.berretta+imbrago+corda+magnesio+rinvii+grigri+venga!alè!vamos+cani+sghiso.sulla.ronchia=tiro

può andare? :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda giorgiolx » mer apr 10, 2013 11:07 am

coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:a questo punto se diamo per buono quel boulder come un tiro ...nulla vieta di scendere da un tiro qualunque a testa in giù e dire che è un tetto di 30 metri con pendenza ben oltre i 180 gradi :roll:


si. è vero. però se il boulder (wheel of life oppure ali hulk ext) ha oltre 20 muvz la linea fra burde e tiro si fa sempre + sottile...



vero...però a me pare una stronzata...va bene che non si arrampica più con gli scarponi e i pantaloni alla zuava e ognuno può fare come azz gli pare...però per me un tiro è sempre un tiro...che comprendono, corda, almeno un minimo di verticalità, le moschettonate (che qui non ci sono) etcetcetc


berretta+crash+no_magnesio+spazzole come non ci fosse un domani+abiti E9+spotterz adoranti+c'mon!sick!iiiiiisi!=burde

no.berretta+imbrago+corda+magnesio+rinvii+grigri+venga!alè!vamos+cani+sghiso.sulla.ronchia=tiro

può andare? :lol:


mi piace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: aggiungerei alla prima lista redbull e alla seconda gatorade
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda coniglio » mer apr 10, 2013 11:36 am

giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:a questo punto se diamo per buono quel boulder come un tiro ...nulla vieta di scendere da un tiro qualunque a testa in giù e dire che è un tetto di 30 metri con pendenza ben oltre i 180 gradi :roll:


si. è vero. però se il boulder (wheel of life oppure ali hulk ext) ha oltre 20 muvz la linea fra burde e tiro si fa sempre + sottile...



vero...però a me pare una stronzata...va bene che non si arrampica più con gli scarponi e i pantaloni alla zuava e ognuno può fare come azz gli pare...però per me un tiro è sempre un tiro...che comprendono, corda, almeno un minimo di verticalità, le moschettonate (che qui non ci sono) etcetcetc


berretta+crash+no_magnesio+spazzole come non ci fosse un domani+abiti E9+spotterz adoranti+c'mon!sick!iiiiiisi!=burde

no.berretta+imbrago+corda+magnesio+rinvii+grigri+venga!alè!vamos+cani+sghiso.sulla.ronchia=tiro

può andare? :lol:


mi piace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: aggiungerei alla prima lista redbull e alla seconda gatorade



e la ganja come minimo comune denominatore :mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda nuvolarossa » mer apr 10, 2013 11:45 am

giorgiolx ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:dal prà?

ma per tiri duri che si intende?


basta leggere dall'inizio sono solo 3 pagine, 9a italiani, 9b stranieri...che poi abbiamo scoperto essere solo 2...


Almeno 4, S, O, Fernandez e Rouhling.

[youtube]http://www.youtube.com/v/dSSxk71e-2k[/youtube]


con corda con corda...magari che vada verso l'alto... magari che sia un progetto serio :(
attraversare una grotta da parte a parte per quanto duro ... a me pare una minchiata...mi sembra più un boulder luuuungoluuungo...mai visto un tiro protetto con materassi :)


Guarda, no voglia di impelagarmi in una discussione su Akira (che per me, fino a prova contraria resta il primo tiro di 9b, ci si lega all'uscita della grotta). Rouhling resta comunque nella lista con La Salamandre.

http://vimeo.com/10136458
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda giorgiolx » mer apr 10, 2013 12:03 pm

niente polòemiche pelose :D

allroa la lista dei 9b è composta da sharma, ondra e Rouhling...io ero assolutamente convinto che almeno almeno una decina di persone al mondo avessero salito un 9b 8O
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda coniglio » mer apr 10, 2013 13:24 pm

nuvolarossa ha scritto: ci si lega all'uscita della grotta)


IDEM Ali HULK.

mi spiegate una cosa, perchè davvero non l'ho mai capita.o meglio sui siti è sempre detto/non detto fra le righe.

ma perchè il mondo verticale guarda con sospetto/diffidenza fred Rouhling?


lo so è una domanda banale...allora spero che Ondra sia un'occasione di redenzione anche per lui.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda paolocar88 » mer apr 10, 2013 14:04 pm

coniglio ha scritto:ma perchè il mondo verticale guarda con sospetto/diffidenza fred Rouhling?

forse perchè ha proposto un 9b nel 1995 quando il 9a non era ancora ben stabilito e nessun 9a+ era ancora stato salito
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda giorgiolx » mer apr 10, 2013 14:30 pm

paolocar88 ha scritto:
coniglio ha scritto:ma perchè il mondo verticale guarda con sospetto/diffidenza fred Rouhling?

forse perchè ha proposto un 9b nel 1995 quando il 9a non era ancora ben stabilito e nessun 9a+ era ancora stato salito


yez...anche se poi la storia gli ha dato ragione :D

le malelingue poi parlano anche di una presa scavata e poi cementata dopo la sua prima libera :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda nuvolarossa » mer apr 10, 2013 14:45 pm

coniglio ha scritto:
nuvolarossa ha scritto: ci si lega all'uscita della grotta)


IDEM Ali HULK.

mi spiegate una cosa, perchè davvero non l'ho mai capita.o meglio sui siti è sempre detto/non detto fra le righe.

ma perchè il mondo verticale guarda con sospetto/diffidenza fred Rouhling?


lo so è una domanda banale...allora spero che Ondra sia un'occasione di redenzione anche per lui.


Coniglio, leggiti questo storico articolo di Climbing su Fred:

http://www.climbing.com/climber/fred-rouhling/
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 11, 2013 1:48 am

Il mio parere:

Secondo me si devono considerare solo ascensioni confermate su tiri confermati.

Sharma non poteva dire di aver chiuso un 9b accertato finché Ondra non gli ha ripetuto Golpe de Estado e ne ha confermato il grado.
Idem ma al contrario con il 9b+, non c'era certezza fino a quando Sharma ha ripetuto La Dura Dura

Fred Rouhling:
In quell'ottimo articolo di Climbing, c'è un pezzo che dice
"Rouhling says that when he climbed Hugh and Akira, nobody knew who he was and there were no crowds, but that for L?autre Côtéthere were people who came to watch every day. He says that this was his best first ascent.He says that for him, climbing is better this way, with more transparency, and that if he could change one thing from his early hard climbs it would be for them to have been more public."
A leggere tra le righe, a me sembra che Rouhling abbia capito "l'errore" di aver fatto delle salite non testimoniate e che abbia capito che ormai quelle salite a quel tempo non sono rivendicabili. IMO mi sembra ci abbia messo una pietra sopra.
Resta il fatto che Hugh di Rouhling è il terzo 9a di sempre (solo due anni dopo Action Directe) e che Fred abbia ripetuto senza particolari problemi diverse sezioni delle sue vie più dure davanti ai giornalisti di Climbing.
Il mio modestissimo parere da baretto è che è (stato) fortissimo, sicuramente il primo insieme ad Huber a salire diversi tiri di 9a o più. Però per poter dire "record!" secondo me ci vogliono delle prove e dei ripetitori.

Stessa cosa per Fernandez, il fatto che Ondra abbia chiuso Chilam Balam e l'abbia sgradato a 9b "soft" rende la FA di Fernandez leggermente più probabile ma comunque non certa.

Per i 9b nella grotta di Ali Baba, ripeto che secondo me non si possono considerare come 9b a spit in falesia. Se Midtbø dovesse riuscire a chiudere Neanderthal, sarebbe nella posizione di valutare meglio la difficoltà dei due 9b di Andrada.

Comunque per i 9b a spit, testimoniati e confermati, ci sono solo Ondra e Sharma. Altri si sono cimentati (Ramonet, Usobiaga, Midtbø, Amma, Pringle w forse qualche altro) ma hanno preso solo schiaffi.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: chi chiude i tiri duri? fuori i nomi

Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 2:11 am

giorgiolx ha scritto:... in italia chi è che può vantarsi di aver salito un 9a o più?

Che domande: Sandrino80, ovviamente!
Beh, modestamente, anch'io, nel mio piccolo... però per questioni di pràivasi non ti dico dove, né chi mi faceva sicura [-(
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: chi chiude i tiri duri? fuori i nomi

Messaggioda Ciorte » gio apr 11, 2013 11:26 am

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... in italia chi è che può vantarsi di aver salito un 9a o più?

Che domande: Sandrino80, ovviamente!
Beh, modestamente, anch'io, nel mio piccolo... però per questioni di pràivasi non ti dico dove, né chi mi faceva sicura [-(


o per rimanere in linea con alcuni top italiani (a buon intenditor poche parole) fare la via il giorno nel quale semplicemente non ci si presenta in falesia 8O :? :P :lol: :!: :!: :!: :!:

Complimenti a sandrino cmq!!!! :wink:
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 11:31 am

io non sono un buon intenditore :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Ciorte » gio apr 11, 2013 12:10 pm

giorgiolx ha scritto:io non sono un buon intenditore :twisted:


senza avere conoscenze in merito.......... leggasi pareti per intendere.... vecchi numeri.
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda Q » gio apr 11, 2013 13:52 pm

Ciorte ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io non sono un buon intenditore :twisted:


senza avere conoscenze in merito.......... leggasi pareti per intendere.... vecchi numeri.


Maschio o femmina? :twisted:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Messaggioda Ciorte » gio apr 11, 2013 14:56 pm

Q ha scritto:
Ciorte ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io non sono un buon intenditore :twisted:


senza avere conoscenze in merito.......... leggasi pareti per intendere.... vecchi numeri.


Maschio o femmina? :twisted:


volendo ambedue
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 15:13 pm

falesia o via? :twisted: :twisted: :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Q » gio apr 11, 2013 15:22 pm

Ciorte ha scritto:
Q ha scritto:
Ciorte ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io non sono un buon intenditore :twisted:


senza avere conoscenze in merito.......... leggasi pareti per intendere.... vecchi numeri.


Maschio o femmina? :twisted:


volendo ambedue


sottile
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Messaggioda giorgiolx » ven apr 19, 2013 1:08 am

Chilam Balam è 9b? perchè dovrebbe averla fatta anche fernandez...

comunque il futuro magari potrebbe essere anche la rotpunkt di questi tiri
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.