9b italiani/9c mondiali

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda grip » lun giu 08, 2020 15:59 pm

funkazzista ha scritto:sbaglia.il nome della.via.


Pure≠anche pirla !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ANCHE underground
Pure Underground ha fatto

poi ha pure fatto Pure

e pure Ha Fatto Pure plus


pure te pero' a cercare il capello
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Il Profeta » lun giu 08, 2020 17:45 pm

grip ha scritto:
funkazzista ha scritto:sbaglia.il nome della.via.


Pure≠anche pirla !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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poi ha pure fatto Pure

e pure Ha Fatto Pure plus


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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda ciocco » dom lug 26, 2020 8:11 am

Faccio il contadino, guido l'ape e il trattore
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda wolf jak » dom lug 26, 2020 19:24 pm

Grandissima =D> =D> =D>

Era decisamente in forma per le Olimpiadi
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda grip » lun lug 27, 2020 15:52 pm

impressionante e' una macchina da guerra.

fisicamente e mentalmente

poi non parliamo dei prodotti che usa :mrgreen: :mrgreen:

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

sono davvero orgoglioso di poterLa sponsorizzare 5 anni in crescendo.

costante, lucida....chirurgica!!!

grande Lalla

GRAZIE!!

https://www.planetmountain.com/it/notiz ... total.html


giusto mettere link di planet visto che siamo a casa loro!!
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Spartaco » lun lug 27, 2020 16:44 pm

8b+.a vista.
ascolta.si fa sera.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda wolf jak » lun lug 27, 2020 18:45 pm

e ci credo bene che sei orgoglioso =D> :D



grip ha scritto:impressionante e' una macchina da guerra.

fisicamente e mentalmente

poi non parliamo dei prodotti che usa :mrgreen: :mrgreen:

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

sono davvero orgoglioso di poterLa sponsorizzare 5 anni in crescendo.

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GRAZIE!!

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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Fokozzone » lun lug 27, 2020 23:22 pm

Periodo di gran forma, una vera professionista (e infatti da quest'anno lo è).
Mi spiace solo un pochino per il tiro che ha scelto (che a me personalmente fa proprio cacare).
Visto che ama gli strapiombi di resistenza estrema spero si ripeta su qualcosa di più estetico, tipo chilam baalam o neandertahl.
Comunque, Forza Laura (il nuovo partito politico dei climber).
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mar lug 28, 2020 10:21 am

Fokozzone ha scritto:Periodo di gran forma, una vera professionista (e infatti da quest'anno lo è).
Mi spiace solo un pochino per il tiro che ha scelto (che a me personalmente fa proprio cacare).
Visto che ama gli strapiombi di resistenza estrema spero si ripeta su qualcosa di più estetico, tipo chilam baalam o neandertahl.
Comunque, Forza Laura (il nuovo partito politico dei climber).


questi giudizi te li puoi permettere perche' ormai sei nel "club dei fortissimi"????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Fokozzone » mar lug 28, 2020 11:11 am

Ma no, sono un grande ammiratore di Laura Rogora, è proprio come è concepito il tiro (ali hulk extension) che non mi piace.
Non mi piaceva quando l'ha fatto Magnus Mitboe e continua a non piacermi adesso.
Tra l'altro facendo i conti risulta che per fare il 9a+ Laura ha impiegato:
- 9 tentativi per fare Pure Dreaming, 9a
- 2 giorni ulteriori per fare Pure Dreaming plus, 9a+
ora, per quanto la ragazza sia forte non mi può certo raccontare che i 9 tentativi di Pure Dreaming li ha fatti in un giorno solo.
Quindi, immaginando che ci abbia messo anche solo 2 giorni, risulta che per fare il suo primo 9a+ ci ha messo 4 gg e per fare il suo primo 9b 5 gg.
Siccome il periodo in cui li ha scalati è lo stesso, non si può nemmeno ipotizzare che fosse maggiormente in forma.
Un giorno di differenza tra il (primo!) 9a+ e il 9b significa che non c'è un grado di differenza.
Probabilmente erano un 9a+ duro e un 9b facile.
Siccome per noi tifosi sognare non costa nulla, spero di vederla chiudere un 9b più figo.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mar lug 28, 2020 11:21 am

Fokozzone ha scritto:Ma no, sono un grande ammiratore di Laura Rogora, è proprio come è concepito il tiro (ali hulk extension) che non mi piace.
Non mi piaceva quando l'ha fatto Magnus Mitboe e continua a non piacermi adesso.
Tra l'altro facendo i conti risulta che per fare il 9a+ Laura ha impiegato:
- 9 tentativi per fare Pure Dreaming, 9a
- 2 giorni ulteriori per fare Pure Dreaming plus, 9a+
ora, per quanto la ragazza sia forte non mi può certo raccontare che i 9 tentativi di Pure Dreaming li ha fatti in un giorno solo.
Quindi, immaginando che ci abbia messo anche solo 2 giorni, risulta che per fare il suo primo 9a+ ci ha messo 4 gg e per fare il suo primo 9b 5 gg.
Siccome il periodo in cui li ha scalati è lo stesso, non si può nemmeno ipotizzare che fosse maggiormente in forma.
Un giorno di differenza tra il (primo!) 9a+ e il 9b significa che non c'è un grado di differenza.
Probabilmente erano un 9a+ duro e un 9b facile.
Siccome per noi tifosi sognare non costa nulla, spero di vederla chiudere un 9b più figo.



comunque prima lanci il sasso dello svaccatore e poi? torni serioso!!! ahahahah ormai il danno e' fatto, perutti noi sarai sempre un big!!!
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Mork » mer lug 29, 2020 13:17 pm

Fokozzone ha scritto:...
Un giorno di differenza tra il (primo!) 9a+ e il 9b significa che non c'è un grado di differenza.
...


infatti è mezzo grado :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda ciocco » gio lug 30, 2020 8:25 am

Fokozzone ha scritto:risulta che per fare il suo primo 9a+ ci ha messo 4 gg e per fare il suo primo 9b 5 gg.
.


In realtà i giorni di lavoro sono stati 6, quindi magari un giorno in più ha fatto la differenza.
Sapeva già all’incirca cosa aspettarsi da questo tiro avendo visto video in rete.
Sapeva che poteva essere nel suo stile preferito di grande resistenza.
Infatti ha detto che non ha trovato un passaggio particolarmente più ostico rispetto agli altri
Si trattava di capire i le sequenze (e per questo si è anche confrontata con Jorge Diaz Rullo che l’aveva salita anno scorso) e memorizzarle.
Ha dichiarato di non essere mai caduta nel tratto con la corda, i problemi li aveva dentro la grotta.
Alla fine pare che si tratti di un9b in stile moderno dove il grado e dato dalla grande resistenza richiesta
Laura ha parlato di un centinaio di movimenti (io nel video di Midtbø e ne ho contati circa 75)
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda FarEast » mar ago 04, 2020 16:23 pm

ciocco ha scritto:
Fokozzone ha scritto:risulta che per fare il suo primo 9a+ ci ha messo 4 gg e per fare il suo primo 9b 5 gg.
.


In realtà i giorni di lavoro sono stati 6, quindi magari un giorno in più ha fatto la differenza.
Sapeva già all’incirca cosa aspettarsi da questo tiro avendo visto video in rete.
Sapeva che poteva essere nel suo stile preferito di grande resistenza.
Infatti ha detto che non ha trovato un passaggio particolarmente più ostico rispetto agli altri
Si trattava di capire i le sequenze (e per questo si è anche confrontata con Jorge Diaz Rullo che l’aveva salita anno scorso) e memorizzarle.
Ha dichiarato di non essere mai caduta nel tratto con la corda, i problemi li aveva dentro la grotta.
Alla fine pare che si tratti di un9b in stile moderno dove il grado e dato dalla grande resistenza richiesta
Laura ha parlato di un centinaio di movimenti (io nel video di Midtbø e ne ho contati circa 75)


....ragazzi.... non è matematica, e state parlando di top climber dove la differenza tra essere in forma e trovare il picco di rendimento può cambiare tutto... E non è matematica (se sto un giorno a fare un 8a sto cinque a fare un 8b, etc.)

ciocco ha scritto:Laura ha parlato di un centinaio di movimenti (io nel video di Midtbø e ne ho contati circa 75)


Ma sono due vie diverse.
Da quel che ho capito io: Ali Hulk è la combinazione di Ali Baba e Hulk. E già così la valutavano 9a; ripetuta da Graham, Dudek, etc.
Poi hanno fatto l'estensione (Andrada 2007). Poi la partenza sit, che fatta ANCHE con l'estensione vale 9b, almeno così pare (Andrada 2007, Midtboe 2010).
Nell 2018 passa di lì Piotr Schab che aggiunge un prolungamento alla già esistente estensione, e questa (senza partenza da seduti) la propone come 9a+ (dicendo quindi tra le righe che l'estensione esistente non era 9a+ ma probabilmente meno).

Nel 2019 Flor esegue la via di Piotr (quindi con il prolungamento ulteriore) e anche con la partenza sit. E valuta 9b. Questa combinazione la ripete anche Diaz Rullo (2019) e la simpaticissima Laura.

A me quel grottino affascina poco (magari le vie sono bellissime da fare... ma da vedere mica tanto... in più ci si perde in una miriade di combinazioni) e spero di vedere Laura su qualche via più "estetica".

Comunque Laura è bravizzima e simpaticizzima... TOP!
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » mar ago 04, 2020 20:28 pm

FarEast ha scritto:[...] non è matematica, e state parlando di top climber dove la differenza tra essere in forma e trovare il picco di rendimento può cambiare tutto... E non è matematica (se sto un giorno a fare un 8a sto cinque a fare un 8b, etc.)

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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Kinobi » mer ago 05, 2020 9:24 am

Comunque sia... Midtbø è 1,74 per 71 kg, e mi ha abbia almeno un 25 cm di apertura alare più di Laura. Mi sa la Rogora qualche intermedio deve pure averlo preso no?
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda ciocco » gio ago 06, 2020 12:51 pm

Comunque il 9b della Rogora è già storia
Ora c’è Ghisolfi in viaggio (finalmente) verso Flatanger.
Io mi aspetto grandi cose!
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda ciocco » gio ago 06, 2020 19:27 pm

Nel frattempo a Ceuse, Megos ha liberato un suo mega progetto chiamato bibliographie
C’è nell’aria odore di possibile 9c!
Al momento non ho letto notizie più precise.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda scairanner » gio ago 06, 2020 22:14 pm

ciocco ha scritto:Nel frattempo a Ceuse, Megos ha liberato un suo mega progetto chiamato bibliographie
C’è nell’aria odore di possibile 9c!
Al momento non ho letto notizie più precise.


Sempre sul pezzo, ciocco! In realtà lui propone 9c come grado:

Nella falesia di Céüse in Francia il climber tedesco Alex Megos ha liberato Bibliographie, per la quale ha suggerito il grado di 9c. Si tratta della via d’arrampicata sportiva più difficile della Francia e soltanto la seconda al mondo di queste difficoltà.

Alexander Megos ha aggiunto la sua firma in modo indelebile nel gotha dell’arrampicata sportiva mondiale, ovvero la falesia di Ceüse in Francia, con la prima libera di Bibliographie per la quale ha suggerito l’altissimo grado di 9c. La via, chiodata dallo statunitense Ethan Pringle, si trova subito a destra della famosa Biographie, il 9a+ per eccellenza liberato da Chris Sharma nel 2001 e ripetuta incredibilmente da Megos in giornata e al terzo tentativo nel 2014.


Bibliographie si attesta ora come soltanto il secondo 9c al mondo. Il primo, Silence a Flatanger in Norvegia, era stato liberato da Adam Ondra nel 2017 ed è ancora in attesa di ripetizione e conferma, mentre attualmente esistono soltanto quattro vie da 9b+: Change di Adam Ondra (2012), La Dura Dura di Adam Ondra (2013), Vasil Vasil di Adam Ondra (2013) e Perfecto Mundo di Alexander Megos (2018).

Per arrivare a questo risultato Megos ha ovviamente un passato di assoluto rilievo, a partire dal dal 2013 quando era entrato nella storia con la prima a-vista di una via di 9a, Estado Critico a Siurana in Spagna. Dopo il suo primo 9a+ pochi giorni più tardi - La Rambla al secondo tentativo - il suo primo 9b è arrivato a fine 2015 con la ripetizione di First Round First Minute a Margalef. L’anno successivo in Canada ha liberato il 9b di Fight Club, mentre il 9b+ di Perfecto Mundo è appunto del 2018. Per dare una prima indicazione delle difficoltà: per la prima libera di Perfecto Mundo il 26enne ha impiegato 16 giorni. Per Bibliographie 60.

Se è vero che ci sono diverse altre vie che a Céüse portano già la firma di Megos, come il 9a di Et dieu créa la Flemme, Bibliographie sarà ricordata come qualcosa di assolutamente speciale. E non soltanto perché si tratta della via più difficile della falesia più bella al mondo!
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » ven ago 07, 2020 9:58 am

Certo che un nome più brutto era difficile trovarlo... :?
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