9c italiani/9c mondiali. Il 10a, fra quanto?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Franz the Stampede » ven apr 19, 2013 17:22 pm

giorgiolx ha scritto:Chilam Balam è 9b? perchè dovrebbe averla fatta anche fernandez...

comunque il futuro magari potrebbe essere anche la rotpunkt di questi tiri


Fernandez è un altro che ha fatto l'errore di citare gradi altissimi senza testimoni e con un gap tra le sue realizzazioni precedenti e la sua massima.

Ripeto: se vogliamo parlare "pour parler"/"talking shit", allora non si smette più.
Se vogliamo attenerci a roba 100% fattuale, bisogna parlare di gente che
1 - Fa la prima di un tiro con testimoni
2 - C'è una ripetizione che conferma il grado, pure con testimoni

rispetto a questi due principi, ne consegue che

Akira: via chiusa senza testimoni e nessuna ripetizione per conferma del grado.
Salamandre: chiusa con testimoni ma nessuna ripetizione per la conferma del grado
Chilam Balam: chiusa da Fernandez senza testimoni, ripetuta da Ondra e sgradata da 9b+ a 9b soft.

Fine.

Se vogliamo parlare dell'a vista, Midtbø ha chiuso un 8c+ a vista a Rodellar, diventando la quarta persona di sempre a farlo dopo Usobiaga, Ondra (che ormai ne ha chiusi uno sproposito, unico ad averlo fatto su calcare, arenaria e granito) e Ramonet. Ah, Megos ha chiuso un 9a a vista quindi immagino che un 8c+ gli verrà :)
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Danilo » ven apr 19, 2013 18:22 pm

Franz the Stampede ha scritto:
giorgiolx ha scritto:Chilam Balam è 9b? perchè dovrebbe averla fatta anche fernandez...

comunque il futuro magari potrebbe essere anche la rotpunkt di questi tiri


Fernandez è un altro che ha fatto l'errore di citare gradi altissimi senza testimoni e con un gap tra le sue realizzazioni precedenti e la sua massima.

Ripeto: se vogliamo parlare "pour parler"/"talking shit", allora non si smette più.
Se vogliamo attenerci a roba 100% fattuale, bisogna parlare di gente che
1 - Fa la prima di un tiro con testimoni
2 - C'è una ripetizione che conferma il grado, pure con testimoni

rispetto a questi due principi, ne consegue che

Akira: via chiusa senza testimoni e nessuna ripetizione per conferma del grado.
Salamandre: chiusa con testimoni ma nessuna ripetizione per la conferma del grado
Chilam Balam: chiusa da Fernandez senza testimoni, ripetuta da Ondra e sgradata da 9b+ a 9b soft.

Fine.

Se vogliamo parlare dell'a vista, Midtbø ha chiuso un 8c+ a vista a Rodellar, diventando la quarta persona di sempre a farlo dopo Usobiaga, Ondra (che ormai ne ha chiusi uno sproposito, unico ad averlo fatto su calcare, arenaria e granito) e Ramonet. Ah, Megos ha chiuso un 9a a vista quindi immagino che un 8c+ gli verrà :)


8O

...ma a te il nostro antonio bandini ti fa una pippa...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda giorgiolx » ven apr 19, 2013 18:25 pm

e della rotpunkt? ne vogliamo parlare?
qual'è il grado più duro fatto fin'ora rotpunkt? :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda paolocar88 » sab apr 20, 2013 12:41 pm

mi pare che ondra si sia portato su i rinvii su un 8c+ a vista.
sul lavorato immagino che nessuno faccia un tentativo mettendosi i rinvii quindi dovrebbe essere questo il massimo.

trovato
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda nuvolarossa » sab apr 20, 2013 13:05 pm

@Franz, non concordo per niente.

Secondo il tuo pensiero ogni volta si dovrebbe andare in falesia con una videocamera e dei testimoni.

E non basterebbe, perchè alla durif hanno contestato pure i video. E si potrebbero contestare pure i testimoni-amici se è per questo. Che si fa, si va in falesia con il notaio? (potrebbe essere un'idea, mi propongo come testimone professionale, una sorta di notaio delle realizzazioni...).

Io parto dal tuo opposto. Do la buona fede fino a prova contraria, e non che siano tutti banfoni fino a prova contraria.

Ti dirò di più. Se i tiri sono lì, che li vadano a fare invece di sindacarne la difficoltà. La Salamandre è lì, e Fred si sarà fatto assicurare da qualcuno no? E lui non vale come testimone? Inoltre Rouhling non mi sembra faccia parte del Gran Circo della Grimpe, per cui non ha nemmeno interesse a banfare sulle realizzazioni per lucrare qualche sponsor.

Per me lui resta uno dei più grandi, fino a prova contraria.
Akira fa cagare? E allora? Da quando la bellezza di una realizzazione incide sulla difficoltà?

Scuse, anche i top ne hanno (almeno) una....
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Callaghan » sab apr 20, 2013 14:49 pm

nuvolarossa ha scritto:@Franz, non concordo per niente.

Secondo il tuo pensiero ogni volta si dovrebbe andare in falesia con una videocamera e dei testimoni.

E non basterebbe, perchè alla durif hanno contestato pure i video. E si potrebbero contestare pure i testimoni-amici se è per questo. Che si fa, si va in falesia con il notaio? (potrebbe essere un'idea, mi propongo come testimone professionale, una sorta di notaio delle realizzazioni...).

Io parto dal tuo opposto. Do la buona fede fino a prova contraria, e non che siano tutti banfoni fino a prova contraria.

Ti dirò di più. Se i tiri sono lì, che li vadano a fare invece di sindacarne la difficoltà. La Salamandre è lì, e Fred si sarà fatto assicurare da qualcuno no? E lui non vale come testimone? Inoltre Rouhling non mi sembra faccia parte del Gran Circo della Grimpe, per cui non ha nemmeno interesse a banfare sulle realizzazioni per lucrare qualche sponsor.

Per me lui resta uno dei più grandi, fino a prova contraria.
Akira fa cagare? E allora? Da quando la bellezza di una realizzazione incide sulla difficoltà?

Scuse, anche i top ne hanno (almeno) una....


rosolio per le mie orecchie, rosolio.
non te ne avere, Franz. ma anche io dissento profondamente.

tenuto anche conto che nella grotta di akira i fortissimi, chi più chi meno, ci sono andati tutti, in gran silenzio, ed in gran silenzio sono usciti.

altrimenti si finisce assieme a lillo e greg a fare di professione il testimone chiave.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda Franz the Stampede » sab apr 20, 2013 16:02 pm

@Nuvolarossa & Callaghan

RISPOSTA BREVE:
Dipende tutto da che approaccio si vuole avere.
Se vuoi la certezza quasi matematica, allora io dico solo Ondra e Sharma
Se vuoi un'ottima probabilità, sicuramente mettiamo anche Rouhling
Se vuoi dare fiducia ad uno con un passato un po' "losco" a livello di gradi e realizzazioni, allora va bene anche Fernandez.

Capisco il vostro punto di vista (buona fede di default), ho specificato il mio, non credo ci siano problemi dato che le "regole" dell'arrampicata sportiva in ambiente non esistono comunque. :)

RISPOSTA LUNGa:
Capisco perfettamente il vostro punto di vista. Io ho parlato di 9b con corda chiusi e valutati al di là del ragionevole dubbio. Tra questo concetto e il fatto di uno qualunque che dice di aver chiuso un 9b, c'è ovviamente uno spettro di altre opzioni che vanno dal "praticamente certo" al "quasi certamente banfa".

Sicuramente l'arrampicata sportiva in ambiente non è uno "sport" con regole predefinite. Per quello ci sono le gare. Quindi capisco che la mia visione "bianco o nero" su questi "record" sia un po' troppo severa, però i miei caveat li ho spiegati subito.

Ma nel marasma di queste opzioni, io ho voluto, in questa sede, far notare che se vogliamo avere la certezza del 9b al di là del ragionevole dubbio, ci sono solo Sharma e Ondra.

Per il resto, sono d'accordo che
1 - Rouhling resta(va?) fortissimo e, come ho già scritto, è stato il primo insieme ad Huber a chiudere diversi tiri gradati almeno 9a (cosa secondo me molto più impressionante che non una singola realizzazione fatta dopo 100+ tentativi in svariati anni, con il tiro replicato sulla palestra di casa, aspettando condizioni straperfette etc)

2 - Sono d'accordo che ci sono state molte "scuse" per criticare Akira (non è bello, ha la sika, non ha la corda, è su proprietà privata) da parte di altra gente che ha provato ed ha preso schiaffi ed ha cercato di nascondere la cosa.

3 - Resta il fatto che altri tiri a corda di Rouhling come Salamandre (ma l'ha proposta come 9a+, no?) e L'autre cote du ciel (idem) sono lì, disponibili nel loro stato originario, sono stati chiusi da Rouhling (con testimoni SVP) ma nessuno li ha provati pubblicamente (nemmeno Huber che era stato uno dei grandi accusatori sia di Rouhling che di Fernandez) anche qui per possibile paura di figuracce immagino.

Per finire, ripeto che lo stesso Rouhling ha espresso rammarico per il suo "approccio" negli anni 90 e che col senno di poi avrebbe voluto rendere i suoi progetti più pubblici dato che comunque credo ci tenesse almeno un minimo a divulgare i suoi ottimi risultati (terza persona di sempre a chiudere un 9a, chapeau). Il che si può leggere come un "capisco perfettamente chi non metterebbe la mano sul fuoco riguardo le mie realizzazioni".
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Callaghan » dom apr 21, 2013 11:49 am

daccordo Franz. il tuo pensiero è condivisibile nell'ottica moderna dell'arrampicata, ma a me sta molto stretto.
apprezzo il tuo modo dialettico di vedere le cose, specie quando dici: "non credo ci siano problemi dato che le "regole" dell'arrampicata sportiva in ambiente non esistono comunque", frase che, se venisse applicata alla lettera renderebbe qualsiasi cosa più lieve.

rouhling va forte quando può, e quando non può segue la sua famiglia. è uno normale, che ha smesso di arrampicare, ha ricominciato ad arrampicare, e va dove gli consente il suo tenore di vita. ogni tanto si piglia(va) due corde da beal e quattro carabattole di gadget. uno tranquillissimo.
huber mi sta sui coglioni da quando è nato, e lì continuerà a restarmi, credo, con la sua spocchia di fortissimo.

buona domenica: ora è ora di tacche.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda Stef » mar mag 28, 2013 15:32 pm

senza tanti "asganauei" "cmonmen" "sossolid" etc etc

niccolò ceria 8B+ FA!
sta cavalcando un'onda di forma spettacolare ormai da questo autunno!
http://www.up-climbing.com/it/news/boulder/niccol--ceria--8b--fa
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda giorgiolx » mar mag 28, 2013 15:40 pm

sisi...di ceria si è già parlato in giro...un plauso...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giorgiolx » mar mag 28, 2013 15:41 pm

diamo a cesare quel che è di cesare...fra i 9a italiani c'è Gianluca Danie
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda funkazzista » mar mag 28, 2013 16:26 pm

le
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda giorgiolx » mar mag 28, 2013 16:48 pm

alla terrona...gianluca daniè...

si comunque maledetto copia incolla Gianluca Daniele
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda coniglio » mar mag 28, 2013 16:58 pm

giorgiolx ha scritto:alla terrona...gianluca daniè...

si comunque maledetto copia incolla Gianluca Daniele


e anche su di lui è stato detto di tutto...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda Ciorte » mar mag 28, 2013 18:25 pm

coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:alla terrona...gianluca daniè...

si comunque maledetto copia incolla Gianluca Daniele


e anche su di lui è stato detto di tutto...


Dove è sparito?
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda funkazzista » mar mag 28, 2013 18:30 pm

E' rimasto nella clipboard di giorgiolx :smt087
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda giorgiolx » mar mag 28, 2013 18:38 pm

coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:alla terrona...gianluca daniè...

si comunque maledetto copia incolla Gianluca Daniele


e anche su di lui è stato detto di tutto...



non sapevo delle polemiche...questa mattina al bagno ho sfogliato un vecchio alp e ho letto la notiziaa del suo 9a...altro non so
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda nuvolarossa » lun giu 10, 2013 15:18 pm

Stefano Ghisolfi al primo 9a di una lunga serie, Ground Zero! :smt023
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda jack 00 » ven mar 28, 2014 10:05 am

Stefano Ghisolfi da 9a : Grandi Gesti 8)
https://www.youtube.com/watch?feature=p ... 8GLXeZhPVk
jack 00
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer mar 05, 2014 20:11 pm
Località: verona

Messaggioda robibz » ven mar 28, 2014 15:40 pm

scusate l'ignoranza, i fratelli riegler invece? fanno solo vie oppure si cimentano anche in tiri da capelli dritti? :oops:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.