9c italiani/9c mondiali. Il 10a, fra quanto?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda wolf jak » mer nov 27, 2019 11:13 am

Nocciola mi piace un sacco :lol:

veramente in gamba la ragazza, se la seguite un po' dedica anche molto tempo alla meditazione e non è sempre stato facile per lei arrampicare (credo abbia avuto problemi di depressione a seguito di infortunio)
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Strapazzon » mer nov 27, 2019 11:51 am

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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda scairanner » mer nov 27, 2019 12:40 pm

Strapazzon ha scritto:


Bello da vedere, ma quanto è brutto da 10 a 10 scalare una fessura con le pareti completamente lisce?
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer nov 27, 2019 12:44 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Vigorone » mer nov 27, 2019 14:29 pm

Strapazzon ha scritto:Terza salita in 23 anni, qualcosa vorrà dire. Fantastica questa ragazza.. :smt041


Bella, ma non capisco perché non l'ha fatta tutta in A1/A2 invece di fare tutta quella fatica.
Con una fessura così bella non c'è nemmeno bisogno di piantare i pressione.
Bah, i tempi moderni.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda ciocco » mer gen 08, 2020 9:13 am

Due avvenimenti importanti negli ultimi giorni
E non saprei dire quale dei due lo sia di più

Ennesima super prestazione per Ghisolfi sul 9b
Stoking the fire
Però....
C’è un però e nemmeno di poco conto!
L’ha chiusa malgrado ci fossero alcune prese bagnate!
Addio ad una delle scuse più usate dai climbers!!!


Altro evento la FA da parte di Elias Iagnemma (che si è convertito alla grande da bulderista a falesista) di Ultimo tango a Zagarolo,in quel di Grotti, proponendo 9a/+
Dove starebbe l’evento? Il 9a è il nuovo grado medio?
Semplicemente questo tiro è quello immortalato sulla copertina del Jollypower.

Jolly l’ha provato per 10 anni senza riuscire e ritiene che la valutazione data da Iagnemma sia anche prudente.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda scairanner » mer gen 08, 2020 10:22 am

ciocco ha scritto:Jolly l’ha provato per 10 anni senza riuscire e ritiene che la valutazione data da Iagnemma sia anche prudente.


Beh puoi avere decenni d'esperienza, ma dare una valutazione senza aver chiuso il tiro non ti rende molto onore. D'altra parte ha passato i 50 da un pezzo, e non mi pare che in curriculum abbia molti 9a.
Ciò non toglie che il tiro possa anche essere 9b, eh.
Ma saranno i ripetitori a dirlo.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » mer gen 08, 2020 12:20 pm

ciocco ha scritto:L’ha chiusa malgrado ci fossero alcune prese bagnate!

Pare che abbia usato una tecnica, dal mio punto di vista, non esattamente rispettosa della roccia.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda ciocco » mer gen 08, 2020 12:20 pm

Ni
In realtà quello che potrebbe fare poco onore sarebbe eventualmente sgradare un tiro senza averlo chiuso.
Nel suo caso non riuscendo a chiuderlo avendo un paio di 9a in curriculum potrebbe fargli pensare che il grado sia più alto

Dici bene che ha passato i 50 ma il tiro fu chiodato quasi appositamente per lui 20 anni fa quando era nel pieno delle sue capacità

Inoltre si dice che jolly sia/fosse molto forte nello stile ditoso del tiro.

Anche Ghisolfi tempo fa l’ha provato brevemente senza riuscire.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda ciocco » mer gen 08, 2020 12:21 pm

funkazzista ha scritto:
ciocco ha scritto:L’ha chiusa malgrado ci fossero alcune prese bagnate!

Pare che abbia usato una tecnica, dal mio punto di vista, non esattamente rispettosa della roccia.


In che senso? Non conosco questo fatto
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda wolf jak » mer gen 08, 2020 12:29 pm

ciocco ha scritto:
funkazzista ha scritto:
ciocco ha scritto:L’ha chiusa malgrado ci fossero alcune prese bagnate!

Pare che abbia usato una tecnica, dal mio punto di vista, non esattamente rispettosa della roccia.


In che senso? Non conosco questo fatto


ho trovato questo:

“Most of the holds later dried but some of them were still pouring, so I dried them first and then protected them with aluminium paper.”

https://gripped.com/news/stefano-ghisol ... ire-5-15b/

aspettiamo che funk ci illumini :idea:
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Callaghan » mer gen 08, 2020 12:37 pm

scairanner ha scritto:
ciocco ha scritto:Jolly l’ha provato per 10 anni senza riuscire e ritiene che la valutazione data da Iagnemma sia anche prudente.


Beh puoi avere decenni d'esperienza, ma dare una valutazione senza aver chiuso il tiro non ti rende molto onore. D'altra parte ha passato i 50 da un pezzo, e non mi pare che in curriculum abbia molti 9a.
(...)

vero. ne ha 2, e se non si chiude un tiro, la valutazione può solo essere indicativa e, come dici, per uno sportivo, sarebbe meglio proprio non pronunciarsi, e tenere le sensazioni valutative per se.

però, oltre ad essere il primo italiano ad averne scalato uno, di 9a, è l'unico ad essere andato fuori dall'italia a provarlo, e non proprio uno di quei tiri che ha avuto gran successo tra quelli forti; da questo punto di vista ha il mio massimo rispetto ed apprezzamento. oltre a ciò lamberti è uno di quegli scalatori che non ha proprio iniziato ieri a scalare; direi che tra quelli in circolazione, è uno dei più longevi, e dell'arrampicata ne ha fatto un lavoro.

dunque, detto piatto, non è l'ultimo dei bimbiminkia con dita d'acciaio che non sa quel che fa o dice.
ad ogni modo, ripeto, dici cose corrette.

tanto che ci siamo, c'è anche una bella prestazione di laura rogora in spagna da sottolineare, non nei numeri del topic, ma in bello stile alpino, come direbbe VECCHIO.
ciao scaiclaimber
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda menestrello » mer gen 08, 2020 12:49 pm

funkazzista ha scritto:
ciocco ha scritto:L’ha chiusa malgrado ci fossero alcune prese bagnate!

Pare che abbia usato una tecnica, dal mio punto di vista, non esattamente rispettosa della roccia.

Perché? Cosa ha fatto con la stagnola? Non ha soli tappato i buchi che scolano?
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » mer gen 08, 2020 12:58 pm

La tecnica che si vede in questo video (dove NON c'è né la via né il climber in questione) a mio parere è poco rispettosa della roccia.
Sempre a mio parere se è bagnata si aspetta, punto.

https://www.youtube.com/watch?v=v4urLOmpjYs

Ho premesso "pare che".
Se invece non fosse questa la tecnica che è stata usata, allora come non detto.
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Vigorone » mer gen 08, 2020 13:07 pm

Callaghan ha scritto:tanto che ci siamo, c'è anche una bella prestazione di Laura Rogora in spagna da sottolineare, non nei numeri del topic, ma in bello stile alpino, come direbbe VECCHIO.
ciao scaiclaimber


A me risulta che abbia fatto anche un 9a (non so quale). Giusto?
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Callaghan » mer gen 08, 2020 13:37 pm

Vigorone ha scritto:A me risulta che abbia fatto anche un 9a (non so quale). Giusto?


giusto. 9a a margalef.
8b+ a vista a montsant, la mia falesia preferita della zona (e dove scalo su una ventina di gradi in meno)
ciao vigos
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Vigorone » mer gen 08, 2020 13:53 pm

Callaghan ha scritto:
Vigorone ha scritto:A me risulta che abbia fatto anche un 9a (non so quale). Giusto?


giusto. 9a a margalef.
8b+ a vista a montsant, la mia falesia preferita della zona (e dove scalo su una ventina di gradi in meno)
ciao vigos


Ispettore, lei è sempre un pozzo di scienza e di conoscienza. :-D
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda scairanner » mer gen 08, 2020 23:09 pm

Callaghan ha scritto:
scairanner ha scritto:
ciocco ha scritto:Jolly l’ha provato per 10 anni senza riuscire e ritiene che la valutazione data da Iagnemma sia anche prudente.


Beh puoi avere decenni d'esperienza, ma dare una valutazione senza aver chiuso il tiro non ti rende molto onore. D'altra parte ha passato i 50 da un pezzo, e non mi pare che in curriculum abbia molti 9a.
(...)

vero. ne ha 2, e se non si chiude un tiro, la valutazione può solo essere indicativa e, come dici, per uno sportivo, sarebbe meglio proprio non pronunciarsi, e tenere le sensazioni valutative per se.

però, oltre ad essere il primo italiano ad averne scalato uno, di 9a, è l'unico ad essere andato fuori dall'italia a provarlo, e non proprio uno di quei tiri che ha avuto gran successo tra quelli forti; da questo punto di vista ha il mio massimo rispetto ed apprezzamento. oltre a ciò lamberti è uno di quegli scalatori che non ha proprio iniziato ieri a scalare; direi che tra quelli in circolazione, è uno dei più longevi, e dell'arrampicata ne ha fatto un lavoro.

dunque, detto piatto, non è l'ultimo dei bimbiminkia con dita d'acciaio che non sa quel che fa o dice.
ad ogni modo, ripeto, dici cose corrette.


So che lo sai che lo so, ma non mi cogli impreparato, avendo ancora in soffitta il numero di Poareti (che si pagava ancora in lire a 3 zeri) con la notiziona scalporosa e la foto del lancio senza piedi; però è lo stesso Iagnemma a calmare le acque:
"Iagnemma ritiene Ultimo Tango la più difficile linea di Grotti e del centro Italia, ma leggermente meno difficile della sua Ten."
Non vorrei arrivasse Adamo e dicesse 9a facile, per quello predicavo prudenza.

Callaghan ha scritto:tanto che ci siamo, c'è anche una bella prestazione di laura rogora in spagna da sottolineare, non nei numeri del topic, ma in bello stile alpino, come direbbe VECCHIO.
ciao scaiclaimber


allora aggiungiamo carne (futura) al fuoco, con la 15enne Viola figlia d'arte Battistella che chiude un 8b stringitoso oldstail.

ciao 8a-llaghan
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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda Danilo » gio gen 09, 2020 9:43 am



scalata al cartoccio con funghi

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Re: 9b italiani/9c mondiali

Messaggioda menestrello » gio gen 09, 2020 22:12 pm

funkazzista ha scritto:La tecnica che si vede in questo video (dove NON c'è né la via né il climber in questione) a mio parere è poco rispettosa della roccia.
Sempre a mio parere se è bagnata si aspetta, punto.

https://www.youtube.com/watch?v=v4urLOmpjYs

Ho premesso "pare che".
Se invece non fosse questa la tecnica che è stata usata, allora come non detto.

Non riesco a immaginare perché dovrebbe essere poco rispettosa.. Forse potrebbe sporcare di alluminio le canne? :?:
Potrei capire eticamente poco corretta perché le prese hanno una superficie diversa, ma non mi sembra rovini la roccia, anche se non ho mai provato
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