9c italiani/9c mondiali. Il 10a, fra quanto?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » gio mag 12, 2022 12:27 pm

se il mio lavoro fosse andare in falesia per 150 volte a fare sempre e solo quel tiro si!!!

ahahah pero tanto lo ha chiuso per cui ha vinto lui
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda scairanner » gio mag 12, 2022 14:43 pm

gobbidimerda ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
giorgiolx ha scritto:comunque 250 tentativi distribuiti in 150 giorni su un tiro sono da disturbo ossessivo :roll:


Se sei un umano come noi direi di sì, se sei un extraterrestre e stai provando il potenziale secondo tiro più duro mai scalato e scalare è sostanzialmente la tua professione, direi di no.


non so dove abiti Seb Bouin e quanto lontano e' dalla falesia...pero personalmente trovo ci sia differenza fra uno che fa ginnastica artistica e ogni giorno prova lo stesso movimento o la stessa figura decine di volte per perfezionarlo per poi intervallare con altra routine della palestra (non so come si prepari un ginnasta professionista) ...
che
...che mettersi d'accordo con un assicuratore, partire in macchina, farsi tot km, l'avvicinamento, il solito tiro di riscaldo e i due o uno e mezzo tentativi giornalieri del tiro per poi , fare su lo zaino, tornare alla macchina, rifarsi la strada al contrario ...e questo per 150 giorni... :roll:


Anch'io circa 300 giorni all'anno mi sveglio, prendo la macchina, vado in ufficio, lavoro tutto il giorno, prendo la macchina e la sera torno a casa...
Se il mio lavoro fosse lavorare un tiro credo che sarei più contento.



c'e' lavoro e lavoro!!! se dovessi fare un lavoro iper ripetitivo....dopo un po cambierei lavoro


Il mio lavoro non è iperipetitivo e mi piace visto che lavoro in proprio e non devo rendere conto a nessuno se non ai clienti, sto dicendo che se il mio lavoro fosse andare in falesia non lo considererei una me.rda :D


Tra lavorare in falesia ed essere professionista top climber tra i primi al mondo c'è una differenza enorme, non deve solo piacerti il lavoro, devi essere lì col cervello acca 24, ma non basta la testa, devi avere anche il fisico superperfetto che non conosce o quasi infortuni. Anche per questo mi fanno impressione i 250 tentativi, oltre a tutti quelli esemplificati d Wolf.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda coniglio » gio mag 12, 2022 17:39 pm

qui non si tratta di lavorare.
questo è essere dei sognatori.
e realizzare una cosa che non vede nessuno.
tralasciando l'aspetto spirituale/ascetico non comprenderemo
mai la portate di certe imprese. come uomini, prima ancora che sportivi.
love
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda paul mone » gio mag 12, 2022 18:31 pm

coniglio ha scritto:questo è essere dei sognatori.


Sono d'accordo, questo non è solo un arrampicatore forte che chiude un tiro duro, ma è assai probabilmente la massima espressione del lavorato in falesia per Seb Bouin.
O forse sono solo io che amo il modo in cui Bouin si muove in questo mondo.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » mer lug 27, 2022 14:27 pm

https://www.ukclimbing.com/news/2022/07/first_ascent_of_nordic_marathon_130m_9b+_by_seb_bouin-73107
130m di via... sono curioso di sapere i dettagli sulla gestione della corda.
"Even if I had already switched ropes once during the route, I had to untie my knot and solo the last 5/10 metres (really easy climbing)."
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer lug 27, 2022 15:23 pm

funkazzista ha scritto:https://www.ukclimbing.com/news/2022/07/first_ascent_of_nordic_marathon_130m_9b+_by_seb_bouin-73107
130m di via... sono curioso di sapere i dettagli sulla gestione della corda.
"Even if I had already switched ropes once during the route, I had to untie my knot and solo the last 5/10 metres (really easy climbing)."



non e' la prima volta che viene fuori una notizia simile, era gia successo qualche anno fa, nonricordo assolutametne come dove quando e chi
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda paul mone » mer lug 27, 2022 15:43 pm

giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:https://www.ukclimbing.com/news/2022/07/first_ascent_of_nordic_marathon_130m_9b+_by_seb_bouin-73107
130m di via... sono curioso di sapere i dettagli sulla gestione della corda.
"Even if I had already switched ropes once during the route, I had to untie my knot and solo the last 5/10 metres (really easy climbing)."



non e' la prima volta che viene fuori una notizia simile, era gia successo qualche anno fa, nonricordo assolutametne come dove quando e chi


Io ricordo i 100m di 8a+ onsighit della Durif in Verdon, con una corda da 100m.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » mer lug 27, 2022 17:03 pm

Io ricordo la statica da 500 (!) metri di Adamello, e Arnaud Petit che nel suo più celebre video si slega dalla corda in cima alla falesia di Céuse.

Non sono mai stato al grottone di Flatanger (e credo cmq mai ci andrò :lol:), però dai video immagino che si arrampichi quasi più in orizzontale che in verticale, per cui alla fine del tiro di 130m di sviluppo in realtà si è ad una distanza dal suolo (dislivello) parecchio (?) inferiore a 130m.
Di sicuro Seb è partito con due corde e per un po' ha moschettonato solo una delle due. Arrivato ad un certo punto, ha cominciato a rinviare la seconda corda e si è slegato dalla prima. Nonostante ciò, alla fine del tiro (immagino dove il terreno diventa verticale, fuori dalla grotta) l'attrito era talmente forte che si è dovuto slegare anche dalla seconda corda e finire alla Honnold.
Questo quello che capisco dal resoconto.
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda paul mone » mer lug 27, 2022 17:24 pm

funkazzista ha scritto:Di sicuro Seb è partito con due corde


Sicuro?
Se non ricordo male Ondra su Silence era parito con una corda, a metà via si era allongiato, senza caricare, e si era attaccato alla seconda corda.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » gio lug 28, 2022 9:48 am

paul mone ha scritto:
funkazzista ha scritto:Di sicuro Seb è partito con due corde


Sicuro?
Se non ricordo male Ondra su Silence era parito con una corda, a metà via si era allongiato, senza caricare, e si era attaccato alla seconda corda.

Sì sì, certamente può essere.
Di sicuro ha usato due corde.
Come le ha usate è uno dei dettagli che sarei curioso di conoscere, così come la lunghezza delle corde.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda paul mone » gio lug 28, 2022 12:17 pm

funkazzista ha scritto:Come le ha usate è uno dei dettagli che sarei curioso di conoscere, così come la lunghezza delle corde.


Nei commenti di Instagram specifica che per slegarsi alla fine ha usato un kneebar e che la seconda corda era lunga 100m. Per ora altro non c'è.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda Kinobi » ven lug 29, 2022 8:37 am

Quando il livello di uno sport diventa troppo elevato, non basta più il controllo "ad occhio".
Si inserisce lo strumento meccanico (o digitale) per misurare. Infatti hanno messo le fotocellule.
In tanti casi, se non per il libro dei record, le fotocellule, non sono indispensabili. Alle volte invece, ci sono casi dove sono tassative.

Non so che corda ha usato. Io uso una 100 metri a Chiulilla e da altre parti, e per un lustro usai una Edelrid da 9 da 120 metri in montagna legato in mezzo con bulino (come vidi fare ai francesi).
Il punto è un poco diverso:
- quando tu moschettoni una corda di 80 metri leggera, sono nel migliore dei casi 50*80=4000 grammi sul moschettone, che significa scarico totale = resting totale o quasi. Provare per credere: mettete 4 KG su una corda con un prusik, fatela passare su un rinvio (non carrucola), e vedere cosa fate al trave!
E' vero che poi passi sopra il rinvio, e provate a fare qualcosa al trave con un peso di almeno 4 kg attaccato all'imbrago!
Credo che le dichiarazioni roboanti di tiri duri molto lunghi, siano disoneste. Sempre che non sia specificato, rinvio per invio, la lunghezza della fettuccia.

Trovo la rincorsa alla difficoltà con l'allungare i tiri, un modo banale per farsi pubblicità (ammetto che su "Change2 il discorso era diverso).

La verà difficoltà, deve essere misurata. E misurabile.

Di norma, se tu trovi un incastro tanto grande da slegarti, noi ci avremmo messo una sosta di fianco!
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » ven lug 29, 2022 9:01 am

Kinobi ha scritto:La verà difficoltà, deve essere misurata. E misurabile.

Qui casca l'asino.

Kinobi ha scritto:Trovo la rincorsa alla difficoltà con l'allungare i tiri, un modo banale per farsi pubblicità (ammetto che su "Change2 il discorso era diverso).

Mah... sì e no.
In questo caso del grottone, lo vedo come un modo di "giocare" col terreno e sé stessi: "vediamo se riesco a uscire in cima con un tiro solo".
Poi sappiamo bene che i pro per campare devono realizzare :smt102

Kinobi ha scritto:Di norma, se tu trovi un incastro tanto grande da slegarti, noi ci avremmo messo una sosta di fianco!

Magari c'è anche (la sosta, dico), ma in questo caso il gioco era un altro.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda Mork » mar ago 02, 2022 15:47 pm

paul mone ha scritto:
funkazzista ha scritto:Di sicuro Seb è partito con due corde


Sicuro?
Se non ricordo male Ondra su Silence era parito con una corda, a metà via si era allongiato, senza caricare, e si era attaccato alla seconda corda.


credo fosse Change. Lo dico perché nei video di Ghisolfi di quando ha fatto Change mostra anche come fa il cambio corda.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » mar ago 02, 2022 16:57 pm

Mork ha scritto:
paul mone ha scritto:
funkazzista ha scritto:Di sicuro Seb è partito con due corde


Sicuro?
Se non ricordo male Ondra su Silence era parito con una corda, a metà via si era allongiato, senza caricare, e si era attaccato alla seconda corda.


credo fosse Change. Lo dico perché nei video di Ghisolfi di quando ha fatto Change mostra anche come fa il cambio corda.

Sono andato a vedermi il video di Sghisolfi: arriva al riposo con ottimo incastro di ginocchio, si allongia per sicurezza (senza appendersi), e l'assicuratore toglie la corda dal grigri, si sposta, prende la corda con la pertica, la sfila, e la rimette nel grigri, in modo che tra lui e Sghiso ci siano solo 2 o 3 rinvii.

In realtà quindi non è un vero cambio corda: fa tutto con una corda sola.
Forse Bouin ha usato lo stesso trucco.
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda scairanner » ven ago 19, 2022 1:25 am

Vabbè non è 9c, ma il ragazzino ha 13 anni e già un 9a all'attivo, oltre ad essere al top anche sugli sci

https://pareti.it/andrea-chelleris-di-n ... ino-al-9a/
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » lun feb 06, 2023 12:23 pm

giusto settimana scorsa avevo visto i video di adam e stefano, entrambi belli...non credevo lo avesse gia chiuso =D> =D>

https://www.youtube.com/watch?v=KezmkjpNFG8&
https://www.youtube.com/watch?v=t__C9-wYBHY&
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda scairanner » mar feb 07, 2023 13:44 pm

giorgiolx ha scritto:giusto settimana scorsa avevo visto i video di adam e stefano, entrambi belli...non credevo lo avesse gia chiuso =D> =D>

https://www.youtube.com/watch?v=KezmkjpNFG8&
https://www.youtube.com/watch?v=t__C9-wYBHY&


Sì, ma è solo 9b+, perciò sei OT, sapevilo :mrgreen:
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda cyclocaster » mer feb 08, 2023 16:54 pm

Complimenti a Ghisolfi per l'onestà . Non ha proposto 9c per un tiro a cui Adam Ondra dice di aver definitivamente rinunciato. Non è da tutti !
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Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer feb 08, 2023 17:37 pm

cyclocaster ha scritto:Complimenti a Ghisolfi per l'onestà . Non ha proposto 9c per un tiro a cui Adam Ondra dice di aver definitivamente rinunciato. Non è da tutti !



eh sono in meno di 10 a muoversi su quei gradi in tutto il mondo... e sono li a sgradarsi di mezzo grado... a me sembra lo facciano a posta per percularsi, davanti grandi sorrisi, di dietro sgradano su instagram :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

....un po come quando manolo andava in val di mello e diceva che il settimo grado li era tipo un sentiero per capre da loro :mrgreen: :mrgreen:
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