Corma di Machaby

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Corma di Machaby

Messaggioda lorenz76 » ven gen 09, 2004 12:19 pm

C'è qualcuno che mi sa dare informazioni sul clima a Machaby in questo periodo dell'anno? Per scalare fa ancora un po' troppo freddo o si può già provare a far qualcosa? :?:

Grazie Lorenzo
Avatar utente
lorenz76
 
Messaggi: 930
Images: 3
Iscritto il: mar lug 29, 2003 22:17 pm
Località: Cuneeis

Re: Corma di Machaby

Messaggioda Roberto » ven gen 09, 2004 12:32 pm

lorenz76 ha scritto:C'è qualcuno che mi sa dare informazioni sul clima a Machaby in questo periodo dell'anno? Per scalare fa ancora un po' troppo freddo o si può già provare a far qualcosa? :?:

Grazie Lorenzo
Se c'è il sole e non è una giornata fredda si può scalare, ma ci vuole un po di fortuna!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » ven gen 09, 2004 12:47 pm

Confermo ciò che ha detto Roberto.
Mi è capitato d'arrampicare alla Corma anche il giorno della befana mentre in alta valle nevicava.
La piana di Verres è una delle zone più calde e afose della Vallè e d'inverno è possibile arrampicare, l'importante è non cominciare troppo presto al mattino.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda vito » ven gen 09, 2004 13:04 pm

Lesposizione e' piu' o meno a est, per cui il sole arriva un po' tardi.
Vento a parte si puo' andare anche in inverno. A pensarci ben io ci sono sempre andato in primavera autunno e inverno. In estate no perche' deve essere bollente (mi e' bastata Tommy al Charvatton a giugno per scendere proscigato come una prugna della saratoga).
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda kravun » ven gen 09, 2004 13:24 pm

Alla Corma non ho mai arrampicato...ma ti posso dire che leggermente sopra, sul Pilastro Lomasti, quando tira vento (spesso e volentieri) sono ca77i amari!!!! (anche se c'è il sole)
Quindi penso che x la Corma sia la stessa cosa....
Lo scorso anno sono stato al Lomasti ai primi di Marzo e ho giurato a me stesso che non lo rifarò più!!! :cry: (Anche se la roccia fantastica mi spingerebbe a ritornarci già 'sta domenica :lol: )
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda Roberto » ven gen 09, 2004 13:39 pm

kravun ha scritto:Alla Corma non ho mai arrampicato...ma ti posso dire che leggermente sopra, sul Pilastro Lomasti, quando tira vento (spesso e volentieri) sono ca77i amari!!!! (anche se c'è il sole)
Quindi penso che x la Corma sia la stessa cosa....
Lo scorso anno sono stato al Lomasti ai primi di Marzo e ho giurato a me stesso che non lo rifarò più!!! :cry: (Anche se la roccia fantastica mi spingerebbe a ritornarci già 'sta domenica :lol: )
Il pilastro Lomast è molto più esposto al vento, lassù in alto, la Corma è riparata, quaggiù in basso... ma resta sempre in Vallè, che non ha il clima della Sicilia!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda lorenz76 » ven gen 09, 2004 15:26 pm

Grazie a tutti, penso di aspettare ancora qualche settimana. Sto cercando un posto in alternativa a Finale e alla Liguria, ma è dura ... :roll:

Se ci vado vi faccio sapere. Ciao
Anchio quest'estate ho fatto Tommy, ma era giugno e il caldo era sopportabile.
Avatar utente
lorenz76
 
Messaggi: 930
Images: 3
Iscritto il: mar lug 29, 2003 22:17 pm
Località: Cuneeis

Messaggioda Zio Vare » ven gen 09, 2004 21:44 pm

lorenz76 ha scritto:Grazie a tutti, penso di aspettare ancora qualche settimana. Sto cercando un posto in alternativa a Finale e alla Liguria, ma è dura ... :roll:

Gorbio/costa azzurra/provenza?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Fabio23 » sab gen 10, 2004 21:48 pm

Machaby è assolutamente frequentabile anche d'inverno. L'esposizione è ottima e iniziando ad arrampiare verso le 10- 10,30 si parte già con il sole. Nel pomeriggio si alza sempre un po' di vento che, però, in inverno è meno fastidioso che nelle mezze stagioni. Importante è scegliere una giornata serena; infatti è il sole che garantisce alla parete il clima ottimo che ha. Inoltre bisogna tener presente che verso le 3,00 la parete va in ombra (nei gioni più corti dell'anno vedi 20 dicembre). Per il Lomasti il discorso è molto diverso. E' esposto a ovest e le vie piu semplici (Rossa e il Vampirla) rimangono in ombra fino al primo pomeriggio. Vero anche il fatto che esso risulti più esposto ai venti pomeridiani della Valèe.
Ti consiglio un via: BEGA :wink:

FABIO
Fabio23
 
Messaggi: 155
Images: 18
Iscritto il: mer feb 19, 2003 17:34 pm
Località: Legnano

Messaggioda lorenz76 » lun gen 12, 2004 11:03 am

Grazie dei consigli, farò un pensierino anche a Gorbio di cui ha le relazioni delle vie; ieri ero al Albenga (Veravo) ma sole velato non scaldava abbastanza.
Ciao Lorenzo
Avatar utente
lorenz76
 
Messaggi: 930
Images: 3
Iscritto il: mar lug 29, 2003 22:17 pm
Località: Cuneeis


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.