Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda brando » lun ago 27, 2012 17:10 pm

abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...

vuoi dire che l'eccezione fa cadere la regola?

no, semplicemente volevo far notare a chi legge (forumista e non) che quella non è una regola fissa... c'è chi pubblica senza mai metter mano alla chiodatura (e purtroppo a volte senza nemmeno ripetere la via...)


...quindi qual è il tuo consiglio? ...dato che c'è una minoranza che se ne approfitta, allora non compriamo più le guide e pubblichiamo tutto online o facciamoci delle belle fotocopie?

ma non ho capito, io scrivo una cosa e tu interpreti a modo tuo?

io ho solo scritto "non è sempre così"
punto
nient'altro
se poi tu vuoi capire quello che vuoi (e che io non ho scritto) padrone, ma non coinvolgermi... grazie
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda triesteonsight » lun ago 27, 2012 18:33 pm

funkazzista ha scritto:
triesteonsight ha scritto:...
Se un tizio in falesia ti chiede di indicargli le difficoltà delle vie del settore in cui vi trovate gli rispondi "compra la guida"?

No, glieli dico sbagliati (ovviamente al ribasso) :mrgreen:


:lol: :lol: :lol:

Allora mi sa che ho incontrato qualche "funkazzista" strada facendo.

Ma occhio, non ti sarà sempre di gran soddisfazione. La testa conta e qualche volta credere di arrampicare su una via più facile del proprio grado aiuta.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
Avatar utente
triesteonsight
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:42 pm
Località: Padova ...

Messaggioda abrax » mar ago 28, 2012 9:04 am

triesteonsight ha scritto:
abrax ha scritto:pubblichiamo tutto online

Fortuna che già si fa.

abrax ha scritto:facciamoci delle belle fotocopie?

Sembra sia illegale. Almeno nella maggior parte dei casi.


Se un tizio in falesia ti chiede di indicargli le difficoltà delle vie del settore in cui vi trovate gli rispondi "compra la guida"?


...dipende. Se è la prima volta che lo incontro no. Ma se inizio ad incontrarlo anche il giorno dopo la tentazione è molto forte! :D
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda abrax » mar ago 28, 2012 9:16 am

brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...

vuoi dire che l'eccezione fa cadere la regola?

no, semplicemente volevo far notare a chi legge (forumista e non) che quella non è una regola fissa... c'è chi pubblica senza mai metter mano alla chiodatura (e purtroppo a volte senza nemmeno ripetere la via...)


...quindi qual è il tuo consiglio? ...dato che c'è una minoranza che se ne approfitta, allora non compriamo più le guide e pubblichiamo tutto online o facciamoci delle belle fotocopie?

ma non ho capito, io scrivo una cosa e tu interpreti a modo tuo?

io ho solo scritto "non è sempre così"
punto
nient'altro
se poi tu vuoi capire quello che vuoi (e che io non ho scritto) padrone, ma non coinvolgermi... grazie

no, io non è che interpreto.
Sei tu fai passare questo messaggio: non è vero che comprare la guida aiuta la chiodatura/manutenzione delle falesie perchè c'è qualche caso che fa eccezione.
Ciò significa generalizzare e generalizzando si fa credere che tutti siano così.
Cosa non vera.
Cosa che certamente non aiuta la maggior parte che invece aiuta eccome.

Tutto qui.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda brando » mar ago 28, 2012 11:24 am

abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...

vuoi dire che l'eccezione fa cadere la regola?

no, semplicemente volevo far notare a chi legge (forumista e non) che quella non è una regola fissa... c'è chi pubblica senza mai metter mano alla chiodatura (e purtroppo a volte senza nemmeno ripetere la via...)


...quindi qual è il tuo consiglio? ...dato che c'è una minoranza che se ne approfitta, allora non compriamo più le guide e pubblichiamo tutto online o facciamoci delle belle fotocopie?

ma non ho capito, io scrivo una cosa e tu interpreti a modo tuo?

io ho solo scritto "non è sempre così"
punto
nient'altro
se poi tu vuoi capire quello che vuoi (e che io non ho scritto) padrone, ma non coinvolgermi... grazie

no, io non è che interpreto.
Sei tu fai passare questo messaggio: non è vero che comprare la guida aiuta la chiodatura/manutenzione delle falesie perchè c'è qualche caso che fa eccezione.
Ciò significa generalizzare e generalizzando si fa credere che tutti siano così.
Cosa non vera.
Cosa che certamente non aiuta la maggior parte che invece aiuta eccome.

Tutto qui.

io ho scritto quel che ho scritto perchè:
1. mi pareva fossi tu a generalizzare
2. ci sono realtà in cui quello che dici tu non avviene

cmq per me no problem, ma quello che tu hai capito non è quello che intendevo io... i messaggi subliminali sono farina del tuo sacco
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda abrax » mar ago 28, 2012 11:37 am

brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...

vuoi dire che l'eccezione fa cadere la regola?

no, semplicemente volevo far notare a chi legge (forumista e non) che quella non è una regola fissa... c'è chi pubblica senza mai metter mano alla chiodatura (e purtroppo a volte senza nemmeno ripetere la via...)


...quindi qual è il tuo consiglio? ...dato che c'è una minoranza che se ne approfitta, allora non compriamo più le guide e pubblichiamo tutto online o facciamoci delle belle fotocopie?

ma non ho capito, io scrivo una cosa e tu interpreti a modo tuo?

io ho solo scritto "non è sempre così"
punto
nient'altro
se poi tu vuoi capire quello che vuoi (e che io non ho scritto) padrone, ma non coinvolgermi... grazie

no, io non è che interpreto.
Sei tu fai passare questo messaggio: non è vero che comprare la guida aiuta la chiodatura/manutenzione delle falesie perchè c'è qualche caso che fa eccezione.
Ciò significa generalizzare e generalizzando si fa credere che tutti siano così.
Cosa non vera.
Cosa che certamente non aiuta la maggior parte che invece aiuta eccome.

Tutto qui.

io ho scritto quel che ho scritto perchè:
1. mi pareva fossi tu a generalizzare
2. ci sono realtà in cui quello che dici tu non avviene

cmq per me no problem, ma quello che tu hai capito non è quello che intendevo io... i messaggi subliminali sono farina del tuo sacco


sì dai, non ci eravamo capiti. :wink:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda sarella76 » mar ago 28, 2012 11:52 am

chi ha studiato all'università sa benissimo che i libri si fotocopiano,si passano, si girano, si prestano, poi non so forse a qualcuno piace anche scaricare musica e film...ok sarà pure illegale,ma meno male che la rete ha consentito questo scambio di info peer to peer. poi c'è chi la guida se la compra, me compresa, perchè alla fine è più comodo averla, è un bel libro,la consulti dove vuoi, etc.
non capisco e ripongo il quesito, come mai del piemonte si trovano moltissime falesie on line, mentre per finale rimane un TABu'?
sarella76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 23, 2012 19:05 pm
Località: piemonte

Messaggioda abrax » mar ago 28, 2012 12:30 pm

sarella76 ha scritto:chi ha studiato all'università sa benissimo che i libri si fotocopiano,si passano, si girano, si prestano, poi non so forse a qualcuno piace anche scaricare musica e film...ok sarà pure illegale,ma meno male che la rete ha consentito questo scambio di info peer to peer. poi c'è chi la guida se la compra, me compresa, perchè alla fine è più comodo averla, è un bel libro,la consulti dove vuoi, etc.
non capisco e ripongo il quesito, come mai del piemonte si trovano moltissime falesie on line, mentre per finale rimane un TABu'?


Solitamente si trovano online recensioni di falesie che sono nuove e/o richiodate e/o aggiornate nel numero di tiri. L'esempio che facevi tu di Ossolaclimb ne è un classico esempio.
Inoltre, a parte Finale, Arco, e alcuni spot più piccoli ma abbastanza grandi da giustificare una guida (Traversella), tutti gli altri sono raggruppati in settori: Ossola e Valsesia, Varese e Ticino (la guida peggire del mondo), Lario Rock, Passaggio a Nord Ovest, Andonno e Cuneese, Valle dell'Orco, Oltre Finale......
Ci sarà sicuramente anche qualche eccezione, ma la regola è questa. Siti come quelli prima citati che pubblicano recensioni complete online violano , tra l'altro, la legge sul copyrght.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda brando » mar ago 28, 2012 13:26 pm

allora, premettendo che non voglio far polemica, inviare sottintesi o altro... :lol:

per quello che ne so io, il sito AltoX citato prima è quello delle guide che provvedono alla chiodatura delle falesie recensite, quindi...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda triesteonsight » mar ago 28, 2012 14:57 pm

abrax ha scritto:
triesteonsight ha scritto:Se un tizio in falesia ti chiede di indicargli le difficoltà delle vie del settore in cui vi trovate gli rispondi "compra la guida"?


...dipende. Se è la prima volta che lo incontro no. Ma se inizio ad incontrarlo anche il giorno dopo la tentazione è molto forte! :D


Beh, se non si ricorda le vie che gli hai detto il giorno prima allora se lo merita un bel "ma comprati la guida!"
:lol:
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
Avatar utente
triesteonsight
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:42 pm
Località: Padova ...

Messaggioda abrax » mar ago 28, 2012 15:29 pm

triesteonsight ha scritto:
abrax ha scritto:
triesteonsight ha scritto:Se un tizio in falesia ti chiede di indicargli le difficoltà delle vie del settore in cui vi trovate gli rispondi "compra la guida"?


...dipende. Se è la prima volta che lo incontro no. Ma se inizio ad incontrarlo anche il giorno dopo la tentazione è molto forte! :D


Beh, se non si ricorda le vie che gli hai detto il giorno prima allora se lo merita un bel "ma comprati la guida!"
:lol:


intendevo in un altro settore! :roll:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda mikesangui » ven ago 31, 2012 10:08 am

Dico la mia,

non capisco perchè se chi scrive una guida "forse" finanzia "qualche" chiodatore allora la conoscenza delle difficoltà diventa sua proprietà.

Tu compri il libro.. mica i gradi.

Voglio dire... se io oggi vado in una falesia, provo i tiri e conosco i gradi perchè li ho fatti.. devo mantenere il segreto solo perchè c'è uno che stampa una guida?

NO! i tiri e le loro difficoltà sono cosa pubblica... non privata!

Se poi uno vuole contribuire alla chiodatura lo faccia finanziando direttamente o comprando la guida stessa..che è un bell'oggetto.

Ma sinceramente... mettere veto di diffusione di opinione sulle vie mi sembra eccessivo. I gradi sono un'opinione... sempre! nel libro c'è l'opinione dell'autore.
E non solo..a volte c'è la bellezza delle vie... e allora cosa facciamo? non ci diciamo più se una via è bella o meno? non ci consigliamo più i settori e non ci diamo indicazioni? se vedo uno che si perde a rian cornei e cerca il Silenzio ... cosa gli dico: "vai a comprarti la guida?"

Mi sembra poco sensato.

Secondo me poi, nessuno compra una guida perchè non sa i gradi di un settore... chi compra la guida lo fa perchè la vuole.. altrimenti non la compra e si prova i tiri..
così la vedo io.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Messaggioda sarella76 » ven ago 31, 2012 12:33 pm

sono ampiamente d'accordo,infatti son rimasta abbastanza basita quando son stata "rimproverata" di aver pubblicato le vie di un settore, di una vastità immane come è finale. sono iscritta da pochissimo, ma credevo che l'uso del forum fosse anche quello di scambiarsi informazioni, gradi delle vie,avvicinamenti, etc. una specie di solidarietà implicita che esiste in chi pratica arrampicata sportiva. tra l'altro tale sport vive proprio delle esperienze pregresse degli altri e di uno scambio costante di informazioni peer to peer che avviene spesso sul luogo in maniera spontanea.
i gradi delle vie non hanno proprietari e NON SONO SOGGETTI AD ALCUN COPYRIGHT,sarebbe un orrore solo pensarlo, un'idea che va contro il principio stesso della scalata, che resta uno sport ancora fuori dai circuiti commerciali di compra-vendita.
sarella76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 23, 2012 19:05 pm
Località: piemonte

Messaggioda abrax » dom set 02, 2012 10:02 am

sarella76 ha scritto:i gradi delle vie non hanno proprietari e NON SONO SOGGETTI AD ALCUN COPYRIGHT


ok, allora prova a pubblicarli tutti, magari di Traversella e poi vedi cosa ti succede! :D :D :D
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda brando » dom set 02, 2012 16:11 pm

abrax ha scritto:
sarella76 ha scritto:i gradi delle vie non hanno proprietari e NON SONO SOGGETTI AD ALCUN COPYRIGHT


ok, allora prova a pubblicarli tutti, magari di Traversella e poi vedi cosa ti succede! :D :D :D

se caio la piglia, sai che festa... :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » ven mag 17, 2019 7:57 am

Le ultime tendenze dell'arrampicata: non ti piace come è stato chiodato un tiro?
Molto semplice: schiodalo!
:smt017

https://www.spitmagazine.it/fittoni-tagliati-avancorpo-di-boragni/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda scairanner » ven mag 17, 2019 9:31 am

funkazzista ha scritto:Le ultime tendenze dell'arrampicata: non ti piace come è stato chiodato un tiro?
Molto semplice: schiodalo!
:smt017

https://www.spitmagazine.it/fittoni-tagliati-avancorpo-di-boragni/


Più che ultima tendenza la definirei vintage, agli albori dell'arrampicata sportiva non era così raro assistere ad episodi del genere, ad opera dei "proprietari" della parete.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Danilo » ven mag 17, 2019 9:55 am

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:Le ultime tendenze dell'arrampicata: non ti piace come è stato chiodato un tiro?
Molto semplice: schiodalo!
:smt017

https://www.spitmagazine.it/fittoni-tagliati-avancorpo-di-boragni/


Più che ultima tendenza la definirei vintage, agli albori dell'arrampicata sportiva non era così raro assistere ad episodi del genere, ad opera dei "proprietari" della parete.

sì ma I vecchi di una volta se non si palesavano apertamente prima o poi ( tempo un mese al massimo ) saltavan fuori I nomi, cognomi e data di nascita.
quì si tratta di vere e proprie canaglie


vili canaglie


e la faranno.ancora una volta,franca per un semplice motivo:
non hanno un caz.zo da fare nella vita
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » ven mag 17, 2019 10:26 am

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:Le ultime tendenze dell'arrampicata: non ti piace come è stato chiodato un tiro?
Molto semplice: schiodalo!
:smt017

https://www.spitmagazine.it/fittoni-tagliati-avancorpo-di-boragni/


Più che ultima tendenza la definirei vintage, agli albori dell'arrampicata sportiva non era così raro assistere ad episodi del genere, ad opera dei "proprietari" della parete.

E' vero... le solite dispute da "galli" all'asil... ahem... nel pollaio :?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda grizzly » ven mag 17, 2019 10:27 am

Le chiacchiere a me giunte dicevano fosse stato il chiodatore stesso. Adesso leggo del chiodatore incredulo… mah…
Mi informerò.
Ad ogni modo, parere personale, alcuni tiri erano veramente chiodati in modo pessimo perché pericoloso.
Che non vuol dire lungo.
Soprattutto se sono dei tiri di 5c. Si presume che non li salga chi fa il 7b... e non gli servirebbero manco gli spit.
Certo sì può dire che se non piace si cambi tiro.
Ma si può dire a maggior ragione che non è necessario chiodare se non si è capaci!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron