Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » mar giu 25, 2019 8:56 am

Col rischio di beccarmi altri nomi, io provo a chiedere.


Premetto. Da dove vengo io e' proibito ovunque aprire delle vie a parte sulle roccie dove e' esplicitamente permesso. Se vuoi chiodare qualcosa, allora devi farti dare il permesso da AKN e la prima risposta e' sempre "no, e' gia' pieno". Pero' dato che AKN e' fatta di arrampicatori, se riesci a convincerli hanno anche un certo budget per chiodare nuove vie. Il nostro gruppo ha un trapano (si dice cosi'??) per queste evenienze.


E adesso le mie domande. E' vero che in Italia:

1. Chi vuole chiodare una via puo' farlo (previo permesso del proprietario della roccia)?
2. Chi chioda paga di tasca sua il materiale?
3. Se uno viene il giorno dopo con il flessibile e taglia i fittoni non si puo' fare assolutamente niente contro il sabotatore? (nemmeno se si scopre chi e')?

Se e' cosi', non sono d'accordo che e' una bambinata dell'asilo ma e' una vile vilissima vigliaccata! Se poi sono come nella foto e' da criminali fatti e finiti!
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda wolf jak » mar giu 25, 2019 9:27 am

Hexe ha scritto:Col rischio di beccarmi altri nomi, io provo a chiedere.


Premetto. Da dove vengo io e' proibito ovunque aprire delle vie a parte sulle roccie dove e' esplicitamente permesso. Se vuoi chiodare qualcosa, allora devi farti dare il permesso da AKN e la prima risposta e' sempre "no, e' gia' pieno". Pero' dato che AKN e' fatta di arrampicatori, se riesci a convincerli hanno anche un certo budget per chiodare nuove vie. Il nostro gruppo ha un trapano (si dice cosi'??) per queste evenienze.


E adesso le mie domande. E' vero che in Italia:

1. Chi vuole chiodare una via puo' farlo (previo permesso del proprietario della roccia)?
2. Chi chioda paga di tasca sua il materiale?
3. Se uno viene il giorno dopo con il flessibile e taglia i fittoni non si puo' fare assolutamente niente contro l'ignoto?

Se e' cosi', non sono d'accordo che e' una bambinata dell'asilo ma e' una vile vilissima vigliaccata! Se poi sono come nella foto e' da criminali fatti e finiti!


questo potrebbe essere un buono spunto per fare il punto della situazione.
a me risulta che:
  1. in linea generalissima sì. Poi abbiamo diverse eccezioni: parchi naturali e relative regolamentazione, aree SIC (sito interesse comunitario) e diverse altre sigle. Capita che anche consorzi di comuni (area garda trentino) vietino la chiodatura nelle falesie da loro patrocinate (e manutenute) di nuovi itinerari.
  2. in generale sì, ma con le eccezioni di cui sopra (nel senso che non è infrequente che i Comuni diano fondi per la chiodatura per lo sviluppo del territorio)
  3. discutibile. Se si sa chi è che ha danneggiato un bene pubblico (perché finanziato dal Comune), le sanzioni ci sarebbero eccome. Ma ora che ci penso anche danneggiare il bene di un privato è perseguibile. Salvo che per questioni di responsabilità (più o meno fondate, ma piuttosto di pagare un parere di un legale molti si affidano al tam-tam e al cugino :lol: molte falesia da noi sono chiodate da i soliti ignoti :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » mar giu 25, 2019 9:31 am

wolf jak ha scritto:molti si affidano al tam-tam e al cugino :lol: molte falesia da noi sono chiodate da i soliti ignoti :wink:


8O

Tanto per capirci: cosa fa il cugino al vile schiodatore???
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » mar giu 25, 2019 9:57 am

E ancora un'altra domanda:


wolf jak ha scritto:[*] in generale sì, ma con le eccezioni di cui sopra (nel senso che non è infrequente che i Comuni diano fondi per la chiodatura per lo sviluppo del territorio)



la falesia in questione era stata finanziata dal comune di Finale???

Insomma, immagino che in generale puo' essere interessante per i comuni sviluppare anche l'aspetto arrampicata... ma Finale? non ne hanno gia' abbastanza da poter dire " e chissenefrega! vuoi chiodarla? e pagala"
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda wolf jak » mar giu 25, 2019 18:31 pm

Hexe ha scritto:
wolf jak ha scritto:molti si affidano al tam-tam e al cugino :lol: molte falesia da noi sono chiodate da i soliti ignoti :wink:


8O

Tanto per capirci: cosa fa il cugino al vile schiodatore???


la frase era "salvo per questioni di responsbilità (più o meno fondate, ma piuttosto di pagare un legale molti si affidano al tam-tam e al cugino)..."

intendevo dire che chi ha dubbi sulle responsabilità legate alla chiodatura in genere invece di pagare un legale per un parere preferisce sentire un po' cosa si dice in giro (tam-tam) oppure l'amico "esperto di queste cose" (il "cugino")

in effetti non ero stato molto chiaro :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda abrax » mer giu 26, 2019 7:48 am

Hexe ha scritto:E ancora un'altra domanda:


wolf jak ha scritto:[*] in generale sì, ma con le eccezioni di cui sopra (nel senso che non è infrequente che i Comuni diano fondi per la chiodatura per lo sviluppo del territorio)



la falesia in questione era stata finanziata dal comune di Finale???

Insomma, immagino che in generale puo' essere interessante per i comuni sviluppare anche l'aspetto arrampicata... ma Finale? non ne hanno gia' abbastanza da poter dire " e chissenefrega! vuoi chiodarla? e pagala"


Il comune di Finale, che sappia io, non ha mai finanziato niente delle chiodature (o se lo ha fatto in passato è stato con le proporzioni di una goccia nell'oceano) , il cui materiale è abitualmente fornito da alcuni negozi di arrampicata di Finalborgo o dai chiodatori stessi.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Danilo » sab giu 29, 2019 7:57 am

abrax ha scritto:AGGIORNAMENTO:

Immagine
.




Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda gobbidimerda » sab giu 29, 2019 13:43 pm

abrax ha scritto:AGGIORNAMENTO:
fonti attendibili dicono di sapere chi potrebbe essere stato: una persona un po' particolare che deve essersela presa per aver avuto critiche sul suo modo di lavorare. Critiche a detta di tutti e anche per mia esperienza assolutamente fondate.
Però forse non tutti sanno che inizialmente a gennaio il sabotaggio sui primi due spit era stato fatto così:
Immagine
il chè la dice lunga sulla testa di chi ha fatto 'sto scempio.
Solo successivamente è stata rimossa completamente la prate di anello "precaria"

VOGLIO PRECISARE CHE: sul vero responsabile non c'è nessuna certezza. Io ho riferito un sentito dire da bar. Mentre sul tipo di manomissione ...pare sia proprio stata così.


Bé qua, qualora qualcuno fosse saltato via e si fosse fatto male/ammazzato, siamo chiaramente di fronte ad un reato.
Diciamo che uno che fa una roba del genere si meriterebbe di prenderle di santa ragione, ma proprio tante.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda il Duca » lun lug 01, 2019 8:30 am

gobbidimerda ha scritto:Bé qua, qualora qualcuno fosse saltato via e si fosse fatto male/ammazzato, siamo chiaramente di fronte ad un reato.


Ad ogni modo qui è tentato omicidio.
Perché non c'è motivo che tenga: sabotare le prime protezioni in questo modo serve solo per far schiantare chi dovesse caderci sopra.
Se vuoi scoraggiare la gente togli gli ancoraggi, non ne fai una trappola.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » lun lug 01, 2019 9:47 am

abrax ha scritto:VOGLIO PRECISARE CHE: sul vero responsabile non c'è nessuna certezza. Io ho riferito un sentito dire da bar. Mentre sul tipo di manomissione ...pare sia proprio stata così.

Io starei attento a dare credito ai sentito dire da bar.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » lun lug 01, 2019 9:50 am

abrax ha scritto:
Hexe ha scritto:E ancora un'altra domanda:


wolf jak ha scritto:[*] in generale sì, ma con le eccezioni di cui sopra (nel senso che non è infrequente che i Comuni diano fondi per la chiodatura per lo sviluppo del territorio)



la falesia in questione era stata finanziata dal comune di Finale???

Insomma, immagino che in generale puo' essere interessante per i comuni sviluppare anche l'aspetto arrampicata... ma Finale? non ne hanno gia' abbastanza da poter dire " e chissenefrega! vuoi chiodarla? e pagala"


Il comune di Finale, che sappia io, non ha mai finanziato niente delle chiodature (o se lo ha fatto in passato è stato con le proporzioni di una goccia nell'oceano) , il cui materiale è abitualmente fornito da alcuni negozi di arrampicata di Finalborgo o dai chiodatori stessi.

Per fortuna, aggiungo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » mar lug 02, 2019 0:33 am

funkazzista ha scritto:Per fortuna, aggiungo.


:?: :?: :?: :?:

Perche' per fortuna?
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » mar lug 02, 2019 8:56 am

In sintesi perché sono un idealista del ca... ahem... da quattro soldi e vedo la chiodatura come una passione e non come un'attività retribuita per aumentare il turismo.
In futuro sarà sempre più difficile, purtroppo, ma più le falesie sono autogestite dagli arrampicatori e meglio è.
Io la vedo così :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Danilo » mar lug 02, 2019 21:07 pm

Hexe ha scritto:
funkazzista ha scritto:Per fortuna, aggiungo.


:?: :?: :?: :?:

Perche' per fortuna?


perchè le cose bisogna fargliele fare a chi è capace
...e poi perchè la gente è cattiva
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » mar lug 02, 2019 22:31 pm

Io ancora non vi capisco...

Voglio dire arrampicare e' gia caro di per se', come puoi pensare di comprarti gli spit e le soste per aprire nuove vie?
Cosavuol dire autogestirsi?

va bene nel caso di Finale ho capito che il materiale viene dai negozi di arrampicata, che in effetti hanno un certo Interesse attirare climbers nella loro zona.

Ma altrimenti??? c'e' il caso che ci si mette insieme e si dividono le spese??????? :?: :?: E poi cosa fai, fai pagare il bigietto a chi viene ad usufriire della falesia?


Danilo ha scritto:perchè le cose bisogna fargliele fare a chi è capace


Si' tipo Wolf Jak e i suoi ignoti chiodatori... non li conosco ma qualcosa sapranno pur fare no? che hanno convinto il comune in questione: "Questa parete ha bisogno di un paio di vie, apri il portafoglio"

funkazzista ha scritto:In sintesi perché sono un idealista del ca... ahem... da quattro soldi e vedo la chiodatura come una passione e non come un'attività retribuita per aumentare il turismo.


E non credo che i suddetti si siano arricchiti delle laute retribuzioni pubbliche, piu' che altro avranno ricevuto il materiale e l'hanno piazzato dove si deve. Che problema c'e' se i soldi vengono dal comune invece che dai negozi?
mica dal comune staranno li' a dirti come chiodarle no? o temete che i comuni mandano l'imbianchino a sverniciare le pareti??? :?: :?:


Danilo ha scritto:...e poi perchè la gente è cattiva


cattivissima.
Cosa centra?
:-|
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Danilo » mer lug 03, 2019 9:49 am

centra centra..
quando l'istituzione inizia a metterci il becco negli affari iniziano I malcontenti,
poi le arrabbiature e la gente s'inacidisce
fin dalla notte dei tempi la storia c'ha insegnato che finchè il mondo che ruota intorno alla montagna è stato in mano agli amatori,ma quelli veri,disturbi non sussistevano

il sistema è inquinato ma nonostante ciò io mi capisco
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda il Duca » mer lug 03, 2019 10:17 am

Danilo ha scritto:il sistema è inquinato ma nonostante ciò io mi capisco


Anch'io ti capisco, e questa volta seriamente :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » mer lug 03, 2019 10:27 am

Si’ adesso ho capito il problema. E i soldi allora da dove vengono? O i vostri amatori veri devono anche essere bene agiati per poter essere del giro?
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda mikesangui » mer lug 03, 2019 10:31 am

Ciao Hexe,

metto insieme alcune considerazioni , considera che io la penso come Funk , e che qualcosina ho chiodato nell'enorme comprensorio finalese.

1 La mentalità ligure non è propriamente imprenditoriale, significa che i comuni non hanno grandi slanci di investimento
2 Finale è da tempo vissuto di turismo marittimo e quello resta il business principale, l'outdoor serve solo a integrare nelle altre stagioni, e il climbing è una quota marginale dei soldi che porta l'outdoor.
3 Il climber medio è tirchio peggio di un genovese. Spende per avere il materiale nuovo, ma mica va a dormire nei B&B e cena al ristorante. Mediamente dorme in tenda e camper, al massimo prende una birra al bar. Ergo... non è proprio un filone remunerativo.

Detto questo un comune lungimirante potrebbe provare a gestire e potenziare una attività che , per pura fortuna, trova un ambiente perfetto nel proprio territorio. Non è mai stato fatto dal comune di finale , non solo , molte pareti sono nel comune di Orco feglino.

Quindi , il comune non ha grande interesse e se deve spendere per l'outdoor spende per altri sport + remunerativi come il down hill.

Fin qui per dire come stanno le cose attualmente e provare ad accennarne dei motivi.

Anche io penso che finchè l'arrampicata resta in mano ad appassionati sia molto meglio. Perché?
1 ogni attività fatta per passione , viene fatta meglio rispetto a una fatta per soldi. Se la spinta è "il comune fa chiodare , per incrementare un settore che porta turisti" , dando il lavoro a "professionisti" (visto che un comune può affidarsi solo a loro) le conseguenze sono due:
Prima di tutto la scelta della falesia chiodata , e le modalità di chiodatura saranno fatte per attrarre turisti. Ci si allontana dal criterio di "bella linea" , di bellezza della parete, di impegno sportivo, per accontentare la massa e tirare turisti.
Secondariamente il professionista ha tutto il vantaggio a fare il lavoro velocemente (per abbattere le ore di lavoro) e a ridurre la qualità del materiale, (per ridurre i costi) , soprattutto per chè il committente (comune) non ha la minima esperienza di poter valutare la qualità del lavoro, qualità che spesso si rivela pessima non all'apertura della falesia, ma dopo anni (se ad esempio la resina usata non è buona e il lavoro fatto frettolosamente).
Inoltre inserire la chiodatura in un giro di business significa creare interesse a richiodare .... ormai sappiamo tutti che chi vende un prodotto lo fa perché duri poco in modo da garantirsi un lavoro successivo. Sai cosa vuol dire per una via di arrampicata?

2 Esiste un ambito di responsabilità complesso, se un comune commissiona un lavoro ne diventa responsabile, in particolare se succede un incidente , qualche idiota che fa causa al comune salta fuori di sicuro, con la conseguenza di chiudere il sito. L'arrampicata all'aperto è uno sport in cui NON si può garantire sicurezza e quindi nessuno si può assumere responsabilità se non lo scalatore stesso.


Dici che l'arrampicata è uno sport costoso? non sono d'accordo e cmq ormai esistono talmente tante vie che non c'è un bisogno oggettivo di chiodare del nuovo. Al massimo serve della manutenzione, che tutto sommato interviene in tempi dilatati. A Finale si scala ancora su tiri chiodati negli anni 90 (mai richiodati) su cui al massimo è stata cambiata la catena.
L'apertura di nuove vie quindi nasce da un desiderio personale. non da una necessità.
non vedo come in questo possa centrare un comune.

Al momento i chiodatori tirano fuori di tasca propria , al massimo qualche negozio sovvenziona il materiale se condivide il progetto. Ad esempio a me i negozi non hanno passato nulla perché la richiodatura del settore su cui ho lavorato non l'hanno reputata interessante.
Io il lavoro l'avevo già fatto , mica ho aspettato la sovvenzione, perché alla fine interessava a me avere quella falesia scalabile , e mi sono tirato su le maniche e me la sono fatta.

C'è chi spende per l'auto nuova, vestiti nuovi , serate al cinema.. ecc...
Io li ho spesi per farmi una falesia nuova.

Con il valore aggiunto che questo regalo che mi sono fatto resta a disposizione di altri.

E non c'entra niente essere agiati.
Chiunque scrive su un forum e ha accesso a internet non può considerarsi in condizioni di povertà. Al massimo spende i soldi diversamente.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda mikesangui » mer lug 03, 2019 14:09 pm

Hexe ha scritto:Si’ adesso ho capito il problema. E i soldi allora da dove vengono? O i vostri amatori veri devono anche essere bene agiati per poter essere del giro?


Ti faccio un esempio decisamente più eclatante.
Al di là di finale... che è stata chiodata da tanti ... hai presente albenga, ecco ben prima che nascesse l'associazione Roc Pennavaire per mano di Dinda, Dinda stesso ha chiodato centinaia di tiri di tasca propria. Non due o tre... centinaia.
E poi ha creato l'associazione per poter gestire la manutenzione e espansione.

Ma resta uno che ogni we alle 7.00 è in valle a chiodare fino a sera.

Tutto per passione.

Altro che vita agiata.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.