Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda EasyMan » lun mag 14, 2012 11:08 am

ciao,
ci sono dei nuovi tiri, qualcuno conosce le difficoltà? le può postare?
Forse ci sono sulle guide nuove
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda puma » lun ago 20, 2012 16:34 pm

sono stato ieri all'avancorpo per fare 2 tiri vecchi ma molto belli, non ho visto nuovi tiri !!!
puma
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 12, 2012 16:30 pm
Località: genova

Messaggioda EasyMan » lun ago 20, 2012 16:49 pm

Ci sono un bel pò di vie nuove rispetto alle classiche 4.
Sulle guide nuove di finale c' è l'elenco, ma purtroppo non ho nessuna delle due
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda puma » lun ago 20, 2012 16:58 pm

si ci sono diverse vie nuovo, io volevo rifare 2 classiche !! brodo di calzini e chi non vola e un vile.
Se vuoi ti faccio avere lìeleco delle vie nuove !!
puma
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 12, 2012 16:30 pm
Località: genova

Messaggioda EasyMan » lun ago 20, 2012 17:07 pm

:? :?: :? :?:
Non ho capito prima mi dici che non ci sono ora invece mi mandi l'elenco? :D:D:D

Comunque se non è uno sbattone si grazie mi fà piacere.

Ma io ho provato 3 vie, 2 erano storiche (se non sbaglio) e l'ho trovate difficili nonostante il grado basso 6a o 6a+ mi pare.
L'altra invece era nuova e la davano 6a (giropizza o giropanza) anche se tecnicamente era più facile, aveva solo la chiodatura un pò lunghetta.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda puma » mar ago 21, 2012 10:58 am

credevo ti riferissi a vie nuove che non sono sull'ultima guida, cosa vuol dire nuove ??? per me quelle della guida sono ormai quasi vecchie.
I gradi in questo settore mi sembrano in linea con il resto del finalese. In questo settore ho fatto solo brodo di calzini 6c e chi non vola e un vile anche questa 6c ma secondo me piu facile della prima, lo sono probabilmente per la loro lunghezza 38m, i singoli passaggi non sono duri però sono abbastanza continue

Se ti interessa scanerizzo le pagine della guida e ti mando i file via mail

Ciao,
Danilo.
puma
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 12, 2012 16:30 pm
Località: genova

Messaggioda EasyMan » mar ago 21, 2012 11:15 am

puma ha scritto:credevo ti riferissi a vie nuove che non sono sull'ultima guida, cosa vuol dire nuove ??? per me quelle della guida sono ormai quasi vecchie.


8O minkia! non sò nemmeno se le guide hanno un'anno di vita.
Beh si ormai avranno un'anno i tiri "nuovi" ma diciamo che "brodo di calzini" e "chi non vola e un vile" sono i tiri vecchi che se spulci le vecchie guide li trovi.

puma ha scritto:I gradi in questo settore mi sembrano in linea con il resto del finalese. In questo settore ho fatto solo brodo di calzini 6c e chi non vola e un vile anche questa 6c ma secondo me piu facile della prima, lo sono probabilmente per la loro lunghezza 38m, i singoli passaggi non sono duri però sono abbastanza continue


Se hai una vecchia guida scoprirai che quei tiri non arrivavano al 6b ... mi pare 6a/6a+ che ovviamente è cannato.

puma ha scritto:Se ti interessa scanerizzo le pagine della guida e ti mando i file via mail


ok grazie
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda puma » mar ago 21, 2012 14:03 pm

le guide nuove hanno circa un anno una e poco piu l'altra.
Ovviamente i gradi di queste vie sulle vecchie guide sono sbagliati.
puma
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 12, 2012 16:30 pm
Località: genova

Messaggioda sarella76 » ven ago 24, 2012 17:47 pm

ciao,sono sarella sono stata in vacanza a pietra ligure con i figli e son riuscita ad agganciarmi ad un ""socio occasionale" x scalare, spesso siamo stati all'avancorpo e ho la guida nuova, ecco i gradi e le vie partendo da sx:
le tue radici 15m 5b
zone depresse 20m 6a
infradito 20 m 5b
vista mare 20m 5c
chi non vola....35m L1 6a L26a+
brodo di calzini 35 m 6b+
chi vola vale 35 m 6b
fuori tema/another spit 20m 6b
girotondo 25 m 5c
girovita 25m 5c
giropizza 20m 6a
anche questo 22m 5c\6a
pertosse 22 m 5c
oltre l'orizzonte 25m 5c
il diedro è mio 25m 5c
non ci provare 20m 6a
bunga bunga 20m 6a


ecco qua.... io amo molto finale ma abito in piemonte vicino a torino, quando riesco soprattutto d'inverno ci faccio un giro... solo che tra noi del piemonte c'è la fama che "a finale tutto duro", verissimo, ma anche tutto bello, voi easy e puma siete locals ?ciao !!!
sarella76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 23, 2012 19:05 pm
Località: piemonte

Messaggioda puma » sab ago 25, 2012 11:19 am

Ciao Sarella, io sono di Genova, d'estate a finale ci vado circa 2 volte a stiimana, di inverno dipende dal meteo.
puma
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 12, 2012 16:30 pm
Località: genova

Messaggioda abrax » dom ago 26, 2012 19:44 pm

Un conto è chiedere il grado di una via.
Ma se si inizia a dare tutti i gradi di un settore... io trovo la cosa scorretta.
Le guide servono a questo e vanno comprate.
E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda brando » dom ago 26, 2012 22:18 pm

abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda abrax » lun ago 27, 2012 8:23 am

brando ha scritto:
abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...

vuoi dire che l'eccezione fa cadere la regola?
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda triesteonsight » lun ago 27, 2012 9:03 am

abrax ha scritto:Ma se si inizia a dare tutti i gradi di un settore... io trovo la cosa scorretta.
Le guide servono a questo e vanno comprate.
E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).


Immagine
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
Avatar utente
triesteonsight
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:42 pm
Località: Padova ...

Messaggioda sarella76 » lun ago 27, 2012 11:12 am

la guida di gallo, che io ho comprato per ben 3 edizioni compreso l'ultima, avrà circa 500 pagine, quindi non credo di mandare il sig. stimabilissimo gallo in rovina se pubblico i gradi di un settore di un grande comprensorio come boragni, ancor più che tali guide,prima dell'arrivo di pochi anni fa di quella di tommasini, avevano su finale un MONOPOLIO assoluto e incontrastato durato per circa 20 anni....tenuto conto in più che rockstone è stato a finale, fin circa 4 0 5 anni fa al max, l'unico negozio di scalata, non credo che la pubblicazione delle vie dell'avancorpo siano un grosso problema economico.

sinceramente questo è un problema molto finalese,io abito in piemonte e vi posso assicurare che della val susa come di altre valli si trovano moltissime pubblicazioni free di falesie, settori, vie, con relativi gradi e disegni, dai siti importanti e molto frequentati come le striature a piccole falesie di valle...vedi cybermountain e altox, spesso sono gli stessi cai delle zone a pubblicare tali informazioni.
sarella76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 23, 2012 19:05 pm
Località: piemonte

Messaggioda abrax » lun ago 27, 2012 12:22 pm

sarella76 ha scritto:la guida di gallo, che io ho comprato per ben 3 edizioni compreso l'ultima, avrà circa 500 pagine, quindi non credo di mandare il sig. stimabilissimo gallo in rovina se pubblico i gradi di un settore di un grande comprensorio come boragni, ancor più che tali guide,prima dell'arrivo di pochi anni fa di quella di tommasini, avevano su finale un MONOPOLIO assoluto e incontrastato durato per circa 20 anni....tenuto conto in più che rockstone è stato a finale, fin circa 4 0 5 anni fa al max, l'unico negozio di scalata, non credo che la pubblicazione delle vie dell'avancorpo siano un grosso problema economico.

sinceramente questo è un problema molto finalese,io abito in piemonte e vi posso assicurare che della val susa come di altre valli si trovano moltissime pubblicazioni free di falesie, settori, vie, con relativi gradi e disegni, dai siti importanti e molto frequentati come le striature a piccole falesie di valle...vedi cybermountain e altox, spesso sono gli stessi cai delle zone a pubblicare tali informazioni.


Volevo risponderti punto per punto... ma tanto se sei così convinta di essere nel giusto, tanto vale perdere tempo: pubblica quel che vuoi. :D
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda brando » lun ago 27, 2012 14:45 pm

abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...

vuoi dire che l'eccezione fa cadere la regola?

no, semplicemente volevo far notare a chi legge (forumista e non) che quella non è una regola fissa... c'è chi pubblica senza mai metter mano alla chiodatura (e purtroppo a volte senza nemmeno ripetere la via...)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda abrax » lun ago 27, 2012 15:18 pm

brando ha scritto:
abrax ha scritto:
brando ha scritto:
abrax ha scritto:... E chi le fa le guide contribuisce sempre alla chiodatura (che poi tutti sfruttano gratuitamente).

tanto pour parler, 'sta cosa non è universale, dipende dalle zone...

vuoi dire che l'eccezione fa cadere la regola?

no, semplicemente volevo far notare a chi legge (forumista e non) che quella non è una regola fissa... c'è chi pubblica senza mai metter mano alla chiodatura (e purtroppo a volte senza nemmeno ripetere la via...)


...quindi qual è il tuo consiglio? ...dato che c'è una minoranza che se ne approfitta, allora non compriamo più le guide e pubblichiamo tutto online o facciamoci delle belle fotocopie?
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda triesteonsight » lun ago 27, 2012 16:22 pm

abrax ha scritto:pubblichiamo tutto online

Fortuna che già si fa.

abrax ha scritto:facciamoci delle belle fotocopie?

Sembra sia illegale. Almeno nella maggior parte dei casi.


Se un tizio in falesia ti chiede di indicargli le difficoltà delle vie del settore in cui vi trovate gli rispondi "compra la guida"?
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
Avatar utente
triesteonsight
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:42 pm
Località: Padova ...

Messaggioda funkazzista » lun ago 27, 2012 16:30 pm

triesteonsight ha scritto:...
Se un tizio in falesia ti chiede di indicargli le difficoltà delle vie del settore in cui vi trovate gli rispondi "compra la guida"?

No, glieli dico sbagliati (ovviamente al ribasso) :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.