Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » mer lug 03, 2019 14:50 pm

Intanto grazie a te e tutti i chiodatori che per passione mi preparano le falesie pronte e finite, senza che io debba fare il minimo sforzo.

E si in effetto, considerando l'amministrazione pubblica italiana non ha senso affidarsi alla loro perizia, competenza e intelleigenza. Mi avete convinto.

Da noi abbiamo un'associazione di arrampicatori ambientalisti che prende le decisioni su cosa si chioda, controlla come lo si chioda e finanzia il tutto. I soci pagano una quota annuale e con quella e con i fondi che raccimola l'associazione si finanziano vari progetti. Cosi' eviti che quelli come te o come il Dinda ci mettono non solo tutto il loro tempo ma anche il loro denaro. Inoltre eviti i problemi che se ciascuno chioda per conto suo magari c'e' anche quello che sbaglia le soste o usa il materiale sbagliato...

Forse un po' piu' burocratico di ciascuno prende e fa' come vuole ma comunque qui funziona.. e leggendo la il tuo post cose del genere ci sono anche da voi

mikesangui ha scritto:l'associazione Roc Pennavaire


Grazie per le delucidazioni :)
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » mer lug 03, 2019 15:49 pm

Hexe ha scritto:[...] Da noi abbiamo un'associazione di arrampicatori ambientalisti che prende le decisioni su cosa si chioda, controlla come lo si chioda e finanzia il tutto. I soci pagano una quota annuale ecc. ecc. [...]

Scusa, ma se questa non è "autogestione", allora cos'è?!?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda mikesangui » gio lug 04, 2019 8:48 am

Si , mi pare sia più o meno quello che è stato messo su ad albenga con roc Pennavaire.
Anche se più che di controllo della chiodatura, l'associazione serve a reperire i fondi e poi a chiodare ci pensa sempre Dinda.
Con qualche aiuto di altri chiodatori in effetti.

A finale si è provato più volte a fare una cosa simile... ma non riesce a partire per diversi motivi.

Prima di tutto la chiodatura a finale è sempre stata anarchica , ci sono tanti soggetti a finale che chiodano o hanno chiodato, ricordo una riunione in cui si era tentato di imbastire il discorso... erano stati invitati solo chiodatori , e non c'erano tutti, saremo stati almeno 30 persone.
Vai a mettere d'accordo 30 persone ... tutte con idee e filosofie diverse... dal chiodatore di falesie per le masse , al chiodatore che fa la falesia di elite con chiodo lungo...

Impossibile... praticamente l'idea morta dopo una riunione.

E non si può fare l'associazione senza il consenso di tutti. Alla fine se uno vuole , viene e chioda...mica puoi impedirglielo... l'associazione non ha nessun titolo per pretendere dei diritti sulla chiodatura, per cui o tutti si rifanno volontariamente a questa ..o non funziona.
Considera che a finale chioda anche gente staniera...
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda mikesangui » gio lug 04, 2019 8:49 am

E da buon ligure... con straniera intendo anche il milanese di turno che scende e chioda :lol:
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » gio lug 04, 2019 9:18 am

Si, mike, ho ben presente la situazione a Finale.

Era Hexe che si chiedeva cosa vuol dire "autogestione", senza accorgersi che anche in casa sua c'è un esempio di autogestione (alla tedesca: tutto perfettamente inquadrato e organizzato).
Pennavaire e Finale sono altri, diversi, esempi di autogestione, due fra i tanti possibili.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda mikesangui » gio lug 04, 2019 14:16 pm

si si... anche io stavo rispondendo a Hexe... mi sono accorto ora che sembrava una risposta a te :-)
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda Hexe » ven lug 05, 2019 0:39 am

Ups, ho raccontato una bufala: mi dicono che AKN non necessariamente finanzia tutti i progetti nuovi, loro pagano piu' per la manutenzione delle vie esistenti e dei sentieri.


Diciamo che in Germania non sarebbero mai arrivati lontani con un modello chiodatura anarchica alla Finale.
E' stata una lotta dura arrivare dove siamo adesso: 30 anni fa ad esempio la regione voleva proibire l'arrampicata su tutte le Schwäbische Alb (perche' biotopo protetto!!) - qui in Germania gli ambientalisti sono potenti e vedevano gli arrampicatori come inutile disturbo del sottile equilibri della natura e per contrastarli occorre una voce forte.


Il lavoro piu' importante di AKN e' di fare lobbismo per noi in tutte le amministrazioni locali e regionali. A tutt'oggi la percentuale delle roccie in cui e' permesso arrampicare e' comunque irrisorio rispetto al totale e sono proprio quelli di AKN che si battono per farci dare il permesso sito per sito, roccia per roccia, parete per parete. Lo riescono a fare se convincono le vare amministazioni che ci pensa lei a tenerci sotto controllo, che ci atteniamo ai divieti, che non arrampichiamo nelle zone dove nidificano i falchi fino a meta' luglio, che siamo puliti e civili (e se non vogliamo passare l'estate in palestra e' nel nostro interesse ascoltarli!)


eh si' in Germania, tutto quello che non e' esplicitamente permesso e' proibito... e qui quando qualcosa e' proibito, trovano anche il modo di far rispettare il divieto



(*) ah si. io non apro nuove vie e non decido le zone di restrizione, per cui mi viene sempre di dire "loro": faccio quello che chiodano loro e quello che mi dicono loro... in effetti io sono in DAV e DAV e' in AKN, mi sa che in qualche modo ci sono dentro anch'io (qualche centimetro di via l'avro' finanziato anch'io)
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda cyclocaster » mar lug 09, 2019 23:41 pm

Presa.
Divisa in due volumi e per un comprensorio vasto come quello finalese è la scelta migliore. Per il resto è la vecchia guida con in più le falesie nuove. Molti testi di descrizione delle falesie e degli avvicinamenti e alcuni schemi delle vie sono ripresi pari pari dall'ultima edizione.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda funkazzista » mer lug 10, 2019 7:16 am

sbaglia topic.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finale Ligure - Boragni - Avancorpo

Messaggioda cyclocaster » mer lug 10, 2019 8:37 am

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.