Isola d'elba

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Isola d'elba

Messaggioda Zietta » lun dic 22, 2003 9:13 am

dove si arrampica?
avete qualche link o info?

grazie
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Messaggioda Roberto » lun dic 22, 2003 9:29 am

"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda paolo 76 » lun dic 22, 2003 11:26 am

puoi trovare info su vie lughe (3/4 tiri, molto carine da quanto mi dicono) su un numero del bollettino del cai di quest'estate (se non sbaglio). Io sono stato a Fetovaia (vie moooolto corte) e spiaggia dei gabbiani (o qualcosa di simile, dalle parti di punta calamita). Buona vacanza!
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda Zietta » lun dic 22, 2003 13:01 pm

speriamo nel sole ... anzi mi basta un NON pioggia :D

grazie a tutti!!
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Messaggioda luke » lun dic 22, 2003 14:04 pm

Io ho gradito molto la Fetovaia,non tanto per l'interesse in se delle vie,che sono veramente cortissime,ma per l'aspetto suggestivo dell'arrampicare praticamente su degli scogli a 5 metri dall'acqua!Se il clima permette anche un bel bagno diventa davvero un posto notevole.... :wink:
Avatar utente
luke
 
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna

Messaggioda edm » lun dic 22, 2003 16:48 pm

io ho arrampicato dentro il complesso turistico del Gabbiano

- alla spiaggia della Ginestra

- al Remaiolo

due posti indicati in entrambe le guide di Versante Sud sulla Toscana

certamente non andrei all'Elba per vedere queste due falesie, tuttavia

la Ginestra è una spiaggia bellissima in un posto selvaggio con avvicinamento su un sentiero molto ripido; le vie in placca sono al massimo quinto ideali per principianti, le vie nel grottino sono brevi fino al 7b (ma di resistenza); decente

Remaiolo è nettamente meno bello (arrampicatoriamente parlando) di quanto dipinto nella guida di Versante Sud, ma non è male: vie sul verticale, molto dolorose
edm
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 25, 2003 13:16 pm

Messaggioda Zietta » lun dic 22, 2003 18:35 pm

edm ha scritto:certamente non andrei all'Elba per vedere queste due falesie, tuttavia
soprattutto a capodanno :lol:

edm ha scritto:la Ginestra è una spiaggia bellissima in un posto selvaggio con avvicinamento su un sentiero molto ripido; le vie in placca sono al massimo quinto ideali per principianti

ideali per principianti, ideali per me!!!
grazie
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Re: Isola d'elba

Messaggioda kravun » lun dic 22, 2003 19:32 pm

Zietta ha scritto:dove si arrampica?
avete qualche link o info?

grazie


Cara Zietta...
Io ho una casetta all'Elba e più precisamente a Seccheto (vicino a Fetovaia )per cui almeno per quanto riguarda quella zona ti posso essere d'aiuto.
In realtà i monotiri presenti sulle scogliere di Fetovaia sono abbastanza cortini tranne nel quarto settore dove raggiungiamo forse i 20 metri.I gradi sono un po' banfati in quanto riuscivo a chiudere i 7a a vista (in Piemonte fatico sui 6c!!!)
La roccia comunque è un bellissimo granito compatto per cui l'arrampicata è molto tecnica. Si possono attrezzare le soste dall'alto.(non c'è la catena ..portati delle fettucce) Gli spit nonostante si scali a 5 metri dal mare sono ottimi anche perche sono stati resinati sulla superficie metallica.
Partendo da Seccheto ci sono per l'appunto 4 settori con ciascuno una decina di tiri dal 5 al 7a...Se la giornata è bella comunque si sta da Dio!!!!!
Eviterei di andare al Remaiolo, Baia dei Pirati o al Ginepro...La roccia a mio parere è scadente.
Se preferisci vie lunghe vai sopra Chiessi...ci dovrebbero essere 3 o 4 itinerari.(Non ci sono mai stato)
Comunque se passi da Portoferraio presso la concessionaria della Ford c'è un ragazzo del quale mi sfugge il nome che ti può dare una guida fotocopiata con tutte le falesie elbane.
Buone vacanze!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda iguo » mar dic 23, 2003 9:14 am

Ciao Zietta,

Io ho arrampicato a Fetovaio e da un'altra parte di cui non ricordo il nome.
I posti sono belli ma le vie sono cortissime ma non brutte, chi si accontante gode ...

Per quanto riguarda la guida, io a suo tempo ho comprato quella di versante Sud (adesso è uscita la nuova edizione) e credo che non valga il fiammifero per bruciarla! Se mi dai il tuo indirizzo te la regalo per Natale!!!

Ciao
Guido
iguo
 
Messaggi: 170
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Re: Isola d'elba

Messaggioda Zietta » mar dic 23, 2003 9:23 am

kravun ha scritto:Comunque se passi da Portoferraio presso la concessionaria della Ford c'è un ragazzo del quale mi sfugge il nome che ti può dare una guida fotocopiata con tutte le falesie elbane.
Buone vacanze!


Passo da un concessionario e chiedo una copia fotocopiata della guida?!!? :lol: :lol:
sarebbe bello ma non credo che ne avrò il coraggio!
grazie
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Re: Isola d'elba

Messaggioda kravun » mar dic 23, 2003 9:55 am

Zietta ha scritto:
kravun ha scritto:Comunque se passi da Portoferraio presso la concessionaria della Ford c'è un ragazzo del quale mi sfugge il nome che ti può dare una guida fotocopiata con tutte le falesie elbane.
Buone vacanze!


Passo da un concessionario e chiedo una copia fotocopiata della guida?!!? :lol: :lol:
sarebbe bello ma non credo che ne avrò il coraggio!
grazie


:lol: :lol: ...è la stessa sensazione che avevo anche io prima di passare per davvero dal concessionario Ford. In realtà il ragazzo è disponibilissimo e visto che all'Elba non vede molti climber (fuori stagione)non ti molla più e tutti i consigli che ti può dare te li spara a raffica!
N.B. : le fotocopie sono poi 5 fogli...non una guida intera!
Io però l'avevo avvisato della mia visita tramite mail al sito climbtheisland.it ma a quanto pare tale indirizzo non esiste più! :cry:
Comunque se sei intenzionata davvero a scalare a Fetovaia fammelo sapere che ti do le dritte x andare sul quarto settore in quanto rispetto alla facilità di accesso dei primi 3, quest'ultimo è un po' imboscato!
Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda Zietta » mar dic 23, 2003 11:10 am

Io pensavo di proporre Madonna del Monte: si raggiunge dal centro di Marciana dove alloggiamo e ci sono vie facili.
com'e'?

Ho un solo giorno di arrampicata devo giocarmelo bene!!!
il resto della settimana è diviso tra MTB, canoa e altro.
Aiutatemi! :lol:
Grazie
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Messaggioda kravun » mar dic 23, 2003 11:35 am

Zietta ha scritto:Io pensavo di proporre Madonna del Monte: si raggiunge dal centro di Marciana dove alloggiamo e ci sono vie facili.
com'e'?

Ho un solo giorno di arrampicata devo giocarmelo bene!!!
il resto della settimana è diviso tra MTB, canoa e altro.
Aiutatemi! :lol:
Grazie


Allora non mi vuoi ascoltare! :evil: :lol: :lol:
Ti ho detto FETOVAIA!!!
A parte gli skerzi io alla Madonna del Monte ci sono stato solo a fare una passeggiata tra i castagni...il sito di arrampicata mi pare si trovi proprio lì vicino..alla fine della via crucis.
Secondo me in inverno se becchi vento sei panata...fossi in te come ti ho già detto andrei sulle scogliere. E poi il percorso Marciana-Procchio-Marina di Campo-Cavoli-Seccheto-Fetovaia si fa in 20 minuti di macchina al max. e sei direttamente sulle pareti (avvicinamento a piedi 2 minuti)...invece x la Madonna del Monte bisogna camminare una mezz'oretta.
Il bello dell'arrampicata all'Elba è soprattutto il connubio mare-roccia...perchè rinunciarvi?
Ciau!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda Michele Bz » mar dic 23, 2003 11:52 am

Zietta ha scritto:Ho un solo giorno di arrampicata devo giocarmelo bene!!!
il resto della settimana è diviso tra MTB, canoa e altro.
Aiutatemi! :lol:
Grazie

8O ..canoa.. 8O ..meglio se porti i pattini da ghiaccio.. :lol: :wink:
Michele Bz
 

Messaggioda Zietta » mar dic 23, 2003 12:19 pm

Michele Bz ha scritto:
Zietta ha scritto:Ho un solo giorno di arrampicata devo giocarmelo bene!!!
il resto della settimana è diviso tra MTB, canoa e altro.
Aiutatemi! :lol:
Grazie

8O ..canoa.. 8O ..meglio se porti i pattini da ghiaccio.. :lol: :wink:

con la muta sembro Cat-women ... dei poveri!! :lol: :lol:
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Messaggioda Michele Bz » mar dic 23, 2003 12:22 pm

Zietta ha scritto:con la muta sembro Cat-women ... dei poveri!! :lol: :lol:

:lol: ..fooooto fooooto fooooto fooooto foooto.. :lol: :wink:
Michele Bz
 

Messaggioda Zietta » mar dic 23, 2003 12:22 pm

kravun ha scritto:Allora non mi vuoi ascoltare! :evil: :lol: :lol:
Ti ho detto FETOVAIA!!!Ciau!

ok, ok!! :oops:

proporro Fetovaia ma hanno tutte accesso dall'alto?!?!?!?
non ce la farò mai!!
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Messaggioda Zietta » mar dic 23, 2003 12:23 pm

Michele Bz ha scritto:
Zietta ha scritto:con la muta sembro Cat-women ... dei poveri!! :lol: :lol:

:lol: ..fooooto fooooto fooooto fooooto foooto.. :lol: :wink:


vuoi morire giovane :?:
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Messaggioda kravun » mar dic 23, 2003 13:33 pm

Zietta ha scritto:
kravun ha scritto:Allora non mi vuoi ascoltare! :evil: :lol: :lol:
Ti ho detto FETOVAIA!!!Ciau!

ok, ok!! :oops:

proporro Fetovaia ma hanno tutte accesso dall'alto?!?!?!?
non ce la farò mai!!


Innanzitutto ti spiego l'arcano: E' possibile attrezzare una sosta direttamente dall'alto, ma per scendere alla base dei tiri c'è comunque sempre il sentierino...

Ora... visto che sei stata brava ti meriti dei consigli!! :lol: :lol: :lol:
Falesie di Fetovaia:
Accesso: Arrivando da Marina di Campo si passano i paesi di Cavoli e di Seccheto.
In prossimità del primo slargo (uscendo da centro abitato di Seccheto) ben evidente con aiuole e staccionate e cartello del Parco dell'Arcipelago Toscano si parcheggia e si scende verso i primi 2 settori.
A sinistra si trova dapprima il settore n° 1 con 10 tiri dal 5 al 6c su un granito a dire il vero meno bello rispetto agli altri 3. Ciò nonostante è molto comodo anche x chi non arrampica (Qua trovi le vie più corte!)
Scendendo a destra verso il mare (praticamente in mare) arrivi sul secondo settore. Se c'è il mare mosso è impossibile scalare!
Proseguendo con la macchina verso il paese di Fetovaia si arriva ad un'ulteriore spiazzo attrezzato: a destra scendendo verso il mare arriviamo al terzo settore: I gradi qua sono più severi e anche i 7a sono
duri.
Sicuramente è il posto più scomodo x assicurare...se c'è il mare mosso è assolutamente da evitare...altrimenti fai la fine di pinocchio!
Ora continuando verso Fetovaia c'è ancora il 4° settorer (come già detto decisamente il più bello!!) Questa volta si parcheggia a destra e attraversata la strada si scende lungo una scalinata il granito (passando da un cancelletto aperto a bordo strada, sotto un gard rail (se si scrive così :lol: ) Finita la scalinata si scende a sinistra lungo la scogliera che scende dolce verso il mare.
E' magnifico vedere questo lastrone quasi orizzontale che da una parte scende a mare e dall'altra si infrange contro la vericalità della parete.
Oltre ad arrampicare se il tempo è clemente su l lastrone si fanno dei sonnellini niente male.
Tutti i tiri dei 4 settori si possono attrezzare dall'alto. Portati moschettoni a ghiera e cordini. Le vie di destra del quarto settore (Wet wet ecc) passano attraverso ad una sorgiva per cui possono essere bagnate anche se non piove da giorni. Proprio per la presenza di acqua piovana sono un covo per i gabbiani e di quello che producono :lol:
Ultimo accorgimento: Sul sito segnalato ad inizio topic da Roberto segnala la via "Via della Formica" come un 6a ....A memoria non mi pare proprio anzi è una delle più dure della falesietta!
Ciau....e salutami l'Elba!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda Zietta » mar dic 23, 2003 15:26 pm

kravun ha scritto:Ora... visto che sei stata brava ti meriti dei consigli!! :lol: :lol: :lol:

non so bene cos'ho fatto da meritarmi questo "brava"
cmq ho stampato tutto e poi vediamo ...

devo portarti a casa un ricordino dell'elba?
una cartolina? qualkosa!?!
thanks
Avatar utente
Zietta
 
Messaggi: 1076
Images: 41
Iscritto il: gio mar 13, 2003 17:48 pm
Località: RE-BZ

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.