Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda aletonella » mer dic 17, 2014 18:15 pm

Domattina molto probabilmente io e "Il Capitano" saliremo in Classica.

Porto via un trapano e qualche spit, sono stufo di scaldarmi su una via così potenzialmente pericolosa.

Maruska, non ti temo! :twisted:

-167-
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda carloangela » mer dic 24, 2014 15:48 pm

Hola gente, x caso qualcuno è stato a scalare in questi giorni? Volevo sapere se la nebbia regna sovrana anche li, xche a Mestre sono giorni che non vediamo il sole :arrow: :(
Domani qualcuno fa il natale in classica???
Grassie
carloangela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun giu 04, 2012 16:18 pm
Località: Mes3

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda giorgiolx » mer dic 24, 2014 16:04 pm

carloangela ha scritto:Volevo sapere se la nebbia regna sovrana anche li, xche a Mestre sono giorni che non vediamo il sole


non centra niente ma...
anche a milano sabato c'era la nebbia...e la nebbia ci ha accompagnato per tutta la strada fino a lecco e anche lecco era coperta dalla nebbia...ma in falesia dal mattino alla sera la situazione è stata questa

Immagine

:mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda fondei » mer dic 24, 2014 17:20 pm

carloangela ha scritto:Hola gente, x caso qualcuno è stato a scalare in questi giorni? Volevo sapere se la nebbia regna sovrana anche li, xche a Mestre sono giorni che non vediamo il sole :arrow: :(
Domani qualcuno fa il natale in classica???
Grassie


Ciao Carletto, sono stato ieri. Tempo fantastico! maneghe curte.....io andrò su sabato (se trovo qualcuno).
Avatar utente
fondei
 
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 27, 2011 22:03 pm

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda carloangela » mer dic 24, 2014 17:47 pm

Ecco la risposta giusta, grazie maestro fondei :wink:
carloangela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun giu 04, 2012 16:18 pm
Località: Mes3

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda carloangela » mer dic 24, 2014 17:49 pm

Domani è Natale..... Che i gradi siano regalati #-o
carloangela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun giu 04, 2012 16:18 pm
Località: Mes3

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda Q » mer dic 24, 2014 21:10 pm

carloangela ha scritto:Domani è Natale..... Che i gradi siano regalati #-o


Ciao Carletto!
Dai che Papillon ha le ore contate :wink:

Buon Natale!
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda fondei » gio dic 25, 2014 23:50 pm

Martedi recuperato paio di la Sportiva alla base di pinguino probabilmente là dal giorno precedente. Ora sono al fantasj/y
Avatar utente
fondei
 
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 27, 2011 22:03 pm

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda nik3749 » sab gen 03, 2015 20:27 pm

Trovata medaglietta d'oro al bar fantasj..con inciso il nome (metto le iniziali M.F.) e gruppo sanguigno..è lì al bar..
Ciaooo
nik3749
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 21, 2014 1:01 am

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda cru » dom gen 04, 2015 2:00 am

nik3749 ha scritto:Trovata medaglietta d'oro al bar fantasj..con inciso il nome (metto le iniziali M.F.) e gruppo sanguigno..è lì al bar..
Ciaooo


Maestro Fondei, gruppo sanguigno: marzemino positivo. :lol:
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
Avatar utente
cru
 
Messaggi: 407
Iscritto il: gio set 01, 2011 14:04 pm

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda carloangela » lun gen 26, 2015 20:18 pm

ieri al settore brojon, nel grottino di sx, qualcuno ha dimenticato un paio di occhiali oakley scritta color rasta con lenti specchiate!
Lasciati giù al bar fantasj
carloangela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun giu 04, 2012 16:18 pm
Località: Mes3

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda liv » mer feb 04, 2015 18:12 pm

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, mi sono trasferito a Padova per studiare e ho scoperto la bellissima falesia di Lumignano a Vicenza.
Mi han detto che una volta hanno salito una via che si chiama ex oro puro nel settore Classica in dry tooling ma non mi hanno saputo dire la gradazione...
Qualcuno l'ha già salita in questo stile?
L'altro giorno visto il brutto tempo sono stato la con un amico e l'ho salita al terzo tentativo e per me è D8 massimo D8+ qualcuno l'ha mai salita? Che grado gli date?
Ho visto che più sulla DX c'è un altra linea interessante, orient expres. Credo sia fattibile, qualcuno l ha già tentata in dry? Vorrei provarci nei prossimi giorni
liv
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 02, 2015 17:11 pm

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda saemundi » mer feb 04, 2015 18:18 pm

hahahaha!!!!!!!
saemundi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 20, 2006 12:57 pm

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda Q » mer feb 04, 2015 19:10 pm

:mrgreen:

Geniale!
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda fondei » mer feb 04, 2015 20:20 pm

=D> ahahahahah grazie
Chiunque tu sia, grazie
Avatar utente
fondei
 
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 27, 2011 22:03 pm

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda Q » mer feb 04, 2015 20:25 pm

liv ha scritto:Ho visto che più sulla DX c'è un altra linea interessante, orient expres. Credo sia fattibile, qualcuno l ha già tentata in dry? Vorrei provarci nei prossimi giorni


No dai, scegline un'altra che dopo su 8a.nu mi toccherà segnarla (speriamo) come Ex Orient Express... :roll:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda Q » mar feb 17, 2015 22:56 pm

maivory ha scritto:
Q ha scritto:
maivory ha scritto:
Q ha scritto:
Se su Odore dei sogni voli prima di mettere il terzo rinvio finisci con il culo per terra. E non lo dico solo io. Lo ha ammesso anche il chiodatore.


ecco bravo che hai chiesto al chiodatore, se vuoi ti presto il trapano così risolvi tu il problema?
ciao


Maivory, ho la sensazione di aver toccato un argomento tabù. Ma perché?


Forse hai frainteso il tono del mio post. Seriamente, rinnovo la mia proposta di prestarti il trapano per risolvere il problema. Il punto è che trovo poco utile il commento fine a se stesso. Se c'è un problema di chiodatura di alcuni itinerari, questo va discusso col chiodatore. Se il chiodatore ha dato il suo benestare a migliorare l'attrezzatura del tiro, si prende e si riattrezza. Stop, fine del problema.
Penso sia un metodo logico di affrontare un problema. Ma noi italiani siamo bravi a chiaccherare e meno bravi ad agire.


Oggi l'ho trovato in Classica e gli ho chiesto alcuni chiarimenti. La sua posizione è chiara ed irremovibile: vuole mantenere la chiodatura così come era in origine. Fa eccezione solo per i primi spit alla base su tiri che possono rivelarsi pericolosi in termini di caduta a terra (ad esempio Pistacchio).
Allora gli ho fatto l'esempio di Technicolor: se cadi tra il primo e il secondo arrivi a terra. Ha detto che aveva già preso in considerazione la possibilità di aggiungere uno spit.

Mi ha raccontato che in passato la chiodatura di molti tiri è stata addomesticata per ridurre la componente psicologica dell'arrampicata. Se allora aveva chiuso un occhio oggi si è rotto le scatole e intende riportare i tiri storici alla loro chiodatura originale. Vi faccio un esempio: su Goccia d'arsenico di recente ha tolto uno spit che era lì da diversi anni. Ora c'è un runout che può comportare un volo molto lungo ma non pericoloso (riporto il suo giudizio). Se fosse per lui la Pancia Casarotto dovrebbe avere solo 3 spit, là dove li aveva messi Renato. Lui l'ha ripetuta così ed era un banco di prova impegnativo mentre oggi è diventata un 6b insignificante (sempre secondo lui). Per chi non conosca il tiro, è lungo 25 m...

Ho cercato di argomentare il fatto che l'arrampicata si è evoluta verso una dimensione più sportiva ma non è stato facile riuscire a prendere la parola per esprimere opinioni diverse dalla sua. Tutto sommato comunque il confronto è stato interessante. Non ha tutti i torti sulla necessità di preservare la dimensione psicologica dei tiri storici ma si dovrebbe cercare di far convivere le due mentalità: quella "old school" e quella sportiva. Magari mettendo il segnale di pericolo di morte sotto ai tiri schiodati :mrgreen:

Una cosa è chiara: la Classica è roba sua e non tollera interventi altrui. Quindi, caro Maivory, è inutile che ti offri di prestarmi il trapano. Probabilmente lo sapevi anche tu. Conosci il tipo.
Mi fa venire in mente un'altra falesia, dalle parti di Feltre. Anche lì i tiri sono psicologici e nessuno osa metterci mano. Anche lì c'è un padre padrone della falesia.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda Danilo » mer feb 18, 2015 1:14 am

non posso a fare a meno di reintervenire di nuovo perchè mi sembra la situazione che c'è da noi alla vecchia falesia del "lago",dove non prima della terza rinviata sei nella "zona della morte".
tempo sprecato,io lascerei perdere..
I soliti vecchi di merda che rifiutano ogni tentativo di sano dialogo :roll:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda Q » mer feb 18, 2015 1:45 am

Danilo ha scritto:non posso a fare a meno di reintervenire di nuovo perchè mi sembra la situazione che c'è da noi alla vecchia falesia del "lago",dove non prima della terza rinviata sei nella "zona della morte".
tempo sprecato,io lascerei perdere..
I soliti vecchi di merda che rifiutano ogni tentativo di sano dialogo :roll:


Danilo, non conosco la situazione da voi. Posso dirti che a Lumignano Classica i tiri sono generalmente chiodati bene, un po' lunghi rispetto ad altri posti. Però ce ne sono alcuni chiodati S2 e addirittura S3 su cui ti devi impegnare anche psicologicamente. Di recente ho fatto un paio di 7a S2 e ti posso assicurare che la roccia era molto abrasiva :mrgreen:

C'è la tendenza ad assecondare il fatto che il chiodatore diventa automaticamente il padrone del tiro e, per estensione, chi ha chiodato molti tiri diventa il padrone della falesia. Ne prendo atto. Ma non venitemi a parlare di collette per sostenere la manutenzione dell'altrui "proprietà privata". Ho contribuito e continuerò a farlo per i settori chiodati da Minetto e soci. Ma almeno a loro puoi chiedere di piantare uno spit senza peccare di lesa maestà.

La Classica beneficia dei fondi del CAI, che di recente ha acquistato diverse nuove soste. Risultato: Befana allungata, Eclaire allungata, Anny allungata, Pistacchio allungata... tanto per preservare la chiodatura originale.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda carloangela » mer feb 18, 2015 14:31 pm

Effettivamente mantenimento dell'original chiodatura ed allungamento delle vie sono operazioni alquanto contrastanti.
Ma anche eclaire è stata allungata? Mah, se si continua così tra un paio di stagioni non più catene x la calata, ma si arriva in cima, ci si scioglie il nodo, e con fare molto "british" si lancia giù la corda e si torna alla base via sentiero...
Ah i nostalgici degli anni ottanta potranno scendere arrampicando rigorosamente slegati dalla maruska :D
carloangela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun giu 04, 2012 16:18 pm
Località: Mes3

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.