Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Messaggioda aletonella » lun giu 20, 2011 13:23 pm

Ciao a tutti,
io e la mia ragazza abbiamo appena terminato un corso base di arrampicata, studiamo a Padova e siamo venuti a conoscenza della falesia di Rocca Pendice dove vorremmo cominciare a fare un po' di pratica! :roll:
Volevo sapere se la falesia è adatta a dei principianti come noi, ovvero c'è qualcosa di fattibile se andiamo da soli durante la settimana?
Premetto che da secondo "riesco" su qualche 6a allo Sportler di Treviso, da primo ho fatto al max 5c (sempre in palestra). Altre falesie che abbiamo provato sono Valle Santa Felicita, Lumignano, Colmirano e Nago (sempre con qualcuno di più esperto che ci metteva le corde).
Sapete indicarmi, inoltre, qualche altra falesia per iniziare a fare esperienza?
Ovviamente se c'è qualcuno di padova e/o dintorni che va a Rocca e può starci dietro per un'uscita mi farebbe molto piacere! 8)
Ultima modifica di aletonella il lun giu 18, 2012 10:35 am, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Re: falesia di rocca pendice, principianti

Messaggioda ales » lun giu 20, 2011 13:26 pm

aletonella ha scritto:Ciao a tutti,
io e la mia ragazza abbiamo appena terminato un corso base di arrampicata, studiamo a Padova e siamo venuti a conoscenza della falesia di Rocca Pendice dove vorremmo cominciare a fare un po' di pratica! :roll:
Volevo sapere se la falesia è adatta a dei principianti come noi, ovvero c'è qualcosa di fattibile se andiamo da soli durante la settimana?
Premetto che da secondo "riesco" su qualche 6a allo Sportler di Treviso, da primo ho fatto al max 5c (sempre in palestra). Altre falesie che abbiamo provato sono Valle Santa Felicita, Lumignano, Colmirano e Nago (sempre con qualcuno di più esperto che ci metteva le corde).
Sapete indicarmi, inoltre, qualche altra falesia per iniziare a fare esperienza?
Ovviamente se c'è qualcuno di padova e/o dintorni che va a Rocca e può starci dietro per un'uscita mi farebbe molto piacere! 8)



nel settore destro delle numerate alte ci sono parecchi tiri molto facili per prendere dimestichezza, a sx c'è qualcosa fino al 6a
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda frasauro » lun giu 20, 2011 13:52 pm

ciao!
io abito a Padova e quando vado ad arrampicare vado li. per quanto concerne i gradi ti dico di non fare troppo riferimento a quello che hai fatto ad esempio a Lumignano perchè il tipo di arrampicata è ben diverso. c'è gente che a lumi tira i 6c e a rocca ha difficoltà a fare i 5c.

l'arrampicata a rocca è molto tecnica, poca forza, incide molto l'utilizzo dei piedi.

in ogni caso se vai nel settore "numerate" ti consiglio di iniziare alle "numerate alte". per intenderci, quando arrivi per il sentiero che porta alle "numerate", le prime che incontri sono le "numerate basse", se continui il sentiero una trentina di metri sei nel settore "numerate alte".

li trovi alcune vie di 4abc, 5abc e un bel 6a (muro del pianto).
in rete trovi cmq ulteriori notizie, tipo altezza della via e descrizione.

nel settore "numerate basse" ci sono vie che vanno dal 5c al 6c, certe molto carine.

purtroppo ora ho sessione d'esami fino a fine giugno, dopo il 28/29 dovrei essere un pò più libero, se vuoi vi seguo!
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda aletonella » lun giu 20, 2011 14:07 pm

Ok quindi "numerate alte"! 8)
In effetti ho guardato in rete e ci sono molte info, ho visto anche la guida, magari la prendo.
Per quanto riguarda i gradi ho capito che per adesso non devo farci troppo caso, pensa che al Centro Sportivo Brentelle ho fatto da primo una 6a/b e in falesia mi si stringe il culo sulle 5a. :oops:
Grazie comunque per la disponibilità, anch'io adesso sono in sessione quindi possiamo accordarci più avanti!
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda MarcoS » lun giu 20, 2011 14:32 pm

se vai in numerate in questo periodo è piuttosto tassativo essere là mattina prestino; l'esposizione è SO e appena vanno al sole, cioè attorno a mezzodì, ti cucini.
Per il pomeriggio, in Est ci sono comunque alcune cosette spittate vicine e su difficoltà contenute e/o con possibilità di piazzarsi la corda dall'alto.
Poi, a mio modesto avviso, se arrampichi da poco usa la plastica meno che puoi, ché ti rovini... anche se pare te ne sia già accorto da solo...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda aletonella » lun giu 20, 2011 14:44 pm

Ok MarcoS grazie per i tuoi utili consigli, cercherò di mettere la sveglia prima del solito ! :) Se poi c'è la possibilità di piazzare la corda dall'alto sarebbe ottimo!
Il fatto di usare la plastica (allo Sportler di Treviso c'è il Topass che permette di scalare da soli) è dovuto al problema di trovare compagni con cui andare in falesia, ma credo solo sia questione di tempo e pazienza.
Però secondo te, al di là del discorso gradi, non è un buon allenamento? :?
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda MarcoS » lun giu 20, 2011 15:27 pm

aletonella ha scritto:...
Però secondo te, al di là del discorso gradi, non è un buon allenamento? :?


si e no.
A mio personale avviso e relativamente ai principianti, la plastica, se da un lato sicuramente allena forza e resistenza (e anche altro, in realtà, se usata in maniera un po' creativa, come però ho visto gran poco fare, da principianti) dall'altro fa perdere parecchio in decisione, sensibilità di intuizione e creatività nell'arrampicata, tutte cose che aiutano a sfruttare enormemente meglio la forza e resistenza a disposizione.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda giuba » lun giu 20, 2011 16:51 pm

W il settore delle numerate!!! Se ho imparato ad usare i piedi lo devo a questa parete!

Come ti hanno detto nel settore alto c'è roba un po' più facilotta, settore basso c'è roba divertente! :D

Buon divertimento.

Ps: che facoltà fai?
giuba
 
Messaggi: 330
Images: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2008 14:00 pm

Messaggioda aletonella » lun giu 20, 2011 17:18 pm

W il settore delle numerate!!! Se ho imparato ad usare i piedi lo devo a questa parete!

Sono sempre più curioso di queste "numerate"! :D
settore basso c'è roba divertente!

.."divertente" per un principiante potrebbe essere un problema? :roll:
Ps: che facoltà fai?

Ultimo anno di ing. civile, ma fuori corso di un anno e mi sa che se continuo ad andare ad arrampicare tutti i weekend... ](*,)
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda giuba » lun giu 20, 2011 18:01 pm

aletonella ha scritto:Ultimo anno di ing. civile, ma fuori corso di un anno e mi sa che se continuo ad andare ad arrampicare tutti i weekend... ](*,)


Cose che capitano! 8)

Cmq è un bel posticino! Buona arrampicata
giuba
 
Messaggi: 330
Images: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2008 14:00 pm

Messaggioda aletonella » mar giu 21, 2011 13:19 pm

Ok quindi nel weekend credo faremo un salto a Rocca, spero di chiudere almeno un 5a! :oops:
la plastica, se da un lato sicuramente allena forza e resistenza (e anche altro, in realtà, se usata in maniera un po' creativa, come però ho visto gran poco fare, da principianti) dall'altro fa perdere parecchio in decisione, sensibilità di intuizione e creatività nell'arrampicata

Hari ragione MarcoS, in plastica mi sembra tutto più "semplice", poi quando arrivo in roccia fatico molto di più a trovare prese ed appoggi e questo mi demoralizza non poco.. :cry:
D'ora in poi solo falesie per un bel pezzo! Non è che qualcuno può indicarmene una fattibile in Valsugana? Ho guardato in rete e di relazioni accurate ce ne sono, ma l'esperienza di chi c'è già stato vale sempre di più.
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda Hal9000 » mar giu 21, 2011 14:46 pm

hanno riaperto il paretone, corri e va a farti la Carugati 8) (IV+ il camino, poi II e III, 2 pp IV, soste a golfari e resinati sui tiri).
Poi ci son le creste ma devi attrezzare le soste sugli alberi (III, IV, 1 pp V) :wink:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda aletonella » mar giu 21, 2011 15:03 pm

hanno riaperto il paretone, corri e va a farti la Carugati (IV+ il camino, poi II e III, 2 pp IV, soste a golfari e resinati sui tiri).

..purtroppo il corso che ho seguito non comprendeva le vie di più tiri, quindi non so ancora nulla sulle varie manovre di sosta, calata in doppia, ecc.. :cry:
Sinceramente spero di conoscere qualcuno che mi insegni tutte queste procedure, senza dover frequentare un altro corso specifico sulle vie multipitch. :roll:
Ovviamente si accettano volontari! :D
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 21, 2011 16:48 pm

ecco
per cominciare evita di usare quella parola cacofonica ed inutile.
si chiamano "vie".
le sessioni di multipinch falle con la moròsa.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda aletonella » mar giu 21, 2011 16:56 pm

ecco
per cominciare evita di usare quella parola cacofonica ed inutile.
si chiamano "vie".
le sessioni di multipinch falle con la moròsa.


Chiaro e conciso! :D
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda Hal9000 » mar giu 21, 2011 17:08 pm

aletonella ha scritto:..purtroppo il corso che ho seguito non comprendeva le vie di più tiri, quindi non so ancora nulla sulle varie manovre di sosta, calata in doppia, ecc..


Capisco, allora le numerate van benissimo, come anche alcuni attacchi sulla parete est, tra cui il camino carugati appunto :wink:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda aletonella » mer giu 22, 2011 11:14 am

Ok comprata la guida di Rocca, direi molto chiara ed esaustiva!
Ora non mi resta che attendere il weekend per avventurarmi nella mia prima falesia "in solitaria", è si stavolta non ci sarà nessun'anima pia che mi piazzerà le corde! :roll:
Vi aggiornerò sugli sviluppi, spero di tornare soddisfatto...
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda aletonella » ven giu 24, 2011 11:05 am

Purtroppo weekend di studio, l'esame fissato lunedì mattina non mi permette di andare a Rocca... :evil:
Se qualcuno è libero in settimana (qualsiasi giorno, qualsiasi ora) mi faccia sapere.. :roll:
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda aletonella » ven giu 24, 2011 21:48 pm

In barba all'esame e in preda allo sclero più profondo oggi pomeriggio ho bruciato i libri e sono scappato a Rocca con la mia lei per la nostra prima uscita in solitaria in falesia! :D
Ho seguito i vostri consigli e ci siamo fiondati nelle Numerate Alte!
Com'è andata?!
...direi discretamente bene... :roll:
Allora, le vie sono sicuramente adatte a dei principianti, il grip era fantastico il posto molto bello.....però la strizza da arrampicare da primi ha fatto sicuramente da padrona! Diciamo pure che le 4b mi sembravano 6a.. :oops:
Comunque non vedo l'ora di tornarci! :wink:
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda frasauro » ven giu 24, 2011 21:58 pm

bene dai..forse i primi di luglio sono libero. magari facciamo un'uscita
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.