Rocca Pendice - Pilastro Maurizio

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Rocca Pendice - Pilastro Maurizio

Messaggioda Hal9000 » lun mar 14, 2011 19:25 pm

Ai frequentatori del caro Rocca Pendice avviso che i tiri di uscita delle vie del Pilastro maurizio (settore Diavolo) sono marci che più marci non si può: dopo questo inverno, le piogge, ecc, il terreno nella parte superiore non è assestato e frana facilmente. Sabato ho ripetuto la via "vecchio scarpone" ed uscire sulla cresta è stato un incubo tra alberi morti che si rompevano, terra e sassi. La via è interessante per i primi 2 tiri dopo i quali consiglio vivamente di calarsi in doppia (sosta vecchia ma robusta! Difficoltà 5b e 5c). Lo stesso dicasi per la vicina "Luigi Faccini", particolarmente sporca (difficoltà 4c, 5a e 1 passo 5b, molto muschio).
Buona arrampicata :D
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda Rampegon » lun mar 14, 2011 21:01 pm

non faccio fatica a crederti.. ad ogni modo grazie :wink:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda EvaK » mar mar 15, 2011 0:44 am

Rampegon ha scritto:non faccio fatica a crederti.. ad ogni modo grazie :wink:


bel posto che mi hai consigliato per un week end primaverile :evil:
grazie, amico :roll: cercherò qualche chicca bresciana per ricambiare
:twisted:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Rampegon » mar mar 15, 2011 12:36 pm

EvaK ha scritto:
Rampegon ha scritto:non faccio fatica a crederti.. ad ogni modo grazie :wink:


bel posto che mi hai consigliato per un week end primaverile :evil:
grazie, amico :roll: cercherò qualche chicca bresciana per ricambiare
:twisted:


CAIANA Longobarda.. il posto è bellissimo basta andare sulle vie giuste che io con somma pazienza avevo relazionato per te... poi se sei un local come HAL che avrà già fatto tutto e di più ovvio che cerchi anche in meno noto con annessi e connessi... :twisted:
ricambia ricambia... tanto non ci vengo... :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Hal9000 » mar mar 15, 2011 14:25 pm

Per essere bello, il caro, vecchio Rocca Pendice penso che sia un gioiello, una falesia che di falesia ha solo il nome. C'è roba per tutti i gusti e nonostante sia sui Colli Euganei non bisogna sottovalutarlo perchè è più simile alla montagna con le sue insidie che alla falesia in senso stretto :wink: .

Per chi non l'ha mai visto la visita è d'obbligo :wink: e basti pensare che la sua prima ascensione risale al 1909 da parte di Antonio Berti (il pioniere), Mariano Rossi e dei coniugi Carugati.

Il Pilastro Maurizio è un settore molto secondario del Rocca che si visita solo dopo che si è visto e provato tutto il resto, se proprio si cerca qualcosa di nuovo. Infatti è molto poco frequentato, e si vede :wink:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda julius » mar mar 15, 2011 16:06 pm

Hal9000 ha scritto:Per essere bello, il caro, vecchio Rocca Pendice penso che sia un gioiello, una falesia che di falesia ha solo il nome. C'è roba per tutti i gusti e nonostante sia sui Colli Euganei non bisogna sottovalutarlo perchè è più simile alla montagna con le sue insidie che alla falesia in senso stretto :wink: .

Per chi non l'ha mai visto la visita è d'obbligo :wink: e basti pensare che la sua prima ascensione risale al 1909 da parte di Antonio Berti (il pioniere), Mariano Rossi e dei coniugi Carugati.

Il Pilastro Maurizio è un settore molto secondario del Rocca che si visita solo dopo che si è visto e provato tutto il resto, se proprio si cerca qualcosa di nuovo. Infatti è molto poco frequentato, e si vede :wink:


Va tenuto presente che,da adesso e fino all'inizio di giugno, le vie del settore centrale della parete est (tra cui le classiche Carugati,Bianchini,Direttissima,ecc.) sono interdette per motivi di nidificazione. Si può liberamente arrampicare,invece, negli altri settori della parete est e sulle Numerate (versante ovest).
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Hal9000 » mar mar 15, 2011 21:28 pm

per Evak:
Fortunatamente su può andare tranquillamente sulla Diavolo dove c'è il bellissimo "Spigolone", attrezzato a resinati (V+), la "via della parete del Diavolo", con spit e chiodi vecchi, percorso un pò complesso (VII) ed il diedro Carron (VI e A3).
Poi è libero il classicissmo Spigolo Barbiero (IV, V) con la sua variante del Diedro delle Nebbie (VI). Gli attacchi in est sono tutti frequentabili come monotiri.

NOTA: la guida del Rocca riporta le vecchie classiche di Punta della Croce, dicendo che non sono molto battute. Io aggiungo che non lo sono affatto eccetto la Bettella-Scalco di sinistra che supera una bellissima fessura, molto atletica e con pochi vecchi chiodi (A1, V). Prima di andare al "vecchio scarpone" ho provato la Gardellin-Munaron di Punta Croce ma i tiri in artificiale sono stati completamente schiodati a favore di un monotiro (schiodato pure quello, ho caro :twisted: :twisted: ), è rimasto solo un vecchio chiodo a segnarne l'attacco. Questo settore richiede carpenteria :wink:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda Cosacco » mar mar 15, 2011 22:25 pm

Attenzione che è partito di nuovo il divieto di arrampicata in alcuni settori a causa del rapace....
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda Hal9000 » mer mar 16, 2011 0:05 am

Già, è vero, però dai, è sopportabile ed è la scusa buona per riesplorare alcuni itinerari molto belli e purtroppo dimenticati: non tutto il male vien per nuocere :wink:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda jonpd83 » sab mar 19, 2011 14:25 pm

domani mi piacerebbe andare a rocca ma con le piogge di sti giorni non mi fido tanto...qualcuno per caso è andato e sa dirmi se sono praticabili le vie?
jonpd83
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ago 30, 2010 14:55 pm

Messaggioda Hal9000 » sab mar 19, 2011 20:02 pm

Domani c'è un bel sole, se vai alla Barbiero non credo che avrai problemi, evita le Dinamiche e lo Spigolone che son sempre bagnati
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda Picchio » sab mar 19, 2011 21:00 pm

Ci sono andato ieri: ci siamo presi il rischio di fare il Barbiero e siamo passati, nonostante le canne fossero bagnatissime.
Il vero problema erano i vari sentieri di avvicinamento, peggio che una palude.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda elcanlapo » sab mar 19, 2011 21:19 pm

saluti picchio.....

io ero quello spiaccicato su a placca muschiosa che vi ho sgammati subito!!!


saluti :D :D :D :D :D
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Picchio » dom mar 20, 2011 12:13 pm

elcanlapo ha scritto:saluti picchio.....

io ero quello spiaccicato su a placca muschiosa che vi ho sgammati subito!!!


saluti :D :D :D :D :D

Dillo che avevate un nuovo tipo di magnesio che fa presa sui licheni e altre verdure...
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda jonpd83 » dom mar 20, 2011 16:11 pm

ma la zona delle classiche non è interdetta per via del falco?
jonpd83
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ago 30, 2010 14:55 pm

Messaggioda elcanlapo » dom mar 20, 2011 19:53 pm

Picchio ha scritto:
elcanlapo ha scritto:saluti picchio.....

io ero quello spiaccicato su a placca muschiosa che vi ho sgammati subito!!!


saluti :D :D :D :D :D

Dillo che avevate un nuovo tipo di magnesio che fa presa sui licheni e altre verdure...


son pronto a confessare :smt030 :smt030 :smt030 :smt030

ho l'esclusiva se a qualcuno interessa mi contatti 8) 8) 8) 8)

e propongo pure di inserire il grado di muschiosità, in scala aperta naturalmente, in esclusiva per rocca :smt025 :smt025
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Hal9000 » dom mar 20, 2011 20:07 pm

ma la zona delle classiche non è interdetta per via del falco?


No, è interdetto solo il tratto centrale della parete est, da Lavagne Nere ai Diedri Sandi, e la porzione sopra la traversata.

La rapidità con cui cresce la verdura a Rocca Pendice, e la quantità, è spaventosa.
Muschio 1: via pulita, con solo poca terra e buona presa
Muschio 2: via abbastanza muschiata con passi scivolosi e terrosi
Muschio 3: via sempre gocciolante e con tanto muschio e verdura
Muschio 4: via per John Rambo ed i Vietcong
:smt025 :smt025 :smt081 :smt027
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda elcanlapo » dom mar 20, 2011 20:15 pm

Hal9000 ha scritto:
ma la zona delle classiche non è interdetta per via del falco?


No, è interdetto solo il tratto centrale della parete est, da Lavagne Nere ai Diedri Sandi, e la porzione sopra la traversata.

La rapidità con cui cresce la verdura a Rocca Pendice, e la quantità, è spaventosa.
Muschio 1: via pulita, con solo poca terra e buona presa
Muschio 2: via abbastanza muschiata con passi scivolosi e terrosi
Muschio 3: via sempre gocciolante e con tanto muschio e verdura
Muschio 4: via per John Rambo ed i Vietcong
:smt025 :smt025 :smt081 :smt027


concordo con sta scala ma possiamo fare di meglio :?: :?:

allora direi come per le vie di misto accanto al grado della via si inserisce il grado di "muschio" abbreviato a "MU"


quindi si troverà 6a MU4...6b MU2 ecc..

poi fermarsi a 4 mi sembra limitato ma è un buon inizio... :wink: :wink:


grande Hal9000
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: Rocca Pendice - Pilastro Maurizio

Messaggioda Eionedvx » dom mag 31, 2020 6:38 am

Maaaa la Luigi Faccini qualcuno l'ha più fatta? :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.