ma com'è possibile ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

ma com'è possibile ?

Messaggioda fire?dancer » gio nov 20, 2003 23:38 pm

com' è possibile mi domando cascare da un 6a e poi ritrovarsi a fare un 6c flash ?
molto spesso mi capita di cascare su dei 6a/a+, e magari poco dopo fare un 6c a vista, un 6c+ flash (niente lavorato, non mi piace :wink: ).
io credo sia dovuto principalmente alla motivazione, ma molto spesso devo dire che ho trovato dei 6b veramente duri, mentre dei 6c/+ che me li son bevuti tranquillamante.
magari un 6b può non essermi congeniale, lungo, di dita, placcoso, di difficle lettura, mentre mi sono congeniali le vie corte (5 - 7 spit), un pò strapiombanti ma non tetti.
prima dicevo motivazione: magari mentre salgo su un 6a o un 6b non mi impegno, non mi concentro, non mi "sforzo", mentre un 6c mi impegna di più e ci meto più moivazione...

vi capita pure a voi ?
Avatar utente
fire?dancer
 
Messaggi: 675
Images: 4
Iscritto il: ven ago 01, 2003 12:35 pm

Messaggioda Roberto » gio nov 20, 2003 23:50 pm

Spesso, ma è dovuto al riscaldamento!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Rock » ven nov 21, 2003 10:40 am

Qualche volta ... solitamente perchè sottovaluto una via.
Tu vedi delle cose e chiedi: perchè?
Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
W.Gullich
Avatar utente
Rock
 
Messaggi: 400
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Campo IV

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Maurizio » ven nov 21, 2003 10:52 am

V10 ha scritto:com' è possibile mi domando cascare da un 6a e poi ritrovarsi a fare un 6c flash ?
molto spesso mi capita di cascare su dei 6a/a+, e magari poco dopo fare un 6c a vista, un 6c+ flash (niente lavorato, non mi piace :wink: ).
io credo sia dovuto principalmente alla motivazione, ma molto spesso devo dire che ho trovato dei 6b veramente duri, mentre dei 6c/+ che me li son bevuti tranquillamante.
magari un 6b può non essermi congeniale, lungo, di dita, placcoso, di difficle lettura, mentre mi sono congeniali le vie corte (5 - 7 spit), un pò strapiombanti ma non tetti.
prima dicevo motivazione: magari mentre salgo su un 6a o un 6b non mi impegno, non mi concentro, non mi "sforzo", mentre un 6c mi impegna di più e ci meto più moivazione...

vi capita pure a voi ?


DIAGNOSI: La ragione probabile è che non hai sufficientemente esperienza nella lettura delle prese. Fai molto pannello boulder, vero? E' normale che ti trovi meglio sulle vie più difficili, perchè quelle hanno meno prese e capisci subito come bisogna tirarle. Tu probabilmente non hai problemi a tenerle, ma a sceglierle...parlo semplificando molto il discorso.
Su molti 6a e 6b occorre saper intuire quale è la sequenza giusta, perchè ce ne possono essere diverse che portano alla soluzione del passaggio. Quindi è probabile che perdi tempo con queste indicisioni che su una via più dura non hai, con conseguente acciatiatura e perdita della calma.

TERAPIA: dovresti riscaldarti sempre facendo diverse vie di grado inferiore, lunghe (il contrario di come piace a te), e a fine giornata "defaticarti" ancora con un paio di vie sul 6a/6b. Arrampicare in posti sempre diversi

POSOLOGIA: almeno una volta alla settimana, sino alla scomparsa dei sintomi

EFFETTI INDESIDERATI: depressione, demotivazione, spesso causata da compagni di scalata che ti invitano ripetutamente a lasciar perdere il riscaldamento propedeutico e a passare subito al tiro difficile. Mollali!

TERAPIE AGGIUNTIVE NON CONTROINDICATE: andare a fare boulder SENZA che qualcuno ti spieghi le sequenze, ma trovandotele da solo
Avatar utente
Maurizio
 
Messaggi: 1268
Images: 19
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda cuorpiccino » ven nov 21, 2003 10:52 am

V10 ha scritto:vi capita pure a voi ?

Ti devo dire di no. Ormai da tempo il mio orgoglio non mi permette più certe cose. Se mi trovassi a quasi cadere su un 6a, potrei scavare appigli a cazzotti per non venire giù. :lol:
Comunque son problemi di riscaldamento e di motivazione.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda fab » ven nov 21, 2003 10:55 am

no, non mi capita mai!!!
anche perchè i 6b e i 6c ancora non li faccio!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Zio Vare » ven nov 21, 2003 11:03 am

Maurizio ha scritto:DIAGNOSI:
TERAPIA:
POSOLOGIA:
EFFETTI INDESIDERATI:
TERAPIE AGGIUNTIVE NON CONTROINDICATE:

Fantastico! :D
I consigli del dottor Maurizio. In esclusiva sul forum! :mrgreen:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Cich » ven nov 21, 2003 12:29 pm

Ho forse che chi ha gradato le vie erano piu' persone...
e quindi i gradi non sono proprio corretti.... :oops:

Concordo con Maurizio in toto. :wink:

Comunque l'importanza del riscaldamento e' notevole!
Cich
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mar set 23, 2003 17:37 pm
Località: Bergamo - Biella

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda fire?dancer » ven nov 21, 2003 14:38 pm

Maurizio ha scritto:
V10 ha scritto:com' è possibile mi domando cascare da un 6a e poi ritrovarsi a fare un 6c flash ?
molto spesso mi capita di cascare su dei 6a/a+, e magari poco dopo fare un 6c a vista, un 6c+ flash (niente lavorato, non mi piace :wink: ).
io credo sia dovuto principalmente alla motivazione, ma molto spesso devo dire che ho trovato dei 6b veramente duri, mentre dei 6c/+ che me li son bevuti tranquillamante.
magari un 6b può non essermi congeniale, lungo, di dita, placcoso, di difficle lettura, mentre mi sono congeniali le vie corte (5 - 7 spit), un pò strapiombanti ma non tetti.
prima dicevo motivazione: magari mentre salgo su un 6a o un 6b non mi impegno, non mi concentro, non mi "sforzo", mentre un 6c mi impegna di più e ci meto più moivazione...

vi capita pure a voi ?


DIAGNOSI: La ragione probabile è che non hai sufficientemente esperienza nella lettura delle prese. Fai molto pannello boulder, vero? E' normale che ti trovi meglio sulle vie più difficili, perchè quelle hanno meno prese e capisci subito come bisogna tirarle. Tu probabilmente non hai problemi a tenerle, ma a sceglierle...parlo semplificando molto il discorso.
Su molti 6a e 6b occorre saper intuire quale è la sequenza giusta, perchè ce ne possono essere diverse che portano alla soluzione del passaggio. Quindi è probabile che perdi tempo con queste indicisioni che su una via più dura non hai, con conseguente acciatiatura e perdita della calma.

TERAPIA: dovresti riscaldarti sempre facendo diverse vie di grado inferiore, lunghe (il contrario di come piace a te), e a fine giornata "defaticarti" ancora con un paio di vie sul 6a/6b. Arrampicare in posti sempre diversi

POSOLOGIA: almeno una volta alla settimana, sino alla scomparsa dei sintomi

EFFETTI INDESIDERATI: depressione, demotivazione, spesso causata da compagni di scalata che ti invitano ripetutamente a lasciar perdere il riscaldamento propedeutico e a passare subito al tiro difficile. Mollali!

TERAPIE AGGIUNTIVE NON CONTROINDICATE: andare a fare boulder SENZA che qualcuno ti spieghi le sequenze, ma trovandotele da solo


Diagnosi: per quanto riguarda l'esperienza forse ne ho ancora poca, arrampico da meno di due anni;
pannello boulder non lo faccio perchè nella mia città non c'è nessuna palestra, se non quella piccolissima che ha un mio amico dove ci a ndiamo una volta a settimana, e la palestrina all'aperto che è stata montata in un parco ma totalmente inutile per l'allenamento;
forse è vera l'ipotesi che su alcuni 6a-6b ci sono talmente tante prese che mi confondono e allora perdo tempo nel scegliere e magari abituato a realizzare vie più dure, svolgo i passaggi in un modo più difficile di come in realtà andrebbe realizzato!

Terapia: molto spesso non c'è la possibilità in quanto la via più semplice è un 6b.

Posologia: ora che fà buoio presto vado solo la domenica su roccia e alterno boulder-falesia.
d'estate vado anche 4 volte a settimana.

Effetti indesiderati: a grosseto oramai siamo un gruppetto di 5 ragazzi con all'incirca lo stesso livello sia su boulder che su falesia.
boulder 7a - falesia 6c flash
uno di loro è fisioterapista e sa bene quanto è importante riscaldarsi bene prima di provare tiri duri (rigorosamente a vista), quindi su questo non ho problemi.

Terapie aggiuntive: andiamo spesso a far boulder a sassofortino e i passaggi che realizziamo non ce li spiega assolutamente nessuno, se non qualche raro caso.
Credo cmq. che il mio sia anche un problema di testa: i 6a non mi motivano, nei 6c non mi mollo finchè allora non sono sfinito!

Ciao e grazie dei tuoi consigli :wink:
Avatar utente
fire?dancer
 
Messaggi: 675
Images: 4
Iscritto il: ven ago 01, 2003 12:35 pm

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Herman » ven nov 21, 2003 14:50 pm

V10 ha scritto:boulder 7a - falesia 6c flash


Significa che vi appostate e non appena vedete uno sotto un 6c lo guardate e appena finisce vi fiondate sulla via :lol: :wink:

Interessante invece il confronto tra boulder e falesia, secondo voi ci sono correlazioni? Ci apro un topic 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Spider » ven nov 21, 2003 14:51 pm

V10 ha scritto:a grosseto oramai siamo un gruppetto di 5 ragazzi con all'incirca lo stesso livello sia su boulder che su falesia.
boulder 7a - falesia 6c flash


8O :roll: :?:

Io mi chiedo piuttosto com'è possibile che facendo il 7a bùlder, sulle vie fai "solo" il 6c... come rapporto tra i gradi, dovresti fare almeno il 7b+/7c... :roll: :!:


Comunque anche per me (su gradi inferiori) i problemi sono innanzitutto la concentrazione, e poi importantissimo il riscaldamento... ho visto che ho bisogno di almeno 3-4 vie mooolto facili, se parto subito con qualcosa di (per me) duro, mi ghiso istantaneamente e non c'è speranza di recuperare... quindi giornata persa :oops: :(
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Spider » ven nov 21, 2003 14:53 pm

Herman ha scritto:Interessante invece il confronto tra boulder e falesia, secondo voi ci sono correlazioni? Ci apro un topic 8)



COPIONE! :evil:

Lo stavo scrivendo anch'io! 8O :? :wink: :lol:

Comunque in effetti è interessante, apri, apri che ne parliamo...
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda marco_tn » ven nov 21, 2003 14:55 pm

:idea: :idea:
Concentrazione... solo concentrazione su un 6a si è sarichi e quindi si cade.
Ciao Sono Marco 35 anni Trento.
marco_tn
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 21, 2003 14:48 pm
Località: Trento

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Maurizio » ven nov 21, 2003 15:03 pm

Spider ha scritto:
V10 ha scritto:a grosseto oramai siamo un gruppetto di 5 ragazzi con all'incirca lo stesso livello sia su boulder che su falesia.
boulder 7a - falesia 6c flash


8O :roll: :?:

Io mi chiedo piuttosto com'è possibile che facendo il 7a bùlder, sulle vie fai "solo" il 6c... come rapporto tra i gradi, dovresti fare almeno il 7b+/7c... :roll: :!:

Me lo stavo chiedendo anch'io!!! 8O 8O Al giorno d'oggi non c'è più da stupirsi di niente :?

ciao

Maurizio
Avatar utente
Maurizio
 
Messaggi: 1268
Images: 19
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Paolo Marchiori » ven nov 21, 2003 15:10 pm

Maurizio ha scritto:
Spider ha scritto:
V10 ha scritto:a grosseto oramai siamo un gruppetto di 5 ragazzi con all'incirca lo stesso livello sia su boulder che su falesia.
boulder 7a - falesia 6c flash


8O :roll: :?:

Io mi chiedo piuttosto com'è possibile che facendo il 7a bùlder, sulle vie fai "solo" il 6c... come rapporto tra i gradi, dovresti fare almeno il 7b+/7c... :roll: :!:

Me lo stavo chiedendo anch'io!!! 8O 8O Al giorno d'oggi non c'è più da stupirsi di niente :?

ciao

Maurizio


OT

Maurizio, per una migliore e più simpatica quotatura, disabilita i BBCode, così, quando risponderai ai messaggi, si creerà automaticamente l'effetto "botta e risposta" e ciò che dici sarà più facilmente leggibile.
P.
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Maurizio » ven nov 21, 2003 15:49 pm

OT

Maurizio, per una migliore e più simpatica quotatura, disabilita i BBCode, così, quando risponderai ai messaggi, si creerà automaticamente l'effetto "botta e risposta" e ciò che dici sarà più facilmente leggibile.
P.[/quote]

Ciao, grazie, ho provato. Ma con me non funziona, forse per via di Macintosh. A Spalmer funziona, probabilmente si tiene di più...anche sul Computer :cry: :cry:

ciao

Maurizio
Avatar utente
Maurizio
 
Messaggi: 1268
Images: 19
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ma com'è possibile ?

Messaggioda Paolo Marchiori » ven nov 21, 2003 16:01 pm

Maurizio ha scritto:OT

Maurizio, per una migliore e più simpatica quotatura, disabilita i BBCode, così, quando risponderai ai messaggi, si creerà automaticamente l'effetto "botta e risposta" e ciò che dici sarà più facilmente leggibile.
P.


Ciao, grazie, ho provato. Ma con me non funziona, forse per via di Macintosh. A Spalmer funziona, probabilmente si tiene di più...anche sul Computer :cry: :cry:

ciao

Maurizio[/quote]

:lol: ok, tu sei perdonato. :wink:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Mago del gelato » mar dic 16, 2003 22:59 pm

Maurizio è un genio, ho scoperto il mio problema!
Ho salito dei 6c, uno flash, ma mi capita spesso, specie quando è un po'che non scalo, di ghisarmi su gradi talmente ridicoli che mi vergogno a manzionare, eppure c***o sui boulder dove le prese sono obbligate mi tengo abbastanza!
In effetti avere troppe prese, anche buone, da selezionare, crea un imbarazzo non indifferente se non si ha l'occhio ben abituato!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda aculnaig » mer dic 17, 2003 9:12 am

pERCHè TI HANNO MENTITO, IL SECONDO NON è 6C+ BENSI 5A.

Ciao tommaso :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda luke » gio dic 18, 2003 3:17 am

A volte succede anche a me di trovarmi in difficolta' su tiri molto facili.
Oltre al fatto di essere freddo,che conta moltissimo,per quel che mi riguarda c'è anche una componente di nervosismo che mi prende quando mi rendo conto di essere in difficolta' su una via su cui dovrei passeggiare.
Lo so che è stupido,ma se sono a vista su un 7a so perfettamente che non ho margine,e rendo al massimo;su un 6a,se mi ritrovo a non capire il passaggio,a tirare piu' del dovuto,insomma,se mmi ritrovo in difficolta' a volte perdo la testa,e fatico molto piu' di quello che dovrei.
Non è presunzione,è una reazione d'istinto..... :roll:
Avatar utente
luke
 
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.